News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MOVIE] Allacciate le cinture

Aperto da Turrican3, 17 Marzo, 2014, 12:45:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

   

Non convince pienamente l'ultimo di Ozpetek.

Suddividerei il giudizio in due parti, al pari... del film, che ha appunto due macroambientazioni distanti 13 anni l'una dall'altra.

La Smutniak si comporta abbastanza bene a mio parere, specialmente nel lungo dramma della malattia per il quale leggevo in giro ha pure perso svariati chili.

Il coprotagonista Francesco Arca, ex tronista di Maria de Filippi (...) invece molto, molto meno. Parla poco - qualcuno direbbe: per fortuna - e quelle poche volte che lo fa lascia perplesso lo spettatore. Ma è soprattutto la sceneggiatura che a mio parere delinea un personaggio con il quale si fatica ad entrare in sintonia: il classico uomo tuttomuscoli e poco cervello, donnaiolo infedele, che esordisce da razzista ed omofobo suscitando immediatamente lo sdegno della Smutniak in un incontro casuale... come si possa arrivare, con queste premesse, al nascere di una intensa storia d'amore non ci è dato saperlo.

Anche considerando che il soggetto non brilla nemmeno in quanto a nobiltà d'animo, se è vero come è vero che questa raggiunge l'apice negativo nella - a mio parere quasi imbarazzante - scena di sesso in ospedale, apparentemente unica modalità espressiva dei "sentimenti" - virgolettato d'obbligo - che è in grado di esprimere.

Anche dal mescolare assieme il drammatico e la commedia i risultati ottenuti non esaltano, specie tenendo a mente i lavori precedenti del regista.

Nel complesso un lungometraggio sufficiente ma nulla di più.