News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] Stardew Valley

Aperto da Bluforce, 6 Luglio, 2018, 19:07:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce



Stardew Valley, lo conoscete?
Trattasi di videogioco gestionale ambientato in una azienda agricola. Un po' come Harvest Moon.

Ci sono personaggi NPC, c'è una trama, segreti da scoprire, puzzle da risolvere, eccetera. Ma il fulcro del gioco è coltivare, allevare, pescare.

Possiedo questo gioco su PC, e ci ho giocato per circa 20 ore (francamente pensavo meno, ma in effetti ho un sacco di attrezzi upgradati). Il problema è che stare al PC a giocare a Stardew Valley è "scomodo".
E' il tipico gioco che (a parere mio) dà il meglio di sé su di una piattaforma che ti permette di accedere per cinque minuti, zappare un po' di terra, annaffiare, e spegnere. E poi così via, così discorrendo.
Il problema è che adesso questa opportunità di gioco esiste, visto che Stardew Valley è arrivato su Switch.

E quindi c'ho 'sto dilemma. Continuo a giocare la partita su PC (dove peraltro feci stupidi errori irrimediabili), o lo compro su Switch?
:hihi:

EDIT: Aggiunto trailer.

Sensei

mmm...lo provo su PC e se mi piace lo prendo su Switch!
grazie per la segnalazione  :gogogo:

Bluforce

Se piace il genere, il gioco è notevole.

Turrican3

Ce l'ho su PC da un secolo, mai provato ma spesso ne ho letto cose belle.

Il guaio è che questi giochi mi fanno paura, ho timore di venire risucchiato dalla "dipendenza". :sweat:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  7 Luglio, 2018, 20:26:08
ho timore di venire risucchiato dalla "dipendenza". :sweat:
Il rischio è forte.
Quelle 20 ore mie furono una sorta di full immersion. Tanto che poi mi allontanai dal gioco volontariamente :bua:

Comunque se volete giocarci vi do giusto un paio di consigli a mio avviso fondamentali.
1) Arrivati in fattoria non ripulitela!!! Prima costruite un silos, perché così tutta l'erbaccia che tagliate diventerà fieno che presto vi tornerà utile.
2) Quando vi verrà chiesto cosa fare della grotta presente sul vostro terreno, per carità, coltivate FUNGHI e non i pipistrelli della frutta.

Ci sono decine di altri consigli, ma Stardew Valley è bello anche perché si può sbagliare senza grosse conseguenze.

Bluforce

Non ho ancora ottenuto il giusto grado di interesse attorno al gioco.

Lancio la bomba.
Stardew Valley è un One Man Game. Cioè è stato pensato e sviluppato da una sola persona, Eric Barone.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 17 Luglio, 2018, 18:32:06Non ho ancora ottenuto il giusto grado di interesse attorno al gioco.

Mi ricorda la campagna per Rocket League. :D

CitazioneStardew Valley è un One Man Game. Cioè è stato pensato e sviluppato da una sola persona, Eric Barone.

Eh, ancora oggi ci si riesce in qualche modo, pazzesco...

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 18 Luglio, 2018, 11:09:44
Eh, ancora oggi ci si riesce in qualche modo, pazzesco...
E, credimi, quando apri il gioco e cominci a capire l'enormità delle cose che contieni, ti viene da chiederti come accidenti abbia fatto. E' impressionante.

E, per aggiungere cose gustose, il multigiocatore (PC, Mac, Linux) è alle porte:


Per le console se ne riparla più avanti.

Bluforce

Ho risolto il dilemma posto ad inizio topic.
L'altro giorno ho ripreso il gioco su PC, ed ho realizzato quanto non mi piaccia stare al PC a giocare Stardew Valley.

Quindi l'ho comprato su Switch, ho iniziato una nuova partita evitando gli errori che feci su PC.
Devo dire che Stardew Valley è perfetto su Switch, è un matrimonio riuscitissimo.

Giocone straordinario, ma già l'ho detto, peraltro molto, molto più profondo di quanto si possa immaginare.

Compratelo tutti, ma non iniziatelo alla cieca, alcuni errori che si possono banalmente fare all'inizio influiscono moltissimo.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 23 Ottobre, 2019, 12:57:55Devo dire che Stardew Valley è perfetto su Switch, è un matrimonio riuscitissimo.

Dopo il mondo mobile (che però è principalmente pensato per altra utenza) direi che Switch è LA macchina del mordi&fuggi, visto che è una delle sue peculiarità hardware/software più evidenti.

Anch'io penso che un gioco come Hollow Knight, per quanto l'abbia adorato, probabilmente me lo sarei gustato meno altrove e proprio per via della quasi* impossibilità di un mordi e fuggi altrettanto rapido.

* = sì lo so che anche PS4/XB1 hanno la modalità sospensione, come del resto il PC, ma ad oggi secondo me la rapidità (e flessibilità) di Switch non ha eguali

Joe

Citazione di: Bluforce il 23 Ottobre, 2019, 12:57:55
Ho risolto il dilemma posto ad inizio topic.
L'altro giorno ho ripreso il gioco su PC, ed ho realizzato quanto non mi piaccia stare al PC a giocare Stardew Valley.

Quindi l'ho comprato su Switch, ho iniziato una nuova partita evitando gli errori che feci su PC.
Devo dire che Stardew Valley è perfetto su Switch, è un matrimonio riuscitissimo.

Giocone straordinario, ma già l'ho detto, peraltro molto, molto più profondo di quanto si possa immaginare.

Compratelo tutti, ma non iniziatelo alla cieca, alcuni errori che si possono banalmente fare all'inizio influiscono moltissimo.

Io ce l'ho su iPhone e devo dire che si tratta di un grande erede Harvest Moon, lo conferma soprattutto mia moglie che ha beneficiato del gioco gratuitamente grazie all'account family di Apple e su cui ha speso tante ore.  :sisi:

Bluforce

Il "problema" della versione Switch è che non prevede l'italiano, già presente su PC (non saprei su console, penso di no in effetti).
Considerando i problemi che Eric "ConcernedApe" Barone ha avuto con l'approvazione delle patch su console, dubito abbia voglia di rifare la trafila.

Turrican3

Azz peccato, questo può essere un problema per molti.

Bon prima o poi devo provarlo, sono secoli che non mi cimento nel genere. :D

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 23 Ottobre, 2019, 17:26:59
Azz peccato, questo può essere un problema per molti.
Può essere sì un problema.
C'è una quantità infinita di materiali, di cose da costruire, anche una trama non banale, e pure le relazioni interpersonali coi NPC.

Si può coltivare, allevare, pescare, scendere nella miniera, combattere i mostriciattoli, seguire i misteri della valle.

L'errore più grande che si può fare, è quello di volere fare tutto e subito. L'energia giornaliera va ponderata, e le proprie capacità (che all'inizio sono scarsucce)  pure.

Insomma, non è un "banale" videogioco di coltivazione, è veramente una perla, bensì capisco che possa non piacere.
Fra le altre cose su Switch (specie senza connessione) consuma pochissima batteria. Adorabile :D

Bluforce

Scopro che su PS4 l'italiano è stato portato tramite patch:
https://www.resetera.com/threads/stardew-valley-ot-resetting-under-a-harvest-moon.640/post-24843935

Scopro pure che ConcernedApe da ottobre pubblica i propri giochi su tutte le piattaforme, tranne iOS e Android.
Chissà se questo è un bene o un male per sperare nell'italiano switchoso :hmm:

https://twitter.com/ConcernedApe/status/1179119938499305472