Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sensei

scusatemi se mi ripeto ma io tutta sta ricerca di puuutenza oggi proprio non la capisco...soprattutto da Sony che é riuscita a vendere vagonate di PS4 (con poche esclusive ma con una eccellente campagna marketing). Negli ultimi 2 giorni ho visto/provato dal vivo Ratchet, Uncharted, Doom e NBA2k16 e si poteva questionare su qualunque cosa (non mi piace il genere, il personaggio, lo sport etc) ma non sulla realizzazione tecnica. Questi giochi sono bellissimi da vedere e altri presentati durante questo E3 sembrerebbero altrettanto belli se non di piú.
Veramente abbiamo bisogno di vederi 'sti giochi a 4K? ma in cosa ti cambia l'esperienza videoludica? boh io proprio non lo capisco...

Mystic

 si preannuncia una generazione di Remastered 4k

Turrican3

Citazione di: Il Sensei il 15 Giugno, 2016, 18:23:30Veramente abbiamo bisogno di vederi 'sti giochi a 4K? ma in cosa ti cambia l'esperienza videoludica? boh io proprio non lo capisco...

Vale sempre, almeno secondo me, il seguente discorso:

Citazione di: Turrican3 il 14 Giugno, 2016, 18:54:36Marketing, marketing, marketing.


Personalmente, se un gioco va a 720p + 60fps costanti sono più-che-contentissimo. Tutto il resto è grasso che cola. :D

Bluforce

E' la guerra a chi ce l'ha... emh... :ciao:

C'è il mercato che cercano con questi "numeri". Come c'è il mercato che fa vendere milionate di iPhone e Android ogni anno, pure in mancanza di innovazioni sostanziali.

L'isola felice sta infatti diventando il PC, dove sapendo rinunciare a qualche effettuccio, si riesce a giocare per anni col medesimo HW.
Peccato che le esclusive di peso stiano ancorate alle console.

Turrican3

Se prendono piede i cicli console "a rinnovo continuo" temo che l'isola felice verrà un po' ridimensionata: finora ha funzionato perchè le console fungevano da tappo tecnologico.

stobbArt

io spero solo che sony sveli per bene le sue carte prima di natale, almeno decido con tranquillità cosa comprare :asd:

Bluforce

Eh, ma sul ciclo smartphonifero Sony dice sì, Spencer dice no, poi sì, poi non lo sa, poi propone un sondaggio, ed alla fine si ritira in camera di consiglio.

:D

Bluforce

Comunque la cosa del premium price dovrebbe un attimino spaventarli secondo me. Non si sono già scottati con XBO?

Capisco volere proporre una console potente, ma un premium price a che pro? Se uno è appassionato di quei numeri, e quindi è disposto a spendere soldi, li spende su PC, dove comunque può raddoppiare con facilità i "6TF".
L'utente console è disposto al "premium price"?

Così stando le cose, MS mi sembra procedere con una strategia un po' a tentoni, non ancora ben definita.

Turrican3

Secondo me Sony e MS faranno a gara per chi annuncia il prezzo... per ultimo. :D

Sensei

#69
Citazione di: Turrican3 il 15 Giugno, 2016, 18:33:56
Vale sempre, almeno secondo me, il seguente discorso:

Marketing, marketing, marketing

allora...partiamo dal presupposto che secondo me tu hai ragione, peró cerchiamo di vedere la cosa da un punto di vista puramente strategico:

Microsoft: XB1 ha "perso" la battaglia di vendite contro PS4. Quindi due strade logiche potrebbero essere puntare forte su nuove esclusive (per richiamare l'attenzione alle vendite) o far uscire una nuova console retrocompatibile ma con giochi esclusivi che spingano gli utenti a investire nella nuova macchina. La strada del faccio uscire una console piú potente peró senza nulla di realmente nuovo e unico sotto il sole rischia a mio avviso sá di qualcosa con le gambe mozzate. Perché io utente medio (che rappresenta la massa) dovrei spendere diciamo un 200euro per passare a Scorpio? (dico 200 considerando che vendo la vecchia console). Stessi giochi, forse frame rate piú alto e una maggiore risoluzione sempre a patto che abbia un TV 4K. Io non credo che l'utente medio dia peso a queste motivazioni. Quindi non avrebbe piú senso entrare nel mercato con qualcosa che porti un vero valore aggiunto?

