News:

in collaborazione con:

Menu principale

[NSW] Nintendo Direct 08.02.2023

Aperto da Blasor, 7 Febbraio, 2023, 15:49:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eksam

#45
Citazione di: Blasor il  9 Febbraio, 2023, 15:21:03Però guardiamoci anche in faccia: il retrogaming cotto e mangiato è più comodo e per certi "poserabile", ma come facciamo poi a lamentarci non esce/non viene localizzato un razzo di nuovo o che nessuno ci investe? Non solo riguardo Nintendo eh.
Io ho già (stra)giocato ormai minimo il 70% di quello viene stabilmente riannunciato porting a spicci. Che faccio, mi cancello la memoria?



Guarda, dopo lavori come Mafia, mi accontento dei porting HD...anche perché quel che ci viene offerto oggi non è così allettante da farmi fare lo schizzinoso. Preferisco finire per la quindicesima volta Golden Sun piuttosto che iniziare tre quarti dei giochi mostrati negli ultimi due vga.

Blasor

Citazione di: Eksam il 11 Febbraio, 2023, 13:59:13Preferisco finire per la quindicesima volta Golden Sun piuttosto che iniziare tre quarti dei giochi mostrati negli ultimi due vga.

Volendo anche io, ma non certo pagando di nuovo.

Se cambio casa, mantengo mobili e suppellettili, ricompro solo quelli non mi era possibile compare al tempo per qualsiasi motivo, sempre dopo essermi assicurato la qualità costruttiva è rimasta la stessa, perché non è scontato.
Altrimenti compro l'originale, piuttosto.

Se vedono il nuovo che vende è esclusivamente l'equazione più precisa possibile tra sovra-marketing e ottimizzazione dei costi, mentre per il resto si cacciano soldi solo per amarcord, indie e giochini-ini... eccoci qua.
Loro sono avidi, ma noi ci diamo la zappa sui piedi.

E questa per me non è più Nintendo, è Apple rossa. Con i pro e i contro del caso.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 11 Febbraio, 2023, 14:49:44Volendo anche io, ma non certo pagando di nuovo.

Se cambio casa, mantengo mobili e suppellettili, ricompro solo quelli non mi era possibile compare al tempo per qualsiasi motivo, sempre dopo essermi assicurato la qualità costruttiva è rimasta la stessa, perché non è scontato.
Altrimenti compro l'originale, piuttosto.

Hmm, premesso che ricorderai sicuramente (se non altro per la frequenza :asd:) quanto il sottoscritto non sia ancora pienamente convinto* dalla nuova dirigenza, e che dal discorso ritengo opportuno lasciar fuori la roba WiiU ricacciata su Switch in quanto evento ad oggi** tutto sommato piuttosto anomalo, a me la gestione delle riproposizioni Nintendo in linea di massima non sta dispiacendo. :look:

Certo, gradirei non si ripetessero altri casi "Super Mario 3D All Stars", ma a parte quello in linea di massima la roba dell'era SD purtroppo da qualche anno non la apprezzo più un granchè nel caso di GC/Wii, mentre nel caso dell'ancor più vetusto N64 ho proprio un mezzo rigetto. Quindi ben vengano adeguamenti tecnologici, se e solo se (qua invece condivido pienamente) fatti come si deve. In caso contrario amen, molto spesso ho la possibilità di ricorrere a gioco & piattaforma dell'epoca, o al limite all'emulazione, va bene uguale.

Va da sè che, se le cose andranno come penso io, questa storiella andrà via via scemando: il salto SD --> HD a me continua a sembrare di gran lunga più significativo di quello al 4K (che peraltro ad oggi non ho ancora compiuto :asd: ) e se anche un domani dovessi decidermi per il grande passo, per invogliarmi ad acquistare nuovamente titoli che possiedo in alta definizione serviranno interventi davvero di grandissimo impatto... che so, giusto per tornare sul Metroid Prime Remastered che mi sta deliziando in questi giorni, potrei anche valutare di riprenderlo tra 10-15 anni se Nintendo tirasse fuori dal cilindro un super-wiimote2 senza la stramaledetta deriva del giroscopio. :D

