News:

in collaborazione con:

Menu principale

Nintendo Wii U - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 9 Giugno, 2011, 15:14:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: gerzam il 20 Maggio, 2013, 12:22:28Vabbé, ma ragazzi qualcuno di voi pensava davvero che WIIU sarebbe stata "interscambiabile" con le console Microsoft e Sony?

Personalmente non ho pensato una cosa del genere nemmeno per un secondo, ma il punto della discussione è un altro: cioè che a nemmeno 6 mesi dal lancio c'è chi ipotizza addirittura una Nintendo in bancarotta, o almeno (almeno...) fuori dal business home console in stile Sega. :|

Citazione di: SilentBob il 20 Maggio, 2013, 12:27:17Quello che non avrei mai immaginato e che prendesse paga nei giochi multi piattaforma anche da PS3 e 360, non con tutto il divario temporale che c'e' stato.

Ci sono stati dei casi (pochissimi, ma ne basterebbe uno per dimostrare l'assunto) in cui la versione multi è risultata migliore su WiiU.

Più in generale credo valga un po' il discorso di sopra: generalmente il tempo consente agli sviluppatori di prendere sempre più confidenza con l'hardware e sono convinto che ci siano ampi margini di miglioramento rispetto a quanto visto finora, quantomeno - con tutto il rispetto - da parte dei migliori team interni dei quali non si è ancora visto - praticamente - nulla.

Sensei

Citazione di: Bluforce il 19 Maggio, 2013, 20:30:14
E SunhiLegend su NeoGAF fa questa GIF (se avete un paio di minuti guardatela):
http://i.minus.com/ibyj42JfSHsGh4.gif
questá é epocale!!!  :lol2: :lol2: :lol2:

Blasor

CitazioneFIFA 14
[...]
Other versions of the game including those on OS X, Nintendo 3DS, PlayStation Vita and next-generation consoles have been alluded to but have not been officially announced.
E l'ultima volta che hanno sviluppato una versione degna per home Nintendo... era outsourciata e scopiazzata dal PES per Wii!

:lol2:

Biggy

#1323


Non scherziamo, il supporto delle third parties è vitale, snobbarlo significa essere sulla via del fallimento.

Vedo molto male (come giá del resto dicevo non molto trmpo fa) WiiU tant'è che non l'ho comprata, come per il Wii ai tempi speravo in un utilizzo migliore delle sue caratteristiche, ma la gestione è stata totalmente fallimentare, troppe arroganza, supponenza, superficialitá, tipiche del colosso giapponese vincitore (commercialmente) della gen precedente...

Ricordate Sony dopo Ps2?
Pensava di poter fare quello che voleva, e ha preso bastonate, salvo poi riiprendersi in grande stile sul finale, facendo crescere team interni e cambiando rotta con Ps4, un lavoro davvero serio.

Nintendo è stata peggio, prima ha venduto l'anima al diavolo, i casual ti abbandonano facilmente così come prima ti hanno sostenuta, il boom casualone poteva riuscirti una volta, ma la seconda devi investire anzichè cullarti sugli allori.

Investimenti zero, nè su un hardware all'avanguardia, nè su ina perferica evoluta per il gioco casual (vedi Kinect).

Proporre un hardware su cui spremersi per fare ben che vada appena meglio delle vecchie console (per quale motivo, se la base installata è scarsa?
E se è scarsa è perchè tu hai proposto una console vecchia con un tablet superato senza giochi percepita a 400€ visti i bundle che proponi (una volta Super Mario World era incluso nel SNES, a 200€ attuali!), mica la EA che ora snobbi!
Se un gioco EA per WiiU costa 69€ è perchè Nintendo altrimenti non lascia margini di guafagno a EA costringendo al surplus di 10€, a questo punto il mancato supporto è il minimo.

Dispiace dire "l'avevo detto"..."chi è causa del suo mal, pianga se stesso".

