News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[X360] "Pieno" di JRPG per Microsoft

Aperto da Turrican3, 10 Giugno, 2008, 13:52:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

http://www.gamesindustry.biz/articles/microsoft-pins-japan-hopes-on-new-rpgs

Ieri c'è stato un evento in Giappone durante il quale Microsoft ha mostrato/annunciato numerosi JRPG in arrivo su Xbox360

Star Ocean 4 (SquareEnix, esclusiva a tempo?) - 2009, questo è probabilmente l'annuncio più importante;

Infinite Undiscovery (SquareEnix, questo dovrebbe essere esclusiva assoluta), release date 11.09.08 (JAP) / 05.09.08 (EUR) / 02.09.08 (USA);

Last Remnant (SquareEnix, esclusiva a tempo?) - release date inverno 2008;

Tales of Vesperia (Namco Bandai) - release date Agosto (JAP - anche in bundle con la console, USA) / 2009 (EUR);

Si è parlato anche di Mass Effect e Fable 2, che portano a sei il numero di RPG in arrivo nei prossimi 18 sulla console Microsoft.

Blasor

Ghiotta roba, compresa quella eslusiva "a tempo", se così fosse. Non risolleveranno le sorti della console in Giappone, forse, ma nelle terre dei giappofili sicuramente :sisi: .

Joe

Come cambiano le cose, son davvero tanti rispetto alla vecchia Xbox.  :silvio:

Turrican3

Oltre che tanti li definirei "pesanti": roba Square Enix in esclusiva totale o temporale, chi l'avrebbe mai detto due anni fa?

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 10 Giugno, 2008, 15:02:41
Oltre che tanti li definirei "pesanti": roba Square Enix in esclusiva totale o temporale, chi l'avrebbe mai detto due anni fa?

Sono comunque nuovi IP (e francamente infinite undiscovery è quanto di più sciatto e banale ho visto negli ultimi anni a livello di rpg) e serie di secondo piano in multipiatta tipo Star Ocean -che se lo fanno come penso e spero diventa una roba assurda-.
Che poi si stia anni luce avanti al primo box ok, ma non ci vedo nulla da lasciare il segno fra i giochi annunciati.

Turrican3

Boh sui pareri ludici mi astengo (per fortuna ci sono un sacco di appassionati del genere qua, io com'è noto non lo sono affatto) però secondo me fa ugualmente riflettere: un tempo JRPG faceva rima con Sony, forse oggi non è più così.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 10 Giugno, 2008, 18:05:38
Boh sui pareri ludici mi astengo (per fortuna ci sono un sacco di appassionati del genere qua, io com'è noto non lo sono affatto) però secondo me fa ugualmente riflettere: un tempo JRPG faceva rima con Sony, forse oggi non è più così.

Oggi Sony è pure al terzo posto, quindi almeno per ora devi necessariamente andare multi per rientrarci nei costi (salvo assegni per le esclusive, vedi FF).
Ma non è merito di M$, è demerito di Sony che ha giocato tipo come l'Italia ieri sera finora.

Romeo Guildenstern

Per Infinite Undiscovery non saprei ancora esprimermi: ci sono alcuni elementi che mi convincono, come l'ambientazione e la "vicinanza spirituale" a Silmeria, ed altri che mi lasciano freddo. (Ed in questo sono d'accordo infatti con Frozzo) tri-Ace è comunque un team a cui sono affezionato.
Quello che attendo davvero invece è il nuovo Tales perchè sviluppato dallo stesso team di Abyss, anche se sono palesemente di parte come fanboy della serie.
Certamente, come fa notare Turry, molto è cambiato per la console Microsoft; resta da capire come si muoverà Square in futuro. Ed anche questa volta l'evento decisivo potrebbe essere FFXIII.

Blasor

Citazione di: Romeo Guildenstern il 10 Giugno, 2008, 18:21:54
Quello che attendo davvero invece è il nuovo Tales perchè sviluppato dallo stesso team di Abyss, anche se sono palesemente di parte come fanboy della serie.

Davvero è lo stesso team? Non lo sapevo :o ! Ottimo, l'attesa si fà ancora più estenuante...

Parsifal

Ma Star Ocean 4 nn era esclusiva temporale...ma a favore di Sony??  :look: :confused:

Si si cmq Sony deve rivedere anche i suoi piani pro jrpg per la propria situazione in Giapp., mica può contare solo su FFXIII che uscirà nel 2020...

Invece tanto di cappello a Microsoft che nonostante le sue entrate tutt'altro che soddisfacenti in Giapp. continua a nn demordere annunciando tittoli abbastanza importanti.

Turrican3

#10
Citazione di: Frozzo il 10 Giugno, 2008, 18:15:46Oggi Sony è pure al terzo posto, quindi almeno per ora devi necessariamente andare multi per rientrarci nei costi (salvo assegni per le esclusive, vedi FF).
Ma non è merito di M$, è demerito di Sony che ha giocato tipo come l'Italia ieri sera finora.

Concordo in linea di massima, aggiungendo che IMHO gli assegni li sganciano un po' tutti: al resto ci pensano le vendite dell'HW.

Personalmente parlerei sia di meriti M$ (in Jap è come se non esistesse, ma persevera) che di demeriti Sony (anche se hanno deciso inizialmente di fidarsi dell'entusiasmo dei fan storici credo potessero e dovessero preoccuparsi di supportare adeguatamente la console sin da subito con un numero elevato di titoli di alta qualità, fosse "solo" per il prezzo esagerato, in modo da invogliare all'acquisto).

Anche se come sempre è facile parlare a posteriori, ci troviamo obiettivamente nel bel mezzo di una gen/mercato che continuo a reputare estremamente anomala/in evoluzione.