Sofferenza calcistica [ovvero topic stagione 2020/2021]

Aperto da Parsifal, 25 Agosto, 2020, 20:35:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Buds95


Bluforce


Parsifal

#62
C'è un protocollo che parla chiaro, vedremo.

Turrican3

#63
A me pare l'opposto, siamo di fronte ad uno "scontro" complicato da risolvere. :|

Personalmente rinvierei.

Giulo75

Io sono invece del parere che debbano avere lo stesso trattamento dei "normali" lavoratori.
Se trovano un positivo non chiudono una fabbrica...

Turrican3

Ma il positivo va a casa e finisce lì. Al più mettono in quarantena preventiva i contatti diretti.

Qua si parla di potenziali contagiati che devono andare a giocare, con il rischio di contagiare altri. :sweat:

Parsifal

#66
C'è un protocollo fatto apposta, se non va bene allora ci dovevano riflettere meglio...i positivi del napoli sono due, la squadra può giocare e partire. L'Asl non ha bloccato nulla (pare, perchè c'è qualche notizia contrastante, prima si dice una cosa poi un'altra) ma solamente ha fatto mettere i giocatori in isolamento fiduciario ma se negati questi possono giocare.
Se rinviano la partita creano un precedente, il Milan con 1 positivo ha giocato, il Genoa con due pure (e nel caso di rinvio potrebbe chiedere di rigiocare la partita con il Napoli)....la Salernitana, regione campana, è partita per giocare contro il Chievo e ha giocato...
Se rinvia questa allora il campionato non si giocherà mai perchè i casi ci saranno sempre.

Giulo75

#67
Citazione di: Turrican3 il  4 Ottobre, 2020, 13:07:30
Ma il positivo va a casa e finisce lì. Al più mettono in quarantena preventiva i contatti diretti.

Qua si parla di potenziali contagiati che devono andare a giocare, con il rischio di contagiare altri. :sweat:
Anche i potenziali contagiati in fabbrica devono andare a lavorare perche' ai "normali" impiegati e operai non fanno tamponi a raffica indipercui, pur risultando negativi al tampone al momento, dopo pochi giorni potrebbero diventare positivi inconsapevoli. E continuare a lavorare per pagare le pensioni.
Quindi, che i calciatori pedalino, oppure possono sempre scegliere di licenziarsi.  :sisi:

Turrican3

Boh, capisco che i calciatori sono dei lavoratori a dir poco privilegiati, ma se la legge (per bocca della Asl in questo caso) dice isolamento fiduciario, che tu sia un milionario o un metalmeccanico penso sia corretto seguire le indicazioni. Non penso che la FIGC o chi per essa possa pensare di fare come le pare, poi boh, magari sto dicendo un mucchio di sciocchezze e bon, me ne scuso in anticipo. :sweat:

Bluforce

Non so... non so... non so... :hmm:

La questione è spinosa.
L'isolamento fiduciario credo valga per tutti i gruppi che si ritrovano con almeno un positivo.
Se il protocollo calcistico dice che fino a "tot" giocatori si gioca, mi sa che si gioca. Non ci sono direttive ASL che tengano (peraltro Ansa mi pare smentisca Repubblica sulla questione "direttiva ASL").

Il Milan quando è andato a giocare l'ultima partita in europa era di fatto in isolamento fiduciario per via di Ibra. Nel calcio "isolamento fiduciario" significa che puoi allenarti e giocare se sei negativo, ma non puoi andare in giro normalmente.
La Salernitana è in isolamento fiduciario. L'Atalanta lo è pure. Anche la Juve mi sa che ci si ritrova in pieno coi due dirigenti positivi.

Se poi vogliamo discutere sull'opportunità di rinviare la gara "tutti d'accordo", è un altro paio di maniche. Anche io penso che sarebbe meglio non giocare.
Ma è altresì vero se tutti facessero come il Napoli, il campionato salterebbe entro un paio di giornate.

Parsifal

#70
Ufficiale, la lega conferma la partita per stasera.

"In relazione alla comunicazione formale ricevuta dalla SS Napoli Calcio la Lega Serie A chiarisce che il sistema di regole in vigore deve garantire massima tutela della salute per le persone coinvolte, parità di trattamento tra i vari club, nonché rispetto dei principi di lealtà sportiva. Nel merito è opportuno ricordare che la nota della ASL campana si è limitata a notificare il provvedimento ordinario di isolamento fiduciario nei confronti dei contatti stretti del giocatore Zielinski. Nel caso di specie, invece, si applica il Protocollo Figc concordato con il CTS e integrato dalla Circolare del Ministero della Salute lo scorso 18 giugno, che recepisce il parere del CTS n. 1220 del 12 giugno 2020, che non è stato tenuto in considerazione neanche nella mail del vice capogabinetto del Presidente della Regione Campania. Tale norma di ordinamento statale a carattere speciale, applicabile alla situazione del Napoli che presenta due calciatori positivi al covid-19, è la stessa utilizzata più volte nel corso della stagione per permettere, a puro titolo di esempio, al Torino di affrontare l'Atalanta, al Milan di recarsi a Crotone o al Genoa di andare a giocare al San Paolo, e oggi all'Atalanta di scendere in campo contro il Cagliari. Il protocollo prevede regole certe e non derogabili, che consentono la disputa delle partite di campionato pur in caso di positività, schierando i calciatori risultati negativi agli esami effettuati e refertati nei tempi previsti dalle autorità sanitarie".  "Il Consiglio di Lega ha inoltre approvato un preciso regolamento da adottarsi in caso di positività plurime che possono portare al rinvio gare solo al verificarsi di determinate condizioni che, al momento, non si applicano al caso del Napoli, e non sussistono provvedimenti di Autorità Statali o locali che impediscano il regolare svolgimento della partita".

Turrican3

Questo parrebbe azzerare i dubbi.

Quindi 3-0 a tavolino, confermato che sono rimasti a Napoli? :hmm:

Parsifal

Eh boh su questo non è confermato ancora nulla, poi non se ce la fanno per arrivar in tempo per lo schieramento entro le 21:30, scadenza massima altrimenti 3-0 a tavolino. Poi potrebbero far ricorso, anche qui però il protocollo e la nota della lega non lasciano granchè possibilità di manovra..

Giulo75

Ma nel ciclismo che fanno, trovano uno positivo e sospendono la gara in attesa dei tamponi di tutti i corridori?

Giulo75

Isolamento fiduciario a Castel Volturno.  :lol:
La primavera del Napoli, che si è allenata con la prima squadra, ha regolarmente giocato.
Qui oltre al 3 a 0 a tavolino si rischia di incorrere in una grossa penalità. Almeno per non farci deridere ancora dal resto dell'Europa...
Ma quando il Giro d'Italia passerà dalla Campania che succederà, le ASL bloccheranno tutti i ciclisti? Meglio deviare il percorso. :hihi: