Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ryunam (aka Arren)

Citazione di: Biggy il  6 Marzo, 2020, 12:55:30
Chiamasi pagliacciata pilotata per non far emergere la superiorità dell'8k

Tuttavia non è totalmente peregrina secondo me la questione dei guadagni decrescenti ("diminishing returns") se applicata alla scalata delle risoluzioni, specialmente in rapporto alla dimensione e all'utilizzo concreto dei pannelli televisivi.

Mi sembra che la si possa analizzare chiamando in causa il concetto - pur improprio, artefatto e prettamente pubblicitario - degli schermi "Retina" così come promosso da Apple da anni.

A livello matematico nessuno può negare che 8000 pixel orizzontali siano superiori a 4000 in quanto a nitidezza, ma è una differenza di per sé realmente apprezzabile? Oltretutto, è percepibile se contempliamo anche il fattore della distanza fisica dallo schermo, come normalmente osservato in ambito casalingo o in un tipico salotto?

Se nel passaggio dalla resa in SD ai 720p anche i meno esperti o avvezzi potevano accorgersi dello scarto qualitativo, i dubbi in questo caso sono molto più consistenti.

Biggy

Citazione di: Turrican3 il  6 Marzo, 2020, 12:17:12
https://www.dsogaming.com/news/amd-targets-a-50-performance-gain-with-rdna-2-talks-about-hardware-accelerated-ray-tracing/

AMD parrebbe confermare implicitamente che l'architettura RDNA 2, con ray tracing in hardware, è alla base delle console nextgen (ergo anche Sony? di MS sapevamo già)

Sarebbe coerente col "reworking/replanning" di cui un insider ha parlato a proposito di Ps5, che a sua volta avrebbe portato wi tanti rinvii di titoli che abbiamo visto.

Evidentemente la nuova console che sotto la guida di Layden/Yoshida non era mai stata chiamata "Ps5" era basata su Navi 10 Lite e doveva uscire nel 2019 (correntemente anche con quanto dichiarato su wwq.efficientgaming.eu -voluntary agreement dei produttori di console con l'UE per i consumi energetici- che riportava per il 2019 uma UHD Gaming Console che non corrispondeva ad alcuna sul mercato), dopodiché qualcosa è amdato storto, Layden è stato silurato, Yoshida declassato (ma lui è giapponese, hanno un diverso senso dell'onore ed è rimasto anziché dare le dimissioni come Layden), Ryan ha preso il timone, ha immediatamente detto che si chiamava "Ps5", e magari hanno optato per utilizzare anche loro i nuovi chipset Navi piuttosto che quelli, già stravecchi, inadatti per il 4k e senza Ray Tracing, che AMD monta sulle Radeon sirrhiescinquemilaesette

Biggy

Citazione di: Arren il  6 Marzo, 2020, 13:13:25
Tuttavia non è totalmente peregrina secondo me la questione dei guadagni decrescenti ("diminishing returns") se applicata alla scalata delle risoluzioni, specialmente in rapporto alla dimensione e all'utilizzo concreto dei pannelli televisivi.

Mi sembra che la si possa analizzare chiamando in causa il concetto - pur improprio, artefatto e prettamente pubblicitario - degli schermi "Retina" così come promosso da Apple da anni.

A livello matematico nessuno può negare che 8000 pixel orizzontali siano superiori a 4000 in quanto a nitidezza, ma è una differenza di per sé realmente apprezzabile? Oltretutto, è percepibile se contempliamo anche il fattore della distanza fisica dallo schermo, come normalmente osservato in ambito casalingo o in un tipico salotto?

Se nel passaggio dalla resa in SD ai 720p anche i meno esperti o avvezzi potevano accorgersi dello scarto qualitativo, i dubbi in questo caso sono molto più consistenti.

Fondamentalmente, realizzare contenuti 8k, per un mercato di nicchia come quello delle tv da oltre 65" (che è la vera applicazione dell'8k), è chiaro, non conviene.

È un tantinello irritante però che vengano pilotati degli "studi" per fare emergere in modo fraudolento che non vi sarebbero differenze significative.

Fate il test a 3 persone per volta, tutte sedute alla stessa dustanza, e tuttwme che ci vedono bene, e poi vediamo se davvero non c'è una differenza significativa.

Ci può stare che i costi enormi non siano giustificati, magari per il momento.

È la presa per i fondelli a chi come me legge le cose in modo critico che non accetto

Turrican3

Citazione di: Arren il  6 Marzo, 2020, 13:13:25
Tuttavia non è totalmente peregrina secondo me la questione dei guadagni decrescenti (“diminishing returns”) se applicata alla scalata delle risoluzioni, specialmente in rapporto alla dimensione e all’utilizzo concreto dei pannelli televisivi.

Ma è ovvio (tranne che per uno :asd:)

Ti scrivo da un cellulare con schermo 5.5" e risoluzione FullHD (1920*1080 per chi non lo sapesse) ed i pixel, semplicemente, non si vedono a occhio nudo.

Se c'è qualcosa di pilotato (@Biggy, sei sicuro che a WB non convenga investire su 8K, ad esempio per rivendere il suo catalogo in home video? perché dovrebbe aver pesato l'influenza di WB e non di LG, entrambi soggetti intervenuti nello studio, che invece i TV li produce? ancora, girare i lungometraggi in 8K è probabile sia un ottimo investimento, siamo sicuri che sia proibitivo - in rapporto ai ritorni - come dici?) semmai è la corsa alla risoluzione per farci rottamare gli attuali televisori perfettamente in ordine.

Ma la strada è molto più in salita di quando dovevamo scegliere tra un cassone da decine di Kg e con ingombri quasi imbarazzanti ed i fiammanti schermi piatti in alta definizione. Senza contare il fatto - vedi sopra l'accenno al mio smartphone - che è facile siamo già ai limiti dell'occhio umano (a meno di stare a un palmo da un 65", che boh a me pare un tantinello insensato)

Bombainnescata

Boh, quando leggo questi discorsi su 8k, tv da 65' e guardo il mio 32' Full HD Sony che ha quasi 10 anni mi viene da ridere e sorridere :asd: :look:

Turrican3

Eheh sfondi una porta aperta qua, son fresco di acquisto di un plasma (anche questo FullHD ovviamente :asd:)

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il  6 Marzo, 2020, 16:04:25
Eheh sfondi una porta aperta qua, son fresco di acquisto di un plasma (anche questo FullHD ovviamente :asd:)
E tra l'altro ricordo di come, prima di quello che ho adesso, ovvero il Sony sopra citato, per un paio di mesi, giocai con la PS3 collegata ad un CRT  :lol: Mi ricordo ancora che con i giochi non c'era nessun problema, invece quando provai i blu ray in bundle con la console, si vedevano solo in bianco e nero :lol:

Turrican3

Citazione di: Bombainnescata il  6 Marzo, 2020, 16:08:17
E tra l'altro ricordo di come, prima di quello che ho adesso, ovvero il Sony sopra citato, per un paio di mesi, giocai con la PS3 collegata ad un CRT

Ne ha parlato di recente anche Digital Foundry del gioco "moderno" su CRT.

Personalmente il passaggio agli schermi a matrice fissa ha un solo aspetto dal quale non riuscirei MAI a tornare indietro: pesi/ingombri.

Tutto il resto ha un sacco di luci ed ombre (su tutti, le rogne legate al materiale in risoluzione non nativa e la resa in movimento) che chissà se riusciremo mai a superare al 100%

E qua mi parlano di 8K (quando sarà grasso che cola se i giochi nextgen saranno 4K nativi), ma per piacere...

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il  6 Marzo, 2020, 16:18:44
Ne ha parlato di recente anche Digital Foundry del gioco "moderno" su CRT.

Personalmente il passaggio agli schermi a matrice fissa ha un solo aspetto dal quale non riuscirei MAI a tornare indietro: pesi/ingombri.

Tutto il resto ha un sacco di luci ed ombre (su tutti, le rogne legate al materiale in risoluzione non nativa e la resa in movimento) che chissà se riusciremo mai a superare al 100%

E qua mi parlano di 8K (quando sarà grasso che cola se i giochi nextgen saranno 4K nativi), ma per piacere...

Sì, ricordo quell'articolo, mi pare giocassero a Control su CRT se non sbaglio.
Per il resto, bah, questi nuovi fantomatici 8k seriamente a cosa servirebbero? A vedere le venature sulle foglie dell'albero  quando ci passi accanto? Bah, che mi garantissero sti benedetti 60 fps suvvia, e un abbozzo di fisica seria, non il pestone dei giganti di skyrim :asd:

Biggy

Sarebbe tutto molto facile se entraste nell'ottica del

PIXEL PER INCH (PPI)

Se prendi una tv 1080p da 32" ed una tv, sempre 1080p, da 65", e le guardi entrambe da 2,5 metri, la prima avrà una risoluzione percepita molto superiore alla seconda, che ha semplicemente pixel più grandi.

