[TOPIC UFFICIALE] FIFA WORLD CUP 2010 - SUDAFRICA [2]

Aperto da Reiz, 24 Giugno, 2010, 08:50:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

Citazione di: Quelo il 24 Giugno, 2010, 18:26:41
Tutto secondo programmi. Se avesse messo Pazzini, Quagliarella e Di Natale dalla prima partita sarebbe stata un'altra storia.

E vabbè, pensiamo agli europei :).
Il problema e' stata la difesa. 5 goal in 3 partite. Non ricordo i tempi di un'Italia con una difesa cosi' colabrodo.
Ah, si, agli Europei. :boom:

Il_Supremo

il problema è stato l'attacco.
ZERO gol in tre partite (ovviamente non contano nè il rigore nè il tiro a porta vuota)non è risultato da squadra che ambisce a vette mondiali.
poi contiamo pure pepe che liscia all'ultimo secondo e siamo a posto  :nonzi:

mingia,che mercato che sta facendo al juve quest'anno....pepe,martinez,storari e bonucci.tutti giocatori di primo pelo....

tutto pelo di capra  :ohno:

Ian_solo

Ragazzi ma vi siete accorti della totale assenza di carattere nella squadra? Cioè i giocatori si son messi a giocare solo dopo il 2 a zero...
Secondo me avrebbero dovuto tirare più da fuori area, come ha fatto Quagliarella per il 3 a 2... Inutile continuare a crossare in area o fare 200 passaggi se non hai il finalizzatore li...
Iaquinta ha dovuto fare da assistman! Grandissimo il suo tacco tra le altre cose...

Giulo75

Citazione di: Ian_solo il 25 Giugno, 2010, 09:57:52
Ragazzi ma vi siete accorti della totale assenza di carattere nella squadra? Cioè i giocatori si son messi a giocare solo dopo il 2 a zero...
Secondo me avrebbero dovuto tirare più da fuori area, come ha fatto Quagliarella per il 3 a 2... Inutile continuare a crossare in area o fare 200 passaggi se non hai il finalizzatore li...
Iaquinta ha dovuto fare da assistman! Grandissimo il suo tacco tra le altre cose...
Iaquinta e' uno zappaterra.
E'l'unica cosa decente che ha fatto in 3 partite. Sembra sempre che si trascini le gambe.
E' una delle colpe di Lippi: insistere su giocatori finiti.
Non saremmo andati lontano(max quarti di finale) neppure con Cassano o Balotelli o chi altri ma almeno non saremmo usciti subito.

Quelo

Articolo pieno di verità:

I 5 errori di Lippi
Una spedizione cominciata male e finita peggio.
E le colpe del ct uscente sono precise

IL GRUPPO - C'ERA TROPPA JUVE SERVIVA TOTTI
Il peccato originale di Marcello Lippi risale ovviamente alla composizione del gruppo nell'ottica del Mondiale sudafricano. Il c.t., ad esempio, si è affidato anima e corpo al nucleo di una squadra (la Juve) che ha fortemente deluso nell'ultimo campionato, classificandosi al settimo posto. Così facendo è stato impossibile svincolarsi dalla morsa della mediocrità. Pur non volendoci accodare al coro in favore di una chiamata azzurra per Cassano e Balotelli, fatichiamo a comprendere come invece non sia stato coinvolto un campione come Francesco Totti, usurato dal logorio del calcio moderno, ma certamente utile nell'ottica di un utilizzo a mezzo servizio.

LA TATTICA - MODULI CONFUSI CAMBI RUOLO
Una delle caratteristiche degli azzurri in Sudafrica è stata la confusione. Lippi puntava a un'Italia camaleontica, ma un conto è la capacità di cambiare faccia con naturalezza, un altro la perdita delle certezze. Tra mutamenti di moduli (dal 4-2-3-1 su cui il c.t. aveva insistito tanto rinunciando però a Borriello, il solo attaccante che gli avrebbe consentito uno sfruttamento ottimale dell'idea), al 4-3-3 e al 4-4-2, il rischio di andare nel pallone era consistente. E la squadra ha perso i suoi punti fermi. Anche i frequenti cambi di ruolo per alcuni giocatori (Marchisio, ad esempio) hanno contribuito alla perdita di una identità precisa.

IL TASSO TECNICO - PICCOLA SQUADRA SENZA PERSONALITÀ
Soprattutto nell'amichevole premondiale di Bruxelles perduta contro il Messico era apparsa evidente la minima qualità (sommata a una scarsa personalità) di parecchi degli azzurri voluti da Marcello Lippi. Il cui errore è stato quello di non rendersi conto che troppa della gente che ha caratterizzato la sua Italia numero 2 non era all'altezza di un campionato del mondo: Criscito, Pepe, Di Natale, Maggio, Bocchetti, Palombo, Bonucci e compagnia cantante. Anche certi veterani, peraltro, non erano più proponibili a livello mondiale: vedi Camoranesi reduce da una stagione condizionata da troppe traversie fisiche.

BRUTTI SEGNALI - NON SI È ACCORTO DELLA PAURA
Di un altro degli errori commessi dal c.t. nel corso di questa spedizione nell'altra parte del mondo ci siamo resi conto soltanto ieri. Rivelando un apprezzabile spirito autocritico, Lippi si è infatti assunto ogni responsabilità sul disastroso esito della nostra missione mondiale, confessando di non avere colto alcun segnale di paura della squadra. Che invece contro la Slovacchia ha giocato con la testa e con le gambe pesanti. Ammissione pesante, quella del nostro tecnico, ma quello della paura è un cerchio che si chiude ricollegandosi alla scarsa caratura internazionale di parecchi dei nostri 23 azzurri.

IN PANCHINA - QUAGLIARELLA UTILIZZATO
Contro i mediocri slovacchi, che però contro di noi hanno fatto un figurone, Marcello Lippi ha utilizzato per la prima volta Fabio Quagliarella, coinvolgendolo nella ripresa al posto di Gattuso. Ebbene, il cecchino del Napoli è stato certamente il migliore degli azzurri. Di sicuro di tutti gli attaccanti che abbiamo visto sfilare nel nostro Mondiale il più pimpante, fresco e deciso ci è parso lui. Del resto il suo score parla chiaro: un tiro respinto sulla linea da Skrtel, un gol annullato per una impercettibile posizione di fuorigioco e un gol vero. Ma dove guardava Lippi negli allenamenti al Southdown College?

Alberto Costa

gerzam

Comunque già dopo la partita con la Nuova Zelanda ho capito una cosa (che mi fa incazzare tantissimo...):

Voi avevate mai visto quanche partita della Nuova Zelanda? ...sinceramente io no, o perlomeno non me lo ricordo...

...ma l'allenatore della Nazionale non avrebbe dovuto studiare e conoscere bene i propri avversari? Non fa parte del suo lavoro?

Bene! La formazione, il modulo e gli uomini schierati contro la Nuova Zelanda dimostravano chiaramente che Lippi non conosceva gli avversari e non aveva preparato la partita (attenzione: non ha sbagliato a prepararla... non l'ha proprio preparata).

Ok, quindi Lippi non ha fatto il proprio lavoro... ha cazzeggiato x 2 anni, è andato in barca, e poi è andato ai Mondiali.

Generalmente nel mondo del lavoro se uno NON FA IL PROPRIO LAVORO viene multato o ne paga le conseguenze... a Lippi verrà fatto qualcosa???
Ne pagherà le conseguenze? Dovrà restituire lo stipendio?

:mad:

Reiz


Giulo75

Citazione di: Reiz il 25 Giugno, 2010, 12:13:34
ancora con sto Totti...  :tsk:
Avra' detto si e no 2-3000 mila volte che in nazionale non ci sarebbe piu' tornato.
E' gia' tanto che gioca ancora nella Roma, rischiando di rimanere zoppo per sempre, solo perche' "minacciato di morte" dagli ultras falliti. :ehsi:
Il problema e' solo uno: la media dei giocatori e' questa. Quando le prime squadre del campionato sono formate solo da stranieri, senza puntare sui vivai, i risultati sono questi. Non c'e' piu' l'ossatura(gruppo Juve o gruppo Inter o Milan o Roma) di un tempo.
Ora con la crisi mi auguro che ci sia un ritorno ai vecchi tempi.
Da quant'e' che non vinciamo un torneto Under 15-17-20-21 o un'Olimpiade? :ohno:

Giulo75

Citazione di: gerzam il 25 Giugno, 2010, 11:14:55
Comunque già dopo la partita con la Nuova Zelanda ho capito una cosa (che mi fa incazzare tantissimo...):

Voi avevate mai visto quanche partita della Nuova Zelanda? ...sinceramente io no, o perlomeno non me lo ricordo...

...ma l'allenatore della Nazionale non avrebbe dovuto studiare e conoscere bene i propri avversari? Non fa parte del suo lavoro?

Bene! La formazione, il modulo e gli uomini schierati contro la Nuova Zelanda dimostravano chiaramente che Lippi non conosceva gli avversari e non aveva preparato la partita (attenzione: non ha sbagliato a prepararla... non l'ha proprio preparata).

Ok, quindi Lippi non ha fatto il proprio lavoro... ha cazzeggiato x 2 anni, è andato in barca, e poi è andato ai Mondiali.

Generalmente nel mondo del lavoro se uno NON FA IL PROPRIO LAVORO viene multato o ne paga le conseguenze... a Lippi verrà fatto qualcosa???
Ne pagherà le conseguenze? Dovrà restituire lo stipendio?

:mad:
Beh, ha fatto male il proprio lavoro ed e' stato licenziato.
Fosse sempre cosi' nel settore pubblico. :hihi:

Reiz

nnono che licenziato
se ne va lui,l'aveva detto prima del mondiale

Giulo75

Citazione di: Reiz il 25 Giugno, 2010, 12:24:17
nnono che licenziato
se ne va lui,l'aveva detto prima del mondiale
Non credo sarebbe mai stato riconfermato dopo un fallimento del genere. :hihi:

Reiz

si ma non credo si possa licenziare un dimissionario

Giulo75

E stasera tocca alla Spagna.
Se non vince e' fuori anche lei. :sweat:

Io tifo Uruguay e Olanda a questo punto. Gli olandesi finalmente hanno una squadra concreta e pragamatica. Se non vincono a questo giro chissa' quando tornera' un'altra occasione del genere. Sneijder(imho lo si puo' paragonare a Gullit e forse anche Rijkaard) e Robben sono fortissimi e dei veri uomini-squadra. Se pensiamo poi che il piu' zappone di quella squadra e' Huntelaar... :notooth:

Quelo

Io tifo Inghilterra e Argentina, voglio vedere la Germania e la Spagna schiantate  :gogogo:.

Ian_solo

Citazione di: Quelo il 25 Giugno, 2010, 13:59:37
Io tifo Inghilterra e Argentina, voglio vedere la Germania e la Spagna schiantate  :gogogo:.

L'Inghilterra potrebbe fare come l'Italia nel 2006, qualificata agli ottavi quasi per miracolo e poi dritta fino alla finale  :teeth:
L'Olanda per ora sta giocando  bene (ma fa sempre così o sbaglio? :ehsi:), il Brasile e il Portogallo non mi convincono, la Spagna bisogna vedere se passa... L'argentina è forte eppure ha i suoi bei punti deboli, magari sarà il mondiale delle piccole, a questo giro forza Japan allora sperando che schierino la squadra di Holly e Benji d'ora in poi  :D