News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[XB1] Forza Motorsport 7

Aperto da Turrican3, 22 Dicembre, 2016, 20:30:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stobbArt

23 gb di demo mi sa che sono un po' troppi :|

Bluforce

Su Xbox ho saputo pesa attorno ai 17 GB.

Bluforce

Ho deciso di fare meno il misterioso e vengo al dunque.

1) C'è qualcosa che non va con la gestione dei modelli poligonali delle vetture della IA. Troppe volte lo swap fra modello low res e quello hi res avviene troppo vicino alla nostra vettura, rendendo il passaggio visivo sgradevolissimo. Immagine non mia:
https://postimg.org/image/o5l25u1ad/ (l'auto arancione in basso a sinistra)

2) Quel circuito a Dubai è di una bruttezza inimmaginabile. La Porsche che ci gira su è pure peggio.
3) Il camion non dà la sensazione di guidare un bestione di quella stazza. Ricordo un gioco su PS2 dove la guida del camion da gara era resa meglio (esagero? non troppo).
4) La guida sul bagnato non mi ha entusiasmato neanche. Poi mi sembra che l'asciugarsi della pista avvenga in maniera graduale ma scriptata, e non secondo la traiettoria percorsa dalle auto.
5) Leggo, ma non ho provato, che i volanti siano implementati piuttosto male.

Ci sono sicuro altre cose, ma poi magari divento pedante. Probabilmente FM non è più il tipo di gioco che fa per me. Troppo arcade, poco sim. Messe così le cose, gli preferisco un approccio totalmente arcade come Horizon.

Blakpower

#33
Ho fatto diverse prove, anche abbastanza approfondite perché non mi poteva pace non capire cosa fosse successo a questo FM7.

Ho iniziato riprendendo FM6 Apex, gioco sulla quale ho passato un buon numero di ore. Come ricordavo molto divertente guidare, IA tosta e aggressiva, ogni macchina si guida a modo suo, ma tutte hanno una loro "anima".
Torno su FM7, aumento la difficoltà IA e scopro che l'aggressività è settata di default su non aggressiva. Cambio l'impostazione, metto aggressiva, inizia la gara (l'unica secondo me giocabile, ovvero la GT-R al Nurb GP).
Subito noto che tra FM6 e FM7 c'è una grande differenza, la sensazione di guida è quella di star guidando una Punto Abarth ma con trazione posteriore, qualsiasi auto tu stia provando, la sensazione è quella. Queste auto, a differenza di FM6 sono senza "anima". Guidi sì, ma non ti trasmette le emozioni che dovrebbe trasmettere una bestia da 600 cavalli. Ho per esempio guidato la Ferrari 458 a SPA in FM6, ed è stata una goduria condurla fino alla vittoria. Ma vado avanti e concludo i miei due giri. L'IA più aggressiva rende il gioco leggermente più interessante, ma nel giro di poche curve mi ritrovo già davanti da solo, e questo mi dà modo di pensare ad un altro dei problemi di questo gioco: meteo variabile e ciclo giorno notte.

