Nintendo annuncia nuovo hardware - nome in codice NX

Aperto da Turrican3, 19 Marzo, 2015, 15:54:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

CitazioneQ4: To the extent that you can share with us today, I would like you to give us a hint about NX, the dedicated video game system for which you said you would announce the details in 2016. Is it possible that you will both announce it and release it in 2016? Will it be a replacement for any of the existing dedicated game systems, or will it become your third pillar, so to say? Or, in the first place, should we abandon the current notion of thinking about home consoles and handheld devices separately? Also, does the "N" in "NX" stand for "Nintendo"? Does this codename "NX" have any specific meaning?

Iwata: We will not announce any details about NX until 2016. I used the name "NX" during our joint press conference with DeNA on March 17 because we thought that our announcing the business alliance with DeNA to start a smart device business could result in such misunderstanding as "Nintendo is making a transfer to smart devices because it is pessimistic about the future for dedicated video game systems." I intentionally chose to announce the development of NX so early because I wanted to confirm the fact that we are developing a new dedicated video game platform, that we have never lost passion regarding the future for dedicated video game systems and that we have bright prospects for them. Though I cannot confirm when it will be launched or any other details of the system, since I have confirmed that it will be "a dedicated video game platform with a brand new concept," it should mean that we do not intend it to become a simple "replacement" for Nintendo 3DS or Wii U.

Your question also included the "current notion of thinking about home consoles and handheld devices." When it comes to how dedicated game systems are being played, the situations have become rather different, especially between Japan and overseas. Since we are always thinking about how to create a new platform that will be accepted by as many people around the world as possible, we would like to offer to them "a dedicated video game platform with a brand new concept" by taking into consideration various factors, including the playing environments that differ by country. This is all that I can confirm today.

Taking this opportunity, because we were often asked if we will make any new announcements about NX, smart device applications or QOL at this year's E3 show, let me confirm that we will not discuss anything about our smart device business or QOL there because, to us, E3 is an event mainly for dedicated video game systems. Also, because we have confirmed that any new information about NX will be announced in 2016, I hope you will understand that if you expect us to discuss NX during the upcoming E3 show, you will just end up being disappointed.

CitazioneQ5: My question is about "the new core system." Because it has not been largely picked up by media or investors, I would like Mr. Iwata to explain about it. Specifically, why at this timing you, by collaborating with DeNA, have decided to replace your existing "core system"? I assume that there must be an objective as well as pending issues to be addressed. Also, when you search for a partner to jointly develop "a core system," I think that a systems integrator would be a natural candidate for you to work with, so why have you chosen DeNA as your partner?

Iwata: So far, Nintendo has built its official website, started the Club Nintendo membership service, made its dedicated video game systems network compatible, started Miiverse and has constructed other online services one at a time. When we constructed each one of them, we were trying to create a certain solution to achieve a certain goal or to address to a certain issue. In other words, we did not have an overall vision as to what the final and comprehensive format should be like and, as a result, we cannot say each of these services was connected to one another in an ideal way. [...] When we look at Nintendo's current network services from this perspective and others, they look like patchwork. [...] For this time, Nintendo will operate a smart device business jointly with DeNA, where we create new applications and operate the relevant services. The operations include analysis and feedback, and we will design the structure in a way that we will be able to carry out our consumer management duties based upon this analysis and feedback. We have come to understand that there are great overlaps between this structure and the integrated membership service that Nintendo aims to establish. [...] We concluded that, even though this is something Nintendo cannot execute with its own internal resources, we can achieve it if we work with DeNA.

[...]

So far, we have been offering a loyalty program in which we offer corresponding points to those who have purchased our products, and we have been offering some rewards based on these points. What we are aiming to establish is not a simple extension of the existing loyalty program but a loyalty program with, say, the entertainment elements where the members feel that they have received certain rewards as a result of not only their purchases but also the history of their gameplay and how each consumer has interacted with others. [...] around the end of October this year, we will probably have the next opportunity to communicate with you. We will prepare for that so we will be able to disclose more concrete information at that time.

CitazioneQ7: When you were asked if you would lift the region locks at the Financial Results Briefing six months ago, you answered that you would take it into consideration. Please explain the current situation.

Iwata: My understanding is that it is not realistic on the existing video game systems because unlocking them after they are already on the market poses a number of hurdles. On the other hand, regarding NX, we understand that many consumers hold such opinions and such suggestions exist in the market, and although we have nothing concrete at the moment, we are internally analyzing what hurdles exist to lifting region locks. That is the situation right now. We acknowledge your request, and I personally want to give it positive consideration.

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/150508qa/02.html
http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/150508qa/03.html

Qualche dettaglio extra dal Q&A dell'ultimo briefing finanziario.

In primis, all'E3 di quest'anno non si parlerà di QoL o dello sviluppo mobile in quanto ritenuti argomenti "non opportuni" per la fiera losangelina.
Niente E3 pure per NX, si ribadisce che i dettagli arriveranno nel 2016, tuttavia Iwata anticipa (testuale) che non si tratterà di un semplice rimpiazzo per 3DS o WiiU. Con questa nuova piattaforma si cercherà di raggiungere il quantitativo più elevato possibile di persone di tutto il mondo, e per far questo si terrà conto di vari fattori, tra cui le differenze esistenti negli stili di gioco della varie nazioni.

Sul nuovo servizio online costruito assieme a DeNA, Iwata comincia col far notare che l'attuale infrastruttura Nintendo sembra... un patchwork ( :o :lol:) perchè sostanzialmente l'hanno costruita pian piano negli anni partendo da una "vision" inizialmente poco chiara e quindi tutto il sistema è risultato scarsamente flessibile. Adesso, grazie alla collaborazione con il nuovo partner, ritengono di essere in grado di far bene. Dettagli per fine ottobre, ma il Presidente anticipa già che si tratterà di qualcosa di più sofisticato del vecchio Club Nintendo che, ad esempio, potrebbe premiare non solo in base agli acquisti ma anche a seconda di quello che si è giocato in passato.

Last but not least, riporto il quote di cui si diceva prima riguardo il region-free: nessuna promessa, ma sono al corrente delle pressioni dell'utenza e terranno sicuramente la cosa in considerazione per NX.

Turrican3

[RUMOUR]

http://www.nikkei.com/article/DGXMZO87370000Y5A520C1000000/
http://m.neogaf.com/showthread.php?t=1055078

Secondo un insider ripreso dal Nikkei il misterioso NX di Nintendo disporrà di un sistema operativo basato su Android.

La fonte afferma che Nintendo avrebbe deciso di voltare pagina nel momento in cui le terze parti hanno progressivamente abbandonato WiiU una dopo l'altra, optando per soluzioni maggiormente aperte (piuttosto che proprietarie, tradizionalmente adottate dall'azienda) che potessero garantire più flessibilità agli sviluppatori.

Turrican3

Citazione"There is no truth to the report saying that we are planning to adopt Android for NX," a Nintendo spokesman said.

http://www.wsj.com/articles/BL-DGB-42026

Un portavoce di Nintendo avrebbe smentito categoricamente la voce sull'OS derivato da Android su NX.

Come di consueto prendiamo anche questa notizia con le pinze nell'attesa di informazioni incontrovertibili (per le quali probabilmente si dovrà attendere ancora un po')

Turrican3

[RUMOUR]

http://www.digitimes.com/news/a20150702PD204.html

Sembra che Nintendo abbia contattato recentemente alcuni produttori quali Foxconn e altri per sondare il terreno in merito ad un primo lotto-pilota di NX per ottobre, nell'ottica di un lancio attorno alla seconda metà del 2016.

============

La riporto per dovere di cronaca ma la voce di corridoio IMHO è da prendere con le pinze dato che, contrariamente a quanto riportato nell'articolo, ad oggi non esiste nè data nè periodo (neppure orientativo) di lancio di NX ma solo un riferimento al prossimo anno per i primi dettagli della nuova piattaforma ludica dedicata.

Vedremo.

Turrican3

http://m.neogaf.com/showthread.php?t=1099932

Nintendo ha depositato lo scorso febbraio domanda di brevetto per console casalinga che include tra la dotazione HDD e slot SD cartuccia, ma è priva di supporto ottico.

EDIT NX ritorna al passato? La cosa potrebbe essere meno insensata del previsto se - come credo - l'idea sia di condividere il medesimo formato fisico dei giochi in commercio con la variante portatile... vedi post più in basso

stobbArt

Turrican3

Hmm non so, sarebbero obbligati (per ovvii motivi) ad alzare mostruosamente il prezzo degli Amiibo, non gli conviene.

Mi pare più plausibile piuttosto (se questa è la strada che vuol percorrere Nintendo) che le statuette, in futuro, possano sbloccare DLC più corposi rispetto ad oggi - i vari costumi francamente non sono affatto indispensabili.

Turrican3

Ok ho riletto con calma la sintesi del brevetto (magari poi provo a scaricare il PDF completo) e... non sono più sicuro che intendano usare lo slot SD per le consuete cartucce stile 3DS.

In altre parole parrebbe trattarsi di una console DD-only, anche se, ripeto, non mi è chiaro cosa vogliano farci con quello slot (continuo, personalmente, a ritenere molto sensato un formato comune tra NX home e portatile...)

Sarà davvero questa una caratteristica di NX? Staremo a vedere...

Biggy

Magari compri la cartuccia e soltanto inserendola puoi scaricare e usare il gioco

Turrican3

Molti (me compreso) ipotizzavano qualcosa di simile ma limitato ”solo” a un pacchetto texture di alta qualità, e magari pure qualche modello con più poligoni.

Invero comunque il brevetto non lascia chiusa alcuna porta, ad esempio parla di possibili unità in cui il lettore ottico è presente.

Dettagli a parte comunque, secondo me la partita si gioca (anche) nel NON fare percepire i titoli home come versioni povere dei corrispettivi portatili: e già una strategia del genere - texture migliori da scaricare - a mio parere potrebbe rappresentare una soluzione interessante.

Vedremo, per ora si può solo speculare...

EDIT comunque il brevetto è bello massiccio, e se davvero riguarda NX dentro ci sono ulteriori indizi sulla possibilità (per me certezza) che si tratterà di una famiglia di dispositivi, non di un ibrido. Cosa che peraltro il povero Iwata aveva esplicitamente escluso più volte.

SilentBobZ

Leggevo anche di riproposta di Pad con schermo, nulla di confermato quindi posso ancora sperare.
A Tokyo la console disastro è la Xbox One, la piattaforma migliore sono i cellulari.

Turrican3

Sì, chiaramente ci troviamo nel pieno della fase speculativa quindi, per quanto un brevetto rappresenti senza dubbio degli indizi molto più concreti delle voci di corridoio ordinarie, di certezze per adesso possiamo averne ben poche.

Però è divertente ragionarci su. :D

Biggy

Continuo a pensare che, se per caso al prossimo giro decidessero di non ripetere gli errori dei precedenti, NX possa configurarsi come console portatile con touchscreen, per la quale sará previsto un modulo "home" da acquistare separatamente, grazie al quale giocare su tv sia gli stessi titoli portatili in versione graficamente pompata, sia a titoli specifici per il modulo home.

L'unica cosa che potrebbe non essere adatta a questo approccio è il fatto che l'NX portatile (una slecie di padellone WiiU) avrebbe un solo schermo, mentre su 3DS/2DS oggi si è abituati ad averne due, ma non è detto che non si possa riuscire a ficcarcene due.

Un grande problema in questa gen per loro è stato il dover dirottare team e risorse alternativamente su 3DS e WiiU, allungando i tempi morti du ciascuna piattaforma e a volte creando su home giochi che in realtà erano da portatile (SM3DW, NSMBU), e viceversa su portatile giochi che è un peccato non vedere su home (LM2).
Meglio uno sviluppo cross platform, a questo punto ....

SilentBobZ

Devono colmare il gap della console casalinga, le loro versioni portatili non sono messe tanto male.
Io vorrei la console del cuore ma e' chiaro che devono osservare la richiesta dell'utenza mondiale.
Mi sento molto diverso dai ragazzini di oggi, non faccio testo.
Chiedo solo almeno un pad che ricordi chi eravamo.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 24 Agosto, 2015, 00:28:15Meglio uno sviluppo cross platform, a questo punto ....

Ma infatti l'idea secondo me è esattamente quella, una famiglia di prodotti che (più o meno) fa girare le stesse cose, così da consentire a Nintendo di alzare in maniera considerevole la media dei rilasci: quindi niente più sbattimenti per DUE Mario Kart, DUE Mario 2D, DUE Mario 3D, ecc. ecc., bensì il gioco lo si scrive UNA volta e gira su tutta la famiglia NX.
(questo come approccio di base: nulla vieta poi naturalmente che opportunità tecniche e/o commerciali portino a delle esclusive per la sola portatile o per la sola home, ma mi aspetto che siano la minoranza dell'offerta, altrimenti tutti gli sforzi per un'infrastruttura software a compatibilità "allargata" risulterebbero inutili ed insensati)

Putacaso il brevetto di cui sopra tra le altre cose cita questo:

A non-transitory recording medium recording a computer program executed by processors of a plurality of types of game apparatuses with different hardware configurations, wherein the computer program includes a plurality of processing routines for each of the plurality of types of game apparatuses, and the computer program causes the processor to operate as an identification information obtaining unit obtaining identification information of a game apparatus; and a selection unit selecting a processing routine in accordance with the identification information obtained by the identification information obtaining unit.

Last but not least: non credo ad una struttura modulare semplicemente perchè la storia insegna che il 99.9% degli add-on è destinato al fallimento... per me avremo proprio due (o più: Iwata parlò di una pluralità di form factor "fratelli" tra loro, e difatti il brevetto sembra andare proprio in questa direzione) gingilli che per comodità al giorno d'oggi potremmo definire "home" e "portatile".