AMD: nuovi hardware in arrivo nel secondo semestre 2016

Aperto da Turrican3, 4 Aprile, 2016, 14:03:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

CitazioneDemand for game consoles looks strong for 2016 and we remain on track to generate additional revenue from new semi-custom business in the second half of 2016.

Game consoles -- we see units going up 2016 to 2015. We've also said in the enterprise embedded and semi-custom segment that we will be ramping some new design revenue in the second half of 2016.

We have new products being introduced in both the businesses with the new design wins in the second half on the semi-custom side.

http://phx.corporate-ir.net/External.File?item=UGFyZW50SUQ9MjgwMjQ3fENoaWxkSUQ9LTF8VHlwZT0z&t=1
https://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1204164

La notizia non è proprio freschissima (risale a gennaio) ma è tornata alla ribalta in questi giorni.

Sostanzialmente da un briefing finanziario di AMD veniamo a sapere che l'azienda sarà presente con propria componentistica in lanci multipli di nuovi imprecisati hardware (ma sappiamo per certo che sono più d'uno, giacchè viene utilizzato esplicitamente il plurale "new desgin wins"), previsti per la seconda metà dell'anno.

Bluforce

Leggevo su NeoGAF una cosa che mi era sfuggita. Il passaggio per MS ad un hardware più performante pare sia più complicato per via delle restrizioni in termini di consumo. Abbandonare le DDR3 per le GDDR5 o 5X risulta quindi improbabile. Mentre Sony lo potrebbe fare senza problemi visto che parte già da GDDR5.

Per quanto riguarda il prossimo futuro di AMD, c'è da capire loro cosa intendono per "new design". Sicuro c'è dentro Nintendo, magari Sony, ma probabilmente anche altri produttori meno noti. Insomma, magari contano pure le Steam Machines. Chissà.

Turrican3


Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  4 Aprile, 2016, 14:18:54
In che senso? :look: :mmmm:
Nel senso legale. Devono rispettare determinati limiti imposti per legge (non so se americani o europei).

Qui un dettaglio della questione:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=200013038&postcount=8410

Turrican3

Ti confesso che un buon 95% dei post di 'sto Rigby non li capisco. Tipo quello del browser PS3. :lol:

Nello specifico (e come al solito magari mi sfugge qualcosa di ultra-ovvio :sweat:) non capisco per quale motivo Microsoft non potrebbe "copiare" le scelte di design di PS4 illustrate in quel post e quindi adottare pure lei le GDDR5. Cioè, da come lo descrive sembra quasi che XB1 debba restare obbligatoriamente immutata a livello progettuale di base, ma non spiega il perchè.

Boh!?

Bluforce

Quello che ho capito io, concedetemi il beneficio del dubbio, è che:

Sulla console Sony la APU AMD è separata dal "chip secondario custom". Questo chip contiene ARM IP, TEE level DRM, IPTV, HDMI 2 e secure boot.
Quindi tu puoi facilmente sostituire la APU con una più potente lasciando il chip secondario inalterato. Cosa che ti permette di non avere problemi con "UI e social media support, TV RVU, IPTV e 4K media support", gestiti dal chip secondario, che non cambia.

Aggiunge, il tizio, che l'aver spostato l'ARM dalla APU al chip secondario è dovuto all'utilizzo sin dall'inizio della GDDR5. A quel punto dice che MS non può usare GDDR5 per via dei limiti di consumo, e nemmeno quindi GDDR5X. Però potrebbe usare HBM.
Se PS5 volesse usare le memorie HBM dovrebbe far ritornare ARM IP dentro la APU e toglierlo dal chip secondario. Ma a quel punto stai cambiando console, quindi ci sta.
Da lì la chiosa che una eventuale PS5 e Xbox next sarebbero praticamente gemelle.

Questo è quello che ho capito io. Poi francamente i miei limiti sono palesi e quindi riporto solo quel che dice (e che nessuno per adesso ha sbugiardato).

Turrican3

Mi torna tutto (anche per me, nei limiti di quel che posso capire, il che significa anche che lo prendo per buono ma probabilmente non riuscirei a sgamare inesattezze/imprecisioni).

La domanda che mi mi pongo è: perchè mai MS (o AMD o chi per essa) non dovrebbe poter tirar fuori una fotocopia funzionalmente equivalente di codesta soluzione tecnica?

Bluforce

Probabilmente per una questione di costi?

Verrebbe richiesta la riprogettazione totale del chip che magari non ha senso sotto il profilo economico (da qualche parte MS ha pure ficcato la eSRAM che economica non è).
Oppure anche quello prestazionale, per via della vetusta DDR3, che non riuscirebbe a stare dietro alle nuove potenzialità.

Diciamo che a come l'ho capita io a Sony viene semplicissimo fare 'sto discorso di aggiornamento. MS non è che non può farlo, ma sicuro dovrebbe impegnarsi di più, e da qui il disinteresse dichiarato da Spencer circa Xbox 1,5.

Bluforce

Scusate, non sapevo dove scriverlo, ma la tizia di AMD, Lisa Su, ha detto che stanno lavorando su tre chipset custom:
"Abbiamo un totale di tre chipset che andranno a produrre ricavi per 1,5 miliardi di dollari o più durante il corso dei prossimi tre o quattro anni. Inoltre, ci sono quelli che produciamo per le attuali console. Sommando questi dati, ci aspettiamo di aumentare le nostre entrate grazie sia ai nuovi prodotti che a quelli già presenti sul mercato".

PS4,5, Xbox 1,5, NX.

Turrican3

Spostato qua il tuo post dato che il thread era specifico.

stobbArt

Io continuo a sperare che sony e microsoft non lo facciano e che le next gen arrivino nel 2018, rendendo così la generazione un po' corta, ma negli standard tradizionali :sisi:

Turrican3

Mah, vedremo... certo che le voci sono troppo insistenti, come scrivevo nell'altro thread qua pare che manchino solo le press release.