News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Citazione di: Shin Daisuke il 15 Gennaio, 2019, 15:10:59

Purtroppo eBay è diventato un AliExpress in miniatura per queste cose. :/

Già da tanti anni, purtroppo. Tanto tempo fa presi una bella fregatura con dei giochi GBA (pagati anche bene, eh).

Sul retro della cartuccina (apparentemente identica), dopo un'attenta osservazione notai che vi era scritto "Nintondo".  :bua:

Turrican3

https://www.resetera.com/threads/ai-neural-networks-being-used-to-generate-hq-textures-for-older-games-you-can-do-it-yourself.88272/

La metto qui ma in realtà non sarebbe limitata al retrogaming in senso stretto.

In sintesi, a quanto si legge sfruttano delle reti neurali per migliorare texture o, in generale, immagini a partire da materiale non proprio di qualità.

Questa tecnica nel medio/lungo termine potrebbe rivelarsi a dir poco interessantissima.
(ammetto di non aver ancora capito se siamo già in grado di applicarla in tempo reale, se così fosse "medio/lungo" diventerebbe "breve/medio" :D)

Esempi:
(meglio se cliccate e visualizzate alla dimensione naturale)

Blocco nascosto
   
[close]

Niente male! :|

Bluforce

Avevo letto tempo fa e volevo provare con Indiana Jones e la Macchina Infernale.

Poi ho visto il procedimento e ho lasciato perdere.
Se qualcuno ha intenzione di mettersi all'opera me lo faccia sapere che ho gli screenshot pronti da spedire :D

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 21 Gennaio, 2019, 16:14:15Poi ho visto il procedimento e ho lasciato perdere.

:bua:

Ecco perchè la faccenda potrebbe diventare interessante una volta che il tutto dovesse davvero divenire... a portata di massa.

Bluforce

Consiglio comunque di cliccare nel topic, perché ci sono esempi davvero eccezionali oltre quelli riportati qui da Turry.
Tipo questo:
Blocco nascosto
[close]

Se davvero funziona così bene, è notevole (almeno per me) constatare quanto l'IA sappia fare meglio (soprattutto rendendo giustizia all'originale) di molti artisti alle prese coi remake/remaster :hihi: :hihi: :hihi:

Joe

L'ho visto sulla pagina di un fangame di Indy applicato a diversi fondali di avventure grafiche storiche.

Con qualche ritocchino post produzione (da quel che si dice) alcuni risultati sono davvero impressionanti!  :|

Turrican3

Ma sapete nulla di eventuali possibilità di fruizione in tempo reale? :hmm:

Scusate ma non ho avuto il tempo di approfondire oggi  :sweat:

Bluforce

Nelle pagine avanzate del topic su Resetera c'è qualche video che mi pare di capire gode della grafica aggiornata.
Non so se questo risponde alla tua domanda :hmm:

Turrican3

Hmm sì e no, nel senso che bisognerebbe sapere se appunto la rielaborazione è in tempo reale oppure se è stata effettuata a priori (ho intravisto del codice con cui andrebbe fatta una "passata" - preventiva! - su delle immagini)

Più in generale la domanda non escludo possa fare sorridere gli addetti ai lavori, il problema è che proprio non ho la più pallida idea dei requisiti in termini di calcolo - e di conseguenza di tempo - richiesti. :sweat:

Rot!

In alcuni casi i risultati sembrano davvero incredibili...

Tuttavia, come accade spesso, sono portatore di opinioni vagamente impopolari: ad un certo livello ho l'impressione che queste pratiche (e in generale i remake-remaster) rappresentino uno svilimento del gioco originale che andrebbe guardato, giocato e capito con la giusta angolatura.
Che piaccia o meno ogni titolo e' il risultato di determinate contingeze e si porta seco tutti i limiti ben inscritti nel DNA: avere i background rirenderizzate o le texture ridisegnate o aggiungere l' ambiet occlusion o non so che altro... faccio sempre piu' fatica a capire cosa serva e inizio ad avere l'impressione che anziche' aggiungere, tolga qualcosa all'originale.

Saluti

Turrican3

#1420
Secondo me questo tipo di valutazioni va fatto caso per caso (ed è comunque parecchio legato alla sensibilità personale)

Qualche esempio che ben conosco, di casa Nintendo:

- Okami HD è stato sufficiente portarlo in alta definizione, il gioco era già uno splendore di suo all'epoca
- Zelda Windwaker HD personalmente mi è piaciuto come ci hanno lavorato sopra nel complesso (anche perchè hanno ritoccato pure aspetti critici ludici), ma il bloom un po' troppo "sparato" a tratti mi ha fatto rimpiangere la semplicità da cartone animato dell'originale
- Zelda Twilight Princess HD mi ha lasciato parecchio perplesso, per quanto qua si potrebbe obiettare che già l'originale fosse nato vecchio dal punto di vista stilistico (e non solo)

Turrican3

https://twitter.com/MatPiscatella/status/1087866532997156865

A meno che non stia fraintendendo clamorosamente, nel 2018 in USA si sono venduti più NES Classic Mini che PS4 o XB1. :o

Solo lo Switch nella variante con joycon neon ha fatto meglio.

Rot!

#1422
Citazione di: Turrican3 il 23 Gennaio, 2019, 08:33:17
Secondo me questo tipo di valutazioni va fatto caso per caso (ed è comunque parecchio legato alla sensibilità personale)

Su questo e' chiaro che abbiamo opinioni differenti. E certo si tratta si sensibilita', ma non solo: in discussione non c'e' la qualita' del remake, che puo' essere alta, nessuno lo mette in dubbio, ma il senso stesso dell'operazione e il modo in cui va a sovrapporsi al titolo "originale".
Per te, se ho capito bene, RE4 per wii e' un gioco superiore a RE4 per GC in virtu' dei controlli. Per me e' un gioco forse migliore, ma non importante come l'originale e quindi del tutto trascurabile nell'ottica di evoluzione del medium.

Discorso leggermente diverso e' ridisegnare Monkey Island per aggiornarlo a standar piu' moderni (fallendo miseramente), figuriamoci cercare di reinterpretare vecchi bitmap aggiungendo dettagli tramite un algoritmo. A dirla tutta ne sono impressionato e ne capisco il senso e l'utilita' in prospettiva di macchine retrocompatibili: diciamo che per me il punto di equilibrio, se possibile, potrebbe essere una tecnologia che adatta i vecchi giochi ai nuovi schermi senza pero' modificarli nell'estetica. Puo' non piacerci ma su psx le texture erano pixellose, tutte storte e tremolanti e su N64 erano tutte sfocate... insomma questo mio e' anche un po' un flusso di coscienza per cercare di capire io per primo cosa pensare.

Saluti

Edit: doppi saluti  eliminati :bua:

Bluforce

Scrivo solo per dire che sono d'accordo con Rot!

Turrican3

Citazione di: Rot! il 23 Gennaio, 2019, 12:46:28Su questo e' chiaro che abbiamo opinioni differenti. E certo si tratta si sensibilita', ma non solo: in discussione non c'e' la qualita' del remake, che puo' essere alta, nessuno lo mette in dubbio, ma il senso stesso dell'operazione e il modo in cui va a sovrapporsi al titolo "originale".
Per te, se ho capito bene, RE4 per wii e' un gioco superiore a RE4 per GC in virtu' dei controlli. Per me e' un gioco forse migliore, ma non importante come l'originale e quindi del tutto trascurabile nell'ottica di evoluzione del medium.

Hai toccato un caso molto particolare. :D

L'importanza di RE4 "liscio" è fuori discussione, non sono così matto da negarlo.
Ma per me la giocabilità è tutto, oggi più che mai. Ecco perchè da un punto di vista ludico prediligo la conversione Wii.

E ti dico una cosa: in un mondo ideale, e ovviamente per come la vedo io (so che trattasi di parere impopolare un po' ovunque) l'evoluzione del videogioco poteva e doveva passare anche da un metodo di controllo migliore del doppio analogico per quel tipo di interazione uomo/macchina - sostanzialmente tutto ciò che richiede spostamenti rapidi e precisi di un cursore.

Difatti io continuo a sperarci. :asd:
(e no, mouse e giroscopio NON sono la stessa cosa, uno perchè seppur superiore è anche più difficilmente utilizzabile nel contesto abituale console e l'altro perchè ad oggi meno affidabile in quanto ancora soggetto a deriva per vincoli tecnici)

Citazionediciamo che per me il punto di equilibrio, se possibile, potrebbe essere una tecnologia che adatta i vecchi giochi ai nuovi schermi senza pero' modificarli nell'estetica

Hmm non sono sicuro di aver capito che tipo di adattamento stai ipotizzando. :hmm: