News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

Anche se non parliamo di troppo retro..
Colony Wars, questa è un serie che non hanno portato avanti piú di tanto, e che nessuno si è preso la briga, in un modo o nell'altro, di continuarla fino ai tempi moderni, questo non mi è mai andato giù, aveva un bel potenziale.
Ma pure G-Police, anche questa della cara defunta Psygnosis.
Che peccato.

Turrican3

Eh, son pur sempre passati due decenni... :sweat:

Ne ho ricordi vaghi, se non sbaglio li presi entrambi proprio perché mi ispirava l'ambientazione ma poi li diedi via subito (all'epoca il negozietto dove mi rifornivo aveva questa politica simil-gamestop) il giorno dopo l'acquisto perché non mi avevano convinto appieno. :-\

Parsifal

G-Police era un pò macchinoso ma aveva il suo fascino, Colony Wars come già detto, per quei tempi, aveva davvero un bel potenziale.
Psygnosis cmq gran bella software house (poi vabbè fu acquisita, successivamente divenne SCE Liverpool ecc.)

Turrican3

Ho anche parecchi ricordi legati all'era Amiga, per quanto perlopiù di sfoggio di tecnica che non di grandi capolavori "pad alla mano" (vedi Shadow of the Beast, un trionfo di audio e grafica fuori parametro, forse vero punto di svolta nella "guerra" con l'Atari ST)

Però all'epoca era più un editore che non uno studio vero e proprio.

Danziger

Citazione di: Turrican3 il  3 Aprile, 2018, 10:56:43


Brutte notizie:
1 - A600 non funziona più correttamente :'(, c'è qualche rogna con due dei quattro canali audio... e mi va pure di lusso in quanto prima di smontarlo e rimontarlo tutto il sonoro era corrotto, c'erano visibili artefatti grafici e soprattutto il pulsante di fuoco del joystick era "incantato" (cioè risultava costantemente premuto/attivo... peccato che il joystick fosse disconnesso :bua: :sweat:). Il dramma naturalmente è che la scheda madre ha tutti i componenti sensibili saldati (SMD) quindi è di fatto impossibile procedere ad eventuale sostituzione degli integrati guasti, salvo qualcuno più banale/semplice.


La mia amiga 600 mi rovinava i floppy e non capivo perchè!!

Tant'è vero che quando mi compravo un gioco nuovo, originale ovviamente, mi facevo delle copie per non rovinare quella, da cui eventualmente farne successivamente altre copie, in caso di necessità!

Una cosa davvero strana, che non ho mai capito!



Turrican3

Ma avevi Cyclone o similari? :look:
La maggior parte dei dischi originali Amiga utilizzava protezioni difficilmente aggirabili dall'utente comune, serviva appunto un gingillo hardware come quello citato per fare delle copie. Peraltro buone solo per la prima generazione (la copia della copia in genere NON andava)

Io ed un amico l'avevamo costruito artigianalmente, credo funzioni ancora. :sweat:

Per la cronaca, mai successo questo su Amiga.
Ma sul buon vecchio C64 sì - ho sempre attribuito la cosa al fatto di avere un lettore floppy compatibile anzichè ufficiale Commodore, chissà se era davvero questo il motivo.

Danziger

No, usavo X-Copy!  :inlove:

E per fortuna, altrimenti dopo poco tempo i giochi mi smettevano di girare...  :'(

Un difetto dell'amiga, sicuramente, ma un difetto che a mia memoria, ha colpito solo la mia  :sweat:

Turrican3

E allora mi sa che erano diversamente originali. :asd:

Ma vabbè, credo ci siamo passati quasi tutti... :'(

Danziger

Nono, io ho le scatole originali, assolutamente!

Pagavo 50 euro un gioco e li compravo da Queen Computer  :gogogo:

chicco71

Citazione di: Danziger il 11 Aprile, 2018, 18:20:26
Nono, io ho le scatole originali, assolutamente!

Pagavo 50 euro un gioco e li compravo da Queen Computer  :gogogo:
è danzo che ha lanciato l'euro infatti...[emoji23]

Turrican3

Citazione di: Danziger il 11 Aprile, 2018, 18:20:26Nono, io ho le scatole originali, assolutamente!

Hmm... questa è davvero strana.
Oppure la mia stima sul quantitativo di titoli protetti* è sballatissima. :sweat:

In ogni caso ti chiedo scusa. :(


* = da intenersi come distribuito su formato "incopiabile" del disco (come i vecchietti ricorderanno c'erano anche giuochi che si appoggiavano a verifiche fisiche, ad esempio codici su manuale o amenità simili, e quelle di norma erano sintomo di supporto tranquillamente copiabile)

Ifride

Per i floppy non bastava togliere un piccolo quadratino nell'angolo in alto? Almeno mi ricordo così per pc.

Turrican3

Ahah no, quello era il "trucco" per formattare in HD i dischi DD. :D

C'era qualcosa di concettualmente similare ai tempi del C64, con apposito attrezzo per "trasformare" i dischi a singola faccia in doppia faccia.

SilentBobZ

Con questi ricordi sembra il topic della nostalgia  :'(

Turrican3

Beh, lo è sicuramente in parte (e non potrebbe essere diversamente).

Almeno per chi ha 30 o 40 anni sul groppone... quindi quasi tutti qui dentro. :bua: