[PS2][RETRO] Intervista a Ueda (Ico, SOTC) con sorpresa inside... [UPDATED!]

Aperto da Turrican3, 7 Novembre, 2005, 14:57:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Pensate se, anzichè sentirselo dire dalal voce dei "box" a cui si torna automaticamente, e vederselo indicato dalal luce della spada, il luogo dove trovare il "colosso" dovesse essere raggiunto in un mondo "vivo", risolvendo degli anigmi, arrampicando delel montagne, spuerando le ormai verbalmente da me abusate "strutture alal Ico" oppure quest alla Zelda ...

IO trovo un offesa all'intelligenza del consumatore il fatto che venga detto (e trovo scandaloso che qualcuno ci creda, scusate) : "no, non c'è un ca**oi da fare tra un colosso e l'altro perhcè l'abbiamo fatto apposta, per non rovinare l'atmosfera".

Ma non pigliatemi per il c**o ;) !

Non avete avuto tempo e risorse per completare e rifinire il gioco !


Volete davvero dirmi che è MEGLIO un gioco senza NIENTE da fare se non cavalcare tra un colosso e l'altro (con la strada generalmente impervia, lineare e guà nota) piuttosto di uno in cui si sarebbe dovuto fare qualcosa ?

Quel "qualcosa" da fare, alla fine, è quello che differenzia un gioco da un altro.

In fondo, SOTC, non ha una sua identità di gioco.

Avresti potuto benissimo mettere quei colossi in un qualsiasi gioco in cui comandi "un omino con la spada"...

L'IDENTITA' di un gioco è proprio quello che fai tra un "qualcosa di + grosso da sconfiggere" e un altro !

Non so se afferrate i lconcetto ... L'IDENTITA' del gioco ... Non può essere data dal modo in cui sconfiggi il bestione che da sempre è stato "la fine di un qualcosa" e non il qualcosa in sè.

Va bene innovare, ma non innovare peggiorando. Va bene non essere allineati ai "clichè", ma se quanto di nuovo viene offerto è più stimolante , divertente, più "GIOCO" di quanto offerto in precedenza.

'sta cosa dell'atmosfera, della solitudine etc A ME sa di SCUSA.

Bella e buona.

Aspetto con imazienza di vedere se Zelda Twilight Princess avrà dei boss di fine dungeon monumentali e maestosi (le analogie di "omino con la spada che va a cavallo e usa l'arco" ci stanno tutte, e c'è stata anche una "guerra di screenshots" in questi mesi)...

La natura sonara di beta incompleta messa sul mercato in fretta e furia (Killzone?E poi non saremmo mica davanti al primo gioco partorito dopo anni che po iala fine si rivela incompleto comunque) magari si rivelerà ancora di più agli occhi dei più (al momento un pò coperti dalle fettone di prosciutto; e molti reseranno così anche dopo  :ohno: ).

Dico "dei più" e no n"di tutti" perhcè già ORA SOTC divide la gente ... e se c'è un gruppetto che storce il naso un motivo ci sarà.

Non è moralmente onesto dire che SOTC sia un capolavoro.

Io ai capolavori sono abbastanza sensibile, e se critico un gioco sono tutt'altro che critiche campate per aria (vedi MGS3 ad esempio).

E generalmente pochi (e per fortuna; se fossro in tanti penserei quasi di essere dalla parte del torto\della massa  :cool2: ) le condividono.

Più che un capolavoro, mi sembra un "tentativo" ... una specie di gioco di prova ...

In cui provo quasi una sensazione di truffa nell'arrivare (in alcuni casi scandalosamente vicino alla "base"), indirizzato da una luce che mi ci porta dritto dopo che mi è stato detto in che punto della mappa si trova, il colosso bell'e pronto da abbattere ...

Non sempre "nuovo" è sinonimo di "meglio".

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il  9 Novembre, 2005, 15:22:09
Beh un momento, "massacriamo" (giustamente :notooth:) Biggy perchè fa le prove-lampo, ma dovresti anche dire che pure tu il gioco l'hai visto sì e no per una mezzoretta...  :sweat:

Ho visto due colossi e mi piace,sopratutto l'atmosfera,ribadisco ho detto che mi piace non che e' un capolavoro/cesso  :asd:

Turrican3

Citazione di: Biggy il  9 Novembre, 2005, 18:41:10La natura sonara
Si può discutere senza CW "sterile"? Grazie  ::)

CitazioneNon è moralmente onesto dire che SOTC sia un capolavoro.
Come parlarne senza averci -di fatto- giocato...  :ohno:  :whistle:

Citazioneindirizzato da una luce che mi ci porta dritto dopo che mi è stato detto in che punto della mappa si trova
Ma non è vero, i colossi appaiono sulla mappa dopo averli sconfitti.

Al resto rispondo quando lo finisco (currently trying to defeat: 13th colossus  ;))

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il  9 Novembre, 2005, 15:22:09
Beh un momento, "massacriamo" (giustamente :notooth:) Biggy perchè fa le prove-lampo, ma dovresti anche dire che pure tu il gioco l'hai visto sì e no per una mezzoretta...  :sweat:

Infatti l'ho specificato piu volte e' poi io parlo di sensazioni a "pelle" dopo quel poco che ho visto mi piace in generale.le ambientazioni le idee dei soli colossi,poi posso sbagliare alla lunga stufera o altro,,cmq non critico o idealizzo un gioco dopo 5 minuti e non disquisisco tecnicamente del gioco.
Ho solo detto che MI AGGRADA COME TIPOLOGIA DI GIOCO  DOPO 30 MINUTI DI VISIONE E GIOCO TUTTO QUI

Turrican3


Rot!

Praticamente SOTC minuto per minuto.  :lol2:
Non so se leggerò il tuo commento, Turry:voglio arrivare al gioco verginello !

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 11 Novembre, 2005, 12:53:19Praticamente SOTC minuto per minuto.  :lol2:
:notooth:

CitazioneNon so se leggerò il tuo commento, Turry:voglio arrivare al gioco verginello !
Ti attendono almeno tre mesi di... castità videoludica allora  :hihi:  :P

Turrican3

Finito pochi minuti fa.  :'(

Avrei due consigli:  :teach:

  • per Biggy, giocatelo e non fare il fighetto :hihi: perchè SOTC merita!

  • per Iwata, alla prossima milionata di GBA ::) investite il ricavato comprando in blocco il team di Ueda e soci

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 12 Novembre, 2005, 12:44:41
Finito pochi minuti fa.  :'(

Avrei due consigli:  :teach:

  • per Biggy, giocatelo e non fare il fighetto :hihi: perchè SOTC merita!

  • per Iwata, alla prossima milionata di GBA ::) investite il ricavato comprando in blocco il team di Ueda e soci

Se avrò tempo per giocare un gioco "da 7" in mezzo ai giochi "da 9" o "da 10" che ho nella mia collezione, forse, lo farò.
Piuttosto rigioco Ico coi dialoghi "tradotti" oppure ZOE2 (  :whistle: ) in italiano !

Ottima idea, potrebbero ideare, in circa un lustro, i boss di fine dungeon per il successore di Zelda Twilight Princess  :stralol:

Certo però neppure tutti, sarebbe una rottura di balle COLOSSALE  :asd: ammazzare boss (figuriamoci senza far nulla tra uno e l'altro!) tutti segnendo lo stesso pattern(arrampicati, colpisci il punto sensibile ... bbum!Cade a terra!), al massimo gliene farebbero fare qualcuno  :asd:

Turrican3

Disco rotto eh?  :ohno: :notte:

Non vuoi giocartelo? Peggio per te :hihi: ma evita di parlare di cose che non conosci, uomo avvisato... ;)  :whistle:


mat_sox

a me STOC piace un sacco, l'unico neo... è un po' troppo facile, ma per il resto è davvero bello. L'atmosfera che ti circonda è quasi magica, pensandoci bene il gioco è una cacata pazzescza (come lo era Ico ai suoi tempi) ma quello che fa la differenza è quello che hai intorno, l'alone di magia che circonda il mondo nel quale ti muovi. Non rispondo a Biggy perchè se inizialmente le sue critiche avevano un senso (quando criticava GT4 e le telecamere di MGS) ora stà andando oltre. Giudicare dopo 5 minuti, dare 7 ad un gioco appena visto sono cose che non si fanno e non meritano commenti. Dico solo, io l0ho giocato, sono al 13 colosso e fino a qui mi è piaciuto moltissimo. Sarà ripetitivo, sarà scarno ma è bello.

Biggy

E io ribadisco che arrivare al terzo o al tredicesimo colosso non cambia NULLA, se la trafila è sempre quella: colosso, galoppa e ancora di nuovo colosso, senza NIENTE nel mezzo.

Turrican3

Citazione di: mat_sox il 14 Novembre, 2005, 14:15:28Giudicare dopo 5 minuti, dare 7 ad un gioco appena visto sono cose che non si fanno e non meritano commenti.

Gli ha dato 9 veramente :doubt2:, ma il punto secondo me è che si tratta di un gioco che forse più di molti altri andrebbe... giocato prima di dare qualsivoglia giudizio.

Io sono dell'idea che se avesse avuto quel "qualcosa" che dice Biggy sarebbe stato un gioco di proporzioni epiche, ma questo non significa (almeno per me) che SOTC non sia un gioco che merita, tutt'altro! Ad avercene di giochi di questa levatura...

Biggy

No no, gli ho dato proprio "7"  :notooth: , allineandomi uan volta tanto al 7 di Videogiochi, dato con le stesse motivazioni.

PER ME è un'abbozzo di gioco, la beta di un gioco potenzialmente grandioso, magari se fosse uscito su un'altra macchina di questa generazione o su una next-gen, dopo un pò di GAME\LEVEL design in più ... il solo "boss" design per me è troppo poco per un gioco che voglia ambire a restare in qualche annale.

Comunque valido, ma mentre prima sbavavo, ora che so com'è ho altre priorità