[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [23]

Aperto da Bluforce, 10 Dicembre, 2018, 12:35:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Quella ventola warehouse fischierà come Heidi e Peter insieme sulle montagne a cercare Fiocco di Neve.

SilentBobZ

Citazione finissima per un Blu vecchio dentro e simil giovane fuori  :asd:

Ifride

Voglio un Silent bob tascabile e utile in ogni evenienza.  :sisi:

SilentBobZ

#18
Citazione di: Parsifal il 12 Dicembre, 2018, 10:06:13
Baahh tu riusciresti a trovare anche una 2080 ti al prezzo di una 970 argh  :D
Ma ti basta quel dissi in operazioni di spremuta cpu?? (le arance sono un caso?  :asd:)

Esimio collega il mio upgrade fortuito ha come presupposto l'ottimizzazione migliore con il minimo dispendio in danaro.
La mia Mobo con il suo ultimo bios supporta l'i7 7700K e su quello ho puntato.

Situazione iniziale  i5 6600 alias




Situazione finale i7 7700K



Valuta solo le voci di base specification

Dettaglio dell' i5 in questione

Prestazioni
Numero di core
4
Numero di thread
4
Frequenza base del processore
3,30 GHz
Frequenza turbo massima
3,90 GHz
Cache
6 MB SmartCache
Velocità del bus
8 GT/s DMI3
TDP
65 W

Nello specifico l'i7 in questione

Prestazioni
Numero di core
4
Numero di thread
8
Frequenza base del processore
4,20 GHz
Frequenza turbo massima
4,50 GHz
Cache
8 MB SmartCache
Velocità del bus
8 GT/s DMI3
Numero di link QPI
0
TDP
91 W

C'e una sostanziale differenza, la versione K dell'i7 è molto più' spinta di base rispetto alla non K



Quindi quel dissipatore va piu' che bene (considera che è monumentale rispetto a quelli stock ed è comprensivo della mitica pasta termica Artic Mx-4 che tu conosci bene)

Poi sai io non sono appassionato di O.C. , magari faccio solo delle prove ma preferisco sempre situazioni tranquille.
Per ultimo considera che i processori K vanno a culo e qui ti incollo uno dei tanti commenti

Quanto buono dipende da che oc vuoi arrivare. Tutti i 7700k arrivano senza problemi a 4,6/4,8 con dissipatori ad aria, oltre dipende dalla chiappa che hai. Se becca bene trovi esemplari che fanno pure i 5 GHz ad aria senza essere scoperchiati (deliddati) se trovi quello sfigato oltre i 4,8 ad aria non vai ma manco a liquido per alcuni esemplari.

Quello che fa la differenza è la tecnica suprema di pulitura della cpu da pasta residua con sputo ben assestato e rimozione con movimenti concentrici epilettici su carta igienica 3 veli Lidl imbevuta con Alcool etilico 90° denaturato, quello rosso che si usa per le "arrustute in pineta"

Bob ha parlato  :look:

Ifride

Bobbino, io ho un i5 4400 con questa scheda madre: Scheda Madre AsRock H87M-ITX Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX
https://www.asrock.com/mb/intel/h87m-itx/

Avevo già in mente un prossimo upgrade della memoria ram da 8 gb a 16 (sempre dd3 perchè quello la scheda madre supporta), ma effettivamente sul lato cpu non c'avevo pensato.
Secondo te ci sarebbero dei miglioramenti?
Che cpu migliore potrei montare?

Grazie!  :inlove:

SilentBobZ

Stress test i7 40 minuti di Prime 95 a 4.700 mhz temperatura massima 56 gradi

Lo avrei anche portato a 4,800 mhz con altro software di tortura ancora piu' pesante sempre sotto gli 80 gradi ma fotte sega.

https://ibb.co/rvDhpX2

Fine delle prove, il dissipatore fa il suo lavoro.

SilentBobZ

@ Ifride

Con aggiornamento del tuo bios puoi supportare fino a questo i7



Di differenze dovresti vederne ma lo dovresti prendere a poco altrimenti non conviene.

Bluforce


Ifride

Citazione di: SilentBobZ il 13 Dicembre, 2018, 09:52:40
@ Ifride

Con aggiornamento del tuo bios puoi supportare fino a questo i7



Di differenze dovresti vederne ma lo dovresti prendere a poco altrimenti non conviene.

Grazie Bobbino! Il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile dal produttore se è quello che intendi.

Parsifal

Bel lavoro bob, non pensavo che quel dissi potesse fare il suo egregiamente.

Ifride, se posso dar un consiglio e vuoi cambiare cpu fai come qualcuno ( :look:), prenditi il tempo che ti serve e cambia anche mobo.
Inoltre caldeggio il consiglio di Blu...attenzione al Ryzen (io ho fatto altre scelte)..

Ifride

Eh, se cambiassi la scheda madre sarebbe proprio un nuovo pc...chiedevo se potevo migliorare il mio con una spesa relativamente contenuta.
Grazie a tutti comunque.

Bluforce

I miei due centesimi.

i5 4400 secondo me si comporta ancora molto bene. Viste le console nextgen in uscita entro un paio d'anni, io prima vedrei cosa metteranno dentro quelle scatolette e poi mi regolerei di conseguenza.

Ifride

Sisi sono d'accordo infatti fin ora avevo considerato come ultimo aggiornamento del mio pc (preso ormai 4 anni fa) di aumentare la ram.
Ma Bob mi aveva fatto solleticare l'idea che si potesse migliorare anche lato cpu con una spesa ragionevole.
Magari cerco di monitorare il prezzo della cpu che mi ha consigliato o nelle offerte di negozi online o nell'usato.

SilentBobZ

#28
Io intanto assemblo il nuovo Pc da consegnare, il case è molto bello con il vetro temperato  :o
Ho anche trovato tra le macerie Siberiane di dismissione un Hd Sata omaggio ( Che gesti  :'( x51 )


SilentBobZ

Parsy come da tua commissione ho spedito la cassa con quello che mi avevi commissionato



:asd: