News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sofferenza calcistica [ovvero topic stagione 2020/2021]

Aperto da Parsifal, 25 Agosto, 2020, 20:35:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

Citazione di: Bluforce il 15 Ottobre, 2020, 13:53:20
Storicamente la giustizia sportiva ha SEMPRE lavorato malissimo.

Ma allo sport sta bene così...
Tipo scudetto di cartone all'Inter?  :D

laikacomehome

Citazione di: Giulo75 il 16 Ottobre, 2020, 00:24:19
Piu' che ovvio. Parliamo di un settore che da' lavoro a decine di migliaia di persone e non solo a 22 persone che si rincorrono in mezzo al campo. Il governo non ha tempo e soldi per prendersi in carico anche tutto il sistema calcio.
Dubito comunque che il negazionista della mascherina fara' ricorso alla giustizia ordinaria...
A che pro poi? Quando ha firmato sapeva che non ci sarebbero stati compromessi.
Il Napoli farà ricorso alla giustizia sportiva e amministrativa perché ha le ragioni etiche e giuridiche per farlo.
Ho già spiegato in precedenza perché un protocollo non può mai essere sovraordinato a una decisione ASL, e una sentenza politica non è una sentenza ma una decisione di comodo che personalmente mi offende anche come operatore del diritto.

Anche l'industria pesante e gli operai metalmeccanici mandano avanti un paese, ma se l'ASL li pone in isolamento fiduciario non basterebbe certo aver firmato un protocollo di sicurezza tra industriali e governo per scavalcare il provvedimento.

A margine, il calcio si fa più male continuando a insistere sulla ricerca della regoletta magica che rende l'impossibile possibile offrendo degli spettacoli vergognosi come questo o le primavere che giocano contro squadre professionistiche a causa di quella ridicolaggine dei tredici che ad adattare il prodotto alle necessità dei tempi, prendendo atto che c'è una pandemia e se si vuole offrire un minimo di commerciabilità futura a questo circo non serve continuare a fare il muro di gomma, ma valutare bolle e playoff come ha fatto una lega ben più seria di quella nostrana.

Giulo75

Citazione di: laikacomehome il 16 Ottobre, 2020, 00:35:30
Il Napoli farà ricorso alla giustizia sportiva e amministrativa perché ha le ragioni etiche e giuridiche per farlo.
Ho già spiegato in precedenza perché un protocollo non può mai essere sovraordinato a una decisione ASL, e una sentenza politica non è una sentenza ma una decisione di comodo che personalmente mi offende anche come operatore del diritto.

Anche l'industria pesante e gli operai metalmeccanici mandano avanti un paese, ma se l'ASL li pone in isolamento fiduciario non basterebbe certo aver firmato un protocollo di sicurezza tra industriali e governo per scavalcare il provvedimento.

A margine, il calcio si fa più male continuando a insistere sulla ricerca della regoletta magica che rende l'impossibile possibile offrendo degli spettacoli vergognosi come questo o le primavere che giocano contro squadre professionistiche a causa di quella ridicolaggine dei tredici che ad adattare il prodotto alle necessità dei tempi, prendendo atto che c'è una pandemia e se si vuole offrire un minimo di commerciabilità futura a questo circo non serve continuare a fare il muro di gomma, ma valutare bolle e playoff come ha fatto una lega ben più seria di quella nostrana.
Ma dai, stiamo parlando di De Laurentiis. Uno che fino a l'altro ieri se ne fregava dei protocolli. :sweat:
Certo che puo' fare ricordo alla giustizia ordinaria e ritirare la squadra dalla Serie A. Pero' non so quanto gli convenga.

laikacomehome

Citazione di: Giulo75 il 16 Ottobre, 2020, 00:48:55
Ma dai, stiamo parlando di De Laurentiis. Uno che fino a l'altro ieri se ne fregava dei protocolli. :sweat:
Certo che puo' fare ricordo alla giustizia ordinaria e ritirare la squadra dalla Serie A. Pero' non so quanto gli convenga.
Non c'è alcuna esclusione dal campionato di Serie A in caso di ricorso al TAR, né potrebbe esservi in quanto si tratterebbe di una lesione del combinato disposto dagli articoli 2, 24, 103, 101 e 113 della costituzione italiana che garantiscono il diritto irrinunciabile alla difesa e alla tutela giurisdizionale contro gli atti della PA nel caso di lesione di diritti o interessi legittimi.
Qualsiasi scrittura privata che prevedesse una clausola di questo tipo sarebbe nulla ex art 1418 cc. per contrasto alle norme imperative di cui sopra.
Ciò non vale, ovviamente, per le transazioni.

Giulo75

Citazione di: laikacomehome il 16 Ottobre, 2020, 01:06:35
Non c'è alcuna esclusione dal campionato di Serie A in caso di ricorso al TAR, né potrebbe esservi in quanto si tratterebbe di una lesione del combinato disposto dagli articoli 2, 24, 103, 101 e 113 della costituzione italiana che garantiscono il diritto irrinunciabile alla difesa e alla tutela giurisdizionale contro gli atti della PA nel caso di lesione di diritti o interessi legittimi.
Qualsiasi scrittura privata che prevedesse una clausola di questo tipo sarebbe nulla ex art 1418 cc. per contrasto alle norme imperative di cui sopra.
Ciò non vale, ovviamente, per le transazioni.
E la clausola compromissoria?  :hmm:
Che tra le altre cose serve se non sbaglio ad evitare che ogni intervento falloso volontario atto ad arrecare danno fisico si trasformi in un processo penale.

laikacomehome

Citazione di: Giulo75 il 16 Ottobre, 2020, 01:20:02
E la clausola compromissoria?  :hmm:
Che tra le altre cose serve se non sbaglio ad evitare che ogni intervento falloso volontario atto ad arrecare danno fisico si trasformi in un processo penale.
È un po' complesso il raccordo tra giustizia ordinaria e sportiva, ma la clausola compromissoria funziona perlopiù come pregiudiziale sportiva, e cioè che vanno prima esperiti tutti i gradi di giudizio sportivi e poi si passa eventualmente alla giustizia amministrativa.
Nell'ambito invece di questioni civili e più specificamente di patrimonio nate in ambito sportivo si opta generalmente per un arbitrato.

In generale, le clausole compromissorie servono a fare in modo che quel contratto venga sottoposto a dei soggetti precisi all bisogna, come se indicasse la via in automatico (mettiamola così).
Nessuno può rinunciare volontariamente ad adire in toto un giudice (tutela giurisdizionale) perché è un diritto indisponibile (per la più gran parte).
Nel diritto sportivo funziona parzialmente, perché seppur avente un ambito specifico di applicazione ripeto non si può escludere completamente dalla soggezione ordinaria. E quindi il vulnus nato all'interno dell'ordinamento sportivo non si esaurisce necessariamente in esso.

Più che altro, è molto vago il confine dei poteri di cui dispone il TAR in questi casi, ad esempio parte della dottrina (supportata da una buona dose di giurisprudenza anche costituzionale) identifica come unico rimedio quello del risarcimento per equivalente e non dell'annullamento di quanto deciso in sede sportiva. Quindi il Napoli potrebbe, maccheronicamente, benissimo avere ragione davanti al tribunale amministrativo ma vedere immutata la situazione in campionato.

Bluforce

Citazione di: Giulo75 il 16 Ottobre, 2020, 00:25:30
Tipo scudetto di cartone all'Inter?  :D
Certo, ma da catanese mi vengono più in mente i cosiddetti "casi Catania".
O ancora la recente serie B a 19 che non aveva proprio alcun senso ed un tribunale ordinario l'avrebbe certamente portata almeno a 22.

Il sentore è che il Napoli farà ricorso, toglieranno -1 e resterà 3-0.

Giulo75

Citazione di: Bluforce il 16 Ottobre, 2020, 09:06:30
Certo, ma da catanese mi vengono più in mente i cosiddetti "casi Catania".
O ancora la recente serie B a 19 che non aveva proprio alcun senso ed un tribunale ordinario l'avrebbe certamente portata almeno a 22.

Il sentore è che il Napoli farà ricorso, toglieranno -1 e resterà 3-0.
Mi sembra abbia già presentato ricorso in federazione.

Turrican3

#128
Leggo che oggi a Torino per la prima partita di Champions League ci saranno 21 mila tifosi ucraini allo stadio.

Credo mi stia sfuggendo qualcosa. :|

Ok svelato l'arcano, non è a Torino che si gioca ma a Kiev.

Giulo75


Bluforce

Ho la leggera impressione che se Sarri avesse fatto l'inizio di campionato di Pirlo, sarebbe stato crocifisso in sala mensa.

Giulo75

Citazione di: Bluforce il 26 Ottobre, 2020, 12:08:59
Ho la leggera impressione che se Sarri avesse fatto l'inizio di campionato di Pirlo, sarebbe stato crocifisso in sala mensa.

Togli pure "leggera".  :D

Turrican3

Hmm a me per adesso sta piacendo MOLTO di più la Juve di Pirlo.
Che tra l'altro non so come ma sembra anche aver resuscitato gente come ad esempio Ramsey che l'anno scorso (eufemismo in arrivo) non ha lasciato il segno. :look:
(con Bernardeschi ahimè temo non ci sia più speranza, e me ne dolgo, ci speravo in questo ragazzo)

Intendo dal punto di vista del gioco, i risultati... beh quelli chiaramente si valutano alla fine.

Ma riconosco anche che con Sarri non è mai scoccata la scintilla per quanto mi riguarda quindi forse guardo Pirlo a prescindere con maggior benevolenza. Insomma non era facile andare a pescare uno che mi stesse più antipatico del toscano. :asd:

Buds95

La sala VAR di Milan-Roma di ieri era guasta, non c'è altra spiegazione :bua: tralasciando l'apparente inesistenza di un criterio di assegnazione delle ammonizioni, che non è chiaramente oggetto di revisione, lo spettacolo si è raggiunto in tre episodi, uno dei quali particolarmente esilarante: rigore inesistente assegnato al Milan per utimo, rigore netto a favore del Milan non assegnato e, ciliegina sulla torta (anche se è stato il primo dei 3 episodi), rigore assegnato alla Roma dopo che Pedro dà un pestone a Bennacer in area di rigore.
Sono stato tentatissimo di staccare la diretta ieri, non ricordo a memoria una partita diretta così male nell'ultimo periodo :|

Bluforce

Bartomeu si è dimesso da presidente del Barcellona.

Ronaldo è ancora positivo e salterà la sfida di champz con Messi.