News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Microsoft Xbox One - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 25 Aprile, 2013, 09:58:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mystic

ma in poche parole?

rulla? non rulla?

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 27 Agosto, 2013, 09:25:20
Aggiungo le immagini e il link al nuovo thread dedicato su GAF, dato che il "vecchio" è andato a donne di facili costumi.
:lol: Le ultime due pagine erano spettacolose  :asd:

Comunque in soldoni è stata confermata la differenza di 500 Gflops (se non ho capito male, qualcosina più di due Xbox 360) fra Xbone e PS4.

A questo punto la curiosità di vedere soprattutto come rendono i multipiattaforma è tanta. D'altronde il recente Saints Row IV su PS3 è veramente uno scempio.

Mystic

#452
cmq secondo gli ultimi Rumors XBOX ONE dovrebbe arrivare il 08.11.2013 (negli USA mi pare)

immagino sarà dicembre in italia..

della sfizzera non ne parliamo  :tsk:

Sensei

mmm non credo che sui multi si vedrá grande differenza tra PS4 e X1...la grande differenza la faranno le first party e comunque non da subito. come al solito ci vorranno 2-3 anni buoni prima di vedere "roba" che possa spremere le nuove console  :sisi:

Bluforce

Citazione di: Il Sensei il 27 Agosto, 2013, 09:43:31
mmm non credo che sui multi si vedrá grande differenza tra PS4 e X1...la grande differenza la faranno le first party e comunque non da subito. come al solito ci vorranno 2-3 anni buoni prima di vedere "roba" che possa spremere le nuove console  :sisi:
Con una differenza di prestazioni del *40%? Considerando che attualmente fra 360 e PS3 parliamo di console molto vicine in termini prestazionali, eppure le differenze in certi multipiatta sono palesi, credo che la cosa si ripeterà pure in futuro (e mica dico che un gioco sarà bellissimo e l'altro farà schifo, ma il frame rate e la risoluzione dovranno per forza di cose essere migliori in una console rispetto che nell'altra, numeri alla mano. E qualche conferma è già arrivata persino da EA).

*Detto da sviluppatori third party, non da me.

Turrican3

Se in concreto il gap prestazionale è davvero così marcato credo anch'io sia lecito attendersi multipiattaforma decisamente migliori sul versante Sony.

Certo poi si dovrà vedere in che cosa scenderanno a compromessi gli sviluppatori (e questo lo sapremo realmente dai giuochi) per "compensare" il suddetto gap.

Sensei

forse non mi sono spiegato, ovviamente ci saranno delle differenze come ci sono state tra ps3-360, ma non credo che i publisher vorranno investire risorse per fare multipiatta tanto diversi. Tuttavia stavo pensando a una cosa....se non ricordo male mi pare di aver letto che l'architettura di base tra le due console é analoga quasi uguale. Quindi mi domando, ció potrebbe portare  gli sviluppatori a optare per un concetto PC-like? ossia programmano un codice unico per entrambe le console ma ottimizzato verso l'alto (quindi PS4) e quindi adattarlo poi al X1 attraverso un mero esercizio di downgrade disattvando  alcune features che appesantirebbero troppo il VG? ...non so se mi spiego (ma questo é il mio massimo dato il mal di testa di oggi...  :bua:)

Turrican3

#457
Citazione di: Il Sensei il 27 Agosto, 2013, 11:35:13ovviamente ci saranno delle differenze come ci sono state tra ps3-360 [...]

Io resto dell'idea che possiamo girare attorno a 'sti numeretti quanto vogliamo, ma se non si traducono in gap effettivamente misurabili (risoluzione, frame rate, qualità delle texture, ecc. ecc.) fondamentalmente parliamo di aria fritta.

La roba first party ovviamente farà storia a sè, per tutto il resto ovvero i multi... no, non c'è MasterCard ma in compenso abbiamo Digital Foundry e compagnia bella. :hihi:
Vedremo.

PS: questo naturalmente nell'ipotesi che il suddetto gap sia veritiero e si riproponga un testa a testa commerciale tra PS4 e XB1, perchè se una delle due dovesse prendere un netto sopravvento la faccenda si evolverebbe - credo - in maniera ben diversa

Biggy

Una differenza di questo tipo è spiegabile solo con un "patto di non belligeranza" cioè "noi vi diamo il Blu Ray e voi ci lasciate strada in questa gen".

Turrican3

#459
Il Blu Ray è un consorzio, non è tecnologia proprietaria di Sony.
Se fosse come dici WiiU dovrebbe essere 'na bomba, dato che ce l'hanno pure loro. :bua:

Mi pare enormemente più plausibile che abbiano dovuto tagliuzzare un minimo le specifiche per ragioni di costi, ad esempio per mettere Kinect 2.0 di serie.

Tra parentesi, mi sfugge quale senso possa avere un "vi lasciamo strada": cosa avrebbe da guadagnarci Microsoft?!

