News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo Wii U - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 9 Giugno, 2011, 15:14:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: stobbArt il 11 Settembre, 2012, 23:55:36Il problema è quel processore tremendamente scarso, cioè se la notizia è vera, è il processore del wii, potenziato, tecnologia del 1999 o giù di lì, visto che alla base c'è il processore del cubo...sarebbe un processore peggiore di quelli di ps360 anche se girasse agli stessi 3,2 ghz :(

Mboh, come scrivevo prima su Multy il fatto è che "enhanced" può voler dire tutto e niente... senza contare che una CPU tri-core pure lei credo sia tutto un altro discorso.

Cosa dicevamo degli smanettoni da aspettare? :hihi:

Citazionecosì come il giga di ram (anche se col prezzo della ram potevano pure mettercene 2, visto anche che ci sono sempre più cose da gestire in background anche per le console...)

Pure qui, a dar retta al rumour di oggi messo assieme a quelli precedenti, il gigabyte dovrebbe essere "netto" ovvero interamente a disposizione degli sviluppatori (come del resto dice questo stesso rumour) perchè la RAM complessiva dovrebbe stare sui 1.5GB. Tutto sempre col condizionale, a scanso di equivoci...

stobbArt


stobbArt

pare che il wiiU sia un soc e ora me ne vado a nanna :sisi:

anche perchè al prossimo crossposting turry mi banna :asd:

Turrican3

#258
Citazione di: stobbArt il 12 Settembre, 2012, 00:31:08pare che il wiiU sia un soc

Hmmm, interessante... se è così (e dando per scontato che con SoC intendano qualcosa che si avvicini ai canoni) mi domando perchè diavolo sia così grossa la console. :mmmm:
(o meglio, così "lunga")

Citazioneanche perchè al prossimo crossposting turry mi banna :asd:

Ma noooooo :'(

:inlove: :beer:

stobbArt

magari è il sistema di raffreddamento a richidere quell'aumento di dimensioni :sisi:

Turrican3

#260
Boh, è possibile... in effetti è una delle millemila incognite in mano a chi per primo la smonterà pubblicandone le foto in Rete: raffreddamento "attivo" o "passivo"? :D


EDIT: aggiungo un video di Rayman Legends via...



Sempre molto molto bello da vedere :sisi:

stobbArt

Vogliamo essere ottimisti? questa è una previsione ottimistica :D

CitazioneI would guess that on a 3:1 clock ratio to broadway, the Espresso cores would be around 2.187GHz each which might be the maximum clock ceiling the chip is able to reach and probably consuming around 8 Watts. It is possible however that it is only 2:1 ratio at 1.458Ghz which three of these cores will perform about 10% faster than the Xenon if it ran 5 instructions per cycle. We still don't know if there is indeed one main core with more cache.

xenon 2 instructions @ 3.2Ghz x3 cores = 19200 in order instructions

Espresso 5 instructions (similar to power PC G5) @ 1.458GHz x3 cores = 21870 out of order instructions

even at 1.458Ghz the 3 Espressso cores will beat the Xenon and running at only 4 watts.

The Xenon used a lot of one core for sound and the Wii U has a DSP at 120Mhz which will also help. Isn't there also an arm co cpu? Even at this speed it will perform about 1.5x Xenon.

If however it is clocked at a 3:1 ratio on a 729Mhz bus

Espresso 5 instructions (similar to power PC G5) @ 2.187GHz x3 cores = 32805 out of order instructions

+DSP + the arm co cpu will probably perform about 2.5x the Xenon CPU

For reference three of these cores are faster then Xenon.

The GPU is what we would really like to know as well.

If the GPU has 640 alu's and is clocked at 607.5MHz then we are probably looking at over 768GFLOPS in the same vain as a HD7750 which is 819GFLOPS, but performs faster than a 4870 at 1.2TFLOPS. More realistically, the gpu can be clocked at around 486Mhz which would be around 622.1GFLOPS but still perform faster then the 1000GFLOP HD 4850 @500MHz @110w TDP. For reference, the Radeon E6760 is 576GFLOPS @35w TDP also outperforms the HD4850 which is around 5x faster than the Xenos in real world scenarios.

The WiiU also has 32MB Edram which will help with AA especially on 720p with 4xAA looking good. 1080 will also be possible but probably no AA.

The ram being 1024MB as of now alloted for games is over 2x that of the xbox 360 which also used its ram for the OS. The Wii U OS might have 512MB or more currently dedicated to it. This will mean multitasking while playing games is definitely possible.

So we are still basically unknown on some numbers so we don't know but is it possible we are looking at maybe two scenarios with the first one being likely but the second one still possible?

Espresso Tri core clocked at 1.458Ghz or 2.187Ghz (i hope it is the latter)
"Enhanced Broadway" similar to PowerPC 476FP architecture.
3MB L2 Cache
core 0: 512 KB
core 1: 2048 KB
core 2: 512 KB
OoOE
5 instructions per cycle (unknown)
45nm @ 4-8w TDP?

GPU
32MB Edram 4x AA 720p or 1080p no AA
1024 MB Video DDR3 (2GB total) or GDDR5 (1.5GB total)
486Mhz or 607.5MHz (HD4850 performance or HD4870 performance)
640 ALU
Open GL 4.3

The low end will outperform the XBOX 360 probably 2.5x and the high number will be 4.5x
if it was low end I would see $249 with no pack in game but on High End I would see $299 without including the pack in game.

tra le 2,5 e le 4,5 volte più veloce di una 360, lo stacco si noterebbe :sisi:
certo parlare di queste cifre 7 anni dopo l'uscita della 360 fa un po' ridere, ma calcolando che parliamo di nintendo e che alcuni dicono che la cpu possa ancora essere un power3, beh io di un wiiU così non mi lamenterei, per un anno sarebbe la migliore console sul mercato e in modo visibile :sisi:

Bluforce

Citazione di: stobbArt il 12 Settembre, 2012, 23:55:39
Vogliamo essere ottimisti? questa è una previsione ottimistica :D

tra le 2,5 e le 4,5 volte più veloce di una 360, lo stacco si noterebbe :sisi:
certo parlare di queste cifre 7 anni dopo l'uscita della 360 fa un po' ridere, ma calcolando che parliamo di nintendo e che alcuni dicono che la cpu possa ancora essere un power3, beh io di un wiiU così non mi lamenterei, per un anno sarebbe la migliore console sul mercato e in modo visibile :sisi:
Fatemi capire una cosa.

Console migliore, e visibile, ma "dove"? E' una domanda da porsi, secondo me.

Dico, credo che giusto i First Party possano tirare fuori al lancio roba BELLA, perché i multipiatta per Wii U mi pare si stiano livellando sulla qualità delle attuali console, non sopra, non in maniera visibile. Addirittura, tempo addietro (qualche settimana, non mesi), si parlava del fatto che AC III Wii U mancherà di alcuni effetti grafici e di illuminazione, dicono per mancanza di tempo e di pratica con la nuova console. I porting di questo tipo sono sempre "un rischio". Nel senso che io, utente a caso, vedo AC III su Wii U, lo vedo simile a PS360, e penso "che la compro a fare Wii U se ACIII così me lo gioco su PS360?".


stobbArt

Beh se le caratteristiche sono quelle penso che magari non per i giochi di lancio, ma per i giochi che usciranno il prossimo anno un po' di differenze si noteranno, sarebbe come se le altre 2 console fossero ps2 e wiiU xbox facendo un paragone con la scorsa generazione :sisi:

però tanto alla fine sarà una carretta con anche meno di quelle caratteristiche :asd:

Blakpower

Scusate la domanda, forse banale, ma perchè qualcuno dovrebbe comprare Wii U al giorno d'oggi? Scusatemi davvero tanto, ma io 'sta politica Nintendo non la capisco proprio. Vorrei dei pareri e dei chiarimenti in merito.


Seconda cosa, a 1080p (stando a quanto dicono le specifiche) non è possibile mettere manco un goccio di AA. Ora non voglio fare il pignolo, non voglio fare il guastafeste, non voglio fare niente di niente, ma una console che esce nel 2012, e non ha manco un supporto come si deve al 1080p, ma dove dovrebbe andare? Cioè l'anno venturo usciranno le nuove console Microsoft e Sony (o almeno una delle due quasi certamente), e saranno sicuramente più performanti di quelle di adesso. Cosa dovrebbe fare Wii U contro queste due? Si ripeterebbe quello che è successo con Wii, ovvero solo giochi prodotti da Nintendo e raramente da terzi. Bah, spiegatemi voi, magari mi sono perso un passaggio, ma io sinceramente con tutta la buona volontà non lo capisco proprio il senso di 'sta Wii U

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 13 Settembre, 2012, 00:12:08Console migliore, e visibile, ma "dove"? E' una domanda da porsi, secondo me.

Assolutamente.

Sui titoli first/second party per ovvii motivi ci metto la mano sul fuoco, tutto il resto è una grossa incognita e credo che ragionare sui perchè e sui percome serva fino a un certo punto: dal punto di vista dell'utente eventuali problematiche tecniche che possano dar rogne agli sviluppatori interessano il giusto, insomma gli devi servire il piatto bello che pronto, e l'unica cosa che conta è che abbia un gusto gradevole, chissenefrega di come l'hai cucinato.

Boh vedremo...

Citazione di: Blakpower il 13 Settembre, 2012, 02:04:43Scusate la domanda, forse banale, ma perchè qualcuno dovrebbe comprare Wii U al giorno d'oggi? Scusatemi davvero tanto, ma io 'sta politica Nintendo non la capisco proprio. Vorrei dei pareri e dei chiarimenti in merito.

Non so gli altri naturalmente, posso parlare solo a titolo personale.

I motivi per cui sono molto interessato a WiiU sono fondamentalmente due.
Il primo è banale e scontato: Nintendo è di gran lunga la mia software house preferita quindi buonissima parte della sua produzione è per me imprescindibile.
Il secondo è la costante voglia di nuovo: se non altro, questi sembrano provarci con buona costanza a proporre qualcosa di diverso dal solito (perlomeno, ai miei occhi lo fanno più e meglio degli altri), e questo aspetto per quel che si diceva giusto ieri nel thread delle speculazioni nextgen lo reputo vitale al giorno d'oggi.

CitazioneSeconda cosa, a 1080p (stando a quanto dicono le specifiche) non è possibile mettere manco un goccio di AA. Ora non voglio fare il pignolo, non voglio fare il guastafeste, non voglio fare niente di niente, ma una console che esce nel 2012, e non ha manco un supporto come si deve al 1080p, ma dove dovrebbe andare?

Se davvero tiene i 720p effettivi con un buon antialiasing (e magari pure a 60fps) per quanto mi riguarda il problema non si pone minimamente.
Anche perchè l'esperienza dell'attuale generazione mi porta a non dare affatto per scontato che le nextgen di Sony e Microsoft avranno il 1080p come standard: sono pixel in più che pesano e ci sarà da vedere fino a che punto gli sviluppatori saranno disposti a scendere a compromessi su questo versante.

stobbArt

Citazione di: Blakpower il 13 Settembre, 2012, 02:04:43
Scusate la domanda, forse banale, ma perchè qualcuno dovrebbe comprare Wii U al giorno d'oggi? Scusatemi davvero tanto, ma io 'sta politica Nintendo non la capisco proprio. Vorrei dei pareri e dei chiarimenti in merito.


Seconda cosa, a 1080p (stando a quanto dicono le specifiche) non è possibile mettere manco un goccio di AA. Ora non voglio fare il pignolo, non voglio fare il guastafeste, non voglio fare niente di niente, ma una console che esce nel 2012, e non ha manco un supporto come si deve al 1080p, ma dove dovrebbe andare? Cioè l'anno venturo usciranno le nuove console Microsoft e Sony (o almeno una delle due quasi certamente), e saranno sicuramente più performanti di quelle di adesso. Cosa dovrebbe fare Wii U contro queste due? Si ripeterebbe quello che è successo con Wii, ovvero solo giochi prodotti da Nintendo e raramente da terzi. Bah, spiegatemi voi, magari mi sono perso un passaggio, ma io sinceramente con tutta la buona volontà non lo capisco proprio il senso di 'sta Wii U

beh il senso ce l'ha per nintendo direi, il che credo sia più che sufficiente :D
comunque riguardo alle caratteristiche della console i 720p con AA4x e i 1080p senza AA sono dati che vengono dalla sola visione dei 32 mb di edram (non ancora confermati nemmeno), che consentono appunto di gestire framebuffer di questo tipo. ma non sappiamo se il wiiU potrà fare tiling (mi vengono dubbi ma mi pare si chiami così) come la 360, che con 10 mb di edram può gestire le stesse caratteristiche all'occorrenza, spezzettando l'ìmmagine in varie parti, elaborandole una dopo l'altra e poi sparandole insieme a schermo.
senza poi contare che oggi esistono sistemi di AA meno invasivi del tradizionale msaa e che ora sappiamo che il wiiU avrà un gpgpu, che magari sarà avvantaggiata in questo tipo di calcoli :P

Blakpower

Ma infatti ciò che dite voi è giusto, ed ha un senso. Ma il senso IMHO ce l'ha solo se paragonate alle attuali console. Se parliamo della nextgen (ormai alle porte), dove sentiamo parlare addirittura di risoluzione "4k" e Wii U mi cade sul 1080p, secondo me è decisamente obsoleta come lo è Wii.

Comunque ovviamente sono discussioni che lasciano il tempo che trovano, perchè basate sul nulla visto che non abbiamo niente di ufficioso, e niente di "testato con mano". Resta il fatto che io questa politica Nintendo non la capisco, ma sono comunque interessato a vedere come si evolve la situazione, anche perché dopo Wii dove hanno rivoluzionato il mondo del gaming e ci hanno fatto assistere ad alcune delle presentazioni più belle degli ultimi anni all'E3, la curiosità appunto c'è.

Citazione di: Turrican3 il 13 Settembre, 2012, 08:18:47
I motivi per cui sono molto interessato a WiiU sono fondamentalmente due.
Il primo è banale e scontato: Nintendo è di gran lunga la mia software house preferita quindi buonissima parte della sua produzione è per me imprescindibile.
Il secondo è la costante voglia di nuovo: se non altro, questi sembrano provarci con buona costanza a proporre qualcosa di diverso dal solito (perlomeno, ai miei occhi lo fanno più e meglio degli altri), e questo aspetto per quel che si diceva giusto ieri nel thread delle speculazioni nextgen lo reputo vitale al giorno d'oggi.

Esatto e io apprezzo appunto Nintendo per questa voglia di dare sempre qualcosa di nuovo. Non per niente seguire l'E3 Nintendo è sempre qualcosa di affascinante, e dove non sai mai ciò che ti succede.

Sirio

Citazione di: Blakpower il 13 Settembre, 2012, 15:29:11
Ma infatti ciò che dite voi è giusto, ed ha un senso. Ma il senso IMHO ce l'ha solo se paragonate alle attuali console. Se parliamo della nextgen (ormai alle porte), dove sentiamo parlare addirittura di risoluzione "4k" e Wii U mi cade sul 1080p, secondo me è decisamente obsoleta come lo è Wii.



Personalmente il 'senso' spero di trovarlo nella lineUP e in qualche innovazione nel gameplay , non certo nella  megaDefinizione .

stobbArt

30 novembre, prezzi variano da retailer a retailer ma su amazon.uk la base sta a 199, se ci va bene su amazon.it potrebbero metterla a 259 (e 319 la versione pro) :D