* = anzi su certe cose neppure posso dire di averli inquadrati a dovere; diciamo che Furukawa e soci almeno per ora, e per come la penso io, sono anni luce meno "visibili" rispetto al povero Iwata, e non mi riferisco soltanto ai Direct, ma proprio al fatto che sono poco proprio presenti sui media di settore, perlomeno in confronto ai corrispettivi di Sony e Microsoft

** = ma che non è escluso possa accadere nuovamente in caso di altro floppone HW...

Blasor

E' tutto giusto, ma il mercato in vent'anni (e sono piuttosto convinto da prima io vi entrassi) mi ha abituato che il porting più o meno tirato a lucido e soprattutto non ritoccato per motivi etico-morali, semmai per togliere ritocchi o con aggiunte sostanziali nel caso, è accettabile se si verificano una o più condizioni:
  • Il prodotto non era precedentemente disponibile sotto quella "bandiera";
  • E' in compilation di tanto più materiale quanto più a coprire il valore del prezzo richiesto;
  • Riguarda titoli non precedentemente disponibili facilmente (es. solo arcade, solo Jap o semplicemente mai arrivati Pal).
L'eccezione a tutto questo esisteva esclusivamente come paraculata necessaria a battere cassa col minor investimento possibile, mentre per tutto il resto esiteva il remake, quello vero, l'esperienza sostanzialmente diversa che conteneva lo stesso nucleo.

Il mercato odierno prende l'eccezione, a volte la chiama "remaster" e me la propina come norma, a cui dovrei anche dire grazie.
E' necessario? Io dico di no, ma io possibilmente mi sbaglio.
Certo è che continuo a non ricomprarli.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 13 Febbraio, 2023, 14:09:44Il mercato odierno prende l'eccezione, a volte la chiama "remaster" e me la propina come norma, a cui dovrei anche dire grazie.

Io però parlavo "solo" di Nintendo. :D

Non me la sento di dire che stiano abusando; qualche caxxata ok, qualche lavoro non esattamente meritevole dei quattrini richiesti pure, ma per il resto remastered e affini con relativa moderazione e soprattutto non di roba uscita ieri. Altrove si vede spesso di peggio per me.

Poi oh, "grazie" magari è un po' eccessivo da questa parte della barricata (cioè quella dell'utenza, che sgancia i $$$), non arrivo a tanto neppure io. Al limite è me che dovrebbero ringraziare. :asd:

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 13 Febbraio, 2023, 14:41:43Io però parlavo "solo" di Nintendo. :D

Eh, lì il problema per me è anche peggiore. Premettendo di quello fanno gli altri non me ne frega molto (e fino a qualche tempo fa neanche a Nintendo), il punto non è se ne abusino o no, ma che lo facciano proprio essendo sempre stato contro la loro etica :sweat: Tipo i DLC, ricordiamo?
Ormai non parliamo più di soli sette New Play Control in fila, non so se mi spiego.
Presente quando dicevano "Nintendo ricaccia sempre la stessa roba" e sapevamo benissimo era ridicolo? Lo diresti ancora con la stessa sicurezza?
E poco importa se il compitino è fatto in media meglio degli altri, è sempre un compitino. Pensavo di sapere da chi aspettarmeli, i compitini.

Posto che per me qualsiasi remaster oltre una sola riproposta o per il quale non siano passate almeno due gen è una cosa ulteriormente ridicola ma problema mio, per carità.


Citazione di: Turrican3 il 13 Febbraio, 2023, 14:41:43Poi oh, "grazie" magari è un po' eccessivo da questa parte della barricata (cioè quella dell'utenza, che sgancia i $$$), non arrivo a tanto neppure io. Al limite è me che dovrebbero ringraziare. :asd:

Sacrosanto, ma lo sappiamo che per loro in particolare il discorso è sempre stato "speciale", con la fanbase che hanno.
Comprate? Bravi figliuoli.
Non comprate? Incredibile ce ne siamo accorti, con tutti quelli comunque comprano. Ma che problema c'è: teniamo in ostaggio surgelato e ci rivediamo tra qualche anno.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 13 Febbraio, 2023, 15:30:20il punto non è se ne abusino o no, ma che lo facciano proprio essendo sempre stato contro la loro etica :sweat: Tipo i DLC, ricordiamo?

