GC vs PS2, mooolti anni dopo (OT dal thread WiiU)

Aperto da Blasor, 10 Novembre, 2011, 13:13:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Ma non mi risulta proprio che il cubo andasse "affiancato". I multipiatta blockbuster c'erano tutti, la concorrenza serviva, appunto, se si era interessati anche alle esclusive della concorrenza. Per Wii il discorso è un po' diverso, ma almeno io non ho mai sentito il bisogno di affiancarlo a qualcosa, per il software di mio interesse, e a ben vedere non sono affatto stato l'unico.

Di Wii-U, pure per le specifiche, si sa talmente poco, anche sull'effettiva potenza, che mi pare prematuro tirare già conclusioni.



EDIT by Turry: discussione originariamente nel thread WiiU
http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7367.0

in particolare l'OT nasce in risposta a questo intervento di Biggy:
http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7367.msg97766#msg97766

Turrican3

Citazione di: Blasor il 10 Novembre, 2011, 13:13:36Ma non mi risulta proprio che il cubo andasse "affiancato".

Eh, però è innegabile che per via dello strapotere Sony nella precedente generazione, il supporto della roba multi sia andato via via a scemare.
In questo senso i "buchi" nelle uscite temporali, nel tempo, han fatto sempre più male a chi non si era premunito di una piattaforma alternativa, quasi sempre PS2, che garantisse una scelta ampia di giochi nuovi.

Che poi il Cubetto, al contrario del Wii, sia stato complessivamente una macchina che per l'utente medio "core" potesse risultare soddisfacente non ci piove, credo, ma è un altro discorso.

Blasor

Ti dirò, non m'è proprio parso. Esclusive a parte, trovavo ps2 affiancabile giusto se uno era interessato a rpg/survival horror, xbox per chi aveva ancora tanta voglia di Sega. Tolto questo, trovo che ognuno campasse benissimo tenendosi una qualsiasi delle tre, più rispondente ai suoi gusti.

Come quantità di videoteca è innegabile che ps2 surclassasse tutti, ma ho visto anche che alla fine della fiera la gente puntava sempre agli stessi. Personalmente l'avrei (e la ho, anche se non mia) sfruttata anche per tanta altra roba che nessuno si sarebbe filato, soprattutto import, e alla fine non avrei comunque (e infatti non ho) giocato tanto più di quello che ho giocato col cubo. Pure sul cubo, per inciso, sono andato di import. Forse è anche per questo che di buchi non ne ho proprio visti.

Joe

Oddio, imho il Gamecube poteva sopravvivere come console singola solo se affiancata al PC e neanche. I primi generi scarsi che mi vengono in mente sono i giochi di corse, i giochi di calcio, pochissimi JRPG e quasi sempre meno esponenti qualità per quasi ogni genere, rispetto alle console concorrenti.

Sia chiaro che il Gamecube è comunque una delle mie console preferite di sempre.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 10 Novembre, 2011, 16:14:04trovo che ognuno campasse benissimo tenendosi una qualsiasi delle tre, più rispondente ai suoi gusti

All'inizio sicuramente.

Ma nel 2005-06 e a seguire?
Il povero Cubetto era già agonizzante, mentre PS2 ha proseguito ad essere supportata, diamine, son pure usciti titoli che andavano multi sullo "strano" trittico PSP/PS2/Wii!

E' qua secondo me che la differenza per l'utente core medio, cioè quello che macina titoli uno dopo l'altro (quindi ovviamente non parlo dell'italiota cui bastava il consueto PES annuale e/o Gran Turismo) è diventata insostenibile: fuor di arretrati, a fine 2006 l'utente nintendaro col solo GC o passava al Wii oppure s'attaccava al tram, mentre quello PS2 aveva di che dormire sonni - relativamente - tranquilli.

