Acquisto giochi UK/USA no dogana?! (estratto da thread Bayo3)

Aperto da Turrican3, 13 Luglio, 2022, 17:09:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Don G il 13 Luglio, 2022, 17:00:48se avete consigli di siti italiani che mi fanno comprare roba UK/US senza dogana sono tutto orecchie.

A naso mi pare complicato... ma potrei essere semplicemente ignorante io. :hmm:

Cioè magari non paghi dogana direttamente ma l'avran pagata loro ed in qualche modo l'acquirente finale la dovrà pur scontare. :D

Però non capisco, di solito l'inglese nei giochi Nintendo è onnipresente, posso capire volere i giochi USA ma UK come mai, se posso chiedere? Uniformità di copertine/edizioni con quel che già hai o che altro?

Don G

puro autismo collezionistico :sisi: ed in più ti eviti certi casi in cui alterano il box design perchè devono infilare più di una lingua in una singola versione. oggi mi ero beccato il caso di DMC5 ad esempio

Versione ita + espanol:


Versione uk:


stessa cosa con danganronpa switch, se non ordini la versione uk ti becchi quella con francese+spagnolo accorpati.

cioè, considerando che siamo in guerra ed imminente crisi economica mondiale sono scemenze, ma considerando che le versioni fisiche sono ormai dei meri pezzi d'arredamento in certi casi sale spesso la voglia di lasciare perdere e andare digital.
fortunatamente da questo punto di vista nintendo è sempre stata impeccabile. pongono più attenzione loro nel packaging delle edizioni lisce che molti altri produttori nelle limited editions.
però di contro hanno delle edizioni limitate che fanno cagare :asd:

Turrican3


Blasor

Citazione di: Don G il 13 Luglio, 2022, 17:00:48Comunque piccolo sfogo OT: bayonetta 2 come il 90% della mia libreria giochi lo ho in inglese, ma dopo Brexit, regole EU che ti costringono a doganare pure mezzo tankobon importante da ovunque fuori europa e l'euro che crolla a picco hanno fatto di tutto pur di convincermi a comprare dall'italia (che in realtà è 90% da amazon, non prendiamoci in giro). se avete consigli di siti italiani che mi fanno comprare roba UK/US senza dogana sono tutto orecchie.

Temo impossibile, nel senso un minimo di ricarico lo mettono tutti, inclusa Amazon IT che vende i prodotti UK/USA (ma in casi di offerte, capita sconti anche il ricarico, solo non trattenere il respiro).
Il compromesso migliore ho notato è comprare direttamente da Amazon UK, hanno ricarico basso e sconti buoni. Purtroppo non si può più dire lo stesso di Amazon USA.

Don G

Citazione di: Blasor il 13 Luglio, 2022, 20:08:03Lol il Parental Control made in Platinum.


Temo impossibile, nel senso un minimo di ricarico lo mettono tutti, inclusa Amazon IT che vende i prodotti UK/USA (ma in casi di offerte, capita sconti anche il ricarico, solo non trattenere il respiro).
Il compromesso migliore ho notato è comprare direttamente da Amazon UK, hanno ricarico basso e sconti buoni. Purtroppo non si può più dire lo stesso di Amazon USA.

ah aspetta un attimo, quindi la roba venduta da Amazon EU sullo store UK è esente da dogana?
sono sul carrello ora ed in effetti mi calcola solo spese di spedizione e VAT
Blocco nascosto
All items in this order are sold by Amazon EU S.à r.l. (AEU), unless otherwise noted. By placing your order, you authorise AEU to designate a carrier to clear the package and pay the Import Fees on your (or the recipient's) behalf. Customs declarations will be made in your (or the recipient's) name and your (or the recipient's) behalf by the Designated Carrier.
[close]

già questo leva un sacco di problemi per gli acquisti più fessi, ed i prezzi nel complesso non si discostano dallo store IT, ottimo :sisi: sai se c'è un limite di prezzo o qualcosa del genere? ho provato a prendere danganronpa e TWEWY e me li ha messi senza tassazione mentre piazzando il boxset di Akira da 100 euro (sempre venduto da amazon) partiva il calcolo della dogana.

Blasor

Credo il limite sia 150 (totale dell'ordine), oltre il quale partono calcoli doganali più sostanziosi. I libri in Italia sono tassati pochissimo, per cui comprare cartacei da Amazon UK è convenientissimo!

Turrican3

Citazione di: Blasor il 13 Luglio, 2022, 22:12:40Credo il limite sia 150 (totale dell'ordine), oltre il quale partono calcoli doganali più sostanziosi.

Non ho capito se dici roba venduta da Amazon UK su sito Amazon IT oppure acquisto direttamente su sito Amazon UK. :hmm:

Blasor

Se ho capito cosa intendeva il Don, parlavo direttamente di Ama UK per cui 150€ cambiando il prezzo da sterline, spedizione esclusa.
Gli acquisti di roba UK fatti direttamente su IT funzionano diversamente:
  • Se il prodotto è spedito da Amazon, funziona esattamente come un normale acquisto spedito da Amazon e il prezzo del prodotto, salvo sconti di qualche tipo, è di solito già maggiorato per includere tasse e tassine. Nessun limite di prezzo.
  • Se il prodotto è spedito da Amazon UK (e lo stiamo sempre comprando su IT), la spedizione si paga comunque e oltre il prezzo maggiorato dovrebbe esserci anche la soglia. NB conta quasi come una spedizone da terzi, per cui ci sono limitazioni.

Turrican3

Ok, io chiedevo proprio perché ieri sera ho provato a ficcare poco meno di 200€ di roba nel carrello (UK) e non mi è apparso il tradizionale computo di spese doganali come avviene invece sugli store americano e giapponese.

Non è quello che mi aspettavo. :hmm:

(magari poi stacco la discussione che non c'entra nulla con Bayonetta 3 :bua:  :sweat: )

Blasor

Dipende anche dai prodotti, credo, o meglio sia i prodotti in sé che il tipo di prodotti presenti nel carrello quando la soglia si supera.
Poco ma sicuro bisogna arrivare fino all'ultimo passaggio poco prima di confermare. Mi è capitato soprattutto su Ama USA nessun calcolo, magicamente comparso proprio nell'ultimo passaggio e non era poco.

Citazione di: Turrican3 il 14 Luglio, 2022, 17:35:17(magari poi stacco la discussione che non c'entra nulla con Bayonetta 3 :bua:  :sweat: )

Mi sa è meglio :asd: