News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo Wii U - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 9 Giugno, 2011, 15:14:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#1815
Torno un attimo sulla questione Wii VS WiiU, sperando che l'orario migliori la mia lucidità. :asd:

Allora, io sono discretamente critico nei confronti di WiiU: ma questo NON significa che lo ritenga una delusione in senso assoluto.

Tuttavia è inevitabile essere portati a fare dei paragoni.
E se mi guardo indietro, con tutta la buona volontà tra Wii e WiiU vedo un abisso, a vantaggio del primo. Quindi è più che lecito dal mio punto di vista parlare di una relativa delusione.

Il Wii per me è stato semplicemente fenomenale.
Ha avuto una carica innovativa che a memoria non ricordo di aver mai sperimentato con qualsivoglia altro hardware. Il sense of wonder fu una costante di quella generazione, sin dalla presentazione che mi mise addosso una voglia incredibile di provare quel folle telecomando, fino e soprattutto ad una sfilza interminabile di software che NON sapevano di già visto lontano un miglio, con una Nintendo veramente ispiratissima a fare da capofila. Tutto questo per me ha ampiamente compensato un supporto third party infinitamente migliore di quello WiiU ma pur sempre relativamente modesto in termini assoluti... sebbene con l'attenuante di molti progetti (NON tutti!) relegati a team minori.

Ora, io capisco che se azzeccare una rivoluzione è complicato, farne due di fila è estremamente improbabile. E che comunque, quando alzi l'asticella così tanto il paragone con quello che viene dopo è sempre durissimo. Per metterla in termini ludici, è come quando siamo passati da Ocarina of Time - e Majora... - a Wind Waker: uno Zelda meraviglioso e senza tempo, ma che sta ampiamente, e credo anche oggettivamente, al di sotto dello storico capolavoro per N64.

Però se si vuole essere intellettualmente onesti (e modestia a parte, credo di averne da vendere) questi confronti vanno fatti.
(poi chiaramente ognuno trae le proprie conclusioni - e NON è affatto detto coincidano con le mie, se è vero come è vero che in giro c'è gente che DETESTA il Wii, con una violenza che MAI ricordo di aver visto in quasi 20 anni di frequentazioni forummistiche)

Ecco, io WiiU l'ho vissuto così. Come una Wind Waker dopo Ocarina.
Tanti giochi validi, la consueta qualità Nintendo... ma mi è mancato il colpo di genio, il guizzo che non ti aspetti. Un percorso se vogliamo diametralmente opposto (!!) a quello del Wii, se è vero come è vero che rimasi tutt'altro che esaltato dalla presentazione del padellone, del quale a parte un paio di applicazioni molto peculiari non sono mai riuscito a vedere potenziali utilizzi ludici di rilievo... anche perchè tra l'altro si era già visto tutto o quasi il fattibile con questa tecnologia, giacchè quel che han messo in piedi è fondamentalmente una versione gigante del DS. :D
E poi vabbè, indubbiamente il fatto che tanti, troppi titoli siano stati sequel mezzi fotocopia non ha aiutato.

NB: col 3DS più o meno è andata allo stesso modo, ma NON ne ho un'opinione altrettanto negativa per due motivi: primo, reputo inferiore la carica innovativa/dirompente del DS rispetto al Wii quindi ho patito meno il "gap"; secondo, ho apprezzato molto l'offerta ludica del DS ma di titoli che ho amato alla follia ne ho giocati molti di più su Wii, quindi anche qui il salto è risultato molto meno traumatico.

Rot!

Mah... la mia non e' un'analisi, solo un commento di pancia.
Come spesso accade ho un'opinione non allineata: per quanto mi riguarda wii e' stata la vera delusione, una macchina che mi ha deluso sotto molti punti di vista e che, Mario Galaxy a parte, non ha lasciato traccia nella mia personalissima storia videoludica - e di giochi ne ho avuti tanti.

Non ho WiiU, ma non si tratta di una scelta consapevole, piuttosto di una serie di contingenze sfavorevoli: la combinazione buon gioco e possibilità di affrontarlo non si sono mai incrociate  :(
Tuttavia, e potrei cambiare opinione profondamente una volta messe le mani sulla console, ho l'impressione che questo hw, nella sua espressione ludica, sia simile a GameCube: credo che i giochi che ha, sia pur pochi, possano rendere felice un giocatore con il mio profilo.

Anche nell'analisi-paragone sui vari Zelda (di cui non capisco bene il punto) sottolinea le differenze di visione.
Detto che Zelda e' probabilmente la mia serie preferita, detto che i titoli in questione li ho giocati tutti all'uscita (e quindi la mia analisi non e' post-ex, storica per cosi' dire, ma restituisce le mie sensazioni di fronte al fattore divertimento-sorpresa che il titolo mi ha offerto) devo dire che, senza nulla togliere a Ocarina, i giochi che veramente porto nel cuore sono Wind Waker e Majora Mask.
Il punto e' che, fatta la tara alle proprie inclinazioni, non capisco quanto sia intellettualmente onesto dichiarare Ocarina oggettivamente superiore.

Saluti

Turrican3

Una doverosa precisazione prima di tutto: col parallelo di Zelda volevo solo fare un esempio il più immediato possibile (che invero credevo dall'esito scontato per i filo nintendari... ma a quanto pare non è così :D).

Nello specifico sì ritengo Ocarina oggettivamente superiore. Perché ha rivoluzionato la saga, introdotto lo Z-targeting, portato il franchise nella terza dimensione in modo impeccabile e con un impianto pressoché privo di difetti... tempio dell'acqua escluso. :D

Windwaker viceversa è di pubblico dominio che abbia avuto uno sviluppo travagliato (e si nota), che l'ha portato ad un trancio netto di alcuni dungeon... inoltre non ha offerto granché sul piano dell'innovazione della formula, cosa invero brucia ancor più se si considera che è arrivato dopo Majora.

Dove invece va elogiato e svetta, reggendo ancora oggi (e probabilmente lo farà mooolto a lungo, forse per sempre) è invece sul piano stilistico: sembra davvero un cartone animato e questo è parte integrante del suo essere senza tempo.

Rot!

Beh, in un certo senso hai ragione, non e' che non lo capisco...  il punto e' che per me e' difficile separare alcuni elementi che sottolinei (3d e z-targeting) dall'insieme del gioco.
In soldoni mi viene spontaneo pensare a Ocarina come ad un titolo veramente classico e a Wind Waker come un momento di rottura (anche se e' vero che gli elementi strutturali li eredita dai suoi predecessori) - e' uno di quei casi in cui il segno e' il significato: Wind Waker nel suo essere meno epico e più' gioiosamente infantile e' una vera novità' anche se ripropone lo z targeting.

Ma il punto e' che in tutta onesta' mi emoziono anche solo a rivedere i filmati di Wind Waker, roba che francamente non mi capita con molti altri titoli, ed e' in virtù' di tale approccio emotivo che devo, in modo intellettualmente onesto, preferire lo zelda per GC a quello per N64.



:)

Saluti


Turrican3

Non potrei MAI parlare male di Windwaker, beninteso.

Diciamo che razionalmente "devo" scegliere il duo N64, col cuore vado pure io a WW (nonostante i difetti, l'ho adorato ed è il primo della saga che ho portato a termine quindi anche per questo ci sono particolarmente affezionato)

Turrican3

#1820
Citazione di: Turrican3 il 23 Gennaio, 2016, 13:45:18
http://m.neogaf.com/showthread.php?p=193002075#post193002075

[RUMOUR]
Pare che un nuovo Paper Mario sia attualmente in fase di localizzazione e test. Nintendo dovrebbe annunciarlo quest'anno, sviluppo come di consueto a cura di Intelligent Systems.



Confermato nel Nintendo Direct di stasera, il titolo completo è Paper Mario Color Splash, uscita nel 2016.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il  4 Marzo, 2016, 00:06:50


Confermato nel Nintendo Direct di stasera, il titolo completo è Paper Mario Color Splash, uscita nel 2016.
Piaciuto anche se c'è un generico 2016

Turrican3

Da quel poco che si è visto parrebbe mezzo imparentato con Sticker Star, l'episodio per 3DS. :D

Turrican3

https://twitter.com/NintendoItalia/status/707921493523566592

Dal 15 aprile entrano in linea economica Nintendo Selects i seguenti titoli: Donkey Kong Tropical Freeze, Lego City Undercover, New Super Mario Bros U (in bundle con New Super Luigi U), Zelda Windwaker e Wii Party U.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 11 Marzo, 2016, 09:38:13
https://twitter.com/NintendoItalia/status/707921493523566592

Dal 15 aprile entrano in linea economica Nintendo Selects i seguenti titoli: Donkey Kong Tropical Freeze, Lego City Undercover, New Super Mario Bros U (in bundle con New Super Luigi U), Zelda Windwaker e Wii Party U.
Ma il costo??

Sensei


Turrican3

Citazione di: Solid Snake il 11 Marzo, 2016, 10:11:12
Ma il costo??

Se non erro da tempo non c'è più il prezzo "ufficiale"... peraltro sono i primi titoli della linea su WiiU.

A naso dubito andranno oltre i 30 euro.

Turrican3

[RUMOUR]

http://m.neogaf.com/showthread.php?t=1199604

Secondo il Nikkei il WiiU andrà fuori produzione nel corso del 2016.
L'autorevole quotidiano nipponico prevede che NX verrà presentato, ma non si sbilancia ancora sulla data di arrivo nei negozi: non confermano né escludono il lancio per quest'anno.

Bluforce


Turrican3