News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [11]

Aperto da Bluforce, 10 Gennaio, 2019, 10:15:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Alla fine se ho capito bene come funziona tutta 'sta pappardella Freesync/G-Sync non sono altro che una variante del buon vecchio Vsync: la differenza è che i primi possono variare mentre il secondo no... quindi, stante la macchina di Bob che non difetta in potenza, mi sarei aspettato che per gli FPS il gioco indicasse un numeretto pari a quello (massimo) del monitor.

:hmm:

Questo potrebbe voler dire che in realtà non ho capito una ceppa. :bua:

Bluforce

Secondo me dipende dal fatto che Bob non attiva il Vsync.

A quanto ho capito io il Vsync deve essere attivo, altrimenti spara la maggior quantità di fps possibile.

Però ieri gli ho fatto scaricare la demo "pendulum" specifica per Gsync e dice che è tutto ok.

Turrican3

In che senso?

Cioè, pensavo fossero mutualmente esclusivi! :hmm:

Bluforce

Scusa Turry, non colgo. "In che senso" cosa?

Turrican3

Hai ragione chiedo venia, mi riferivo al Vsync attivo che, appunto, credevo fosse mutualmente esclusivo con G-Sync/FreeSync.

Bluforce

Sono abbastanza certo che il Vsync si può tenere attivo o disattivo a prescindere dal Gsync.

Comunque ho saputo che qui dovrebbero esserci tutte le risposte alle nostre domande:
https://forums.blurbusters.com/viewtopic.php?f=5&t=3073

Non ho letto bene bene bene perché sono di fretta, ma se non ho capito male, se si ha attivo il Gsync ma non il Vsync, se il gioco mostra una quantità di fotogrammi superiore alla frequenza di aggiornamento del monitor, il Gsync non si attiva.
Se invece il Vsync è attivo insieme al Gsync, se i fotogrammi eccedono la frequenza, avviene il classico "blocco" che può introdurre input lag.

Infatti consigliano di non abilitare il Vsync ma mettere un limite agli fps generati dal gioco (molti vg hanno l'fps limiter).
Leggerò meglio nei prossimi giorni, ma la sostanza mi pare questa.

Turrican3

Hmm interessante, vuol dire che in effetti è un po' diverso da come lo avevo inteso io. :hmm:

Parsifal

#37
Quello che dicevo prima/chiedevo prima riguardo alle prove di Bob

Citazione di: Parsifal il 16 Gennaio, 2019, 10:16:44
...con un framerate così alto (200fps) e i 144Hz del monitor (non so a quanto è settato) si ripresentano problemi di tearing o tutto fila liscio, in caso contrario immagino bisognerebbe "cappare" il framerate non oltre la frequenza d'aggiornamento a cui è settato il monitor, penso..

Cmq si il v-sync va disattivato, però ci sono alcuni giochi che vanno lisci, altri meno, sempre da monitor a monitor..
Sul reddit di nvidia ci son interessanti discussioni ed un file .doc in aggiornamento con i testing dei vari monitor.

Bluforce


SilentBobZ

Da indiscrezioni altamente affidabili si dovrebbe posizionare tra una 1070 e una Ford Mustang del 1967  :D

Bluforce

Leggevo che i problemi che danno i monitor Freesync collegati a GPU Nvidia con Gsync attivo, sono gli stessi problemi che danno anche collegati con GPU AMD.

Insomma, se lo schermo flickera è colpa dello schermo, non dei driver.
Però non ho approfondito la cosa. Entro un paio di giorni mi arriva il cavo Displayport e vedrò da me.

Bluforce

Segnalo che i tre giochi in regalo con le GPU AMD non valgono soltanto per la Radeon VII, ma sembrerebbe anche per le GPU attuali, compresa la "nuova" 590.

Non so invece se la promozione è valida in Europa.

Buds95

Non so se cambi qualcosa con la Radeon VII (e dubito cambi), ma per le Vega, 590, 580 e 570 confermo che è valido per l'Europa. Mi è arrivato giusto oggi il codice di Resident Evil 2.

I rivenditori aderenti in Italia mi pare siano solo ePrice e nexths.it.
Ricordo comunque che i 3 giochi (The Division 2, Devil May Cry V e Resident Evil 2) sono inclusi solo per Vega e RX 590. RX 580 e RX 570 danno accesso a 2 giochi a scelta tra quei 3.

Turrican3

CitazioneNVIDIA today updated its financial guidance for the fourth quarter of fiscal year 2019, reflecting weaker than forecasted sales of its Gaming and Datacenter platforms.

In Gaming, NVIDIA's previous fourth-quarter guidance had embedded a sequential decline due to excess mid-range channel inventory following the crypto-currency boom. The reduction in that inventory and its impact on the business have proceeded largely inline with management's expectations. However, deteriorating macroeconomic conditions, particularly in China, impacted consumer demand for NVIDIA gaming GPUs.  In addition, sales of certain high-end GPUs using NVIDIA's new Turing™ architecture were lower than expected.  These products deliver a revolutionary leap in performance and innovation with real-time ray tracing and AI, but some customers may have delayed their purchase while waiting for lower price points and further demonstrations of RTX technology in actual games.

https://nvidianews.nvidia.com/news/nvidia-updates-financial-guidance-for-fourth-quarter-of-fiscal-year-2019

Di questo passo non escluderei un ritocchino (ino?) ai listini per le schede RTX...

Parsifal

#44
Ben gli sta, così vediamo se abbassano i prezzi e anche la cresta.
Complice di tutto ciò secondo me anche le schede difettose e rimandate indietro.