[MULTI] Cyberpunk 2077 - CD Projekt Red, uscita si spera 2015

Aperto da Bluforce, 11 Gennaio, 2013, 11:14:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bombainnescata

Citazione di: Bluforce il 19 Giugno, 2020, 08:45:02
E allora la domanda sorge spontanea.

Lo Smart Delivery di Microsoft quale versione ti darà?
Su Xbox One, la versione Xbox One.
Su Xbox One X, la versione Xbox One coi miglioramenti.
Su Xbox Series X? La versione Xbox One coi miglioramenti o la versione nextgen dedicata?

A me pare di aver capito che ti daranno una versione next-gen, ma non sarà la vera versione next-gen che arriverà più tardi

Rot!

Citazione di: Bluforce il 18 Giugno, 2020, 18:34:23
Vabbè, in ogni caso onestamente sarebbe giustificabile l'acquisto sulle attuali console solo ed esclusivamente se poi si ha accesso alla versione nextgen a zero euro, come con lo Smart Delivery di Microsoft.

Giocarsi un gioco di questa portata su un hardware di sette anni fa... anche no eh.

In fondo condivido (anche se al momento non ho ancora maturato quel trasporto emotivo che mi fa pensare a Cyberpunk2077 come una vera KillApp).
Rimane la (mesta?) considerazione riguardo ai dati di vendita: si vedra' con i numeri quante copie venderanno e per quali piattaforme. Ho la sensazione che il nuovo hardware sara' molto costoso, la base installata molto ristretta e quindi, almeno per qualche tempo e per molte persone sara quasi scontato giocare cyberpunk2077 oldgen, esperienza compromessa o meno. E sara' anche nell'interesse di CDPR.

Voglio aggiungere una postilla: anche se alla fine the Witcher non mi e' piaciuto quanto avrei voluto, ho l'impressione che sia uno dei titoli che ha retto meglio il passare del tempo, e' un gioco che puo' continuare a vendere anche oggi - non so quali siano i dati di vendita, magari qualcuno li conosce.

Saluti

Bluforce

Citazione di: Rot! il 19 Giugno, 2020, 09:03:34
CUT
I dati non li ho, ma considera che ad ogni evento con grandi sconti su un po' tutte le piattaforme digitali, The Witcher 3 svetta sempre.
Addirittura nella recente campagna di sconto su Epic Store (che ti dava 10 Euro di sconto per ogni 14,99 Euro spesi), dovettero abbassare il prezzo di The Witcher 3 a 14,98 per far sì che non potesse usufruire del coupon.

Detto ciò, penso che in molti semplicemente compreranno Cyberpunk su PC. The Witcher 3 al momento ha il 53% di copie vendute su PC, ed il restante 47 sulle tre console. Anche se va detto che il primo anno (e soltanto il primo anno), fu la versione PS4 quella più venduta.
Qua i dettagli:
https://www.spieltimes.com/news/the-witcher-3-sold-more-copies-on-pc-than-all-console-platforms-combined-in-2019/

Turrican3

#123
https://mobile.twitter.com/ZhugeEX/status/1266065377819348997

La serie ha venduto 50 milioni di copie e come diceva Blu parrebbe che The Witcher 3 (di recente anche grazie alla sinergia con la serie televisiva) stia continuando a vendere piuttosto bene. Qui lo danno a 28 milioni di copie, che sono un numero assolutamente rilevante al giorno d'oggi.

laikacomehome

Witcher 3, su cui ho due run di cui l'ultima targata gennaio 2020, per me è un titolo invecchiato malissimo.
Ma male male male.
Ha molti problemi proprio di concetto che sono stati risolti nel lustro successivo.

Di Cyberpunk inizio ad avere un'opinione non positiva.
Gioco annunciato a gennaio 2013, rebootato probabilmente nel 2016, che oggi appare molto distante dal concept teaser e più caciarone e vicino al materiale originale che alle atmosfere iniziali.
Segno, ulteriore, di un cambio di rotta in itinere, con tanto di Pondsmith che disse una roba tipo "non avevano capito nemmeno il cazzo, ora invece ci siamo".
Non si è ancora vista Night City per un secondo in condizioni atmosferiche e metereologiche diverse da quelle del trailer del 2018. Quanto emerso dai giocati a me non ha particolarmente esaltato, molto chiassoso nei toni, con un gunplay rivedibile e anche tecnicamente non così impattante.
Rileggere questa intervista a un anno di distanza, con gli sviluppatori che ancora non conoscevano i confini spaziali della città appena dopo aver annunciato sul palco dell'E3 la data in pompa magna, perplime tantissimo.
Mi stanno venendo grossi dubbi sul progetto, anche oggi sentirli dire "su PS5 e Series X sicuro ci saranno migliorie già al lancio, ma non sappiamo dire cosa" onestamente fa strabuzzare gli occhi. Perché a 'sto punto non è nemmeno questione di scelta commerciale, è proprio che navigate nella merda e il coronavirus vi ha dato la botta finale.

PS: considerazione conclusiva, a latere.
È il momento che le autorità amministrative indipendenti inizino a intervenire su questi repentini e continui cambi di data con delle sanzioni pecuniarie. Ovviamente parlo in generale, ma un titolo annunciato per aprile che esce a novembre sta chiaramente maramaldeggiando anche sui soldi dei preorder.
Se nulla si è fatto finora è perché IMHO nell'ambiente si conosce quanto sia essenziale, a un certo punto dello sviluppo, beccarsi delle entrate: ma è chiaro che siamo di fronte a dei meccanismi che turbano il mercato, capaci di creare degli effetti ben precisi e prevedibili in termini di fluttuazioni speculative (vedere oggi le azioni CDP e al momento di annunciazione), oltre alla questione della corretta informazione al consumatore.
Un paio di botte da qualche milione di euro e passa la paura.

Rot!

Citazione di: laikacomehome il 19 Giugno, 2020, 12:20:43
Witcher 3, su cui ho due run di cui l'ultima targata gennaio 2020, per me è un titolo invecchiato malissimo.
Ma male male male.
Ha molti problemi proprio di concetto che sono stati risolti nel lustro successivo.

A cosa ti riferisci?

Saluti

laikacomehome

#126
Citazione di: Rot! il 19 Giugno, 2020, 13:45:10
A cosa ti riferisci?

Saluti
Ha un problema molto serio di dissonanza tra quest principale e secondarie all'interno dell'open world.
La main porta con sé un'impellenza (trova tua figlia!) che si sposa malissimo con le decine di contratti e attività che trovi lungo il cammino. Per dire: se il mio obiettivo è trovare in fretta un personaggio e il mio avatar possiede quella sensazione di urgenza, perché dovrei mettermi a svolgere la missione dei formaggi o prestarmi ai giochi politici?
Anche ruolisticamente non ha molto senso. Se svolgo una campagna D&D basata su una ricerca e mi perdo a cazzeggiare nel mondo di gioco, il master nove volte su dieci mi ammazza il personaggio che cercavo.
Sono tutte strutture che in questi anni sono state superate (Horizon, RDR2) e rimangono ferme solo nei prodotti Ubisoft.
È un modo di pensare vecchio che, di fatto, serve ludicamente a un'esplorazione guidata della mappa derivante dallo stilema Bethesda.

Poi, la stessa main è molto intimista e "semplice": le scelte che determinano il finale hanno poco peso, è una continuazione molto più de "La Signora del Lago" che di The Witcher 2, di cui banalizza molti aspetti nell'ultimo capitolo. Uno su tutti, il bianco gelo.

Per me The Witcher 3 non è un capolavoro.
È un bel gioco, soprattutto grazie all'espansione Hearts of Stone che è una perla, ma le prende sonoramente dai due predecessori. Soprattutto il secondo capitolo, che sta nell'Olimpo.

Rot!

ah ok, devo ammettere che quando vi ho giocato ho accettato queste sbavature senza troppi problemi e, verosimilmente, credo che non mi darebbero noia neanche oggi.
D'altro canto non ho giocato i titoli che citi e non ho idee di quali meccaniche contengano e come potrebbero effettivamente migliorare the Witcher 3

Comunque, per essere chiari: non sono fra i tanti che lo hanno apprezzato, mi limito a registrare che ha ottenuto un solido successo di critica e pubblico. Nel contesto della discussione su Cyberpunk2077 mi sembrava lecito sottolineare come le scelte di CDPR sembrino orientate a puntare alle lunghe distanze. Ma non sono un insider e potrei sbagliarmi clamorosamente.

Saluti

Bluforce

Però in sincerità la dissonanza fra quest principale e secondarie è presente in moltissimi giochi. E non soltanto GDR.
E' uno dei motivi per il quale salto quasi totalmente le quest secondarie.

laikacomehome

Citazione di: Bluforce il 19 Giugno, 2020, 14:40:21
Però in sincerità la dissonanza fra quest principale e secondarie è presente in moltissimi giochi. E non soltanto GDR.
E' uno dei motivi per il quale salto quasi totalmente le quest secondarie.
Infatti è un problema che gli ultimi giochi di questa generazione stanno cercando di ovviare.
Per dire: Andromeda, Red Dead Redemption 2, Horizon Zero Dawn non lo presentano
Rimane però un difetto.

Turrican3


AntoSara

Citazione di: laikacomehome il 19 Giugno, 2020, 15:34:51
Infatti è un problema che gli ultimi giochi di questa generazione stanno cercando di ovviare.

Insomma... io mi sono convinto che non sia quasi possibile ovviare alla discrepanza tra quest principale e secondaria.
Anche RDR2.. potevi tranquillamente interrompere le tue peripezie per andare in giro a cercare membri di un circo o a raccogliere taglie..
In Horizon, gioco "concitato" in quanto a quest principale, era previsto che te andassi a spasso (e pure parecchio) a pulire questa o quella zona dalle macchine..

Magari non sono propriamente missioni secondarie.. tuttavia emerge un'incoerenza rispetto al ritmo della quest principale.


laikacomehome

Citazione di: AntoSara il 20 Giugno, 2020, 19:45:39
Insomma... io mi sono convinto che non sia quasi possibile ovviare alla discrepanza tra quest principale e secondaria.
Anche RDR2.. potevi tranquillamente interrompere le tue peripezie per andare in giro a cercare membri di un circo o a raccogliere taglie..
In Horizon, gioco "concitato" in quanto a quest principale, era previsto che te andassi a spasso (e pure parecchio) a pulire questa o quella zona dalle macchine..

Magari non sono propriamente missioni secondarie.. tuttavia emerge un'incoerenza rispetto al ritmo della quest principale.
Ma il punto non è che non si possa interrompere la principale per svolgere compiti secondari, bensì quanto sia logico farlo nell'economia complessiva del gioco.
Mi spiego meglio: RDR2 ha come fondamento il mondo stesso, in continua evoluzione e nel passaggio dalla frontiera alle attività industriali.
A quel punto puoi tranquillamente mettere in pausa la principale per girovagare e svolgere le varie attività che ti propone Rockstar, senza che sembri una contraddizione.
In Mass Effect Andromeda sei il Pathfinder: DEVI esplorare. In HZD risolvere i problemi del presente mentre si indaga sul passato non crea alcuna dissonanza.
Insomma, l'impasto è coeso. In Witcher 3 (ma anche in Fallout 4, ad esempio, invece no).


Bombainnescata