Consigli per gli acquisti e problematiche audio video

Aperto da Reiz, 31 Agosto, 2005, 08:41:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Con 14ms sulla carta vai tranquillo con i 60fps, il problema è capire se è un dato che trova riscontro... pratico o si ferma alla pagina dei dati tecnici dichiarati (come i consumi delle auto per intenderci  :hihi:  :ohno:)

TheElement

Ho comprato qualche giorno fa un multiconnettore scart ( 3 ingressi) a 21 poli connessi a cui ho attaccato il 360, il decoder dig. terrestre ed il lettore DVD...
la cosa strana è che in questa configurazione l'audio del lettore dvd diventa bassissimo ...quasi nullo...
se stacco la scart del 360 tutto torna nella norma  :mmmm: :boom:

Avete plausibili spiegazioni ? :magia:

Turrican3

Certamente: questi "multiconnettori" NON sono pensati per l'uso che intendi te. Servono piuttosto a fare l'esatto contrario, cioè a portare un segnale di USCITA ad altri tre ingressi... quando invece tu hai bisogno di switchare tra tre USCITE perchè hai un unico ingresso.

L'unica soluzione reale a questo tipo di problemi è l'acquisto di un vero switch multiscart, possibilmente che commuti su tutti e 21 i pin della scart. Io ne ho uno che funziona abbastanza bene, di tipo meccanico (ce ne sono anche di più sofisticati, ma il prezzo sale, sale, saaaale  :D) che ho pagato se non erro una 20ina di euro, forse anche meno.

E' questo qui http://www.speed-link.de/prod.php?lang=de&sys_id=3&pb_id=19&prod_num=SL-4028 e lo consiglio senza riserve.

TheElement

Citazione di: Turrican3 il  7 Marzo, 2006, 15:43:00
Certamente: questi "multiconnettori" NON sono pensati per l'uso che intendi te. Servono piuttosto a fare l'esatto contrario, cioè a portare un segnale di USCITA ad altri tre ingressi... quando invece tu hai bisogno di switchare tra tre USCITE perchè hai un unico ingresso.

L'unica soluzione reale a questo tipo di problemi è l'acquisto di un vero switch multiscart, possibilmente che commuti su tutti e 21 i pin della scart. Io ne ho uno che funziona abbastanza bene, di tipo meccanico (ce ne sono anche di più sofisticati, ma il prezzo sale, sale, saaaale  :D) che ho pagato se non erro una 20ina di euro, forse anche meno.

E' questo qui http://www.speed-link.de/prod.php?lang=de&sys_id=3&pb_id=19&prod_num=SL-4028 e lo consiglio senza riserve.


Grazie mille per il consiglio  :bowdx:

Reiz

#79
Citazione di: TheElement il  7 Marzo, 2006, 15:46:33

Grazie mille per il consiglio  :bowdx:


controlla naturalmente che sia rgb

io l'ho presa in sfizzera a 5 ingressi scart RGB + 1 S-Video a 30 franchi (20€)

:dentone:

TheElement

Citazione di: Reiz il  7 Marzo, 2006, 16:16:01
controlla naturalmente che sia rgb

io l'ho presa in sfizzera a 5 ingressi scart RGB + 1 S-Video a 30 franchi (20€)

:dentone:

appena trovo mezz'ora di tempo vado a caccia di sto multiconnettore...alla mia povera tv sono attaccate 7 periferiche !!! :sweat: :sweat:

Turrican3

#81
EDIT: ho preso sia il plasma che il lettore DVD :teeth:

-------------------------------------------

Thread per tutti gli appassionati di HT (gerzy?) :teeth:

Non ho intenzione di fare il grande salto -a breve- verso i lettori ad alta definizione (BR/HD-DVD), mentre sul fronte console nextgen possiedo già da un annetto abbondante il TV ideale per il Wii (un CRT 16:9 Panasonic che supporta il progressive scan :bowdx:) e penso di poter accomodare in qualche modo con un monitor VGA per gli eventuali, futuri X360 e PS3.
Guardo pochissima TV, perlopiù satellite (ma per ora niente SkyHD), mentre spesso e volentieri guardo film in DVD e la mia videoteca cresce a ritmo sostenuto.

