News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 25 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Citazione di: Kiwi il 19 Ottobre, 2017, 14:19:27
Orribile quello giapponese, originale ma orribile :|

Non è mai piaciuto neanche a me, ma di persona è molto meglio (perché più piccino di quel che sembra).

Per me una console brutta è l'SNES americano. Il NES, boh, ha il suo perché imho, ma forse c'è molta nostalgia (lo adoravo da piccolo) dietro.

Bluforce



Il NES nostrano è BBBELLO.

Turrican3

:look:

Ho scoperchiato il classico vaso di Pandora, porcapupazza :hihi:

Ifride

Citazione di: Bluforce il 19 Ottobre, 2017, 14:32:57


Il NES nostrano è BBBELLO.

:D
Era concepito per le piccole case giapponesi per questo ha quei cavi cortini. A parte che per far uscire quel gioiello ingegneristico a un prezzo per famiglie hanno cercato di risparmiare nel risparmiabile.

Consiglio a tutti di leggere questo bellissimo testo che spiega tutta la genesi della console e la filosofia dietro la Nintendo di quel periodo.
https://www.amazon.it/storia-Nintendo-1983-2003-Famicon-Entertainment/dp/8863551863/ref=sr_1_fkmr0_1?s=books&ie=UTF8&qid=1508418403&sr=1-1-fkmr0&keywords=la+storia+di+nintendo+volume+3

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 19 Ottobre, 2017, 14:34:06
:look:

Ho scoperchiato il classico vaso di Pandora, porcapupazza :hihi:
Sei in minoranza :sisi:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 19 Ottobre, 2017, 17:26:36
Sei in minoranza :sisi:

L'importante è non esserlo per bastian contrario ma per convinzione genuina. :sisi:

Ed io sono genuinamente convinto che vi piace una scatola da scarpe. :hihi:

Però oh, gli antichi dicevano de gustibus, e chi sono io per affermare il contrario?!

Pace. :D

Bluforce

Non v'è mai stata guerra, i gusti son gusti :D
Adesso capisco però perché all'epoca non ti fiondasti a prendere il NES mini :sisi:

Turrican3

Hmm no, in verità il Mini essendo... Mini ( :D ) non mi infastidisce più di tanto l'estetica. In quel caso la decisione è stata puramente software, se così si può dire.

Anche se, potendo scegliere, immagino che pure in quel caso avrei cercato di procurarmi la versione nipponica. :D

Rot!

#998
Rimane la perplessità : mica capisco perche' comprarsi una macchina che serve a giocare vecchi titoli su tv recenti per poi attaccarla ad una televisione vecchia, hackerarla e usarla come emustation.
Sono abbastanza convinto che esistono soluzioni più efficaci. Capisco che non supera il test di qualità, ma io, ad esempio, con il raspberry pi sono contentissimo.

Saluti

add: uff tutte le volte che scrivo, ci lascio dentro errori, typo e correzioni automatiche non volute. Perdonatemi, se potete.
Tanto lo so che non legge nessuno   :bua:

Turrican3

Citazione di: Rot! il 19 Ottobre, 2017, 21:08:02Rimane la perplessità
[...]
Sono abbastanza convinto che esistono soluzioni più efficaci.

Nessuna perplessità, come detto io NON credo di prendere Super NT, ed il motivo è proprio l'uscita solo HDMI. :'(

In merito alle alternative non posso che ribadire: attenzione, qua la soluzione è FPGA, ergo assolutamente non paragonabile a Raspberry et similari soluzioni software (quindi inclusi i Classic Mini).

Joe

Dalla regia mi dicono che gli adattatori HDMI->SCART presenti su amazon permettono di assecondare la richiesta del Turry, abbastanza decentemente (io non ho provato). :look:

Rot!

#1001
Citazione di: Turrican3 il 20 Ottobre, 2017, 09:13:31
ergo assolutamente non paragonabile a Raspberry et similari soluzioni software (quindi inclusi i Classic Mini).

In che senso assolutamente non paragonabile?
Perdonate l'ignoranza, ma fatico a capire la differenza in termini tecnici e filosofici.

Saluti

PS: e' un po' curiosita', un po' volonta' di capire... come dovrebbe essere e perche' la retroconsole perfetta?

Turrican3

Citazione di: Joe il 20 Ottobre, 2017, 09:18:18Dalla regia mi dicono che gli adattatori HDMI->SCART presenti su amazon permettono di assecondare la richiesta del Turry

Neppure io li ho mai provati ma sospetto che dalla doppia riscalatura (nativa/standard --> HDMI --> scart) verrebbe fuori una schifezza.

Nin zo, mi verrebbe più da sperare in qualche modifica diretta sull'accrocchio..

Citazione di: Rot! il 20 Ottobre, 2017, 09:24:27In che senso assolutamente non paragonabile?

Sintetizzando al massimo: i prodotti di Analogue sono basati su FPGA, in sostanza è come avere a che fare con l'hardware originale, viceversa andare di emulazione (Raspberry, Classic Mini, ecc.) implica un approccio totalmente diverso e frutto, in genere, di compromessi un po' su tutto.

L'emulazione rappresenta in sostanza un'ottima approssimazione, ma la combinazione di hardware originale / FPGA (che, come detto, è de facto un sinonimo) in accoppiata con un catodico ritengo sia insuperabile per fruire al meglio delle "vecchie" console 2D.

Frozzo

Comprato anche io lo snes mini, gioiellino di una bellezza che levati. "Purtroppo" l'ho modificato per giocarmi Chrono Trigger, Sensible Soccer e Terranigma e il primo per ora va, Sensible non parte proprio e Terranigma crasha a caso  :bua:

Turrican3

File corrotti e/o regione errata possiamo escluderli?