Bluforce

E' chiaro che entrambe le architetture "X86" sono di fatto derivate da PC (Cerny stesso per PS4 continua a ripetere la solfa del PC ultrapompato). Certo, ci sono delle piccole chicche che hanno messo sia Sony che MS dentro la console (tipo i chip per l'audio ed il video), ma fondamentalemente a 'sto giro è chiaro che di PC trattasi.
Vedasi tutti i giochi f2p che stanno arrivando su PS4 "al lancio" derivati tutti da PC. "Girano" il codice, e funziona. Senza magheggi particolari.

Poi è chiaro che se investi milamilioni su Kinect, giocoforza devi mollare la presa su altri fattori (lo disse MS stesso di non puntare al "top" per la grafica, anche se credo che col senno di poi quella dichiarazione se potessero se la rimangerebbero con piacere), se no non rientrerai mai nell'investimento.

E fermo restando che non è la potenza a decretare il successo di una console. La storia insegna.

stobbArt

one ha un chip e della memoria cache per qualunque cosa. è un incrocio tra un saturn e una console nintendo post 64 :asd:

Biggy

#462
Citazione di: Turrican3 il 27 Agosto, 2013, 12:21:08
Il Blu Ray è un consorzio, non è tecnologia proprietaria di Sony.
Se fosse come dici WiiU dovrebbe essere 'na bomba, dato che ce l'hanno pure loro. :bua:

Mi pare enormemente più plausibile che abbiano dovuto tagliuzzare un minimo le specifiche per ragioni di costi, ad esempio per mettere Kinect 2.0 di serie.

Tra parentesi, mi sfugge quale senso possa avere un "vi lasciamo strada": cosa avrebbe da guadagnarci Microsoft?!


Hanno puntato molto sull'integrazione con decoder satellitari, film in streaming etc., un lettore (per i film, diversamente da WiiU) blu ray on board insieme a Kinect e ai classici multipiatta ed esclusive "hardcore" ne fa una macchina "da soggiorno" completa per le esigenze di tutta la famiglia, scusate se è poco...

Non del tutto fantascientifico che Sony abbia detto "ok il Blu Ray ve lo passiamo, ma non dovete superare tot Gflops, altrimenti su XB1 si vedranno solo i DVD".

Turrican3

#463
Citazione di: stobbArt il 27 Agosto, 2013, 12:50:09è un incrocio tra un saturn e una console nintendo post 64 :asd:

Oramai come dice Blu (e Cerny :hihi:) sono parenti strettissimi del PC. :sweat:

Citazione di: Biggy il 27 Agosto, 2013, 12:58:07macchina "da soggiorno" completa per le esigenze di tutta la famiglia

Appunto.

Queste cose hanno un nome e si chiamano compromessi, coperta corta, botte piena / moglie (non) ubriaca, ecc. ecc..
Compromessi, frutto di determinate scelte strategiche (che non è detto non paghino, ocio).

Non vedo perchè si debbano fare dei voli pindarici (dimmi tu dove si è mai vista una multinazionale che si fa volutamente da parte nel proprio business/target :ehsi:) quando le motivazioni ce le abbiamo - quasi certamente - davanti agli occhi: abbiamo un colosso che deve sfornare una console con determinate feature, le feature necessitano dei componenti A/B/C, i componenti non devono costare più di tot... tah-dah, la console è servita.

Vale per tutti, non è che Microsoft faccia eccezione. :D

CitazioneNon del tutto fantascientifico che Sony abbia detto "ok il Blu Ray ve lo passiamo, ma non dovete superare tot Gflops, altrimenti su XB1 si vedranno solo i DVD".

Infatti si va oltre la fantascienza. :|
Ripeto: è un consorzio, non tecnologia proprietaria Sony.

http://www.blu-raydisc.com/en/AboutBlu-ray/SupportingCompanies.aspx

Presenti la tua bella domandina in carta bollata ( :hihi: ) e puoi produrre il lettore, con poche decine di migliaia di dollari di licenza il gioco è fatto:

http://www.blu-raydisc.info/need-license/drive-mp.php --> http://www.blu-raydisc.info/license-app/flla-app.php --> http://www.blu-raydisc.info/flla-faq.php

Turrican3

Citazione"This is the part of the internet that's frustrating, because everybody wants to assume there's a [units volume] issue. And yet I'm showing real hardware here at Gamescom - a real, final, retail kit. Which I have yet to see my friends show me.

"People assume there's a volume issue which in fact there isn't. You're actually seeing pre-orders pop back up now because we're able allocate the countries' volumes back in. It's there, the problem is localisation. And once people see the system and how integral it is, it's not just text integration."

"But at the same time we said, this is a region-free console," he added. "In regions like Switzerland where people speak German and French, they can get a German or French console. It'll work fine. They can log in to their marketplace, use their language, we don't geo-fence Live or any of the content any more. We don't have official language support - but the console still works."

http://www.oxm.co.uk/60960/xbox-one-release-delay-explained-there-are-no-manufacturing-problems-insists-microsoft/

Microsoft continua a sostenere che non vi è alcun problema produttivo con la console ma che lo slittamento del lancio al 2014 in alcune nazioni è legato esclusivamente alla localizzazione. Pensano anche al Mystico già che ci sono, citando esplicitamente la Sfizzera ed un modo per "risolvere" il ritardo dell'uscita ufficiale. :D