News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

ADSL - the official thread

Aperto da Sirio, 8 Agosto, 2005, 20:44:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Primo giorno col nuovo gestore, contratto da 20M teorici, ADSL2+ chiaramente.
Molto teorici, dal momento che la distanza dalla "mia" centrale è a dir poco mostruosa. Ma ne ero ben conscio. :)

Avendo ormai da tempo stabile la portante a poco più di 5M (su diverso doppino però...) col passaggio ad ADSL2+ mi aspettavo una forbice compresa tra i 6 e i 12M.

Me la ritrovo ad 8, che secondo il popolare speedtest.net si traducono in oltre 6 effettivi in download, e 1 in upload (questo invece rispecchia pienamente quanto promesso dal gestore), con ping a 38ms (non su maya.ngi.it però, quello va a 60-70) che per una connessione NON in fast mi sembra comunque più che degno.

Il risparmio economico è considerevole, adesso c'è solo da incrociare le dita sperando che tutto vada sempre liscio come adesso. :D

Non ho gradito la trasparenza pressochè nulla riguardo il lato "voce" dell'abbonamento: trattasi infatti di VoIP, e sarebbe stato carino che l'avessero specificato bene in fase di stipula del contratto. Ma tutto sommato non è un problema irrisolvibile, tenuto conto che il 99% delle chiamate le gestisco con un cordless ergo piazzare la base in un posto diverso dall'attuale è abbastanza banale... fermo restando che la cosa ha pure i suoi lati positivi, come il fatto che volendo posso comunque far ripartire il doppino che attraversa tutta la casa senza preoccuparmi di piazzare millemila filtri ADSL.

Turrican3

#136
Citazione di: Turrican3 il 26 Novembre, 2014, 18:44:37Il risparmio economico è considerevole, adesso c'è solo da incrociare le dita sperando che tutto vada sempre liscio come adesso. :D

Ecco, amen.
Ho fatto qualche indagine un attimino più approfondita e sembrano esserci delle rogne coi download. :|

Per dirla tutta è una cosa un po' strana perchè da' l'impressione di avere dei limiti sullo scaricamento singolo, che sta attorno ai 100 KB/s.

La banda complessiva però sembra esserci (metto in download 5/6 file in contemporanea, per un totale appunto di circa 600 KB/s) ed è questo che mi perplime facedomi pensare (temere?) che possa trattarsi di qualche filtraggio del traffico da parte del gestore.

Se confermato, pessima pratica per i miei gusti.
Voglio dire, non sto mica andando di Torrent et similari... :|

Però il telefono in VoIP va che è una bomba. :bua:

Parsifal


Turrican3

Fastweb in wholesale.

Da quel che leggo in giro potrebbero davvero esserci blocchi per sessione... domani contatto il customer care, non è una situazione tollerabile.

Turrican3

Ho fatto qualche altra prova.

A parte l'aver girato mezzo globo di distro Linux, anche via ftp, ottenendo sempre i medesimi risultati (banda capped a circa 130-140 KB/s per connessione) ho dato un'occhiata più approfondita con netstat.

Come temevo, quando scarico tramite browser un banalissimo file vi è UNA connessione attiva col server (della iso dei vari Linux nel mio caso) mentre con speedtest e compagnia cantante saltano fuori una ventina di connessioni, pressochè tutte "verso" il medesimo indirizzo.

Il che credo confermi che quei test di velocità diano come responso numeri in linea con le aspettative solo in virtù delle n connessioni parallele. Quando la connessione è una sola, come avviene di norma quando si scarica da browser (probabilmente ci si potrebbe mettere la pezza con qualche download accelerator, ma questo NON mi risolverebbe il problema con le console ad esempio...), vengono a galla quelli che temo siano i limiti imposti da fastweb.

Vediamo che mi rispondono, il customer care ha già preso in carico la mia segnalazione.

Turrican3

#140
Riprovato stamattina: 8 megabit abbondanti di portante, da 900 KB/s fino ad 1 MB/s di transfer rate sulle consuete iso "test" di Debian dal mirror italiano. :look:
Ergo, o fanno QoS in base all'orario (possibilissimo, del resto avevo sempre provato "solo" nella fascia oraria serale) oppure hanno risolto.

Se putacaso è la seconda che ho detto... :o :gogogo:

Parsifal

Mi pare strano per via dell'orario, non siamo ai tempi dei 56k :D
La differenza è tanta, spero per te che fosse un loro problema poichè quelle cifre (130-140k) sono alquanto ridicole per una adsl2 da 20mb al di là della portante  :look: :sweat:

Turrican3

#142
Citazione di: Parsifal il 28 Novembre, 2014, 11:29:29Mi pare strano per via dell'orario, non siamo ai tempi dei 56k :D

Personalmente non mi stupirebbe neppure un pochino: l'ADSL è oramai un fenomeno nazional-popolare e la banda, se tutti la sfruttassero a palla, manderebbe qualsiasi infrastruttura di rete al collasso.

Manco a dirlo però spero comunque anch'io che si sia trattato di una qualche problematica temporanea/superata: come detto, con un download accelerator sono ragionevolmente certo di poterci mettere una pezza sul versante PC (oddio, con lo streaming tipo Youtube e affini mi sa di no) ma ho già provato con le console e a 140 KB/s è proprio ingestibile: un secolo per entrare nel PSN Store, idem dicasi per scaricare anche demo microscopiche. Insomma sarebbe un casino, non ci voglio nemmeno pensare. :sweat:

Stasera comunque ne sapremo di più, incrocio le dita sin d'ora.

Turrican3

#143
Anche nel pomeriggio/sera transfer rate a palla.
Solo adesso sembra esserci qualche problemino con Youtube in FullHD ma sinceramente è del tutto secondario rispetto al poter scaricare (all'occorrenza) come si deve.
EDIT in compenso altri video HD, ad esempio su IGN Italia stanno andando pressochè alla perfezione... magari è solo Youtube che ha qualche momentaneo incasinamento.

Ping su maya.ngi.it attestato sui 55ms (da notare che pure questo dato è migliorato rispetto alla prima sera), che per una ADSL interleaved nel profondo Sud credo non sia affatto malaccio!

Tengo sotto controlla la connessione naturalmente in questi giorni, ma se non cambia nulla mi sta benissimo così.

Bluforce

Io, dopo avere notato gli stessi problemi in PPPoA, sono tornato in PPPoE.

35 giorni fa ho agganciato questa portante:

                                Downstream   Upstream
Connection Speed   8000 kbps      478 kbps
Line Attenuation      34.0 db           20.8 db
Noise Margin           20.6 db           24.0 db

Adesso oerò purtroppo devo riavviare il router perché inizia a non sapere più gestire per bene il tutto, con momenti di vuoto fastidiosi e sempre più frequenti.
Spero di riagganciare una simile portante :D

Turrican3

Hai una buona linea Blu. :sisi:

Li avessi io quei 10dB in più (ergo meno) di attenuazione probabilmente viaggerei sui 14-15 megabit di portante... però vabbè non mi lamento, meglio più bassa ma stabile!

Turrican3

#146
Ping attorno ai 6-700ms e download attestato a meno di 1 megabit.

Che-cosa-diavolo-stanno-combinando-in-fastweb-stasera?!??!???!?? :|

Turrican3

#147
Problema rientrato stamattina. E come se non bastasse, portante a 9 Megabit!? :D

Chissà cos'era successo... :sweat:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 14 Aprile, 2015, 22:14:55
Vi segnalo questo sito per cercare di capire come sta messo il vostro comune in merito a Banda Larga, Banda Ultra Larga, e compagnia bella:

http://www.infratelitalia.it/

Aggiungo pure qua (e in testa al thread) questo interessante link. :sisi:

Turrican3

Un po' perplesso (ma non è una novità ahimè...) dall'assistenza telefonica di Fastweb.

Sostanzialmente nel segnalare un problema con ADSL mi sono accorto per mera casualità che una delle due porte telefoniche del modem VoIP segnala occupato, ergo non funge correttamente.

Collego - ovviamente! - il telefono alla presa funzionante e chiamo l'assistenza clienti per segnalare la problematica.

Parlo con una ragazza palesemente non italiana, che mi tiene per 5 minuti buoni fermo al telefono senza spiccicare una sillaba, e mi lascia pure la sgradevole sensazione di non aver compreso benissimo quale sia la problematica... dopo un po' mi spiega che, sostanzialmente, una delle due porte è ridondante ed è Fastweb (?) a decidere quale debba essere quella attiva/di default. Alla mia domanda, credo più che legittima, su come io possa da utente capire quale sia la porta funzionante se quelli me la possono potenzialmente cambiare sotto il naso la tizia mi ripete più o meno testualmente che una è principale e l'altra è secondaria. Insomma in sostanza non mi risponde. O peggio, non ha capito. :|

Morale della favola - ma ripeto, non lo si scopre oggi - l'assistenza tecnica di primo livello fa veramente PENA.