News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] DiRT 4

Aperto da Turrican3, 26 Gennaio, 2017, 14:19:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3


Bluforce

Approfondirò.

Giusto non mi torna se è il sequel del simulativo DiRT Rally o il sequel dell'arcadone DiRT 3.

Perché nell'annuncio ad un certo punto parlano di un miscuglio di cose fra i due giochi, e non capisco.

Reiz

Questi sono i casi in cui sento la mancanza di una faccina che sbava

Bluforce



Confermate due modalità di guida, arcade e simulativo. Le classifiche online saranno anch'esse suddivise :sisi:

Bluforce

Comincio a capire il perché del mezzo ritorno all'arcade.

Onestamente vi devo dire che DiRT Rally giocato nudo e puro è di una difficoltà mostruosa, che aumenta utilizzando volante e pedaliera.
Bisogna veramente avere una infarinatura di guida sportiva, meglio se rallystica.
:|

Bluforce

#5
La mia prima vittoria, di un misero e sudatissimo secondo.


Bluforce

Conoscete le regole del Rallycross?
In finale sono sei giri. In un giro prima di fine gara deve essere effettuato il "joker lap", ossia un tratto di pista un pochino più lungo che serve a rimescolare le carte in tavola.

Ecco la battaglia finale del mio ultimo Rallycross storico:

Reiz

Mi accorgo solo ora che è uscito  :D
Merita ? Non è troppo arcadone ?

Bluforce

Ci sono le due modalità fra le quali scegliere.

Sembra un ottimo gioco :sisi:
Certo, se ti interessa solo la parte simulativa c'è DiRT Rally che viene dato ad un prezzo molto competitivo.

Bluforce

L'altro giorno volevo giocare un po' a DiRT Rally, ma m'è passata subito la voglia. Gioco a parere mio troppo "cattivo".
E' iniziata dunque la mia ricerca di emozioni rallystiche che mi ha portato su DiRT 4.

Comprato su Steam approfittando dei saldi, devo dire che sta soddisfacendo in pieno le mie aspettative.

Specifico che ho messo la modalità "arcade" e non quella simulativa (pur avendola provata, ma non volevo ricascare nello sconforto).
La carriera è varia e ben strutturata, c'è la modalità di scuola guida che spiega le basi, tutte le cose buone della serie sono tornate, ma il gioco è finalmente affrontabile senza aver conseguito la superlicenza rallystica nella vita reale.
Da non confondere però con un gameplay banale, perché se non stai attento al connubio di informazioni audio e video... finisci comunque per fare una figura terribile.

Promosso senza riserve.

Bluforce


Bluforce


Bluforce

#12
Con una 15ina di ore sul groppone, posso tirare le somme.

DiRT 4 è un vg rallystico valido, con dei limiti.
Graficamente molto bello, con un comparto audio eccezionale (anche come colonna sonora nei menù!).

Positivamente parlando:
Si gioca che è un piacere non essendo "cattivo dentro" come lo era DiRT Rally.
Mettendo la modalità "gamer" e quindi non simulativa, la vettura reagisce come se fossimo piloti professionisti. Ciò non significa che non si deve prestare attenzione, perché al minimo errore si compromette tutto.
Le modalità extra... insomma. Il Rally Cross è migliorato, le buggy lasciano il tempo che trovano. Belline invece le minivetture monoposto.

Negativamente parlando:
Selezione auto troppo ristretta. Ci sono tante glorie rallystiche, ma ogni categoria è limitata a circa tre vetture. Mancano praticamente tutte le vetture moderne. Chiaro che non hanno la licenza WRC e quindi si fa quel che si può. Nel complesso comunque la vettura giusta (in termini emotivi e prestazionali) si trova sempre.
Problema ben più grande è la selezione dei tracciati.
Mi è piaciuta la possibilità di avere un numero di tracciati potenzialmente infinito, ma questo porta a dei problemi da non sottovalutare:
1) Ci sono poche location. Cinque. Una su asfalto (Spagna), una su neve (Svezia), tre su sterrato (Australia, USA, Galles). Va da sé che un titolo rallystico che non ha Montecarlo, l'Acropoli, il Millelaghi, perde molti punti agli occhi di un appassionato. Passi per la mancanza di auto, ma non potere correre nelle location storiche è triste.
2) Passato l'entusiasmo iniziale per i tracciati sempre diversi, dopo qualche ora di gioco ci si accorge che in sostanza le curve sono sempre le stesse. Cambia solo la loro successione. Cosa lampante nei tornanti. A volte si ha anche la sensazione (e sono certo che non è soltanto una sensazione) che si ripetono intere sezioni del tracciato, anche all'interno della medesima corsa. Ciò indirizza una sensazione di già visto che dà fastidio immediato.

Il comparto audio meraviglioso ha un difetto, non so, però, se limitato alla versione italiana. Il navigatore.
Ora, tralasciando l'inconsistenza dei tempi per le curve (a volte troppo in anticipo, a volte le chiama dopo che ci sono passato...) perché magari ci si fa l'abitudine (come detto prima, ad un certo punto le curve si riconoscono ad occhio, anche senza navigatore), il navigatore italiano ha questa fissa di dire CRINALE e NON TAGLIARE.
Ne è testimone uno dei video di cui sopra, in cui c'è una quantità di "NON TAGLIARE" a dir poco esagerata. Nei rally il "non tagliare" va detto con parsimonia, solo se c'è un vero pericolo all'interno della curva.
I "CRINALE" sono ancora più inspiegabili. Per DiRT 4 ogni minima deformazione del terreno è un CRINALE. A questo si aggiunge "AVVALLAMENTO" e pure "DOSSO". Questi ultimi due sono riconoscibili e cambiano la conformazione del terreno, dunque devi fare attenzione. Ma CRINALE no. CRINALE in DiRT è qualunque cosa non sia pianeggiante.
Essendo giocatore di vecchia data, ho persino cercato all'interno delle cartelle del gioco. Magari trovavo crinale.mp3, e lo avrei cancellato al volo. Preferisco sentire "Sinistra 2 in *, segue * " piuttosto che "Sinistra 2 in CRINALE, segue CRINALE".

Quello che mi sconforta è che questo navigatore campa in DiRT ormai da tempo e dubito lo manderanno in pensione per i prossimi.
Ho ascoltato il navigatore della serie WRC. Tutto sommato pare migliore ma anche lui c'ha i suoi momenti irritanti (a quanto ho capito ad esempio urla "FRENA!!!" senza motivo :bua: ).

In conclusione, DiRT 4 mi è piaciuto, ci gioco con piacere, ha delle modalità in grado di variare un po' la "monotonia" del rally. Però ha dei lati negativi alla lunga scoraggianti ed un navigatore che sa essere irritante.

A questo punto probabilmente se troverò WRC 7 ad un buon prezzo gli darò una chance.

EDIT:
E invece lo hanno pensionato il navigatore.

Bluforce

Ho reinstallato DiRT Rally perché dovevo capire alcune cose.

Innanzitutto il navigatore ha una voce diversa. Ricordavo proprio male :|
Questo anche dice CRINALE (che poi sarebbe il CREST inglese), ma nel complesso è più gradevole e preciso di quello del 4.

Come ricordavo è molto, molto più difficile. Ora vi metto un video, a parità di difficoltà con DiRT 4, in quest'ultimo avrei vinto con un margine di 30-40 secondi.
Le tappe sono molto più bastarde (con dirupi, ad esempio), e l'attenzione deve essere massima sempre (anche con le curve 5 e 6).


Bluforce

Provato DiRT 4 col G25, il risultato è questo:


Settato a 540 gradi come quelli mostrati dal volante digitale, le auto rispondono perfettamente ed è un piacere da guidare.
Si può anche andare più forti rispetto al pad, per via del maggiore controllo. Specie nelle zone veloci, dove col pad non hai la sensibilità necessaria per reagire bene ai cambi di direzione.