Oh manco a dirlo, anch'io ho adorato letteralmente il GC, non è che voglio dirne peste e corna. :)

Blasor

No ma lo so che l'hai adorato, ti leggo :D

Solo che, a parte le console Sony (o meglio, ps2, perché su psx ci sarebbe un po' da disquisire, almeno in Europa), non mi vengono in mente particolari esempi di ricambi generazionali molto lenti. Pure xbox, che appena era uscita 360 faceva giochi per entrambe, era abbastanza divertente più che "supportante", per quanto ci rimetteva 360.
Ma voglio dire, tra Nintendo e Sega dei tempi: quando mai, fino al Wii per una e Dreamcast per l'altra, hanno continuato a supportare le macchine durante i ricambi? Staccavano la spina bòn. Il supporto "di transizione" è un'invenzione Sony, dettata comprensibilmente dai botti commerciali che faceva. E non voglio dire che in mezzo a questi "supporti" non ci fosse roba interessante, assolutamente. Solo non lo vedo particolarmente indicativo per definire ciò di cui stiamo parlando. Ritengo, almeno personalmente, sia molto più indicativo il ciclo vitale nel complesso. E volendo seriamente sfruttare una macchina qualsiasi, se uno se l'è messa in casa per più di un gioco o due che voleva compulsivamente, è praticamente sicuro che si finirà persino a combattere con gli arretrati. Pure se non hai "valanga software" ps2, dove la situazione è pure moltiplicata.

Lo dico perché, non so se ne ho già parlato, ma nelle due gen precedenti avevo a disposizione praticamente ogni piattaforma tramite un complesso giro di scambi e acquisti di gruppo, oltre qualcosa di gen ancora passate. Di mio ho sempre posseduto solo Nintendo e PC e mi capitava spesso e volentieri di non accendere uno o l'altro per mesi. Proprio per questo, vedo ogni sistema piuttosto a compartimenti stagni, calcolando che se mi fossi concentrato su un sistema solo tra tutti quelli che mi sono passati tra le mani, starei ancora a a recuperare roba, che poi è quello che conto di fare per qualcuno, un giorno, tipo le cose da fare prima di lasciare il mondo terreno! Altro che buchi, povero me :sweat:


Corse arcade comunque stava apposto il cubo, era sulle simulazioni che era sicuramente carente. Jrpg ne aveva tre veramente di impatto, di più uscendo dal mercato pal, di nuovo sicuramente meno della regina del jrpg ps2. Calcio vabbè, escludendo quanto poco me ne potesse importare, mancavano giusto i Pro Evolution e neanche tutti.

Perdono l'OT comunque :sweat:

Turrican3

Tanto per cambiare trovo il dibattito interessante, vi spiace se stacco e ne discutiamo in un thread dedicato?

Secondo me è un po' troppo OT la diatriba GC/PS2 in questo contesto. :D

Blasor


Turrican3

Citazione di: Blasor il 10 Novembre, 2011, 19:18:50No ma lo so che l'hai adorato, ti leggo :D

:teeth:

CitazioneSolo che, a parte le console Sony (o meglio, ps2, perché su psx ci sarebbe un po' da disquisire, almeno in Europa), non mi vengono in mente particolari esempi di ricambi generazionali molto lenti.

Yep, in un certo senso hanno rappresentato delle anomalie.

Tuttavia io stesso avrei dovuto, probabilmente, ampliare un po' il... range temporale della mia critica.
(per una strana, ma forse nemmeno poi tanto, coincidenza, si è discusso su NeoGAF in questi giorni del medesimo argomento, partendo dal medesimo spunto!)

Intendevo cioè affermare che già relativamente presto nel ciclo di vita del Gamecube si venne a creare una situazione per cui, nonostante HW tranquillamente comparabili, i publisher investivano prevalentemente su PS2, e questo secondo me agli occhi del giocatore medio ha avuto un'importanza notevole. Anche fosse "solo" dal punto di vista dell'immagine. Poi vabbè, il dilagare di PS2 che ha doppiato e ridoppiato la concorrenza ha fatto il resto, e nonostante questo il Gamecube si è comunque ritagliato la sua ludoteca più che degna, ma le carenze sono -ahimè- rimaste.

Con WiiU (sebbene adesso sia divenuto questo l'OT :doubt2: :hihi:) mi pare chiaro che Iwata punti ad azzerare, o quantomeno ridurre considerevolmente il gap Wii-PS360 che a 'sto giro abbiamo visto per quel che concerne il supporto third-party cosiddetto "serio", in modo da ottenere una lineup più equilibrata ed adatta a tutti.

Il problema, come al solito, è che ci sono in ballo una moltitudine di fattori più o meno intrecciati tra loro e fare previsioni non è banale...