Riavvio la gara, faccio sfilare tutti accostandomi al bordo pista e comincio a girare la telecamera per capire che copertoni stesse montando la macchina. Parrebbero gomme intermedie (sospiro di sollievo che non siano slick). Al che però i dubbi aumentano e penso: "come fa una macchina con gomme intermedie ad avere un'ottima tenuta sia su asciutto che su pista completamente bagnata. E soprattutto come è possibile che tra pista asciutta e pista bagnata non si noti la minima differenza in handling, staccate, e accelerazione dall'uscita delle curve?". La mia risposta è che la pista è sempre "bagnata" cambia solo che all'inizio non la vediamo tale, ma dopo le prime curve sì.
Comunque continuo a girare, faccio le prime curve, e mi fermo in una via di fuga aspettando che inizi a piovere. Come da script inizia a piovere, guardo la pista bagnarsi, e seppur vi sia una progressione, è poco realistica poiché da asciutto completo, si passa a pista completamente bagnata in pochissimi secondi. Ma sono dettagli che posso lasciar correre.
Aspetto ancora fin quando lo script non dovrebbe far smettere di piovere. Passano circa 5 minuti, e smette di piovere. Comincio a guardare la pista nella via di fuga, e magia, si asciuga a vista d'occhio! Pur non passando nessuna auto da là, pur non essendoci una temperatura alta e pur non essendoci il sole alto, anche nella via di fuga le pozzanghere e la pista si asciugano molto velocemente. Ma qui accade qualcosa di strano. Dopo pochi secondi si blocca "l'asciugatura" e resta in una situazione di bagnato stabile. Guardo il sole che è ormai giunto al tramonto e... non scende mai del tutto (e fin qui non ci sarebbe quasi niente di male). Ma ciò che è veramente divertente è che il sole non resta fisso in basso sull'orizzonte, ma comincia un loop infinito in cui sale di qualche centimetro per poi riscendere. Un'esperienza mistica da provare almeno una volta nella vita. Esperienza mistica anche quella di passare su erba e ghiaia e non lasciare nessuna orma.

Ma va beh, è un gioco di auto, di corse, non posso mettermi a fare il puntiglioso sull'ambiente circostante, devo concentrarmi sulle auto e sulla guida. Ed è appunto questo il problema, c'è poco di che concentrarsi se addirittura guidare un camion pare come guidare un kart con la seduta molto più alta.
Ieri pensavo fossi io a non aver saputo interpretare il gioco. Oggi avendo fatto il paragone immediato con FM6 e FM7 posso dire che qualcosa è successa, ma non a me.

Turrican3

Azz...

Mi pare di capire che forse è meglio se provo (finalmente) la demo di Apex. :|

Bluforce

Blak è stato molto cattivo. E' andato a cercare i peli nell'uovo.
Poteva fermarsi al solo handling che già di problemi ce ne sono parecchi là. Tanto che Turn10 sta investigando sulla guidabilità della Porsche.

Blakpower

Anzi mi sono trattenuto e non mi sono messo a cercare i soliti bug/glitch che capitano a me :lol:

Comunque è interessante il fatto che stiano "investigando" sul problema. Era davvero difficile da notare questo problema di handling della Porsche.
Servirà un investigatore in gamba per trovare il problema, a tal proposito io proporrei Conan.

Bluforce

Turn10 ha confermato che su PC il gioco sfrutta appositamente un solo core della CPU "per diminuire l'input latency".
Naturalmente 'sta fesseria non è passata inosservata su NeoGAF:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1437030


Turrican3


Bluforce

Turry, il problema è che se non lo hanno fatto appositamente, sono degli inetti.
Questo "bug" di utilizzo di un solo core c'era già nei loro primi tentativi di porting su PC.
FH3 ad esempio girava malissimo e solo recentemente è stato sistemato (almeno in parte).

Ora ti ripresenti con FM7 su un solo core, dici che è fatto apposta, poi smentisci. Insomma non è che fai una gran bella figura.
La loro fortuna è che la concorrenza su console è inesistente.

Turrican3

Eh ma loro dicono che non è vero che sfrutta un solo core. :look:

Magra consolazione chiaramente ma tant'è...

Bluforce

E l'ho capito, ma alcuni grafici postati dall'utenza dimostrano ben altra situazione.

Io francamente non ho controllato, però devo dire di non avere avuto effetti di stuttering come dicono in giro. In game il gioco è molto fluido. Nei menù è urendo :bua:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 24 Settembre, 2017, 16:43:41
E l'ho capito, ma alcuni grafici postati dall'utenza dimostrano ben altra situazione.

Ah. :|

Bluforce

Guarda cosa postò giorni fa l'utente dr_rus (utente sempre al centro delle discussioni su GPU e PC gaming in generale):
http://i.picpar.com/UO4c.png

Aggiungendo:
It's pretty obviously limited if not by one core performance per se then by the scheduling of game's jobs on other cores. So if something is preventing this from happening (like TB3M in my case) then the game will stutter.

Turrican3

Sì ho presente il fanciullo. :sisi: