News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa

Aperto da Parsifal, 8 Giugno, 2018, 14:35:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Kiwi il  6 Novembre, 2018, 13:09:48Il tecnico fastweb mi ha bocciato l'attivazione, secondo lui fastweb ha impostato in armadio una 200 mega che vista la distanza non riesce ad allinearsi.

Hmm ma non dovrebbe comunque agganciare una portante inferiore ok, ma "compatibile" con la distanza? :hmm:

Boh... proverei a chiedere sul forum di hwupgrade, c'è un sacco di gente competente in materia e pure qualche addetto ai lavori.

CitazioneRimango in attesa di un futuro veloce, magari col 5G  :bua:

Ahah, quando si dice prenderla con filosofia. :bua: :sweat:

Kiwi

Mi diceva che con Vodafone e Fastweb purtroppo non è così :hihi:

Turrican3

Aspè, in che senso: nello specifico, o aggancia a 200 o niente?!

Mi sembra molto molto molto strano, che io sappia in FTTC è praticamente impossibile (vuoi per distanza, vuoi per diafonia, vuoi per entrambe :bua:)

Bluforce

Questa cosa interessa pure me, che aggancio una portante molto bassa rispetto a quella nominale, e un domani vorrei cambiare gestore per risparmiare.

Però i 20 mega di upload li vorrei tenere (li prendo pieni).

Turrican3

Quelli penso non siano un grosso problema (profilo contrattuale permettendo)

Sul resto ti saprò dire. :bua:

PS: Kiwi ma cosa prevedeva l'offerta che ti hanno bocciato, tecnicamente parlando? VULA? O che altro?

Turrican3

Ahem.
Mi sono accorto che ho la portante di upload "ballerina". :|

Tempistica semplicemente perfetta. Viene quasi da pensare male...
(per carità meglio instabilità in upload che in download, ma mi infastidisce lo stesso)

Kiwi

Citazione di: Turrican3 il  6 Novembre, 2018, 14:32:48
Aspè, in che senso: nello specifico, o aggancia a 200 o niente?!

Mi sembra molto molto molto strano, che io sappia in FTTC è praticamente impossibile (vuoi per distanza, vuoi per diafonia, vuoi per entrambe :bua:)
Loro la settano a 100/200 mb (che da quello che ho capito ha un degrado elevato con le distanze) e quindi se sei troppo lontano non si allinea.
Mi hanno chiamato se volessi l'adsl e memore del mio vicino che mi disse di avere fastweb e viaggiare sugli 11/12 mega (uguale a me con TIM) gli ho detto "Ok".

L'alternativa era Fibra connect di Tim a 24,90€ ma in aggiunta sei obbligato a prendere Tim Expert in 48 comodissime rate da 6,90€. Si fo**ano!

Detto questo, speriamo di non ritrovarci un'adsl zoppa :bua:

Ah, se quella volta Eolo avesse preso :'(


Bluforce

Ma quindi abiti a circa 1500 metri dall'armadio?
Io pure sto lontano, ma 50 li aggancio :look:

Kiwi

Citazione di: Bluforce il  7 Novembre, 2018, 17:02:39
Ma quindi abiti a circa 1500 metri dall'armadio?
Io pure sto lontano, ma 50 li aggancio :look:
800 scarsi...

Turrican3

Mah, davvero non capisco.

O c'è qualcosa di tecnico che sconosco e/o mi sfugge (possibilissimo) oppure boh...

Turrican3

Passaggio a Vodafone completato (ancora aspetto SMS di conferma per attaccare il modem, vabbè :bua:), portante fondamentalmente immutata rispetto a TIM, circa 130 megabit. Latenza leggerissimamente peggiorata ma sempre ragionevolissima - maya.ngi.it passa da 37 a 43ms, non credo sia possibile notare alcuna differenza.

Al momento banda piena in download (consueta prova scaricando una iso bella grossa dal mirror Fastweb Debian), da ricontrollare ovviamente negli orari tendenzialmente più critici ma anche nel tempo, quando presumibilmente le attivazioni Vodafone saranno più numerose e quindi il carico potrebbe farsi sentire.

In ogni caso contrattualmente la banda minima garantita è sui 20 megabit. Speriamo bene. :bua: :sweat:

Bluforce

Ma è vodafone su rete vodafone o su rete TIM?

Turrican3

Sono in VULA.

Quindi, se ho compreso bene l'architettura di questa variante, viaggio con TIM fino alla "mia" centrale, all'interno della quale il "mio" traffico viene portato su apparecchiature (e quindi rete) di Vodafone.

Dovrebbe stare lì il trucco: collo di bottiglia potenziale legato all'ampiezza del canale di interconnessione TIM-Vodafone. Sempre, ripeto, se non ho capito male. :sweat:

Turrican3

TIM ha "aggiornato" (?) il mio profilo, adesso la linea non risulta più cessata da 6 mesi.

Bensì da una data successiva al mio passaggio a Vodafone. :bua:

Ma com'è possibile che si abbia sempre l'impressione che la fregatura sia dietro l'angolo? :|

Per inciso, sono già partite (ho incrociato i dati, Google sia lodato) le telefonate dei commerciali terze parti che cercano di riportarmi in TIM.

Nel frattempo Sky mi telefona due volte al giorno pure lei (una volta a casa, una volta al cellulare) per accalappiarmi di nuovo.

:| :| :|

Turrican3

#89
Dimenticavo, non c'è verso di fare funzionare l'accesso remoto alla Vodafone Power Station (sospetto un qualche baco)

Spiace perché ha una funzionalità molto carina, la notifica in tempo reale delle chiamate perse, tramite l'app... peccato che appena sono 2 o più non c'è più modo di vedere il numero in quanto, appunto, fallisce il tentativo di accesso. :bua:

A parte questo, sembra tutto a posto. Speriamo bene!