News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Danziger

SIamo realisti che è meglio:

Ps5 a fine 2019 con annuncio all'E3 del 2019 ovviamente. Non esclusa l'uscita anche più tardi, nel 2020.

Non ci sarà alcuna altra versione di ps4.


Sensei

Citazione di: Danziger il 10 Aprile, 2018, 15:39:41
Non ci sarà alcuna altra versione di ps4.
anche io non credo che ci sará un'altra versione a meno che non decidano in Sony di bloccare la produzione della vecchia PS4 a favore di PSpro (si protrebbe aprire quindi uno spazio).
Il problema credo sia nelle vendite...la PSpro non sta facendo numeri che possano giustificare un'altra revisione e polverizzare ulteriormente le vendite con un inevitabile aumento dei costi di produzione...

Turrican3

Citazione di: Sensei il 10 Aprile, 2018, 15:59:56a meno che non decidano in Sony di bloccare la produzione della vecchia PS4 a favore di PSpro (si protrebbe aprire quindi uno spazio)

Per me rimane un'ipotesi plausibile (al netto delle possibili reazioni dei possessori del modello base tutte da valutare), c'è solo da capire cosa potrebbe offrire concretamente in più rispetto a Pro e soprattutto a che prezzo.

Vedremo.

Bluforce

Citazione di: Biggy il 10 Aprile, 2018, 14:26:38
L'opinione di altri pazzi come il sottoscritto...
Non è che sei pazzo, è che dici fesserie, tipo questa:
Citazione di: Biggy il 10 Aprile, 2018, 14:26:38
Mentre Ps3 si é fatta 7 anni da sola, emozionando fino (o soprattutto) alla fine...
Perché ti ricordo che i giochi su PS3 erano generalmente pessimi dal punto di vista tecnico. PS3 nei giochi di punta scendeva anche a risoluzioni quali 960*540.
E lì dove teneva i 720p, era generalmente il frame rate a scendere fino a livelli "cinematografici".

Basta con l'idolatrare quel cesso tecnico di console che è stata PS3, rinnegata da chiunque ci abbia lavorato.
Se devi fare paragoni inconsistenti almeno falli col 360, che era un pezzo d'hardware notevole (RROD a parte).

Turrican3

Secondo me sei troppo severo Blu.

PS3 ha stentato parecchio all'inizio specie sui multi ma a fine generazione ha dimostrato di poter dire la sua.

Parlerei più di architettura "stramba", quello senz'altro (almeno a ciò che si leggeva)

Bluforce

Con PS3 sono severo, certo che sono severo.
Visto che un hardware da 499 Dollari (la 20 GB) uscito dopo Xbox 360 da 299 Dollari (la Arcade), ha preso schiaffi dal primo all'ultimo giorno di vita.

Che poi su PS3 siano usciti giochi di assoluto rilievo, pure tecnico, è un discorso che nessuno qui ha mai negato.
Ma se il discorso è puramente tecnico, io prima mi sono fermato solo agli aspetti risoluzione-frame rate. Andate a vedere quanti e quali filtri mancavano nei giochi PS3 rispetto a quelli 360.
Ma, giusto per citarne uno su mille, Bayonetta PS3 me lo ricordo solo io?

Non mi è mai piaciuto quando si stravolge il passato, ma per fortuna oggi esso è ben conservato su internet.

A livello hardware PS3 era la cosa più disastrosa che si potesse creare, costosa, ed "impossibile" da programmare.

Turrican3

#81
Casomai ne parliamo in separata sede?

Qui rischiamo di divagare fin troppo secondo me... :look:

Blocco nascosto
Pure io mi riferivo soltanto al discorso tecnico. :sisi:

Credo semplicemente che le sue peculiarità architetturali abbiano dato molte, troppe rogne, ma a fine percorso commerciale si sia raggiunta una sostanziale parità (penso a GTA V, forse il più oneroso dei multi).

Non sarebbe stato possibile se si fosse trattato di una carretta a pedali.

Qualcuno ha imbastito un parallelo con l'Amiga, sia per similitudini progettuali (nei limiti dell'abisso di 20+ anni di progresso tecnologico dell'epoca) che, forse ancor più significativo, proprio per quelle ludiche: anche l'ammiraglia Commodore patí a lungo il confronto con Atari ST, cominciando a carburare quando gli sviluppatori presero confidenza con la macchina.
[close]

Bluforce

Facciamo che sono d'accordo, il tuo discorso fila. :sisi:

Ora ti faccio capire il perché della mia severità.
Dopo cinque o sei anni che entrambe le console erano in commercio, anche su PS3 un po' tutti sono riusciti a fare le cose che facevano (da subito) sul 360.
Con risultati comunque complessivamente inferiori (vedasi i CoD, o gli AC).

Dunque, dopo un lustro di tentativi il più delle volte anche con risultati pessimi, PS3 è riuscita "quasi" a raggiungere le performance di un hardware (sia chiaro che parlo di sviluppo multipiattaforma) che all'esordio costava 50 Dollari più che la metà esatta.

Poi bisogna anche vedere cosa ho quotato, ossia il fatto che PS3 "da sola", grazie alla sua "mostruosa potenza", riuscì a campare 7 anni, mentre ci vorranno ben tre PS4 per far sì che ciò lo stesso arco temporale venga coperto. Tu pensi davvero che se Sony ed MS avessero avuto all'epoca l'occasione tecnica e di marketing di fare una PS3 Pro o un Xbox 360 X non l'avrebbero fatto perché entrambe le console erano troppo potentissime assai?

Oh, sarà che è un giorno intero che respiro colore per ferro e mi si è fritto il cervello. Colpa mia.

Turrican3

#83
Ci siamo incastrati mentre modificavo. :D

Dico solo che ovviamente no, non condivido il parere di Biggy: la generazione durò così tanto perché fu un bagno di sangue per Sony ed MS (ed ha sancito, credo, la fine dell'hardware ad hoc o quantomeno di un certo tipo di investimenti)

Turrican3


Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 10 Aprile, 2018, 21:24:54
https://kotaku.com/sources-the-playstation-5-is-still-a-ways-off-1825152206

Kotaku dice 2020 (salvo imprevisti che possano modificare i piani di Sony) per PS5.
ma non avevano annunciato PS5 per la fine del 2018???Io l'avevo prenotata mi restituiscono i soldi? :'(
CHE BEFFA  :|

Turrican3

Per adesso sono tutte voci, inutile fasciarsi la testa nell'uno o nell'altro verso.

Bluforce

A me pare plausibile il ciclo vitale triennale.
2013-2016-2019-2021, alternando console liscia a console pro.

Però è anche vero che da PS4 tirano fuori roba come God of War, e che i dati di vendita sono ancora consistenti.
MS è uscita giusto l'altro ieri con X, e quindi non credo abbia fretta di proporre un successore a One.

Tutto sommato potremmo tenerci 'ste console ancora per un po'.

Turrican3

CitazioneQ4 2019 is our first viable target for a proper generational leap in console power, but the price of that leap in technology looks daunting. Even in the here and now, the price bubbles in the PC component market are making the high cost of Xbox One X look a lot more attractive. But a relatively large 7nm processor with an Xbox One X-level cooling solution paired with a big upgrade in RAM and some kind of solid-state storage solution? That's a whole new level of expense - and financial viability more than any other factor may well push the arrival of a next-gen PlayStation or Xbox back to 2020.

https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2018-in-theory-can-a-potential-ps5-deliver-a-generational-leap

DF dice la sua sulle tempistiche di una PS5 (e/o XB2) che possa coniugare salto generazionale e sostenibilità finanziaria.

Bluforce

La tempistica che indicano mi pare accettabile :bua:

L'altro giorno leggevo un rumor che diceva più o meno che la prossima GPU "mainstream" (Navi) di AMD (per capirci la RX 480-580 di adesso), avrà più o meno le performance di una attuale Nvidia 1080.
"Sognando" qualcosa del genere per le console, ciò significherebbe senza dubbio un balzo avanti notevole in termini di potenza, ma all'atto pratico potrebbe non esserci quel "salto generazionale" immediatamente visibile (specie nei confronti di Xbox One X).
Se qualcuno è rimasto deluso dal salto PS3>PS4... .... .... beh, vediamo come andrà a finire.

D'altro canto i margini di miglioramento dal punto di vista estetico diventano sempre più impercettibili.

Secondo me più che la GPU sarà da vedere che CPU monteranno le nuove console. Sarà lì che risiederà "il salto".

Peraltro credo che negli ultimi anni il modo di fare console sia cambiato molto rispetto al passato. Non che oggi non ci sia ricerca e sviluppo, ma vista l'attuale architettura delle console c'è da credere sia più facile oggi fare cambiamenti dell'ultima ora rispetto al passato.