News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Baldur's Gate III / Baldur's Gate 3

Aperto da 3cod3, 27 Febbraio, 2020, 16:24:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Sono combattuto.
Una parte di me aspettava un gioco così da una vita, l'altra è spaventata dal tempo/impegno richiesto che in questo periodo non riuscirei a dedicargli :/

Mi lascia un po' perplesso anche il lancio di dadi per determinare alcuni eventi, dialoghi compresi, e il fatto che si possa ricaricare il salvataggio precedente se va male... resisterei alla tentazione? :look:

AntoSara

#106
Citazione di: Rh_negativo il  8 Agosto, 2023, 09:59:54Sono combattuto.
Una parte di me aspettava un gioco così da una vita, l'altra è spaventata dal tempo/impegno richiesto che in questo periodo non riuscirei a dedicargli :/

Impegno di tempo.. boh, nella misura in cui potresti dedicarne a uno starfield prossimo venturo.
Impegno mentale, parecchio.
Nel complesso vai avanto molto molto molto piano.
Sono a 14 ore di gioco e non mi sono mosso ancora dalla primissima zona.. che è già pregna di roba da fare, da capire, da scoprire..

Citazione di: Rh_negativo il  8 Agosto, 2023, 09:59:54Mi lascia un po' perplesso anche il lancio di dadi per determinare alcuni eventi, dialoghi compresi, e il fatto che si possa ricaricare il salvataggio precedente se va male... resisterei alla tentazione? :look:

Il lancio di dadi è automatico per tutte le prove di percezione (ma non solo) andando a spasso (individuare tesori, trappole, leve nascoste e un'altra infinità di cose).
Nelle prove di dialogo o abilità beh... si puoi ricaricare (anzi, sicuramente lo farai). Il punto è che ti accorgerai presto che spesso non è che ne valga così tanto la pena. Mi è già capitato di provare ad aprire forzieri chiusi (ricaricando) per poi non trovare comunque un bel nulla.
Sui dialoghi è ancora più variabile. La prova di persuasione o intimidire o le altre mille possibili previste da D&D aprono semplicemente altri slot di dialogo che non necessariamente portano a qualcosa di positivo.

Quindi boh.. ricaricate pure  :D. Tanto non è mica detto che finisca "bene".. finisce solo in un altro modo. A volte positivo a volte negativo.

Il lancio di dado non c'è nel combattimento.. o meglio, c'è, non lo vedi, e il gioco ti restituisce solo una probabilità in percentuale di successo dell'attacco prima di effettuare l'attacco (o qualunque altra azione).
La percentuale è determinata dalla situazione del momento (distanza, tipo di attacco, tipo di arma, capacità del personaggio, posizione, disturbo dei nemici a te.. e tanti altri fattori che chi è un po' pratico di D&D almeno un po' conosce)

Rh_negativo


Turrican3

Maddai :lol:

Comunque con 9 recensioni non era una missione impossibile, questa è una maratona non uno sprint (cit.?) :D

AntoSara

Io mi chiedo come possano aver recensito in così poco tempo un gioco così complesso..

Parsifal

Citazione di: AntoSara il 10 Agosto, 2023, 01:26:38Io mi chiedo come possano aver recensito in così poco tempo un gioco così complesso..

Infatti i nostri qui si stanno prendendo tutto il tempo necessario, è uscito poco o nulla al momento di recensioni.
Incredibile quello che sta trasmettendo questo gioco, anche più di Diablo III (che  cmq era molto più atteso).

Rh_negativo

Citazione di: AntoSara il 10 Agosto, 2023, 01:26:38Io mi chiedo come possano aver recensito in così poco tempo un gioco così complesso..

Ma infatti saranno tutte recensioni clickbait per ora

AntoSara

Peraltro, attenzione, il gioco da un punto di vista tecnico le sue piccole magagne le ha.
A me già un paio di volte si è freezato, una volta mi ha buttato fuori senza un motivo apparente (ma salvando prima!) e dalla realizzazione grafica/artistica ci si poteva legittimamente aspettare qualcosa in più (ma non voglio immaginare cosa avrebbe occupato di risorse).

Altre curiosità:

Ho il sospetto che il gioco pesi in larghissima parte sul processore e relativamente poco sulla GPU. Ma prendete questa frase col beneficio di inventario essendo io assolutamente non esperto in materia.

p.s. Io gioco sul notebook con un Ryzen 7 6800H e una 3050 mobile basilare e gira fluido (non saprei gli FPS ma secondo me sta tra abbondamente sopra i 35/40) a 1080p con tutto a Ultra. Il lavoro di ottimizzazione mi viene da dire ci sia.
Se limano freeze, chiusure improvvise e, a leggere in giro, il problema dei salvataggi corrotti (che grazie a dio non mi affligge) chiuderebbero il cerchio.

Bluforce

Citazione di: AntoSara il 10 Agosto, 2023, 09:30:21Altre curiosità:

Ho il sospetto che il gioco pesi in larghissima parte sul processore e relativamente poco sulla GPU. Ma prendete questa frase col beneficio di inventario essendo io assolutamente non esperto in materia.
Io il gioco non ce l'ho ma da quello che ho letto hai ragione.
In particolare gradisce tanto tanto i processori con cache 3D.

Per quanto riguarda le recensioni "sulla fiducia" non è la prima e non sarà l'ultima volta :bua:

AntoSara

32 ore. Il gioco continua a farsi apprezzare per un sistema scelte/conseguenze, a mia memoria, mai osservato nel mondo videoludico.
Le mappe che per ora ho visitato nel gioco si lasciano apprezzare per la quantità di cose da scoprire e visitare. L'esplorazione non è così scontata ed è necessario guardare bene l'ambiente per non perdersi dei passaggi o dei pezzi.

Sono arrivato al punto "di rottura". Adesso mi è abbastanza chiaro, visto il mood del gioco quali possano essere le caratteristiche da sviluppare per un percorso più agevole. Dovessi fare una seconda run, cosa che non escludo, avrei le idee chiare.
Badate bene, questo non è un "difetto" del gioco in sè a mio avviso. Ogni avventura di D&D si presta ad essere affrontata meglio con alcune caratteristiche invece di altre.

Riscontro invece il lieve difetto che il gioco ti lancia letteralmente addosso equipaggiamento ben potente che se piazzato e distribuito a dovere nel party ti rende la vita abbastanza facile.
Io sto giocando a livello bilanciato (Normale). Esiste una difficoltà più alta che sembra rifarsi ai soli combattimenti. La difficoltà può essere cambiata in corsa, forse un tentativo lo faccio.


AntoSara

Citazione di: Rh_negativo il  9 Agosto, 2023, 19:27:37E Link muto!!!!

Per dovere di cronaca.. anche l'omino di baldur's gate è affetto da tale menomazione  :bua:

Eksam

Tutto quello che ha di eccezionale BG3 ce l'aveva anche Divinity 2, più rifinito ovvio, ma tutti questi giornalisti e giocatori che si strappano le vesti non li ho capiti. Ormai mi è diventato quasi impossibile prendere sul serio giornalisti e influencer.

Da, purtroppo, non praticante di D&D vorrei sapere se nel cartaceo i level up sono gestiti allo stesso modo...dopo le quasi 600 dei due Pathfinder trovo lo sviluppo del personaggio povero e semplificato.

Lato tecnico non ci siamo. Se giochi su Vulkan ho avuto bug minori e crash frequenti (che possono danneggiare il gioco e costringerti a reinstallarlo) mentre con directx ho caricamenti lunghissimi con altri due minuti di attesa per caricare le texture.


AntoSara

Citazione di: Eksam il 15 Agosto, 2023, 08:04:11Tutto quello che ha di eccezionale BG3 ce l'aveva anche Divinity 2, più rifinito ovvio, ma tutti questi giornalisti e giocatori che si strappano le vesti non li ho capiti. Ormai mi è diventato quasi impossibile prendere sul serio giornalisti e influencer.

Non mi trovo granchè d'accordo sul paragone.
BG3 riprende il sistema di calcolo di D&D 5 ed. in ogni sua parte. Divinity ne aveva uno suo estremamente più governabile.. a partire dai combattimenti.
Inoltre la quantitá di classi disponibili combinati con le razze danno un livello di personalizzazione che, a mio modo di vedere, non ha precedenti nei videogiochi avendo ogni classe e ogni razza caratteristiche peculiari.

CitazioneDa, purtroppo, non praticante di D&D vorrei sapere se nel cartaceo i level up sono gestiti allo stesso modo...dopo le quasi 600 dei due Pathfinder trovo lo sviluppo del personaggio povero e semplificato.

D&D 5 ed. È stato, grazie al cielo, estremamente semplificato nella gestione e nella crescita del personaggio. Qui è ripresa fedelmente. Pensa che pure il cartaceo ha un level cap (e anche qui, grazie al cielo).

CitazioneLato tecnico non ci siamo. Se giochi su Vulkan ho avuto bug minori e crash frequenti (che possono danneggiare il gioco e costringerti a reinstallarlo) mentre con directx ho caricamenti lunghissimi con altri due minuti di attesa per caricare le texture.

Oltre quanto detto sopra non ho molto da segnalare. Gioco con DirectX, non ho problemi di texture. Caricamenti sì, non rapidissimi.

AntoSara

#118
Altre piccole curiosità:

- L'accampamento, e il sistema del riposo breve/lungo, è radicalmente diverso rispetto a quello del D&D cartaceo che risponde a tutt'altre regole.. un adattamento che funziona fino a un certo punto e il cui senso risponde a un'esigenza pratica di gameplay. In questo il buon Solasta: Crown of the magister è ben più fedele.

- C'è la possibilità del Respec non solo del tuo personaggio ma anche di tutti quelli del party che hai a disposizione... ma questo è possibile solo se trovi e concludi positivamente una certa missione (detto questo non so se possano esistere altre vie per ottenerlo).

- Apprendere magie aggiuntive (come da regole di D&D è possibile fare) ha un costo in monete (che da regole di D&D non mi pare sia previsto).

- Si incontrano personaggi dei Baldur's Gate precedenti.

- La quasi totalità delle missioni è formulata con un "Vai là e vedi un po' cosa scopri". Il resto degli indizi per capire bene cosa fare, con chi parlare o dove cercare è celato tra i dialoghi e i vari libri, messaggi, lettere e letterine varie. Questo può essere un bene come al tempo stesso un scoglio terrificante da superare.

- L'incantesimo "parlare con gli animali" il cui senso per decenni è stato un vero mistero finalmente può servire a qualcosa.

- Anche qua puoi fare Game Over svaccando un dialogo (dinamica ruolistica anche sensata nel mondo degli RPG cartacei.. abbastanza ridicola nella sua trasposizione videoludica).



Eksam

#119
Citazione di: AntoSara il 15 Agosto, 2023, 10:53:30Non mi trovo granchè d'accordo sul paragone.
BG3 riprende il sistema di calcolo di D&D 5 ed. in ogni sua parte. Divinity ne aveva uno suo estremamente più governabile.. a partire dai combattimenti.
Inoltre la quantitá di classi disponibili combinati con le razze danno un livello di personalizzazione che, a mio modo di vedere, non ha precedenti nei videogiochi avendo ogni classe e ogni razza caratteristiche peculiari.
Il gioco viene glorificato per i vari modi come può finire una quest (Divinity check) e le interazioni ambientali (Divinity check). BG3 di più ha solo i primi piani nei dialoghi e le azioni salto/spinta come azioni base.
Le diversità delle razze sono anni che vanno sempre più appiattendosi per le varie accuse di razzismo, tant'é che nella versione finale hanno reso i bonus statistica selezionabili a scelta e non esclusivi per razza.
Sul tema caratteristiche peculiari un'altra cosa che mi fa arrabbiare è la darkvision che è inutile nell'esplorazioni. Le differenze tra il non averla o avere quella superiore lo si vede solo in battaglia (non hai malus nei tiri a distanza) ma nelle esplorazioni non vedi una sega, esattamente come chi non ne ha una, solo un insignificante lucina che illumina male cosa hai sotto i piedi.

CitazioneD&D 5 ed. È stato, grazie al cielo, estremamente semplificato nella gestione e nella crescita del personaggio. Qui è ripresa fedelmente. Pensa che pure il cartaceo ha un level cap (e anche qui, grazie al cielo).
Per me questo è il difetto più grande di tutto il gioco. Level up monotoni con solo aumento vita e limitati incantesimi/abilità (dati col contagocce) smorza qualsiasi entusiasmo e voglia di livellare e fare esperimenti, soprattutto se quando scegli una classe non sai nemmeno come si evolverà nei prossimi livelli.





Citazione di: AntoSara il 17 Agosto, 2023, 08:50:08- L'incantesimo "parlare con gli animali" il cui senso per decenni è stato un vero mistero finalmente può servire a qualcosa.

Questa è una delle cose migliori del gioco. Se in altri giochi serve solo una volta al massimo, qui ti sblocca missioni, segreti e aiuti per facilitarti le quest.


Altra cosa ottima fatta è rendere permanenti alcuni incantesimi così da non perdere turni in buff o castare parlare con gli animali ogni volta che ne vedi uno (cosa che mi avrebbe fatto passare la voglia al secondo animale trovato).