Naaa non riesco più a metterla su questo piano: persino con il pur per me immenso Iwata, siamo passati da "mobile brutto & cattivo mai mai e poi mai" ad una sorta di redivivo "terzo pilastro" (sebbene, e qua sì che aggiungo per fortuna, sia rimasto terzo in tutti i sensi :asd:), figuriamoci dopo... li reputo sempre i meno peggio e neppure di poco eh, ma con l'amara, piena consapevolezza che tutto ma proprio tutto può cambiare, purtroppo.

Peraltro di remastered più o meno equivalenti me ne ricordo già sul Gamecube, come se non bastasse una volta anche solo per pochi eletti (disco-raccolta di Zelda, come ho potuto pensare avesse senso venderlo solo la mia testa bacata può saperlo :|) e non sono neppure sicuro sia il più lontano nel tempo.

Blasor

Eh, ma se io le str@ñçate che puntualmente ritrattano me le ricordo, torniamo all'altro discorso: mi devo cancellare la memoria? :asd:
Così come gli esempi di coerenza eh, neanche pochi. Solo sempre più rari ormai.


Citazione di: Turrican3 il 13 Febbraio, 2023, 16:03:57Peraltro di remastered più o meno equivalenti me ne ricordo già sul Gamecube, come se non bastasse una volta anche solo per pochi eletti (disco-raccolta di Zelda, come ho potuto pensare avesse senso venderlo solo la mia testa bacata può saperlo :|) e non sono neppure sicuro sia il più lontano nel tempo.

Attenzione, parli di una compilation con due giochi 2D, due giochi 3D, una demo e due featurettes video, soprattutto mai commercializzata, esclusivamente bonus ottenibile in svariati modi.
Erano operazioni promozionali sensate al tempo, insieme una manciata di altre, perfettamente già in linea con Sony e Microsoft (Microsoft addirittura dava i DLC su dischi allegati alle pubblicazioni, su Xbox).
Soprattutto, in che percentuale rispetto al resto della libreria delle console?
Che se osavano sganciare "remaster" da N64 a Cubo per davvero, chiedendo soldi, sai la shitstorm.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 13 Febbraio, 2023, 20:12:06Erano operazioni promozionali sensate al tempo

Difatti il mio giudizio scaturisce anche dalla (credo doverosa) contestualizzazione. Son cambiate tantissime cose da allora, chiaramente non soltanto per loro.

CitazioneSoprattutto, in che percentuale rispetto al resto della libreria delle console?
Che se osavano sganciare "remaster" da N64 a Cubo per davvero, chiedendo soldi, sai la shitstorm.

Aaaaspè, qua mi sorge il dubbio che tu stia puntando il dito anche con le riproposizioni dei titoli WiiU. :hmm:

Se è così è chiaro che Nintendo "vince" su chiunque, stante che ha rilasciato ormai quasi tutti i propri giochi anche su Switch, una roba per la quale a memoria non mi pare sussistano precedenti, perlomeno non in un arco di tempo così ristretto (ho il dubbio SNES --> GBA, ma sono entrambe macchine che non posso dire di conoscere altrettanto bene)

Blasor

Immancabile:



:lol: E il finale sò sosddisfazioni :asd:


Trova l'errore (l'hanno già trovato ma mi ha fatto comunque ridere).

Turrican3

"Nostalgia" - "Nostalgia" :asd:

Certo poi con la musica del Wii Shop... :'( :inlove:

L'errore però non saprei. :hmm:

Blasor

Poi Nintendo e Sega insieme a discutere il Direct è priceless :bua:


Citazione di: Turrican3 il 18 Febbraio, 2023, 21:48:44L'errore però non saprei. :hmm:

E' nella parte di Baten Kaitos, ha sbagliato "azienda".

Turrican3

Aaaaah ok grazie, il ritmo è piuttosto serrato e mi è del tutto sfuggito. :D