Credo che Nintendo oggi possa solo:

- dismettere Wii e offrire WiiU Premium a 129€
- facilitare PESANTEMENTE le third parties (no royalties)

oppure

- chiudere il settore home console e riorganizzarsi come software house, restando sui portatili.
- accordarsi con Microsoft perchè la prossima Xbox abbia marchio Nintendo, nome e aspetto diversi per il Giappone sviluppando lì in esclusiva (ma preferiranno fallire)

Io dal canto mio mi sono stufato di avere una console solo per i giochi di un marchio, e le famiglie spesso ai figlioletti ne comprano una sola...

Turrican3

#1324
Non so nemmeno da dove cominciare per provare a risponderti... :|

Vabbè vado a random:

- in cosa consisterebbe l'arroganza di Nintendo, di preciso?
- credi seriamente che WiiU Premium dovrebbe essere venduto a poco più di 100 pleuri?
- in base a cosa affermi che sia Nintendo a snobbare EA e non viceversa?
- credi seriamente che sia sensato azzerare le royalties?
(ovvero: ti rendi conto che così facendo vien meno il senso stesso di averle "a bordo" a supportare il tuo hardware)

Biggy

#1325
Parlavo dell'inizio stentatondi Ps3, che a fine gen è forse la console più appetibile.
Ottimo lavoro con le esclusive dei team interni, Microsoft invece.pur non abbandonando il gioco serio ha ridotto molto le esclusive di peso dedicandosi.a Kinect.

Turrican3

#1326
Citazione di: Biggy il 21 Maggio, 2013, 12:31:17Parlavo dell'inizio stentatondi Ps3, che a fine gen è forse la console più appetibile.

Avevo letto male/di fretta, ho editato.

CitazioneMicrosoft invece.pur non abbandonando il gioco serio ha ridotto moltonle esclusive di peso dedicandosi.a Kinect

Lo capisci che si può dire esattamente la stessa cosa di Nintendo invertendo l'ordine degli eventi vero? :|
(e lasciamo stare in questa sede che avevo previsto tutto riguardo Kinect & Co. :asd:)


Sulla faccenda dei 69€ a giuoco invece proprio non ho capito dove vuoi andare a parare. :sweat:

Biggy

#1327
La differenza sta nel fatto che un Forza 4, Halo 4 su 360 continuano ad arrivarti, e li giochi sempre col tuo caro vecchio pad.
Le esclusive di peso per console Microsoft si sono ridotte rispetto a quando ti giocavi in esclusiva (tra le tante cose, anche) un Bioshock o Mass Effect, ma non si sono annullate in nome del Kinect, che non viene proposto come rivoluzione e "nuovo modo di giocare" ma dichiaratamente come "alternativa casual" al gaming tradizionale tramite joypad.
Non un gioco "serio" basato su Kinect finora.
Con Mass Effect 3 lo puoi usare, ma se non lo usi è meglio  :hihi:


Nintendo con Wii fece un pastrocchio non distinguendo la periferica "casual" da quella "hardcore", limitando di molto il ventaglio di giochi realizzabili e giocabili.
Continuo a credere che PES o Fifa con le freccine siano stati più una tentativo obbligato di sfruttare la base installata che uno spontanea spinta a rivoluzionare il calcio videogiocato, per esempio.

Quanto a prima (sono dovuto passare al PC perchè il browser del telefono scazza col forum, e non ho installato l'applicazione mobile) , rispondo alle altre cose :

- come dicevo sopra, mi riferivo alla partenza "arrogante" di Ps3
- WiiU viene percepita dal pubblico come una console al pari di 360 e Ps3, pertanto il prezzo non dovrebbe discostarsi molto da quello attuale di queste, per cercare un salvataggio disperato (visto l'annuncio e l'imminente uscita di Ps4 e 720 peraltro). Magari giocherei coi bundle, facendo un Mario Pack a non oltre 199€.
- E' EA a snobbare Nintendo perchè Nintendo non li ha messi in condizione di lavorare se non in perdita. Nintendo farebbe l'errore di snobbare EA (come già stanno facendo alcuni fans : "tanto i giochi EA facevano schifo") se adesso non le tendesse una mano cambiando radicalmente politica
- azzerare le royalties (magari temporaneamente) facilitando lo sviluppo di third parties in massa su WiiU ti permetterebbe di allargare la base installata col vantaggio sia immediato di vendere hardware che di proporti per il futuro come alternativa economica (E CON GIOCHI NINTENDO ESCLUSIVI) a Ps4 e X720. Se la base installata si allarga i motori grafici te li scalano.

Se non si fa qualcosa urgentemente si chiude, e non credo che nessuno lo desideri !

Sensei

Citazione di: Biggy il 21 Maggio, 2013, 12:51:24

- WiiU viene percepita dal pubblico come una console al pari di 360 e Ps3, pertanto il prezzo non dovrebbe discostarsi molto da quello attuale di queste, per cercare un salvataggio disperato (visto l'annuncio e l'imminente uscita di Ps4 e 720 peraltro). Magari giocherei coi bundle, facendo un Mario Pack a non oltre 199€.
- E' EA a snobbare Nintendo perchè Nintendo non li ha messi in condizione di lavorare se non in perdita. Nintendo farebbe l'errore di snobbare EA (come già stanno facendo alcuni fans : "tanto i giochi EA facevano schifo") se adesso non le tendesse una mano cambiando radicalmente politica
- azzerare le royalties (magari temporaneamente) facilitando lo sviluppo di third parties in massa su WiiU ti permetterebbe di allargare la base installata col vantaggio sia immediato di vendere hardware che di proporti per il futuro come alternativa economica (E CON GIOCHI NINTENDO ESCLUSIVI) a Ps4 e X720. Se la base installata si allarga i motori grafici te li scalano.

provo a rispondere pure io...

sul primo punto sono d'accordo. Il percepito di un WiiU parlando con amici che lavorano al Worten(catena tipo mediaworld)é che molti clienti  vedono una console non molto diversa da PS3 o 360 e per questo hanno preferito o non passare dal Wii al WiiU o al massimo comprare PS3. Ovviamente questo discorso é diverso per gli hardcore gamer (che brutta classificazione) ma non sono loro oggi la grande parte del mercato....

Credo che sia ovvio che tra EA e Nintendo ci siano problemi economici, ma ora EA fa la voce grossa perché l'installato di WiiU é piccolo e Nintendo probabilmente non vuole cedere perché se lo fa con uno lo fa con tutti...si arriverá ad una tregua? non saprei e onestamente non me ne fotte niente...Nintendo é sempre vissuta senza EA e EA ha fatto lo stesso senza Nintendo quindi non credo che questa presa di posizione cambi qualcosa...

Azzerare le royalties....pure solo temporaneamente é impensabile...guarda che stai parlando di un'azienda che deve lucrare per sopravvivere, mica del banco dei robbivecchi sotto casa....

Citazione di: Biggy il 21 Maggio, 2013, 12:51:24
Se non si fa qualcosa urgentemente si chiude, e non credo che nessuno lo desideri !

Nintendo ha vissuto bene per anni senza grande supporto delle terze parti (N64, Gamecube), ha il mercato del "portatile" praticamente ai suoi piedi, ma soprattutto ha ancora grandi brand che le permetteranno di poter continuare senza problemi...certo se non avranno con WiiU lo stesso successo del Wii dovranno rivedere i conti verso il basso, ma questo non significa chiudere...




Turrican3

#1329
Citazione di: Biggy il 21 Maggio, 2013, 12:51:24La differenza sta nel fatto che un Forza 4, Halo 4 su 360 continuano ad arrivarti, e li giochi sempre col tuo caro vecchio pad.

Così come i Mario, gli Zelda e tanto altro non sono mancati su Wii. ;)

CitazioneNon un gioco "serio" basato su Kinect finora.

Con wiimote (liscio o con nunchuck) ce n'è giusto qualcuno in più. :teeth:

CitazioneContinuo a credere che PES o Fifa con le freccine siano stati più una tentativo obbligato di sfruttare la base installata che uno spontanea spinta a rivoluzionare il calcio videogiocato, per esempio.

La motivazione per quanto mi riguarda è irrilevante.
Cioè se mi dici che quella roba è arrivata perchè con gli introiti del gioco dovevano fare una colletta per mandare all'università il figlio del presidente di Konami per me è uguale: la cosa che conta è che è uscito fuori qualcosa di a. nuovo b. in campo console, irrealizzabile altrove (se non mooolto tempo dopo su PS3 e previo acquisto di add-on).

Non vedo perchè dovrei schifarlo a priori, se non in nome di un (a medio/lungo termine IMHO disastroso per questo fottuto mercato) atteggiamento iper-conservatore.

Citazione- come dicevo sopra, mi riferivo alla partenza "arrogante" di Ps3

E l'ho capito :hihi: ma non mi hai risposto in cosa si sarebbe dimostrata arrogante Nintendo.

Citazione- WiiU viene percepita dal pubblico come una console al pari di 360 e Ps3, pertanto il prezzo non dovrebbe discostarsi molto da quello attuale di queste, per cercare un salvataggio disperato

Per quanto la situazione abbia le sue diversità a mio parere è un riproporsi della situazione-3DS: ovvero, un ritocco ai listini di certo male non fa MA (e tieni conto che seppur non "ufficiale" di fatto vi è già stato, vedi offerte & offertone) senza giochi a spingere le vendite dell'hardware IMHO è totalmente inutile.

Citazione- E' EA a snobbare Nintendo perchè Nintendo non li ha messi in condizione di lavorare se non in perdita.

Tu credi davvero che il porting di un gioco bello che pronto come ME3 (anche lasciando perdere che c'era in giro la Trilogy che costava meno) sia il motivo per cui il gioco costa 69€ ?

Io ho davvero tantissimi dubbi. :|

Citazione- azzerare le royalties (magari temporaneamente) facilitando lo sviluppo di third parties [...]

Messa così potrebbe (condizionale grosso quanto una casa) aver senso, ma non sono per niente sicuro che sia abbastanza per convincere le terze parti ad investire in un mercato che esse per prime non vedono come profittevole. :|

Biggy

Penso che sia stato arrogante pensare che la gente avrebbe comprato la U solo perchè "la nuova Wii" (come accadde con Ps3/Ps2).

A un prezzo percepibile facilmente come esagerato (400€ per versione "non castrata"+ Marietto 2D + raccolta minigiochi).

Tecnicamente obsoleta giá al lancio, sia come potenza hardware che come tablet.

Senza sostanziali attrattive nè casual (quelle che trainarono il Wii) nè hardcore.

Senza titoli trainanti.

Dal sistema operativo acerbo.

L'hai fatto per preparare un minimo di terreno ai tuoi giochi first party creando attesa nei fan?
Non meravigliamoci allora se visto l'interesse zero dimostrato loro ciò si traduce in un "boicottaggio"da parte delle terze parti, che sviluppano se vedono vantaggi in termini di royalties e base installata, e in questo caso non esiste niente di tutto questo (anzi se un gioco EA è costretto ad un prezzo superiore ai giochi Nintendo laddove su altre console questo non accade chiediamoci il vero perchè...)

Annullamento esclusiva e rinvio Rayman Legends da Ubisoft
Mancato supporto EA.

Il quadro è chiaro...

Non è difficile ipotizzare che per molte "facce da forum" la colpa sarebbe di Ubisoft e EA, una Ubilol e l'altra i cui giochi avrebbero fatto schifo anche prima (atteggiamento non costruttivo da fanboy).

Non è difficile neppure capire che Nintendo si è considerata vincitrice a prescindere dal nulla che ha offerto a pubblico e sviluppatori.


Bluforce

Io devo dire che sulla supponenza ed arroganza da prima della classe, mi sento di dichiararmi d'accordo con quanto dice Biggy.
A turno ci cascano tutti. Sia nei tempi andati, ma anche recentemente è chiaro come ci sia caduta Sony con PS3 e Nintendo col Wii U.

Sul fatto che si veda una console "obsoleta", è vero. Senza contare che c'è chi ancora non ha capito che trattasi di console nuova (tanto da spingere Nintendo ad aggiornare il canale News del Wii con una notizia su Wii U sottolineando il fatto che "non è solo un accessorio ma una NUOVA console").

Credo di averlo già detto, ma imho Nintendo credeva di avere trovato una nuova rivoluzione, come il WiiMote. Ma così francamente non è. Manco per sogno.

Fossi stata io in Nintendo avrei proseguito sulla strada del WiiMote, aggiornandolo con le nuove tecnologie per renderlo precisissimo e 1:1 senza compromessi. Accoppiando il tutto con un hardware di tutto rispetto, investendo una parte di quei soldoni che Wii e DS hanno stampato in mezza dozzina d'anni.

La sensazione che Nintendo abbia perso il treno, è forte. Arriveranno Mario e Zelda spettacolari, as usual, però la situazione è oggettivamente complicata.

Turrican3

#1332
Citazionearrogante agg. [...]. – Che tratta gli altri con insolente asprezza e con presunzione [...] Anche di atti, parole o portamento che dimostrano arroganza

http://www.treccani.it/vocabolario/arrogante/

Questo ci dice il sommo Treccani. :D

Ora, sulla faccenda dell'arroganza: pubblicamente non ricordo assolutamente nulla che si possa ricondurre ad un atteggiamento così definibile, men che meno nei confronti delle terze parti.

Viceversa anche con riferimento ai precedenti successi Iwata in primis è sempre stato estremamente cauto, ben conscio di quanto sia imprevedibile il mercato. E non ho MAI letto di dichiarazioni che somigliassero anche lontanamente al leader che si sente la vittoria in tasca. Nè durante i giorni del boom di Wii/DS, nè in questi due anni di oggettive difficoltà, prima col 3DS e adesso con WiiU.

Poi intendiamoci: nessuno di noi può sapere cosa accada realmente dietro le quinte, e non sono così ingenuo da pensare che non possa esistere una "bella" faccia da mostrare al pubblico, ed una molto meno amichevole quando ci si trova in una stanza a discutere di affari faccia a faccia con altri capoccia.

Ed è anche abbastanza pacifico che ad oggi la strategia Nintendo non stia dando i frutti sperati.

Però a posteriori diventa davvero tutto molto semplice: se, ad esempio, l'impatto rivoluzionario del padellone lo capivamo tutti quanti che non era minimamente paragonabile a quello di wiimote, viceversa credo che non fosse poi così assurdo ipotizzare che un nuovo Mario 2D al lancio potesse fungere da traino (ma pure qui, a sua volta a posteriori si potrebbe sostenere che non sia stata una genialata offrirlo al pubblico a soli pochi mesi di distanza dall'altro sequel per 3DS)

Tutto questo per dire che a mio parere la gestione di una console, con particolare riferimento ad una Nintendo che ormai da decenni deve fare i conti con determinati tipi di problemi nei rapporti con le terze parti (problemi che IMHO lo shift verso Occidente ha solo che peggiorato), non è affatto cosa semplice e che, personalmente, al momento non riesco proprio a vedere nell'arroganza la ragione principale per cui WiiU sta faticando sul mercato.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 21 Maggio, 2013, 15:29:04
Però a posteriori diventa davvero tutto molto semplice: se, ad esempio, l'impatto rivoluzionario del padellone lo capivamo tutti quanti che non era minimamente paragonabile a quello di wiimote, viceversa credo che non fosse poi così assurdo ipotizzare che un nuovo Mario 2D al lancio potesse fungere da traino.
Un Mario 2D "vero", "nuovo", sì, avrebbe spaccato tutto.
Un ennesimo Mario 2D della serie "New" ha un po' rotto. La gente se l'è giocato in tutte le salse, in tutte le console Nintendo recenti. Non se ne può più.
REBOOT! :)

Biggy

Citazione di: Il Sensei il 21 Maggio, 2013, 13:15:09
Nintendo ha vissuto bene per anni senza grande supporto delle terze parti (N64, Gamecube), ha il mercato del "portatile" praticamente ai suoi piedi, ma soprattutto ha ancora grandi brand che le permetteranno di poter continuare senza problemi...certo se non avranno con WiiU lo stesso successo del Wii dovranno rivedere i conti verso il basso, ma questo non significa chiudere...

Che sia sopravvissuta (per fortuna) è vero, che abbia vissuto bene... uhm ... non so...

Poi dici "senza grande supporto delle terze parti"... il fatto è che qui ci si avvia per un completo non-supporto da parte di una delle compagnie più importanti del pianeta, per non parlare del "semi-tradimento" di Ubisoft, tutte impossibilitate a sviluppare per previsioni di vendita terrificanti su una base installata troppo scarsa, se pergiunta poi per ogni pezzo venduto non ci guadagni niente se non alzi il prezzo finale di una decina di $ / € rispetto ai titoli first party ...

Citazione di: Bluforce il 21 Maggio, 2013, 15:03:12
Io devo dire che sulla supponenza ed arroganza da prima della classe, mi sento di dichiararmi d'accordo con quanto dice Biggy.
A turno ci cascano tutti. Sia nei tempi andati, ma anche recentemente è chiaro come ci sia caduta Sony con PS3 e Nintendo col Wii U.

Sul fatto che si veda una console "obsoleta", è vero. Senza contare che c'è chi ancora non ha capito che trattasi di console nuova (tanto da spingere Nintendo ad aggiornare il canale News del Wii con una notizia su Wii U sottolineando il fatto che "non è solo un accessorio ma una NUOVA console").

Credo di averlo già detto, ma imho Nintendo credeva di avere trovato una nuova rivoluzione, come il WiiMote. Ma così francamente non è. Manco per sogno.

Fossi stata io in Nintendo avrei proseguito sulla strada del WiiMote, aggiornandolo con le nuove tecnologie per renderlo precisissimo e 1:1 senza compromessi. Accoppiando il tutto con un hardware di tutto rispetto, investendo una parte di quei soldoni che Wii e DS hanno stampato in mezza dozzina d'anni.

La sensazione che Nintendo abbia perso il treno, è forte. Arriveranno Mario e Zelda spettacolari, as usual, però la situazione è oggettivamente complicata.

A turno ci sono cascati tutti, è vero, ma Nintendo è recidiva.

All'epoca SNES ha pensato di essere padrona del mondo rifiutando la collaborazione con Sony per il supporto CD al SNES stesso (ed è nata la Psx che cambiò il mondo), e ha ripetuto l'errore con Wii.

L'errore di fare sempre e comunque per primi i propri interessi, ritenendo di "poter vivere bene" senza le terze parti lo fa sempre Nintendo.

Ci è cascata in parte Sony con Ps3 ma mi sembra che abbia saputo riprendersi alla grande.

Xbox 360 è stata una gran console, console di riferimento nel periodo iniziale, poi sostanzialmente equivalente a Ps3 sul finire, vedremo cosa farà Microsoft.

La mia impressione è che questa "arroganza" (chaimiamola come vogliamo, supponenza, fate voi) come dicevo tanto tempo fa faccia parte intrinsecamente del DNA e della cultura giapponese (che pur tutti penso adoriamo), e che Microsoft non farà errori di valutazione di questo tipo.

Sempre pronto ad essere smentito, visto che ho letto cose di X720 tipo il blocco all'utilizzo di software usato  :sweat: :tsk: che mi fanno pensare che al prossimo giro potrebbe essere Ps4 la mia console preferita (alla fine poi le prendo sempre tutte), specie se mi esce  :bowdown: The Last Guardian  :bowdx: al lancio (chiudendo un occhio sulla mancata uscita su Ps3, usata come stazione multimediale con gran soddisfazione in questi anni, meno come console, ho usato molto di più 360, Wii e DS)