Ciò premesso, pensate che un'accoppiata TV 16:9 al plasma risoluzione standard che accetti il progressive scan PAL/NTSC + lettore DVD di nuova generazione (ne ho visti in giro che addirittura fanno upscaling per HDTV, ma a me basterebbe il "semplice" progressive scan) potrebbe risultare adeguata alle mie esigenze?

Le mie preoccupazioni sono soprattutto sul plasma, vorrei capire se tutte le storielle sul burn-in sono, appunto, leggende metropolitane figlie dei tempi in cui la tecnologia era ancora acerba oppure se rappresentano un problema concreto anche oggi... :sweat: tutti i plasma moderni accettano segnali component/progressive scan? E i lettori DVD cui mi riferivo in precedenza sono validi o mettono in luce artifici di vario genere con la conversione in progressivo?

Oppure ancora sto sbagliando tutto :notooth: e pensate sia sempre meglio un LCD 720p? Suppongo sarebbe un acquisto migliore in prospettiva, ma ho il terrore dello scaling delle trasmissioni televisive e dei DVD che, come detto, ancora per molto tempo prevedo di utilizzare... :sweat:

In sintesi: HELP!!!! :stralol:

.:|Physalis|:.


Non ho letto quello che hai scritto ma intanto ti dico LCD e non Plasma...

Turrican3

Citazione di: .:|Physalis|:. il 11 Settembre, 2006, 12:44:13Non ho letto quello che hai scritto

Avresti dovuto leggere, perchè "dentro" era spiegato il perchè di questa scelta che è solo apparentemente anticonformista. :old:

gerzam

#84
Beh, io sono di parte perchè preferisco i plasma agli LCD, infatti per la sala ho preso un plasma Panasonic 42PV60, probabilmente il miglior televisore come rapporto qualità/prezzo (esiste tra l'altro anche la versione da 37"), ed è dotato di 2 connessioni HDMI,1 VGA, 1 component, 3 scart, 1 SVideo e 1 composito.
Volendo se vai in edicola e prendi AFDigitale di settembre (costa 4,20 euro) puoi farti un'idea leggendone un'esaustiva recensione.
Per quanto riguarda il burn-in io, personalmente, di problemi non ne ho mai avuti (avevo già un plasma a risoluzione standard in precedenza).
Oggi come oggi la tecnologia è molto migliorata e, fatta attenzione magari per le prime ore di funzionamento, tenedo i valori abbastanza contenuti per rodare il pannello, basta non lasciare un logo fisso per 6-7 ore consecutive e non dovresti avere problemi, e comunque i "segni" che restano se ne vanno dopo qualche secondo di accensione.
Come lettore DVD potrei consigliarti un modello tipo il Samsung HD-950 con uscita HDMI e upscaling fino a 1080i che dovrebbe stare a poco più di 100 euro.
Peccato che abitiamo lontanissssssssssimi altrimenti ti invitavo volentieri a visionare qualcosa. :)
Ti sconsiglio comunque un plasma a risoluzione standard perchè saranno davvero tagliati fuori dal mercato troppo presto...

Non sapevo tu fossi appassionato di DVD ;), ecco la mia collezione:

http://www.intervocative.com/dvdcollection.aspx/gerzam


Mystic

Citazione di: .:|Physalis|:. il 11 Settembre, 2006, 12:44:13
Non ho letto quello che hai scritto ma intanto ti dico LCD e non Plasma...
idem.. non ho letto neanche io  :notooth:
ma ti dico LCD e non Plasma  :cool2:

Turrican3

Intanto grazie per la risposta super! :)

Citazione di: gerzam il 11 Settembre, 2006, 13:17:37per la sala ho preso un plasma Panasonic 42PV60, probabilmente il miglior televisore come rapporto qualità/prezzo

Onestamente tremo per il prezzo... :sweat: :notooth:

CitazioneVolendo se vai in edicola e prendi AFDigitale di settembre (costa 4,20 euro) puoi farti un'idea leggendone un'esaustiva recensione.

...ma il giornale lo prendo ugualmente, magari ci comincio a capire qualcosina in più.

