News:

in collaborazione con:

Menu principale

Emulazione Sega Model 2

Aperto da Ifride, 19 Giugno, 2020, 18:13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride



Stranamente ho approfondito solo da poco i giochi e l'emulatore di questa mitica scheda arcade. Come alcuni si ricorderanno ho parlato dell'emulatore per la Sega Model 3, il supermodel, già qualche annetto fa (la discussione la trovate qui: https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=11103.msg205901#msg205901)
probabilmente perchè ho vissuto più quell'epoca delle sale gioco che questa precedente.
Comunque bon l'emulatore da scaricare per far girare quasi tutti i giochi perfettamente è, molto banalmente chiamato, "Model 2 emulator", e lo trovate qui: http://nebula.emulatronia.com/descargas.php
Il suo autore, Elsemi, ha contribuito nell'emulazione anche per le schede CPS1-2-3 e ha interrotto gli aggiornamenti su questo solo perchè giustamente Sega l'ha fatta entrare nelle sue file.

Anche se non aggiornato dal 2014 rimane comunque il migliore sulla piazza e solo da poco alcuni giochi sono stati portati pure sul MAME.
A dispetto del supermodel è più facile da configurare già nella sua interfaccia iniziale, ma nel file che troverete qui https://archive.org/details/m2emu1.1a - dove trovate pure il romset  8)  - troverete pure un piccolo exe "configurator" che, messo nella stessa cartella dell'emulatore, permette pure di attivare filtri, risoluzione, force feedback, etc...

Fate partire il file configurator, agite sulla scelta della risoluzione, aa, af, etc...e ditegli di far partire il "launch multicpu". A quel punto da "emulator" ---->Load rom.
Per configurare l'uso del pad, dovete prima far partire il gioco e poi agire sulla finestra dell'emulatore su "game" e di seguito configure controller". Nei giochi di guida col pad analogico configurate come da immagine solo i comandi dove bisogna mettere la spunta per le direzioni. Ovviamente il resto per i tasti secondari:



Se qualche gioco di guida come Daytona non dovesse partire per problema di mancanza di network, utilizzato il tasto F2 per attivare il service del gioco, vi muovete nel menù tramite F1 e andate in "game system" e di lì in "Link" ---> e mettete single.
Allo stesso modo potete nel menù cambiare pure la regione del gioco.
Sulla risoluzione qualora vi sembrasse meno del fullHD (quindi più "opaca"), guardate bene se da solo non ha messo HDtv720, che a volte succede senza un motivo (o io non l'ho trovato).

Ora, come ultimo cosa, ci sarebbe da segnalare un frontend un pò più evoluto da quello che troverete nel file di cui parlavo, ma in realtà dà così tanti falsi positivi con l'antivirus che per farlo partire bisognerebbe (anche se ho messo le eccezioni succede lo stesso) disattivare ogni volta l'antivirus. Perchè quindi ve ne accenno? Perchè nel suo file ini è compresa la linea per utilizzare il widescreen, che dagli screen che vi posto più giù rende i giochi ancora più belli di quelli che sono, questo perchè nella maggior parte dei casi non schiaccia l'immagine ma evidentemente fa "vedere" quello che è creato anche ai lati dell'immagine originale in 4:3.

Per evitare difficoltà carico qui il file ini che dovete sostituire a quello che trovate originariamente (fate comunque un backup di questo e tenetelo da parte per ogni evenienza).

http://www.mediafire.com/file/d9cc9g043pxgpi1/emulator.ini/file

Bene, che dire, i giochi sono fantastici, Sega Rally, sembra uscito ieri e ho trovato anche una chicca che mi è piaciuta molto della PSIKYO, chiamato Pilot Kids, troppo caruccio. Uno sparatutto a scorrimento orizzontale con un'ambientazione alla Toy Story e una difficoltà molto abbordabile all'inizio ma che diventa una bella sfida più avanti, per una lunghezza non eccessiva (della PSIKYO c'è anche l'unica forma per godere del primo episodio di Zero Gunner).

Ma poi oh, Virtua Cop, Virtua Striker, Virtua Figher, Fighting Vipers, Motor Raid (bellissimo gioco di corse su due ruote futuristico), Last Bronx, e chi più ne ha più ne metta...!













Fatemi sapere se avete problemi di qualche genere. :)

Turrican3

Se solo non fossi l'amministratore/giocatore più pigro dell'universo... :'(

Tanta bella roba, complimenti per i contenuti. :inlove: :beer:

Ifride

#2
Sei un pigrone vero  :inlove: :***

Turrican3


Ifride

Fortunatamente Sega non crede che i propri giochi retro possano esistere solo nella loro forma originaria e talebana e come molti sapranno ha creato una remastered di Dayota USA in fullHD e widescreen (gli stessi filtri e forma che avevo postavo per Scud Race sul supermodel - emulatore di Model3 - perchè si sa quando lo fanno li sviluppatori e il risultato è il medesimo è però comunque diverso) in digitale per ps3 e xbox360.

Complice l'acquisto di una bella edizione nuova di Dayota Usa deluxe per pc



mi è tornata la voglia di provarlo e fra le varie ricerche sulle versioni uscite mi sono imbattuto proprio su quella per le console di cui sopra che praticamente è l'unica vera conversione 1:1 dell'originale Model2 con in più varie sfide e altre modalità. Praticamente è l'edizione definitiva.
Ora ho scoperto anche che è perfettamente riproducibile sul RPCS3, ma un piccolo appunto, non nell'ultima versione, neanche di quelle giornaliere, ma su una compilata appositamente che evidentemente sfocerà in futuro nella versione principale dell'emulatore.

Qui



il video dove potete vederla in azione, nei commenti potete trovare il link per questa versione che funzionerà perfettamente, ma vi ho creato anche un link diretto qui sul forum

http://www.mediafire.com/file/1jyeta6uc4lh4j3/rpcs3_c758f22_PER_DAYTONA.zip/file

Beh, provatala perchè ne vale la pena, ancora oggi è bellissimo!

Joe

Comprato a suo tempo su PS3, grande conversione con la chicca della modalità karaoke.  :asd: