News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo Wii U - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 9 Giugno, 2011, 15:14:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il  3 Dicembre, 2012, 09:08:00
Io ho nel radar ZombiU (che aspetto di vedere da Bob) e CoD (che voglio provare) per quel che riguarda il retail già uscito.

Più avanti ovviamente Pikmin, The Wonderful 101, Alien Colonial Marines se sarà davvero valido e penso anche Rayman.

Sul versante DD per quanto mi riguarda Nano Assault Neo e Little Inferno in pole position, potrebbe garbarmi pure Trine 2 SE che tra le altre cose è in offerta (costa poco più che su Steam) ma prima vorrei capirne per benino le meccaniche.

Idem per me ma come data di uscita come siamo messi??

Turrican3


Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il  3 Dicembre, 2012, 09:39:04
Tutto l'anno prossimo. :gogogo:

Un po vago come date :D, anno prossimo puo essere Gennaio 2013  :gogogo: come Dicembre 2013  :'(

Turrican3

Non mi ricordo del gioco Platinum, il resto se la memoria non mi inganna dovrebbe arrivare tutto nel primo trimestre.

Solid Snake

Ma per Assasin's Creed 3, la versione migliore qual'e??

Bluforce

Citazione di: Solid Snake il  3 Dicembre, 2012, 11:42:24
Ma per Assasin's Creed 3, la versione migliore qual'e??
PC

:asd:

Credo che in generale i giochi UBI vanno meglio su 360, storicamente ed anche tutt'oggi.

Solid Snake

Citazione di: Bluforce il  3 Dicembre, 2012, 11:44:47
PC

:asd:

Credo che in generale i giochi UBI vanno meglio su 360, storicamente ed anche tutt'oggi.

PC?No grazie  :teeth: :bua:
Vabbuo la prima che scende di prezzo sara mia  :gogogo:

Turrican3

#937
WII U - Nintendo in alta definizione

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel dicembre del 2006. Dopo aver spaccato l'utenza tra critici, entusiasti e semplici indifferenti come pochi sistemi avevano fatto in precedenza, con circa 100 milioni di unità vendute all'attivo e record su record stracciati, il buon vecchio Wii va in pensione. Giunge così finalmente anche per Nintendo l'ora dell'high definition: ad aprirla è Wii U, sbarcato in queste ore in Italia e nel resto d'Europa. Vediamolo assieme più da vicino.


HARDWARE

Come da tradizione nella gestione Iwata, si sa poco o nulla delle specifiche tecniche dettagliate della console: le uniche informazioni su cui possiamo fare pieno affidamento sono quelle diffuse da Nintendo stessa, che parlano di una macchina con CPU multicore IBM e GPGPU AMD che risiedono affiancate su un MultiChip Module (MCM), 2 GB di RAM di cui 1 riservato al sistema operativo, drive proprietario con supporti da 25GB e transfer rate di circa 22 MB/s, connettività wireless (incluso lo streaming lag-free sul GamePad), audio multicanale LPCM e naturalmente uscita video in alta definizione fino a 1080p. Compatibilità assicurata per la maggior parte dei titoli e degli accessori per Wii.

Il WiiU del Premium Pack oggetto del test dispone anche di 32 GB di memoria flash a bordo, e viene fornito assieme al gioco NintendoLand e ad alcuni accessori quali il supporto per il GamePad, lo stand di ricarica, il cavo HDMI.

Lo storage interno si può espandere collegando alla console comuni hard disk USB, preferibilmente muniti di alimentatore esterno (non viene garantita la compatibilità con i modelli autoalimentati).

La console esteticamente è molto simile a quella che l'ha preceduta: maggiori gli ingombri di WiiU in lunghezza e larghezza, a colpo d'occhio spiccano le forme addolcite dallo smussamento degli angoli e dall'incurvatura dei lati, le feritoie per l'aerazione e la presenza di un buon numero di porte di input/output (4 USB, 1 SD, 1 HDMI, 1 AV più connessione per sensor bar e alimentatore)

Il pezzo forte è naturalmente il GamePad attorno al quale Nintendo sta incentrando la propria strategia ludico-commerciale. Le dimensioni sono a dir poco importanti e tranquillamente paragonabili alla console: merito - o colpa, a seconda dei punti di vista - del generoso display touch resistivo da 6.2 pollici con rapporto d'immagine 16:9 che troneggia al centro del controller. Sensore geomagnetico e NFC, accelerometro, giroscopio, webcam, microfono e mini-sensorbar affiancano infine un set piuttosto standard di tasti e le doppie leve analogiche.


IMPRESSIONI D'USO

La console una volta installata necessita di un massiccio aggiornamento di sistema: il firmware delle macchine del lancio è infatti ridotto all'osso e non include neppure le funzionalità di creazione del Nintendo Network ID, nè il social network Miiverse nè tantomeno l'eShop per l'accesso al materiale in digital delivery. Solo una volta scaricata e installata la versione attuale (con tempi dipendenti dalla propria linea dati e dal sovraccarico dei server Nintendo) il sistema raggiunge la piena funzionalità.

Ed iniziano le dolenti note: senza troppi, inutili giri di parole, Wii U appare molto lento nel normale utilizzo. Non, si badi bene, nelle singole feature, quanto piuttosto nei tempi di caricamento delle varie applicazioni. Anche un'operazione apparentemente banale come l'uscita da un gioco e il ritorno al menu principale impiega qualcosa come 20-25 secondi, il caricamento dell'app per la configurazione circa 18. Non so se sia tecnicamente possibile ridurre questi tempi, ma se così fosse Nintendo deve assolutamente porvi rimedio.

Più in generale, l'impressione che si ricava è quella di un sistema ancora un po' acerbo dal punto di vista del software, come dimostrano non solo il suddetto maxi-aggiornamento direttamente al lancio ma anche le patch di NintendoLand e New Super Mario Bros U, anch'esse disponibili sin da subito. Il gioco del baffuto idraulico si segnala in negativo per qualche blocco di troppo, fortunatamente non ingame ma legato ad un'azione sulla carta innocua come l'espulsione del disco. Rimane tuttavia un comportamento del tutto anomalo che si spera venga risolto nel più breve tempo possibile.

Pollice su invece per l'online, un ambito in cui Nintendo è sempre stata molto indietro rispetto alla concorrenza, a cominciare dagli odiosi codici amico: per fortuna con Wii U tutto questo è un lontano ricordo, con l'implementazione di una tag alfanumerica e di richieste amicizia con tanto di notifica, al pari dei sistemi in funzione da anni sulle piattaforme di Microsoft e Sony. Sorprendentemente valido il browser, davvero comodo e veloce (non supporta Flash però) e bene anche l'eShop che già in questa prima versione mostra finalmente un'interfaccia gradevole e meno confusionaria rispetto alla controparte 3DS, che non fa per niente rimpiangere il WiiShop. I giochi in mio possesso non dispongono di alcuna modalità multigiocatore online quindi al momento non mi è possibile fornire alcun parere sul gioco via Rete.

Prima di passare avanti però è doveroso menzionare la novità più significativa legata alla connettività online: Miiverse. Si tratta sostanzialmente di un social network in salsa nintendara, che fonde assieme elementi di facebook, twitter e i classici forum. Ciascun gioco dispone di una propria sezione dedicata all'interno della quale si potranno inserire commenti in forma testuale o grafica, richieste di aiuto, ma anche foto (la cattura delle schermate sia del video che del gamepad è integrata nel sistema) che magari testimoniano il superamento di un punto particolarmente tosto, oppure che si vuole semplicemente condividere e commentare con gli altri appassionati: il tutto senza dover uscire dal gioco, che rimane congelato in background.

Rimangono alcune incongruenze come lo sdoppiamento dell'invio delle richieste di amicizia (che possono essere effettuate sia dall'applicativo dedicato "Lista amici" che da Miiverse dove peraltro si sfrutta una comoda funzione di ricerca: sarebbe più logico che le due cose stessero assieme e vi fosse un unico punto dal quale gestire tutto quanto) che si spera possano essere armonizzate e razionalizzate in seguito. Così come non mi pare per nulla intuitivo il comportamento del tasto HOME: la sua pressione durante l'esecuzione degli applicativi di base (tra i quali anche Miiverse) ne provoca la chiusura automatica, mentre tutti gli altri vengono semplicemente messi in pausa. Anche in questo caso ritengo sarebbe preferibile adottare il medesimo approccio del 3DS: cioè chiudere l'applicativo, previa conferma dell'utente, solo quando si prova a lanciarne un secondo.

Veniamo infine alla console e al Gamepad.

Riguardo la prima, e con tutti i limiti di una prova effettuata nella stagione fredda e con dei software che con buona probabilità non mettono a dura prova il nuovo hardware casalingo di Nintendo è indubbio che Wii U sia una console assai silenziosa. In condizioni di utilizzo normali sia il disco che la ventola si fanno sentire pochissimo e nel complesso non si rimpiange affatto il già "tranquillo" Wii. Anche la produzione di calore sembra alquanto ridotta.

Il GamePad trovo sia ben progettato dal punto di vista ergonomico. Il peso non rappresenta un problema e anche la particolare collocazione delle leve analogiche (dotate di pulsante a pressione come su PS3 e Xbox360) si rivela ben studiata, tenuto conto che al giorno d'oggi esse rappresentano l'input principale per tantissimi generi. Gli indici si posizionano in modo estremamente naturale su ZL e ZR, mentre nei giochi più complessi si utilizzerà il medio, spostando l'indice su L ed R. Anche qui nulla di nuovo per chi è abituato ai pad della concorrenza, fatta eccezione per l'assenza di trigger analogici che viceversa sono dei semplici tasti digitali: certamente darà fastidio a tanti.

Il display touch ha un'ottimo angolo di visuale ed è perfettamente reattivo con lo stylus in dotazione, mentre deve inevitabilmente cedere il passo ai capacitivi che rendono meglio specie nelle operazioni di trascinamento con i polpastrelli. I colori hanno una resa vivace e la risoluzione ritengo sia decisamente accettabile per le finalità di questo tipo di dispositivo, ma come per l'online attendiamo di vederla all'opera in seguito, con dei giochi dall'impostazione visiva meno cartoonesca di New Super Mario Bros U e NintendoLand. Si nota un po' di persistenza dell'immagine che causa un effetto scia che può essere più o meno marcato a seconda della velocità di scorrimento delle singole parti che compongono la scena.

Lo streaming virtualmente lag-free si comporta in maniera egregia, persino un occhio estremamente attento fatica a percepire qualsivoglia ritardo dell'immagine rispetto alla televisione. La portata del segnale è in linea con le specifiche: circa 8-9 metri in assenza totale di ostacoli. In generale dovrebbe essere possibile fruire del gioco a distanza tra stanze adiacenti ma la concreta utilizzabilità al di fuori dell'ambiente in cui si trova la console dipende dalla topologia dell'abitazione: ad esempio basta posizionarsi con il GamePad dietro un pilastro in cemento armato per buttar giù la connessione.

Tuttavia il vero Tallone d'Achille del GamePad è l'autonomia: le 3-5 ore dichiarate da Nintendo sono pienamente confermate e rappresentano un gran bel problema in caso di lunghe sessioni di gioco. Ci si può mettere una pezza giocando sulla luminosità del display e sulla funzione di risparmio energetico ma il numeretto rimane comunque estremamente basso. Alla luce di questi dati risulta inspiegabile che Nintendo non abbia deciso di adottare una batteria di maggiore capacità pur disponendo per quest'ultima di un alloggiamento visibilmente più grande del necessario. Non è difficile immaginare che qualcuno, o addirittura la stessa Nintendo possa in futuro proporre delle batterie che sfruttino lo spazio extra del vano del pad, ma la pecca rimane.


CONCLUSIONI

Wii U segna l'ingresso di Nintendo nell'alta definizione, con ben 7 anni di ritardo rispetto alla più vecchia delle concorrenti. E proprio rispetto alle concorrenti i giochi di lancio sembrano staccarsi poco o nulla, mostrandosi addirittura peggiori in più di un caso, perlomeno stando alle comparative tecniche sui titoli multiplatform PS3/Xbox360/WiiU che circolano in questi giorni. Le scuole di pensiero a tal proposito sono due: c'è chi sostiene che si tratti di difetti di gioventù tradizionalmente legati all'introduzione di ogni nuova piattaforma e invita ad attendere che gli sviluppatori prendano dimestichezza con la macchina, laddove altri ritengono si tratti di un allarmante dimostrazione della pochezza dell'hardware della console e ipotizzano il riproporsi delle problematiche che lasciarono Wii pressochè del tutto fuori dal giro dei titoli multi. I giudizi tecnici a questo livello non mi competono quindi mi limito a riportare i due pareri, come spesso accade diametralmente opposti tra loro.

La console, come accennato in precedenza, appare ancora acerba a livello di software di sistema ma mostra già delle discrete potenzialità: si tratta però, sia chiaro, di un prodotto che non può avere la medesima carica rivoluzionaria del predecessore con il suo pad-telecomando.
Molti hanno imbastito dei paragoni con il mondo tablet per via del GamePad, mentre a mio parere è più azzeccato il parallelo con DS/3DS, cui si aggiunge anche il multiplayer asimmetrico e la novità di Miiverse. Più in generale è un po' tutto il progetto a mostrare comunque in maniera inequivocabile il "marchio Nintendo", a cominciare da quel furbissimo pezzo di software che è NintendoLand: se Wii Sports ed il wiimote erano stati pensati per catapultare nel mondo dei videogiochi gente che non li avrebbe voluti toccare nemmeno con un bastone, NintendoLand è senza alcun dubbio lo step successivo, ideato per introdurre ai franchise first party - e soprattutto alle loro meccaniche - dei giocatori casual di livello più elevato che magari han mosso i primi passi proprio su Wii. Il tutto senza dimenticarsi della vecchia guardia in attesa di Mario, Zelda e Metroid, che come al solito è l'unica sulla quale si può contare sempre e comunque: e a tal proposito l'inizio mi pare promettente, con il primo Mario 2D al lancio dai tempi dello SNES, Pikmin3 in dirittura d'arrivo o quel The Wonderful 101 affidato addirittura a PlatinumGames.

E qui si devono per forza scrivere due parole sugli "altri", cioè su quell'esercito di utenti Sony/Microsoft che non trovano granchè attraente (eufemismo) la nuova console Nintendo e che invece preferiscono attendere l'arrivo dei successori di PS3 e/o Xbox360. Certamente è a loro che è indirizzato il messaggio dell'annuncio delle esclusive di Bayonetta 2 o di Monster Hunter, e tutto sommato direi pure le uscite - di fatto - in contemporanea anche su Wii U di Call of Duty Black Ops 2 o di Assassin's Creed 3.

La scommessa adesso sta tutta nel capire fino a che punto Nintendo si dimostrerà attiva sul versante terze parti - con particolare riferimento alla produzione di titoli in esclusiva - per garantire alla sua nuova console un supporto in grado di attirare l'interesse della gente che nel corso della precedente generazione preferì a Wii almeno una tra PS3 e Xbox360.

Sensei

grazie e complimenti per la review  :beer:

dopo aver letto il tuo post mi sono convinto del tutto ad aspettare ancora un (bel?) po' prima di prendere questa console.
Aspetteró giochi piú interessanti (wonderful o un nuovo zelda/mario...) e che i problemi software a mio avviso legati ad un lancio troppo accelerato vengano se non risolti per lo meno attenuati (20-25 secondi per uscire da un VG???  :tsk:).

aloha

Bluforce

Ok. Letta d'un fiato.

Ecco ciò che io penso del Wii U alla luce di quanto è emerso.

1- Non prevedere l'ottico per l'audio è una scelta che non sta né in cielo, né in terra. Non so quantificare quanti videogiocatori giochino in 5.1 e quindi quanto questo problema possa affliggere "la massa" (sempre poi che non si possieda un impianto audio in HDMI), ma abbandonare così uno standard di fatto, assolutamente diffuso a livello mondiale, io la considero una scelta estremamente stupida (ancora peggio se è dovuta solo al mancato pagamento di royalties varie).

2- Il pad. Qua però devo suddividere in 2a, 2b, 2c.
2a- I grilletti digitali. Non si possono francamente vedere nel 2012. Pensavo fosse impossibile fare peggio dei grilletti osceni del Dual Shock, ed ecco che vengo puntualmente smentito. Già solo una progettazione del genere toglie di netto la possibilità di racing game "simulativi" (insomma, non Mario Kart) da giocare parzializzando acceleratore e freno. A me viene in mente questo esempio, perché sono appassionato di racing game, ma se ne potrebbero fare altri.

2b- Il touch resistivo. Perdonatemi, ma non riesco proprio a perdonarglielo. Mi è piaciuta la citazione dei tablet dentro la recensione, e personalmente sono d'accordo. Il Wii U GamePad non è un tablet. Il problema però è a monte. Oggi praticamente tutti abbiamo a che fare con un qualche sorta dispositivo touch capacitivo. Sia esso uno prodotto da 60 Euro o uno da 900. Ci siamo così tanto abituati a "sfiorare" lo schermo, che tornare a dovere applicare una qualche forma di pressione sullo schermo può risultare IL FAIL di Wii U. Discussioni del tipo "oh, pure 'sto tablet mezzo-cinese da 50 Euro percepisce il tocco meglio del GamePad", è dietro l'angolo. (E poi voglio dire, quanto costa in più un capacitivo rispetto ad un resistivo? E che non mi si venga a dire "Nintendo preferisce che usi il pennino", perché esistono i pennini per i capacitivi e funzionano estremamente bene).

2c- L'autonomia. Premetto che non ho capito una cosa, e dunque chiedo: Si può giocare mentre il pad è in carica? (Accade sul pad PS3 e su quello 360, per esempio. Si collega il cavo e non si interrompe la sessione di gioco). Comunque, per quanto riguarda una batteria più grande, si deve anche pensare che porterà ad aumentare il peso del Wii U GamePad, e dunque fargli perdere quella sensazione di comodità e leggerezza che attualmente descrivete. Spero si possa dare comunque scelta agli acquirenti proponendo batterie migliori, si spera ad un prezzo non da "memory card Sony".

3- La tecnica. Qua è anche difficile emettere sentenze. Nintendo non s'è esposta, le terze parti un pochino hanno faticato. Sicuramente Wii U sarà in grado di fare meglio di PS360 (io do questo per assodato), ma quanto meglio? E cosa succederà con l'avvento di PS4/Nextbox? Insomma, pensare che Sony e MS dopo 7 anni da PS360 si limiteranno a proporre un saltino generazionale piccino picciò è un po' ingenuo. Per cui tecnicamente i dubbi di Turrican li faccio miei e solo il tempo potrà dirimerli.

4- Consumi e silenziosità. Anche a Sony e MS ci sono voluti quasi 7 anni per proporre console che non fossero centrali nucleari talvolta rumorose quanto una Harley.

5- E' palese che ad un certo punto della fase di rifinitura software (e spero non hardware, di RROD ne abbiamo già avuti abbastanza per almeno altre 4 generazioni di console) si sia accelerato in modo, come dire, eccessivo. La console è arrivata col fiatone all'appuntamento del Day One. E' strano vedere una console Nintendo arrancare dal punto di vista software, con una ottimizzazione poco curata. Credo che ad oggi non ci sia niente di più fastidioso che stare dietro ad uno schermo che carica una semplice impostazione.

Io spero tutto il bene del mondo per il Wii U, perché i giochi Nintendo sono patrimonio dell'umanità e vanno preservati.
Però a questo giro le mie perplessità su Wii U sono troppo grandi, qualcuna parrebbe anche insormontabile. Spero che riescano a correggere il tiro, anche se per certe cose ormai la vedo dura che possano incontrare la mia approvazione.

SilentBobZ

#940
Analisi molto lucide le vostre, secondo me hanno mancato l'unico appuntamento che poteva far notare meno le pecche, avessero fatto una Killer Application, una ne dovevano fare non dieci, una, ripeto una  :mad:,
Un bel Super Mario Unreal avrebbe fatto la differenza.
Sensei avrebbe avuto oggi la console a casa sua, la consolao per il Sensao  :'(

Sirio

#941
Molto molto bravi , letto con gran piacere entrambi .


Ma siete arrivati secondi , io ho detto le stesse cose in due righe  :inlove:

Turrican3

Citazione di: Sirio il  3 Dicembre, 2012, 19:58:22Ma siete arrivati secondi , io ho detto le stesse cose in due righe  :inlove:

Non è da tutti il dono della sintesi. :sisi:
(diobbono qua sul forum fa paura ma dovreste vederlo sul blog, è un romanzo praticamente :lol:)

Biggy

Complici determinate situazioni esterne e un morale non proprio alle stelle ho disdetto la prenotazione, comunque da quel che leggo (troppa arretratezza tecnologica, troppe cose acerbe, nessuna KA) ho fatto bene.

Alla fine un paio di regali anche giocosi me li sono fatti col Samsung Galaxy S3 ed il Tab 2 10.1 un paio di mesi fa, e soprattutto sul telefono (ben piú potente) sto giocando parecchio.

Come feci col Wii, aspetterò la prima offertona sottocosto ed il primo gioco di reale mio interesse.

Se poi la mamma del Gameplay mi dice che le posso permutare il 3ds e che il resto se lo paga lei (tanto i platform li monopolizza) e io le regalo giusto NSMBU é  un altro discorso e si procede già sotto le feste, sennó attendo di prendere il tutto a 200€ in meno, magari nel frattempo recupero Xenoblade sul Wii che (in tutti i sensi) rispolvererò.


SilentBobZ

#944
Per prenderlo 200 euro in meno devi aspettare tanto credo,
Tranne che Nintendo chiude i battenti e crollano  i prezzi.
A me dovrebbe arrivare oggi, lo danno in consegna.
Non aspetto trepidamente, del resto ho visto il tutto da Turrican3, ho gradito tanto l'arrivo della limited di Dishonored, ma è normale il giocone fa la differenza.
Certo c'è il brivido dell'update  :sweat: speriamo bene.