CitazioneOggi come oggi la tecnologia è molto migliorata e, fatta attenzione magari per le prime ore di funzionamento, tenedo i valori abbastanza contenuti per rodare il pannello, basta non lasciare un logo fisso per 6-7 ore consecutive e non dovresti avere problemi, e comunque i "segni" che restano se ne vanno dopo qualche secondo di accensione.

Ottimo, con i miei impegni 6-7 ore consecutive di TV sono un sogno :hihi: quindi penso non dovrei avere mai di questi problemi.

CitazioneCome lettore DVD potrei consigliarti un modello tipo il Samsung HD-950 con uscita HDMI e upscaling fino a 1080i che dovrebbe stare a poco più di 100 euro.

Google is my master, vado subito a cercare info :D

CitazionePeccato che abitiamo lontanissssssssssimi altrimenti ti invitavo volentieri a visionare qualcosa.

Beh io ti ringrassio lo stesso, per la visione mai dire mai, spesso salgo al Nord per lavoro e come già avvenuto per gli altri magari prima o poi si combina un micromeeting :)

CitazioneTi sconsiglio comunque un plasma a risoluzione standard perchè saranno davvero tagliati fuori dal mercato troppo presto...

Argh questo sarebbe davvero un problema alla luce delle mie esigenze... dici che con un plasma HD non avrei sgranatura delle immagini paragonabile a un LCD?!?!?!

CitazioneNon sapevo tu fossi appassionato di DVD ;), ecco la mia collezione:

http://www.intervocative.com/dvdcollection.aspx/gerzam

Temo che "appassionato" sia una parola grossa, specialmente dopo aver visto la tua megaraccolta :omg:

Se arrivo a un centinaio di DVD (tutti originali chiaramente, sebbene di recente stia puntando più sulle versioni disco singolo lasciando le special edition solo alla roba cui tengo veramente taaaanto, oppure quando trovo offerte interessanti) è già tanto... :sweat:

gerzam

#87
http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_17583.html

Ecco qui, 1559 euro ed è HD Ready, ha senso spendere 200 euro in meno per un modello a risoluzione standard? ;)

Tipo questi:

http://www.fotodigit.it/sezioni/elenco-ordine_1-marca_9998-codCAT_231-codSOTTOCAT_398-page_1.html


E comunque tutti i plasma a risoluzione standard hanno una risoluzione a 480p mentre il PAL è a 576, il pannello dovrebbe comunque fare un upscaling...
Cioè non è che non si vedano bene gli SD, dico che saranno presto tagliati fuori dal mercato nel senso che IMHO conviene spendere quei 2-300 euro in + adesso per avere un televisore comunque a prova di futuro.

Per il "micromeeting" va benissimo ;)

PS. se vuoi ti linko qualche "vera" raccolta di DVD, c'è da aver paura...

Reiz

Citazione di: gerzam il 11 Settembre, 2006, 14:19:27
http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_17583.html

Ecco qui, 1559 euro ed è HD Ready, ha senso spendere 200 euro in meno per un modello a risoluzione standard? ;)

Tipo questi:

http://www.fotodigit.it/sezioni/elenco-ordine_1-marca_9998-codCAT_231-codSOTTOCAT_398-page_1.html


E comunque tutti i plasma a risoluzione standard hanno una risoluzione a 480p mentre il PAL è a 576, il pannello dovrebbe comunque fare un upscaling...
Cioè non è che non si vedano bene gli SD, dico che saranno presto tagliati fuori dal mercato nel senso che IMHO conviene spendere quei 2-300 euro in + adesso per avere un televisore comunque a prova di futuro.

Per il "micromeeting" va benissimo ;)

PS. se vuoi ti linko qualche "vera" raccolta di DVD, c'è da aver paura...

una domanda da niubbissimo
i plasma da te citati sono 1024*768
l'HD non è invece 1280*768 ?
cosa cambia ?
io ho un LCD 1366*768
che differenze ci sono ?

Grassie  :dentone:

Turrican3

Reiz mi ha anticipato in un certo senso: quella risoluzione del Panasonic Viera che hai linkato mi lascia perplesso, un ipotetico collegamento con X360 o PS3 non scalerebbe in orizzontale?! :sweat:

PS: non è che usi MSN Messenger vero? :teeth: