News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

Hai avuto più di una possibilità. :P

Ifride

Io intanto ieri ho finito Castlevania SotN al 197%, percentuale che mi ha permesso di vedere il miglior finale con Alucard(o). O finale come da pronuncia giappo, grazie al bellissimo doppiaggio che niente a che vedersi con quello inglese sentito in alcuni video, e testi in italiano della bella traduzione fatta da gemini.

Beh è inutile che mi metto a ripetere quello che ormai si sa da tempo e viene decantato nel gioco sul suo design; diciamo che le parti che per me spiccano sono le musiche e la direzione artistica in pixel art ai vertici del linguaggio che riescono perfettamente a creare quell'atmosfera gotica e a farti sentire veramente lì, nel (nei) castello di Dracula.   :sisi: :sisi:

E un altro classico è andato.  :)

Turrican3

Citazione di: Ifride il  2 Febbraio, 2018, 08:39:15
Hai avuto più di una possibilità. :P

Anche questo è vero... :'(

====================================

In merito al documentario "The Commodore Wars" di cui vi dicevo ieri, per quanto mi riguarda giudizio piuttosto positivo. :sisi:

Non scende tantissimo nel dettaglio (ad esempio pressochè ignorato lo Spectrum, mentre c'è ampio spazio per Apple), ma nel complesso è una buon riassunto degli anni d'oro dell'informatica a cavallo tra gli anni '70 e '80, con l'esplosione del mercato di fascia bassa in primis proprio grazie a Commodore.

Prevedibilmente, la parte del leone è rivestita dal personale Commodore appunto, con una menzione speciale per Jack Tramiel del quale si dice questo documentario contenga l'ultima intervista rilasciata (che devo ancora visionare).

Senza dubbio alcuno la definizione di "padre padrone" calza a pennello, e dietro l'apparenza di innocuo, sorridente vecchietto si cela(va) uno dei dirigenti più spietati e aggressivi dell'industria... ma mi sa che difficilmente accade il contrario (l'unico apparentemente diverso se n'è andato troppo presto :()

Alcune perle del presidentissimo citate da lui stesso o dagli altri intervistati:

- "Jack attack", una vera e propria rappresaglia che poteva cogliere di sorpresa qualsiasi dei dipendenti :o
- licenziamenti di massa, della serie che un ingegnere si allontanava un attimo e al ritorno trovava solo la segretaria... "dove sono tutti gli altri?" - "licenziati" :o :sweat:
- licenza perpetua del BASIC strappata per un tozzo di pane - 50k $ - a Bill Gates (invero anche per il suo scetticismo) al posto dei pagamenti ricorrenti tipici delle royalty con la giustificazione "ho già una moglie [da mantenere, implicitamente]" :o
- gestione dei vicepresidenti del tipo: "cosa puoi fare per l'azienda in 6 mesi?", il sottoposto rispondeva ed esattamente 6 mesi più tardi Tramiel lo richiamava e, se quanto promesso non si era concretizzato, scattava il licenziamento :o

e molto altro :D :sweat:

PS: il documentario come detto è italianissimo, ne esiste un DVD interamente doppiato (o almeno così recita la copertina - per la cronaca in originale il narratore è Bil Herd, "papà" del C128) e putacaso è giusto adesso in offerta su Amazon

Joe

Citazione di: Turrican3 il  2 Febbraio, 2018, 09:35:17

Alcune perle del presidentissimo citate da lui stesso o dagli altri intervistati:

- "Jack attack", una vera e propria rappresaglia che poteva cogliere di sorpresa qualsiasi dei dipendenti :o
- licenziamenti di massa, della serie che un ingegnere si allontanava un attimo e al ritorno trovava solo la segretaria... "dove sono tutti gli altri?" - "licenziati" :o :sweat:
- licenza perpetua del BASIC strappata per un tozzo di pane - 50k $ - a Bill Gates (invero anche per il suo scetticismo) al posto dei pagamenti ricorrenti tipici delle royalty con la giustificazione "ho già una moglie [da mantene :inlove:re, implicitamente]" :o
- gestione dei vicepresidenti del tipo: "cosa puoi fare per l'azienda in 6 mesi?", il sottoposto rispondeva ed esattamente 6 mesi più tardi Tramiel lo richiamava e, se quanto promesso non si era concretizzato, scattava il licenziamento :o
Alcune di queste cose sono ben descritte su "A company on the edge". :sisi:


Citazione
PS: il documentario come detto è italianissimo, ne esiste un DVD interamente doppiato (o almeno così recita la copertina - per la cronaca in originale il narratore è Bil Herd, "papà" del C128) e putacaso è giusto adesso in offerta su Amazon
Putacaso è già nel mio carrello. :joe: Grazie per le info!

Turrican3

Citazione di: Joe il  2 Febbraio, 2018, 23:04:56
Putacaso è già nel mio carrello. :joe: Grazie per le info!

:lol:

Mi vergogno a dirlo ma l'ho lasciato in sospeso "A company on the edge" :'(

Tuttavia proprio l'altro giorno con l'arrivo di "The Amiga Years" l'ho tirato nuovamente fuori e conto di completare l'opera (di parecchie cose lette nell'edizione originale/ristretta "On the Edge" ho ricordi a dir poco appannati, del resto son passati quasi tre lustri... :|)

Joe

Citazione di: Turrican3 il  3 Febbraio, 2018, 07:56:56
:lol:

Mi vergogno a dirlo ma l'ho lasciato in sospeso "A company on the edge" :'(

Nuuuu,  :'( è un bel mattonazzo, ma dosandolo il giusto puoi farcela. :sisi:

Turrican3

Senza dubbio!

Alla fin fine è stata "solo" (si fa per dire) questione di priorità/impegni: ricordo che "On the edge", sostanzialmente della medesima consistenza mattonifera ( :D ), l'ho praticamente divorato, con questo... anzi, con questi dato che a seguire c'è "The Amiga years", sono sicuro che la lettura risulterà altrettanto piacevole. :sisi:

Turrican3

DVD di "8 bit generations - The Commodore Wars" arrivato, praticamente ci sono quasi tutti i contenuti dell'edizione digitale estesa, ergo è inclusa anche l'ultima (?) intervista a Tramiel... questa è in inglese con i sottotitoli, assenti in digitale.

Il doppiaggio italiano del documentario principale mi sembra buono sia come adattamento/traduzione, ma la scelta di lasciare in sottofondo l'audio originale in inglese la trovo un po' infelice, ed è un peccato perchè al giorno d'oggi era banale tenere tutto su tracce separate in fase di montaggio (digitale)

Penso che comunque farò una "mia" edizione personalizzata prendendo in prestito il suddetto doppiaggio e i sottotitoli di Tramiel: il suo inglese è abbastanza comprensibile (probabilmente perchè non madrelingua, essendo polacco) ma un aiutino onnipresente non guasta. :D

Turrican3



Super NT, lo SNES riveduto e corretto in FPGA, analizzato da Digital Foundry.

Turrican3

#1059
https://twitter.com/Tre_It/status/965890234801061888

Quando l'assistenza clienti (di una cosa che non c'entra nulla) ha la passione per i giochi di una volta. :o :D

Ifride


Joe


Turrican3



Amiga VS AtariST, retro home computer war. :D
(devo ancora visionare)

stobbArt

Vogliono seguire un po' anche loro la moda di digital foundry retro, e io approvo, soprattutto perchè conoscere i retro hardware e come i giochi ne sfruttavano le caratteristiche peculiari è sempre super affascinante :inlove:

Ifride

#1064
A proposito di retro e DF:
DF Retro: Panzer Dragoon/Panzer Dragoon Zwei


E inoltre...
Diduz festaggia con l'aggiornamento della scheda dedicata, i 30 anni di Zak McKracken and the Alien Mindbenders
http://www.lucasdelirium.it/ (ma non c'è un topic dedicato solo alle avventure grafiche?)