News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

ADSL - the official thread

Aperto da Sirio, 8 Agosto, 2005, 20:44:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: gerzam il 10 Settembre, 2014, 11:13:58Tra l'altro il casa mia TIM (mobile) pinga 20, va a 18 in download e 2 in upload!

Orpola, niente male! :o

I numeretti di Vodafone invece non mi sembrano esaltanti... spero almeno sia incluso il traffico voce nei 29€. :look:

Bluforce

La storia che accennavo nel post precedente, è continuata.

Oggi è arrivata una nuova chiamata dalla medesima tizia, chiedendoci se avevamo pensato qualcosa in merito, e gli è stato detto in primis che su internet non esce nulla riguardo questa fantomatica offerta, e la risposta è stata "non trova niente perché è una offerta destinata solo ai clienti, quindi non la pubblicizzano" (che è una cazzata, perché anche le offerte destinati ai soli clienti finiscono sul web, nei forum, altroché!). Allora a quel punto gli è stato detto "ma sa, abbiamo chiamato il 187 e ci hanno detto che non esiste al mondo una roba del genere", ed a questo punto la risposta è stata un repentino "tututututututututu". Chiusura immediata della telefonata.

Truffa evitata quindi.

Invece abbiamo richiamato il 187 per vedere cosa si poteva fare, ed in pratica uno dice che ci attiverà la Telecom Tutto senza farci pagare il balzello da 40 Euro che i "già clienti" dovrebbero pagare per l'attivazione, perché siamo clienti impeccabili da quasi 30 anni.

Chissà che accadrà adesso :D

Turrican3

#122
Beh a me è accaduto che sono senza linea. :bua:

Proprio zero, portante annullata, inesistente, volatilizzata.
Come se un omino in centrale avesse staccato un filo, o spento qualcosa. :|

(oh, e tralasciamo il fatto che da un paio di mesi "viaggio" a circa 4.5 Mbit, curiosamente attorno al periodo in cui taluni omini Sirti, forse parenti di quello di sopra, han fatto grossi lavori di scavo nell'armadio di zona)

gerzam

Citazione di: Turrican3 il 10 Settembre, 2014, 11:32:56
Orpola, niente male! :o

I numeretti di Vodafone invece non mi sembrano esaltanti... spero almeno sia incluso il traffico voce nei 29€. :look:

No, niente voce, al momento è quello che passa il convento... se abitassi 5Km più "in giù" e uno più "a sinistra" cambierebbe tutto.... :sisi:

TIM niente male, ma del mobile in casa non me ne faccio nulla....

Turrican3

Citazione di: gerzam il 25 Settembre, 2014, 16:36:20al momento è quello che passa il convento... se abitassi 5Km più "in giù" e uno più "a sinistra" cambierebbe tutto.... :sisi:

Eh lo so, se c'è 'na roba che dipende pressochè in tutto e per tutto dall'ubicazione di casa è l'ADSL...

Intanto mi ha chiamato l'omino Telecozz per conto del mio gestore, se non altro la rapidità d'intervento - ticket aperto stamattina - è lodevole. :D

Il ragaZZo però ipotizza che il mio modem/router sia andato KO causa maltempo di ieri, spero si sbagli (ho cinquemila configurazioni che mi scoccerebbe dover rifare daccapo) ma appena arrivo a casa tocca metter su il muletto per verificare. :|

Turrican3

Ariecchime online... pure con un piccolo boost, ritorno infatti a circa 5.1 Mbit (reali, appena testati) di portante :gogogo:

Ma il ping è lievemente peggiorato, passa a circa 48ms. E vabbè.

Bluforce

Però il ping può dipendere da taaante cose. Magari riprovi domani e va meglio.

Anche se non è malaccio, dai. Io ora come ora pingo 68.

Turrican3

#127
Sì naturalmente rimane un valore stra-degno, non mi lamento più di tanto, sia chiaro. :D

Poi figuriamoci, non è che io giochi online dalla mattina alla sera...

NB: per il ping parlo di maya.ngi.it per la cronaca (il mio riferimento standard)

Bluforce

In merito a questo post riguardante la disomogeneità della rete ADSL italiana e la possibile compatibilità compromessa con i chipset dei modem router, aggiorno:

Il DGN2200v4 sostitutivo che mi è arrivato (chipset Broadcom), a parità di settaggi con l'ultrastabile D-Link G624T (chipset Texas Instrument-Infineon-Lantiq) che uso nelle emergenze, continua a comportarsi come il mio DGN2200v4 "originale".

In 3 giorni il D-Link non è caduto una volta, mentre il DGN 2200v4 in un paio di giorni ha giù avuto due o tre perdite di portante e conseguenti riconnessioni. Dico, nulla di trascendentale, però se la disconnessione avviene nel momento meno opportuno (un download corposo, o peggio una sessione multigiocatore), il fastidio si accentua notevolmente.

L'ultima discriminante era il settaggio dell'MTU, che era a 1400 sul D-Link mentre a quasi 1500 sul Netgear, ma anche settando 1400 sul Netgear non cambia nulla.

Turrican3

Personalmente non ho mai fatto particolari cazzeggiamenti in tal senso, però leggevo qualche tempo fa che è possibile modificare dei valori "soglia" con i quali si gioca sul rapporto tra portante massima agganciabile e stabilità della stessa... magari potresti fare qualche tentativo in tal senso (di norma sono impostazioni avanzate, vi si accede da telnet e/o attivando particolari modalità di accesso al pannello di controllo del modem/router)

Bluforce

Ma sai che c'è? Mi secca fare casini con telnet. A parte che Netgear nell'ultimo FW dovrebbe avere bloccato tutto (dovrei caricare un custom firmware e francamente non mi va).

Che poi aggancio già la portante massima rispetto ai miei 7mega, e i valori sono tutti buoni. Le disconnessioni non sono dovute a cali di SNR o perché iso internet massivamente. Sono delle disconnessioni che semplicemente capitano.

E non sono il solo ad avere problemi col DGN2200v4 da quanto leggo. il V3 pareva andare meglio. Molti dicono dia vere risolto settando PPPoA invece che PPPoE, sempre basato su LLC, ma con MTU a 1478 invece che 1492. Potrei provare questa configurazione.

D'altronde, quando ho attaccato 'sto nuovo router alla linea telefonica, si è connesso ad internet ben prima che io entrassi nell'ip fisico per settare i parametri, e me lo son ritrovato connesso in PPPoA.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 11 Ottobre, 2014, 14:37:08Ma sai che c'è? Mi secca fare casini con telnet. [...] (dovrei caricare un custom firmware e francamente non mi va).

Oki, davo per scontato fosse tutto (o quasi) accessibile in qualche modo. E comprendo benissimo la scarsa voglia di fare smanettamenti così profondi (custom FW)

CitazioneChe poi aggancio già la portante massima rispetto ai miei 7mega

Ah, non so perchè ero convinto avessi un profilo superiore. :notooth:

CitazioneLe disconnessioni non sono dovute a cali di SNR o perché iso internet massivamente.

Hmm come fai a dire con certezza la prima? Hai dei log o robe del genere? :look:
(sulla seconda sinceramente non ho mai sentito parlare di disconnessioni causa utilizzo "massiccio" ma pure qua potrebbe essere una mia lacuna)

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 11 Ottobre, 2014, 15:45:38
Hmm come fai a dire con certezza la prima? Hai dei log o robe del genere? :look:
(sulla seconda sinceramente non ho mai sentito parlare di disconnessioni causa utilizzo "massiccio" ma pure qua potrebbe essere una mia lacuna)
Capita che router "alla frutta" non riescano a gestire un traffico dati poderoso, quindi crashano.

Non pare questo il caso, visto comunque che il prodotto è nuovo di pacca.

Riguardo il log, c'è, ma non tiene conto di eventuali variazioni del SNR. A quella conclusione arrivo per vie traverse, sia per le misurazioni dei tecnici Telecom che mi confermano la stabilità dei decibel che registra il Netgear, nonché la qualità buona della linea stessa per via della vicinanza alla centralina.

Da ieri comunque ho settato PPPoA con MTU a 1458 e sto tenendo sotto controllo. Per adesso nessuna disconnessione, e devo dire di avere riscontrato una maggiore reattività della navigazione web, con il ping su maya a 55 di media.

Turrican3

Niente male per essere su rete Telecozz qui in nordafrica. :hihi:

Io vado sui 45 al momento (ma son stato pure a 35...), tuttavia da qualche giorno mi han "cappato" la portante a 4800/480 kbps, un motivo in più per continuare a fare ricerche per un'alternativa - l'altro motivo è che devo assolutamente tagliare qualche spesa e possibilmente passare ad una flat omnicomprensiva. Vedremo.

Bluforce

In PPPoA non ho una disconnessione da 7 giorni e spicci.  :|