Ufficiale: Ueda ha lasciato Sony [UPDATED]

Aperto da Turrican3, 1 Dicembre, 2011, 10:00:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Cazzarola, non è la prima volta che cannano, mi scordo sempre di ricontrollare. Pardon :notooth:

Turrican3

In ginocchio sui ceci, in ginocchio sui ceci! :hihi: :P

No vabbè a parte gli scherzi sembra che possa esserci un filo di verità:

CitazioneIGN spoke to Sony about what was happening at Studio Japan, and while Sony was light on specifics, they do have good news for those worried that the production of The Last Guardian is in trouble. "Ueda-san is in fact under contract," Sony told IGN, "and is committed to completing his work on The Last Guardian."

While this is great news, it still leaves even more questions about what specifically caused this apparent rift between Sony, Ueda and Hayima, though we will update as we learn more.

http://uk.ps3.ign.com/articles/121/1214428p1.html

in soldoni, Sony afferma testualmente che Ueda è "sotto contratto, e si è impegnato a completare il suo lavoro su The Last Guardian".

Un po' ambiguo come "statement", ma parrebbe in linea con il rumour iniziale che sostanzialmente diceva le stesse cose.
Lascerei però ancora taggato come rumour il thread fin quando le cose non saranno chiarite del tutto.

Turrican3

CitazioneFollowing a series of rumors that Ico creator Fumito Ueda has left his position at Sony, Gamasutra can confirm that the esteemed creator is no longer an employee at the company.

In a statement received by Gamasutra on Monday, Sony confirmed that while the creator is no longer working as an employee, he is finishing the upcoming The Last Guardian on a contract basis, and is "committed to completing" the project.

http://www.gamasutra.com/view/news/39100/Confirmed_Ico_Creator_Fumito_Ueda_Leaves_Sony.php

Arrivata la conferma ufficiale da Sony, Ueda ha lasciato l'azienda ed ha un contratto di collaborazione che lo impegna fino al completamento di The Last Guardian.

Blasor

Ormai l'unica cosa che mi interessa è dove finisce, nient'altro.

Turrican3

Anche a me, c'è un tipetto con gli occhiali dalle parti di Kyoto che gradirei mostrasse interesse per accaparrarsi Ueda-san... :teeth:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 13 Dicembre, 2011, 18:22:33
Anche a me, c'è un tipetto con gli occhiali dalle parti di Kyoto che gradirei mostrasse interesse per accaparrarsi Ueda-san... :teeth:

Realisticamente, c'è davvero qualcuno (oltre Sony, che forse finalmente si è anche stufata di questa situazione) che può permettersi uno sviluppo di 6 anni per un singolo videogioco?

Blasor

Citazione di: Frozzo il 13 Dicembre, 2011, 22:29:21
Realisticamente, c'è davvero qualcuno (oltre Sony, che forse finalmente si è anche stufata di questa situazione) che può permettersi uno sviluppo di 6 anni per un singolo videogioco?




Che ha intenzione di permettersi, invece, vedremo :asd: Per intanto, secondo me, fonderà uno studio per affari suoi. Il problema è che dato il "modus operandi", è il tipo a più rischio sviluppo i-roba e affini per riuscire effettivamente a sostentarsi più velocemente...

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 13 Dicembre, 2011, 22:29:21Realisticamente, c'è davvero qualcuno (oltre Sony, che forse finalmente si è anche stufata di questa situazione) che può permettersi uno sviluppo di 6 anni per un singolo videogioco?

Difficile rispondere secondo me "dall'esterno".

Dal thread di The Last Guardian vedo che il primo leak, che poi si rivelò veritiero, risale al 2009. Ora la domanda è, son passati due anni e mezzo da allora (ed è facile che siano tre alla fine dato che era maggio) perchè Ueda è "lentuccio" di suo, o magari le frizioni con Sony hanno creato qualche problema di troppo allo sviluppo? E poi, quand'è che ha davvero iniziato a lavorarci su?

Ma anche nella peggiore delle ipotesi, cioè che proprio questo qua proprio non ci riesce a tirar fuori qualcosa in meno di 4-5 anni, beh credo che con una produzione oculata ovvero attenta ad evitare qualsivoglia spreco, si parlerebbe comunque di tempi compatibili con quelli di Nintendo (i suoi franchise più importanti viaggiano in media al ritmo di 1-2 per generazione).

Son tutte teorie comunque, tocca aspettare e vedere, in soldoni, cosa decide di fare Ueda... :D

Frozzo

I franchise di Nintendo viaggiano a 1-2 episodi per generazione, ma i team? Io francamente non trovo sostenibili le spese di un team per 6 anni senza una produzione che sia una, anche ammettendo l'approdo di Ueda sui lidi boxari se pensa di seguire quelle tempistiche si sbaglia di grosso.
E questo vale anche per i Poliphony, solo che loro in qualche modo rientrano comunque delle spese e generano profitto (io parlerei di profitto mancato per un GT6, se i turn10 nello stesso tempo hanno sviluppato 3 Forza non vedo come improponibile l'uscita di 2 episodi di GT), Ueda neanche quello visto che comunque sviluppa giochi di nicchia, con buona pace della stampa e di tutta la storia "hurr durr arteh".

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 14 Dicembre, 2011, 20:11:47I franchise di Nintendo viaggiano a 1-2 episodi per generazione, ma i team?

Questo è vero, probabilmente sono (molto?) più "produttivi", senza contare che da quel che ho capito attuano pure dei... rimescolamenti da un team/franchise ad altri.

Tornando al discorso costi però non dimenticherei che, in ultima analisi, su PS2 Ueda è comunque riuscito a rilasciare due giochi, ma soprattutto che IMHO non è poi così semplice stimare quanto possa essere andato in rosso un The Last Guardian, non solo perchè non essendo uscito non sappiamo quanto incasserà (e grazie tante mi dirai :hihi:) ma anche perchè, almeno io, non ho la più pallida idea di quante persone ci abbiano lavorato su.

Insomma 6 anni son 6 anni e non ci piove, ma un team di 50 persone è un conto, uno di 200 ben altro, credo. Anche perchè poi nessuno mi toglie dalla testa che oggi come oggi una parte non indifferente dei budget che ci spiattellano le software house vadano al marketing (piaccia o meno la roba di Ueda resta relativamente di nicchia rispetto a quanto ci si "muove" per un Uncharted), anche per questo parlavo di "produzione oculata" che, chissà, potrebbe essere compatibile con tempi relativamente lunghi di sviluppo anche senza far sfracelli al botteghino, vedi alla voce Demon's Souls che da quel che leggo in giro certamente non è avaro di contenuti, anzi!

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 14 Dicembre, 2011, 21:11:58
Questo è vero, probabilmente sono (molto?) più "produttivi", senza contare che da quel che ho capito attuano pure dei... rimescolamenti da un team/franchise ad altri.

Tornando al discorso costi però non dimenticherei che, in ultima analisi, su PS2 Ueda è comunque riuscito a rilasciare due giochi, ma soprattutto che IMHO non è poi così semplice stimare quanto possa essere andato in rosso un The Last Guardian, non solo perchè non essendo uscito non sappiamo quanto incasserà (e grazie tante mi dirai :hihi:) ma anche perchè, almeno io, non ho la più pallida idea di quante persone ci abbiano lavorato su.

Insomma 6 anni son 6 anni e non ci piove, ma un team di 50 persone è un conto, uno di 200 ben altro, credo. Anche perchè poi nessuno mi toglie dalla testa che oggi come oggi una parte non indifferente dei budget che ci spiattellano le software house vadano al marketing (piaccia o meno la roba di Ueda resta relativamente di nicchia rispetto a quanto ci si "muove" per un Uncharted), anche per questo parlavo di "produzione oculata" che, chissà, potrebbe essere compatibile con tempi relativamente lunghi di sviluppo anche senza far sfracelli al botteghino, vedi alla voce Demon's Souls che da quel che leggo in giro certamente non è avaro di contenuti, anzi!

Secondo la Wikia http://teamico.wikia.com/wiki/Team_Ico è un team di 43 persone, se mettiamo betatesters e tuttofare sarà un team di 70 persone che per 6 anni ha lavorato su un gioco di nicchia, per me economicamente non ha senso. Davvero, piuttosto mi compro un team a caso (toh, i platinum), gli metto 70 persone in più nell'organico e gli faccio tirar fuori un gioco ogni 2 anni.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 16 Dicembre, 2011, 11:11:08Davvero, piuttosto mi compro un team a caso (toh, i platinum)

Vista l'aria che tira magari Nintendo si compra pure quelli :hihi: :lol:

ma magari lo facessero... :'(

Biggy

Ma alla fine dov'è andato?

Avevo letto qualcosa tipo social gaming... Roba casual quindi?

Fine della favola di Ico :( ?

Alla fine le ragioni economiche del mercato e del singolo prevalgono sugli ideali :( ...

Turrican3

No no, quello che si è dato al casual è il produttore esecutivo di TLG (--> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=6081.msg98462#msg98462 ).

Se non mi son perso nessun aggiornamento non si sa nulla delle mosse future post-The Last Guardian di Ueda, l'unica certezza è il contratto "da esterno" che lo lega a Sony sino al completamento del gioco.