News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo Switch - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Ottobre, 2016, 16:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sensei

comunque l'aspetto portabilitá lo vedo alquanto limitato nel concetto di "esco e lo porto con me cosí ci gioco mentre faccio la fila alla posta"...

Lo vedo piú per viaggi lunghi, andare dagli amici e giocare in multi, vado alla casa al mare per il week-end etc...(anche il trailer sembra dare una indicazione di questo tipo)...e personalmente é proprio quello che piú di una volta avrei voluto avere da una console  :sisi:

SilentBobZ


Ifride

@Bob
mi sa di sì, ma è solo ipotesi

Analisi di DF

Biggy

Citazione di: Mystic il 20 Ottobre, 2016, 17:36:25


Oltre all'immediato arrivo dei meme  :lol: , avevo indovinato anche:

- la presenza di un oggetto "di mezzo" che riunisce le parti staccabili ricostituendo un pad normale quando lo schermo portatile è nella docking station
- il fatto che non si faccia menzione a titoli Rockstar, che evidentemente non ha voluto sviluppare per Switch e così hanno tentato lo "sgambetto" lanciando il trailer di Switch su quello di RDR2
- la potenza ridotta: sembra WiiU  :look:
- tuttavia come ipotizzato senza sperarci troppo sembra abbastanza da far girare uno Skyrim oldgen da portarsi in giro

I dubbi sono i soliti, questa potenza ridotta porterá per via di accordi commerciali a far arrivare su Switch, oltre ai "remaster/conversioni" di giochi WiiU (Splatoon, Mario Kart 8, il nuovo Zelda) anche qualche gioco oldgen tipo Skyrim che andrà a una potenza ibrida Ps3/Ps4 ... ma chi potrà essere interessato, dal momento che è in arrivo una Special Edition che andrà molto meglio su Ps4 Pro?

Quando Bethesda realizzerá il nuovo The Elder Scrolls, "tarato" su Scorpio e Ps4 Pro, chi mai penserà di realizzarne una versione uber-downgradata per Switch (oltre quella semplicemente downgradata per le oldgen Ps4 e XBO) che nessuno comprerebbe?

Quando mai qualcuno giocherebbe Skyrim in aereo anziché dormire?
Fantascienza ipotizzare di portarsi quel coso dappresso e giocarci nei tempi morti a titoli complessi, come che la figa bionda giochi con te in aereoporto o che dei ragazzi che giocano a basket si portino i loro Switch in giro per giocare il videogioco di basket anziché giocare veramente.
FANTASCIENZA SPINTA.

Il vero portatile è lo smartphone, e tre anni dopo che l'ho detto io, Nintendo lo ha capito (Pokemon Go e Mario Run).

Quindi a che pro questo ibrido portatile/home?

Sostituirà DS?
Difficile,  troppo ingombrante e "pericoloso" (vedi meme) con quei pezzi staccabili che possono andare persi o rotti.

Il senso di Switch, un pò come la VR, è buttare un pò di fumo negli occhi con features a prima vista interessanti, ma che non serviranno a nessuno e non avranno alcun seguito, come Wiimote e Kinect, abbandonati dopo l'effetto novità e la sopraggiunta perdita di interesse del pubblico casual che avevano attratto.

Chi ha memoria storica e capacità di imparare da corsi e ricorsi dovrebbe rendersi conto che l'unica cosa che serve è maggiore potenza e capire le necessità del mercato in quel momento; tutto il resto, tutte queste false rivoluzioni non richieste da nessuno sono velleità dalle quali non bisogna farsi fregare, senza dare loro la minima possibilità.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 20 Ottobre, 2016, 19:20:54
Secondo me è una scelta del trailer sempre in ottica chiarezza --> il messaggio era: giochi su tv e in giro la stessa roba "al volo" (+ multi locale)

E d'altro canto, quello del dock è un non-problema in quell'ottica: voglio dire, un gioco mobile per touch penso sia abbastanza sensato... giocarlo mobile e non sul tv! :D
Sìsì, ci mancherebbe.

Quello che volevo dire è che... vediamo se riesco a spiegarlo.
Sulla famiglia di console DS molti giochi sono incentrati totalmente sull'utilizzo del touchscreen. Ma proprio tanti. Alcuni per forza di cose solo touch.
Ora, nell'ipotesi in cui Switch è una console unica Nintendo e quindi va a sostituire anche i DS, per forza di cose devi puntare su altro rispetto al touch, perché lo stesso gioco deve funzionare sia che c'hai il tablet in mano, sia col tablet ficcato dentro il dock.

Tutto qua :D

Bluforce

Aggiungo che una console in cui è possibile tenere in pausa un gioco durante lo stand by, per un rapido ritorno dritto in game, è una cosa meravigliosa.
Da quando ho PS Vita, è una mia priorità per una console da gioco.
PS4 doveva averla 'sta feature, ma lasciando stare che all'inizio non c'era, poi è stata implementata in modo non troppo entusiasmante. L'immediatezza è fondamentale (per me).

Sensei

Citazione di: Bluforce il 20 Ottobre, 2016, 21:21:09
nell'ipotesi in cui Switch è una console unica Nintendo e quindi va a sostituire anche i DS

secondo te é un'ipotesi realistica? Ovviamente non dico nel breve ma nel medio termine...

...Switch é una bella idea peró non é proprio portatile come puó esserlo il DS...inoltre anche il target utenza mi sembra abbastanza diverso...


Bluforce

Il SoC utilizzato è facile metterlo paro paro in qualcosa di più piccino.

Però se decidi di fare una console solo portatile, a quel punto ti ritrovi con due console che di fatto sono entrambe "portatili", condividendo gli stessi giochi.  :mmmm:
A quel punto non era meglio fare lo Switch fisso e basta?

Turrican3

#53
Può darsi che arrivi, lo Switch che non Switcha. :bua:
(ovvero fisso)

O viceversa uno che funge solo da portatile. Oppure ancora entrambi, perché no?

@Bob
Quello è il controller Pro, al 99.9% venduto a parte

In merito alla retrocompatibilità non ho capito il discorso mobile... a meno che Joe non intendesse 3DS?

Ciò detto, metterei firma se fosse possibile far girare la roba eShop per WiiU. Ma ripeto, non ci scommetterei per adesso.

@Biggy
Dai colori sembra proprio la Special Edition di Skyrim.

Inoltre Rockstar "rientra" sotto l'ombrello Take2, presente nella slide. Poi ripeto, da qui a fare i giochi ce ne corre (e anche quando, poi bisogna vedere come/quando/ecc.)

Turrican3

Ok ho finalmente rivisto con calma il trailer.

Secondo me è ben realizzato e va dritto a quelle che dovrebbero essere le peculiarità del sistema.

Per quanto mi riguarda oltre all'incognita prezzo e lineup la perplessità numero uno è sull'ergonomia: come da tradizione (sigh) dei portatili Nintendo non sembra essere eccezionale. Mal che vada opteró per il controller Pro.

SilentBobZ

Ho rivisto anche io il video e parlato con Jay, che è del mio parere.
Nel video sponsorizzano la portabilità della console.
Il 3DS XL costa credo di listino 199 euro che è il prezzone che avevo pensato per lo Switch ma dubito fortemente  che possano arrivarci.
Un 249 euro non sarebbe malaccio, un 299 il massimo tollerante.
349 o 399 euro la vedo dura.

Bluforce

E' peculiare che in un mondo videoludico dove lo splitscreen è praticamente sparito nel nulla in favore dell'online gaming, Nintendo punti così forte sul multiplayer in locale.

Bluforce

Intanto l'impatto su YT è molto buono. 8 milioni di visualizzazioni in meno di un giorno (contro i tre e mezzo di rdr2 che la gente pensava oscurasse Nintendo).

Spero Nintendo presto mostrerà immagini hi-res dell'hardware presentato.

SilentBobZ

A vederlo mi pare come stile estetico  la console meno Nintendo della Nintendo.

Ifride

#59
Citazione di: SilentBobZ il 21 Ottobre, 2016, 09:04:25
A vederlo mi pare come stile estetico  la console meno Nintendo della Nintendo.

Vero  :( ma alla fine è carina lo stesso e si deve avere per forza quello stile minimal al giorno d'oggi
Intanto viene chiarito il funzionamento della dock
http://it.ign.com/nintendo-nx/117637/news/nintendo-conferma-il-supporto-agli-amiibo-su-switch-e-chiari
Serve "solo" per permettere un rapido switch (!) tra il giocare home e portatile.

Le terze parti commentano
http://it.ign.com/nintendo-nx/117639/feature/le-terze-parti-commentano-la-presentazione-di-nintendo-switc

Il commento di Bethesda
"Siamo felici di aver avuto la possibilità di collaborare con Nintendo per quanto riguarda il trailer. Al momento non vogliamo confermare alcun gioco [in arrivo su Switch, ndt], ma siamo contenti di poter annunciare la nostra partnership con Nintendo e il supporto a Switch."
:D (neretto mio)

Importante il commento di Epic Games in ottica conversioni

"Siamo esaltati all'idea della collaborazione con Nintendo che possa aiutare gli sviluppatori che usano Unreal Engine 4 a portare i loro giochi su Nintendo Switch" - account ufficiale Twitter di Epic Games"

Buon articolo di eurogamer http://www.eurogamer.it/articles/2016-10-20-nintendo-switch-lo-hanno-fatto-davvero-editoriale