Sony: PS4 ha vinto (x il momento) la battaglia di questa gen. Ha buoni team first, buone IP, buon supporto da terzi e indie vista la diffusione della console. L'E3 ha mostrato una "pipeline" PS4 con un buon numero di giochi in esclusiva per i prossimi 18 mesi e il lancio del VR. Non sarebbe piú logico continuare a sfornare buoni giochi, ritoccare il prezzo della console, fare un buon lancio del VR e poi non so a fine 2017 annunciare una nuova PS da lanciare a fine 2018? L'unica motivazione di marketing vera che vedo in NEO sarebbe il voler in qualche modo spingere la vendita dei Televisori 4K...peró mi sembra un po' "stiracchiata"...Inoltre sia chiaro anche che tenere in vita 2 prodotti da un punto di vista logistico e produttivo non é la stessa cosa di averne solo una (seppur di un business differente lo vedo nelle nostre fabbriche...il nostro teorema é "ogni sku nuova genera entropia"  :bua:)

Quindi anche se tu mi dici operazione di marketing, questa dovrebbe mostrare qualcosa che a sua volta dovrebbe stimolare in maniera sensibile il mercato...io peró questo stimolo non riesco a vederlo cosí chiaro per la massa. Ed é la massa che decide se hai ragione oppure no...(a meno che io non abbia sottovalutato l'attenzione che oggi il possessore medio di PS4 o XB1 dá al frame rate, risoluzione etc etc, in tal caso potete pure mandarmi a cagher e cancellare questo post insieme al mio account)

Turrican3

#70
Per come la vedo io la faccenda è che Sony in barba a ciò che ci diceva la storia fino ad oggi (non aveva mai dominato la console più performante nelle precedenti generazioni) ha costruito e al momento vinto la guerra contro MS puntando più sulla supremazia tecnica che non sull'offerta software. Insomma è riuscita a far sì che la gente desiderasse PS4 in prima istanza per via della leadership prestazionale.

Microsoft ha quindi cercato di controbattere dando il via alla progettazione di una macchina che potesse (ri)consegnarle lo scettro prestazionale e di conseguenza auspicabilmente la pole position di mercato. In qualche modo Sony è venuta a saperlo oppure subodorava comunque una (contro)mossa del genere e allora ha deciso di muoversi pure lei.

Poi vabbè, magari hanno influito anche fattori esterni (sinergia in ottica 4K e/o PSVR per Sony, convergenza col mondo PC per MS), ma in massima parte posso immaginare che le cose siano andate così. Chiaro che poi sta appunto al marketing "costruire" dei bisogni nell'utenza, anche e soprattutto quando questo bisogno non c'è...

Bluforce

Sony, per bocca sempre di House, dichiara apertamente che spera che l'introduzione di PS4K convincerà gli utenti a rimanere su piattaforma PS invece che costruirsi un PC:
"We've traditionally seen that some of the core audience tends to gravitate back to high-end PCs at some point because these are the people who want the finest graphical performance," he said. "So here's a great opportunity to have them stay within our ecosystem".

Turrican3

http://www.gamespot.com/articles/xbox-boss-confirms-more-steam-releases-coming-disc/1100-6440958/

Spencer afferma che i giochi Microsoft torneranno su Steam.


A questo punto alzo le mani e, ufficialmente, non ci capisco più nulla. :|
(qualche post addietro avevo ipotizzato che con Scorpio MS volesse rompere le uova nel paniere a Valve, questa dichiarazione proverebbe l'esatto contrario)

Bluforce

Secondo me dipende tutto da come vanno i giochi che hanno in previsione da qui a poco.
Per adesso Quantum Break e soci hanno fatto malissimo (persino Tomb Raider ha venduto una inezia su Win10 rispetto a Steam, come normalmente ci si poteva aspettare). Però se già questo inverno giochi come Forza Horizon 3 faranno bene, secondo me diverrà altamente improbabile vedere quelle produzioni su Steam o altri store al di fuori di quello MS.

Per questo Spencer lascia le porte aperte (a parte che Ori è uscito su Steam di recente, ed è MS) a Valve. Se le cose vanno male gli serve un paracadute :D

Biggy

Io spererei che con le macchine attuali si facesse un passo indietro facendovi girare, a 720p gli stessi giochi che sulle nuove console girerebbero a 1080p o 4K :look: ... anche perché col mio :bowdown: plasmone  :bowdx: HD Ready del 2006 le risoluzioni più alte non servono  :notooth: