News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE][DVD] Presa trilogia Star Wars IV-V-VI

Aperto da Turrican3, 31 Ottobre, 2006, 15:26:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Non è uscita da moltissimo e il prezzo era discreto (14.90 cadauno) quindi ho deciso di prendere questi tre film, tutti in edizione doppio DVD.

Si tratta di edizioni che (se ho ben capito... vedi più avanti :notooth:) sono equivalenti a quelle del cofanetto uscito l'anno scorso, quindi con audio e video rimasterizzati, nella versione editata più recente, quella con le aggiunte in CG e altri piccoli dettagli per intenderci.

La vera chicca risiede però nel secondo disco, che contiene la versione cinematografica originale. Quindi niente CG, niente rivisitazioni, niente audio multicanale... e niente 16:9!!! Si tratta infatti di un riversamento in 4:3 letterboxed.

Appena trovo 5 min. di tempo per metterli nel mio lettore DVD vi saprò dire qualcosina in più... :hihi:

:look: :sweat:

gerzam

Io ho preso il cofanetto l'anno scorso quindi questi non li prendo...

Facci sapere come sono gli originali... :D


Turrican3

Citazione di: gerzam il 31 Ottobre, 2006, 15:36:42Facci sapere come sono gli originali... :D

Certamente: è per questo che li ho comprati :sisi: (pensare che episodio VI l'ho visto realmente al cinema, 23 anni or sono... :old: :sweat:)

Mystic

il cofanetto l'ho vinto l'anno scorso  :cowjoy:

Kiwi

ma è uscito quello con i primi 3 episodi? Mi serve!!!!

Turrican3

Citazione di: Kiwi il 31 Ottobre, 2006, 18:57:57ma è uscito quello con i primi 3 episodi? Mi serve!!!!

Dipende cosa intendi per "primi tre"... episodio 1-2-3 (quelli recenti insomma) mi pare non siano ancora sul mercato in cofanetto, invece episodio 4-5-6 (1977-80-83) se non ricordo male esistono già in DUE cofanetti, uno con 4 dischi e uno da 3, ma sono le versioni rivedute & corrette di Lucas degli anni '90, con alcuni effetti ricostruiti in computer grafica e altre migliorìe/modifiche.

Quelli che ho preso io sono usciti da pochissimo e come detto, includono nel disco 2 la versione cinematografica senza alcuna differenza (mi dicono) rispetto ai film proiettati nelle sale all'epoca.

Turrican3

Ho dato un'occhiata alle famigerate edizioni cinematografiche: non so se sia merito del mio lettore DVD ma il letterbox portato a tutto schermo in generale sgrana mooooolto meno di quanto mi aspettassi, certo in alcuni frangenti si possono notare (un po' troppo?!) gli artifatti della compressione MPEG ma c'è anche da tener conto del bitrate, che... ehm... ho dimenticato di verificare ( :sweat: ).

Inutile dire che sarebbe stato meglio avere la trilogia in 16:9... ma bisogna giudicare quello abbiamo sotto mano, e direi che il risultato è molto buono.
Dando per scontato che, come da tradizione Lucas, arriverà più avanti l'ennesima "limited edition" che colmerà questa lacuna, al momento è l'unico modo per visionare episodio IV-V-VI su DVD così come apparsi al cinema all'epoca (o almeno questo è quanto ci dicono: non conosco così bene la saga da poter confermare o smentire, senza contare che in sala ho visto solo Il Ritorno dello Jedi :notooth:) e quindi gli appassionati non hanno molte alternative.

PS: personalmente sono un fan delle "vecchie" versioni, ho mal digerito le modifiche apportate, anche di recente, alla trilogica classica con l'aggiunta di computer grafica e altri piccoli/grandi particolari che non metto qui per quei 2 o 3 di voi che non ne sono a conoscenza :hihi: (vi basti sapere che ci sono). Forse quindi il mio giudizio è un po' di parte.

PPS: curioso notare come alcuni doppiatori italiani abbiano un timbro di voce parecchio simile a quello degli attori originali, su tutti direi Darth Vader e Yoda. :)

gerzam

Turry mi deludi :tsk:

Eppure sei mio coscritto!

Io TUTTI E 3 il film della trilogia originale li ho visti in sala (mio fratello maggiore mi ci portava...) :)



...immaginati cosa ci avrò capito del primo! :D

Sono cresciuto nel segno della Forza!

Turrican3

Citazione di: gerzam il  7 Novembre, 2006, 11:52:25Io TUTTI E 3 il film della trilogia originale li ho visti in sala (mio fratello maggiore mi ci portava...) :)

:omg:

(io ci andavo con mia cugina :asd:)

Citazione...immaginati cosa ci avrò capito del primo! :D

Tutto suppongo... :hihi: :notooth:

CitazioneSono cresciuto nel segno della Forza!

Beh anch'io tutto sommato, solo che era una Forza... televisiva per la stragran parte (tolto il VI appunto, il resto l'ho visto il TV 12 o 13 miliardi di volte) :teeth: