News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sofferenza calcistica [ovvero topic stagione 2013/2014] [2]

Aperto da Joe, 27 Novembre, 2013, 10:33:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

I rimpianti sono prima in CL per i gol regalati su cappellate del singolo, adesso all'andata contro il Benfica, poi vabbè si ci mettono in mezzo situazioni meteo assurde..
Si alla Juve manca qualità in avanti, a me dispiace doverlo confermare ma il gioco che facciamo é spesso lento e compassato, in Europa si gioca in maniera molto più veloce, appunto manca velocità, fantasia, gente che sappia saltare l'uomo e andar sul fondo, e purtroppo l'unica possibilità per far certi acquisti corposi sarebbe la cessione di Pogba, oppure ti prendi di coraggio e punti su certi giovani piuttosto che continuare a buttare soldi su mediocri giocatori (per lo standar europeo) del nostro campionato che vanno bene, in panchina, per portarti alla conquista dello scudetto ma che in Europa non ti servono proprio a nulla.
Potrei continuare a scrivere tanto altro, ma aggiungo solo che l'Atletico fattura meno di questa Juve, ha fatto un mercato da soli 7 mln. di euro (vendendo Falcao per 60 e tenendoseli) e guarda che sta facendo. Forse qualche appunto a dirigenza e anche allenatore potremmo farlo.
Sono molto amareggiato, questa EL era nettamente alla nostra portata.

Turrican3

Sincero?

IMHO quando talune problematiche sono una costante dell'intera stagione (in questo caso, di Coppe in Europa) si deve puntare il dito su problemi strutturali.

Il rimpianto lo vedo più come legato ad un evento sporadico.

Parsifal

Che indendi per problemi strutturali? Quello di cui abbiamo parlato prima e sulla scelta di certi giocatori piuttosto che altri o qualcosa che sta ancor di più alla radice?

Giulo75

Citazione di: Turrican3 il  1 Maggio, 2014, 23:52:30
Non lo so Parsy, ripeto: avevamo prima uno e poi DUE uomini in più e nemmeno così siamo riusciti a dargli noie. Un disastro. :|

Ci mancano 2-3 giocatori di altissimo livello IMHO (a cominciare dagli esterni: veloci, che saltino l'uomo e sfornino cross decenti) e poi, forse, possiamo ricominciare a coltivare sogni in scala... continentale.

In effetti Liechsteiner e' quello che e'. Ci vorrebbe uno come Di Maria. Ma anche che valga solo la meta' sarebbe piu' che sufficiente. :D

Turrican3

Citazione di: Parsifal il  2 Maggio, 2014, 09:32:50
Che indendi per problemi strutturali?

Il fatto che ad esempio nella fase a gironi di CL abbiamo vinto UNA partita su sei. :|

Ma non è nemmeno questo se vogliamo il problema: il problema, per come la vedo io almeno, è che in Europa non è la Juve che si vede in campionato.

E secondo me il motivo numero uno è che nel complesso non siamo ancora una squadra che può competere ai vertici.

Citazione di: Giulo75 il  2 Maggio, 2014, 09:56:32
In effetti Liechsteiner e' quello che e'.

Giocatore che mi piace, beninteso.
Ma è un terzino d'attacco, di certo non lo possiamo definire un'ala "vera"... come nemmeno Asamoah del resto, ma il ganese almeno le doti per saltare l'uomo le possiede.

Sensei

Va bene tutto, ma non mi venite a dire che la juve aveva bisono di 2-3 giocatori di alto livello per vincere contro il benfica che ha si una buona squadra ma senza fenomeni...sono stati semplicemente meglio in campo. Conte per me è un ottimo allenatore ma in questi 2 anni ha dimostrato limiti in Europa e in una squadra con pirlo, bbuffon, tevez, vidal, Chiellini e altri qualche colpa ce la devi avere...

Turrican3

Certamente qualche colpa devono prendersela pure quelli che scendono in campo (per me ieri Vidal e le punte sottotono, un ottimo Pogba invece) però nel complesso ho trovato il Benfica superiore... non un dominatore assoluto come il Bayern l'anno scorso (con quelli non abbiam proprio visto la palla) ma comunque superiore alla Juve.

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il  2 Maggio, 2014, 10:12:50
Il fatto che ad esempio nella fase a gironi di CL abbiamo vinto UNA partita su sei. :|

Ma non è nemmeno questo se vogliamo il problema: il problema, per come la vedo io almeno, è che in Europa non è la Juve che si vede in campionato.

E secondo me il motivo numero uno è che nel complesso non siamo ancora una squadra che può competere ai vertici.

Giocatore che mi piace, beninteso.
Ma è un terzino d'attacco, di certo non lo possiamo definire un'ala "vera"... come nemmeno Asamoah del resto, ma il ganese almeno le doti per saltare l'uomo le possiede.

Eh turry ma che non lo siamo, ovvero una squadra da top europeo, ormai ci è chiaro. Forse dico forse abbiamo sopravvalutato i nostri giocatori che stravincono in campionato, questo per far capire a che livello è arrivata la serie A  ::). Tuttavia hai a disposizione una rosa superiore al Benfica...che si siano abituati troppo alle partitelle del nostro amato campionato??
Non voglio far quello che punta il dito, ma credo anche Conte deve comniciare a cambiare mentalità in Europa (al di là del fatto che non mi sono piaciute le sue esternazioni nel post partita). La Juventus è l'unica in Europa a fare un gioco del genere mettendo terzini e tornanti come ali...di certo non gli si può chiedere di puntare l'uomo, andar sul fondo e mettere cross al bacio.
Prima parlavo di "appunto" alla dirigenza, ebbene di soldi cmq ne sono stati spesi, purtroppo molti spesi male ma anche con la complicità del tecnico juventino. Ne prendo uno a caso: Isla (che fra l'altro rientrava da un brutto infortunio al ginocchio) 19 mln., ma scherziamo?? Il Borussia per la stessa cifra si era portato a casa Reus, sai quanto vale adesso??
Quindi va bene non puoi spendere 40-50 mln. per un singolo giocatore ma almeno rischia su qualche giovane da far crescere in rosa, è inammissibile che l'unico under 25 proprio in questa rosa sia Pogba, la squadra con l'età media più alta in Europa che continua la politica dell'acquisto "made in Italy" di giocatori 28enni belli fatti che nulla aggiungono se non quantità. Poi certo di cose buone ne sono state fatte eh ma oggi son troppo incacchiato e mi va di esprimermi solo su quelle brutte  :D
Parentesi "giovani": fin quando qui in Italia si avrà sta mentalità che il giovane devi farlo cresce in provincia, facendogli fare il giro del bel paese per poi riportarlo a casa solamente ad una certa età non si andrà mai avanti e noi rimarremo sempre più indietro ripsetto agli altri paesi (tra l'altro il Portogallo ci ha superati definitivamente nella classifica ranking  ::)) rischiando di diventare uno di quei campionati di bassa lega.

Turrican3

Eh sicuramente se si punta a certi risultati in Europa un filino di intraprendenza in più potrebbe essere indicata... non puoi sperare sempre di pescare il fuoriclasse a parametro zero.

Sensei

Citazione di: Parsifal il  2 Maggio, 2014, 10:57:12
Tuttavia hai a disposizione una rosa superiore al Benfica...che si siano abituati troppo alle partitelle del nostro amato campionato??
ti posso assicurare (da residente) che il campionato Portoghese é infimo...ci sono 2 al massimo 3 squadre di livello il resto é assimilabile alla nostra serie B e C...quindi anche il Benfica (o il Porto) non é che fatichino a vincere i campionati...
Citazione di: Parsifal il  2 Maggio, 2014, 10:57:12
Non voglio far quello che punta il dito, ma credo anche Conte deve comniciare a cambiare mentalità in Europa (al di là del fatto che non mi sono piaciute le sue esternazioni nel post partita). La Juventus è l'unica in Europa a fare un gioco del genere mettendo terzini e tornanti come ali...di certo non gli si può chiedere di puntare l'uomo, andar sul fondo e mettere cross al bacio.
io credo che il problema sia qui (lo accennavo nel primo mio post)


Turrican3

Io vorrei precisare che per il discorso  dei 2/3 giocatori-chiave mi riferivo alle ambizioni europee che ritengo sia giusto che questa Juve debba avere.

Nello specifico del Benfica penso/confermo che a mio modo di vedere nell'arco dei 180 minuti abbiano guadagnato il passaggio del turno (sia per meriti propri che demeriti dei torinesi) e che fosse una squadra alla portata della miglior Juve MA con numerosi elementi assai interessanti tra le proprie fila che me la fanno giudicare, per quel che si può giudicare da due partite ovviamente, superiore come organico.

Parsifal

Citazione di: Il Sensei il  2 Maggio, 2014, 17:48:13
ti posso assicurare (da residente) che il campionato Portoghese é infimo...ci sono 2 al massimo 3 squadre di livello il resto é assimilabile alla nostra serie B e C...quindi anche il Benfica (o il Porto) non é che fatichino a

Eh a maggior ragione, questo fa comprendere a come si ridotta la serie A  :|

Sensei

Citazione di: Parsifal il  2 Maggio, 2014, 20:12:02
Eh a maggior ragione, questo fa comprendere a come si ridotta la serie A  :|
no guarda forse non mi sono spiegato...il nostro campionato (a livello centro-bassa classifica) é molto piú competitivo rispetto a quello portoghese che tolte le prime 3 squadre é il nulla, ma squadre come il Benfica o il Porto hanno durante le competizioni europee un approccio molto diverso (o almeno questa é la mia sensazione), approccio che spesso manca alle nostre squadre (fatta eccezione per il Milan che storicamente é la nostra squadra piú "europea")...cioé io a differenza di Turry rimango dell'idea che la Juventus come organico sia di gran lunga superiore al Benfica tecnicamente e fisicamente, ma nella partita di andata (che ho visto allo stadio) é entrata come se stesse giocando un amichevole...mentre gli altri con la bava alla bocca...e a quel punto se prendi gol poi recuperare non é sempre facile. Credo che se l'atteggiamento e la concentrazione all'andata fosse stato come quello del ritorno oggi si parlerebbe di una Juve in finale  :sisi:

gerzam

Io sono d'accordo con il Sensei... la rosa della Juve IMHO è superiore a quella del Benfica... che a mio parere in Italia lotterebbe per la zona Europa League. La differenza la fatta la cattiveria, la concentrazione e il peso psicologico che per la Juve era che aveva tutto da perdere... l'aspetto psicologico nel calcio ha tantissima importanza.

D'altronde nel calcio non vince sempre il più forte, e anche questo è il bello.

Colgo però l'occasione per complimentarvi con tutti voi Juventini del forum per come affrontate l'argomento... con obiettività e spirito critico, diversamente da Antonio Conte.  :thumbup: :thumbup: :thumbup:

Parsifal

Si ma il fatto è che io penso non sia così tanto più competitivo di quello portoghese  :D
Appunto, come già detto prima, l'affrontare le partite del campionato ti ha abituato forse ad un atteggiamento che poi paghi in Europa, troppo tattico il nostro.
Chiaro poi che anche per me come rosa la Juventus è superiore al Benfica ed in questo forse ci starebbe un pò più di umiltà da parte del tecnico bianconero a trovare soluzioni da praticare in Europa differenti da quelli già attuati e funzionali per la serie A. Il mio è soprattutto un discorso rivolto all'avventura juventina europea in generale.
Il mercato e la prossima stagione ci diranno se Conte è uno di quegli allenatori "europei" o un Mancini qualunque (non me ne voglia quest'ultimo) vincente solo in campionato.