Ecco, questo è da evitare.

Più diventano grandi le TV, maggiore deve essere il numero dei pixel, e non la loro dimensione, per mantenere una qualità di immagine costante con le varie diagonali, a distanza costante (ipotizziamo 2,5m).

Per le tv (che non so guardano da molto vicinio) fino a 42" va bene l'HD, da 48 a 65 il 4k, da 65 in su l'8k, in questo modo si resterà sempre in un range accettabile del valore di PPI che non permetterà, guardando una immagine, di poter distinguere il reticolato dei pixel come accade quando si guardano immagini 1080p spalmate su grandi diagonali e/o a distanze ravvicinate.

L'8k serve solo per le tv molto grandi, con l'ordine di idee di aumentare la densità di pixel  altrimenti le grandi dimensioni del pannello, se fosse 4k, porterebbero a dei pixel "enormi" e saremmo punto e da capo.

Un compromesso accettabile è quello, partendo dal 4k nativo, di utilizzare sulle tv 8k i sistemi sempre più avanzati di upscaling mediante machine learning.

La dicotomia che esisterà sempre tra tv 1080p di piccole dimensioni e tv 4k di medie e grandi (+ 8k di grandi e grandissime) dimensioni porta alla impossibilità di offrire un'unica console che vada bene per tutti.

Per ogni "tier" (o "generazione") ne servirebbero almeno due, una con una GPU "pesata" per sostenere pienamente l'HD (eventualmente il 1440p ), e l'altra "pesata" per sostenere il 4k NATIVO (necessario per un buon upscaling in 8k e per non avere evidenti artefatti o sensazione di scarsa messa a fuoco sulle tv 4k di maggiori dimensioni).

Puoi "pesare" in modo adeguato le due GPU se eviti di farti condizionare dal prezzo del modello 4k (con 400€ je fai er solletico) e se progetti e lanci simultaneamente le due macchine, dando loro le risorse necessarie per reggere quelli che stimi essere i nuovi standard per i successivi "n" anni, alle due risoluzioni.

Turrican3

Citazione di: Biggy il  7 Marzo, 2020, 06:49:59
Sarebbe tutto molto facile se entraste nell'ottica del

PIXEL PER INCH (PPI)

Posso pure entrare in quell'ottica, ma l'occhio umano non è in grado di percepire densità tendenti ad infinito. Vedi l'esempio del mio smartphone.

O meglio, magari ci si può spingere anche ben oltre 8K, ma poi devi piazzarti ad un palmo dallo schermo, e capisci benissimo (spero :asd:) che non ha molto senso.

A tal proposito:
https://www.thx.com/blog/questions/thx-certified-screen-placement/

E parliamo di cinema...

Cloudstrife76

Citazione di: Biggy il  7 Marzo, 2020, 06:49:59
Sarebbe tutto molto facile se entraste nell'ottica del

PIXEL PER INCH (PPI)

Se prendi una tv 1080p da 32" ed una tv, sempre 1080p, da 65", e le guardi entrambe da 2,5 metri, la prima avrà una risoluzione percepita molto superiore alla seconda, che ha semplicemente pixel più grandi.

Ecco, questo è da evitare.

Più diventano grandi le TV, maggiore deve essere il numero dei pixel, e non la loro dimensione, per mantenere una qualità di immagine costante con le varie diagonali, a distanza costante (ipotizziamo 2,5m).

Per le tv (che non so guardano da molto vicinio) fino a 42" va bene l'HD, da 48 a 65 il 4k, da 65 in su l'8k, in questo modo si resterà sempre in un range accettabile del valore di PPI che non permetterà, guardando una immagine, di poter distinguere il reticolato dei pixel come accade quando si guardano immagini 1080p spalmate su grandi diagonali e/o a distanze ravvicinate.

L'8k serve solo per le tv molto grandi, con l'ordine di idee di aumentare la densità di pixel  altrimenti le grandi dimensioni del pannello, se fosse 4k, porterebbero a dei pixel "enormi" e saremmo punto e da capo.

Un compromesso accettabile è quello, partendo dal 4k nativo, di utilizzare sulle tv 8k i sistemi sempre più avanzati di upscaling mediante machine learning.

La dicotomia che esisterà sempre tra tv 1080p di piccole dimensioni e tv 4k di medie e grandi (+ 8k di grandi e grandissime) dimensioni porta alla impossibilità di offrire un'unica console che vada bene per tutti.

Per ogni "tier" (o "generazione") ne servirebbero almeno due, una con una GPU "pesata" per sostenere pienamente l'HD (eventualmente il 1440p ), e l'altra "pesata" per sostenere il 4k NATIVO (necessario per un buon upscaling in 8k e per non avere evidenti artefatti o sensazione di scarsa messa a fuoco sulle tv 4k di maggiori dimensioni).

Puoi "pesare" in modo adeguato le due GPU se eviti di farti condizionare dal prezzo del modello 4k (con 400€ je fai er solletico) e se progetti e lanci simultaneamente le due macchine, dando loro le risorse necessarie per reggere quelli che stimi essere i nuovi standard per i successivi "n" anni, alle due risoluzioni.
Il tuo è un discorso a mio parere molto interessante.
Ci sono 2 cose su cui tuttavia ho delle perplessità...
1) la densità dei pixel (PPI) va sempre considerata ANCHE in funzione della distanza dallo schermo, tutto il tuo discorso su dimensione->risoluzione vale fino a un certo punto. Se hai un monitor a 65" e ti metti a 3 metri e oltre di distanza (cosa assolutamente ragionevole) già non percepisci i pixel di un 4k; per giustificare un 8k devi avere non solo un pannello enorme, ma piazzarti anche vicino ad esso.
2) le necessità del mercato; non so se hai mai parlato con qualche commesso al reparto TV dei negozi di elettronica... Gli schermi enormi (e per enormi intendo sopra i 55") vanno venduti con grande difficoltà. Le persone tendono a vivere in appartamento (perché costa meno) con gli spazi che sono quello che sono. Risultato: il formato più venduto è sempre il 32" e in generale pannelli fino al 42" sono la stragrande maggioranza. Io ho fatto i salti mortali per riuscire a installare un 49" in salotto, di più è impossibile a meno che non decida di abbattere un muro.

In quest'ottica credo che lo sviluppo di tecnologia 8k sia giustificata solo a spingere i meno informati a cambiare TV, anche senza averne l'effettiva esigenza.
A livello pratico, imho, 8k non serve praticamente a nulla (ti dirò, forse neanche il 4k)....

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk

Turrican3

CitazioneDFC Intelligence recently released a statement and forecast for next-gen consoles, saying that it expects the Xbox Series X and PlayStation 5 to be delayed out of their current holiday 2020 launch, citing widespread global uncertainty about the spread of the virus:

“Coronavirus is likely to have a major short-term impact on the delivery of both systems. There is a strong likelihood one or both systems will not make a 2020 launch. If the systems do launch, supply will likely be constrained and initial pricing could be higher than expected.

Currently the economy is in an unprecedented state of uncertainty. Even if the situation clears up in a few weeks, the ability to manufacture and release a high-end new game system has already been severely impacted,” writes the firm in a note.

https://www.forbes.com/sites/davidthier/2020/03/13/analyst-ps5-and-xbox-series-x-release-will-likely-be-delayed-coronavirus

Secondo gli analisti di DFC Intelligence c'è una buona probabilità che il lancio delle macchine nextgen Microsoft e Sony slitti al 2021 a causa dell'impatto del coronavirus sulle capacità produttive.
Se anche si dovesse riuscire a fare in tempo per il 2020 vi sarebbero poche unità disponibili al lancio ed il prezzo iniziale potrebbe essere più alto del previsto.

laikacomehome

Citazione di: Turrican3 il 15 Marzo, 2020, 23:32:50
https://www.forbes.com/sites/davidthier/2020/03/13/analyst-ps5-and-xbox-series-x-release-will-likely-be-delayed-coronavirus

Secondo gli analisti di DFC Intelligence c'è una buona probabilità che il lancio delle macchine nextgen Microsoft e Sony slitti al 2021 a causa dell'impatto del coronavirus sulle capacità produttive.
Se anche si dovesse riuscire a fare in tempo per il 2020 vi sarebbero poche unità disponibili al lancio ed il prezzo iniziale potrebbe essere più alto del previsto.
Microsoft ha appena confermato il lancio al 26 novembre 2020.
Per me comunque sono tutte date suscettibili di revisione.

Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk


Turrican3

Sì credo che dato il momento assai delicato sia tutto da prendere con le pinze.