News:

in collaborazione con:

Menu principale

Nintendo Wii U - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 9 Giugno, 2011, 15:14:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Perché ad Ubisoft non interessa pompare AC solo per il PC, visto che esce anche su PS360-U.



O fare robe tipo questa:
http://img98.imageshack.us/img98/4352/roaddx11.jpg

Impossibili senza DirectX 11.

Diciamo che il punto forte delle DirectX 11 è il tessellation:
http://www.dvhardware.net/news/unigine_dx11_tessellation_hardocp.jpg

http://benchmarkreviews.com/images/reviews/video_cards/Radeon-HD5830-DX11/ATI-%20Radeon-HD5830-DirectX11_DX11_Tessellation_Roof.jpg

http://www.tomshw.it/files/2011/11/immagini/34694/tessellation-batman-ac_t.jpg

Pensa motori grafici interamente studiati sulle nuove tecnologie.
Secondo me il salto tecnico sarà enorme. Più di quanto immaginiamo. Già oggi un PC "ninja" offre una visione una generazione avanti alle attuali console HD. E stiamo parlando sempre di prodotti per forza di cose "castrati" dall'uscita anche su console.

Blasor

#166
Boh, già tra le 9 e le 10 le differenze si notavano solo nelle tech demo e già non erano impressionanti (o comunque non impiegabili prima dei soliti dieci anni di rito, se non collassiamo prima), con l'uso irrisorio che ne hanno fatto, poi, buttandosi poco dopo sulle 11, dove sì qualche vantaggio c'è, ma non vedo ancora niente di trascendentale. Un po' come il Physx che quando sfruttato a dovere crea situazioni tanto carucce ma rimane più che altro un orpello. Proprio a vedere la situazione su PC, con i giochi pensati su PC, vedo sì tanta roba piacevole ma nulla di lontanamente paragonabile anche solo al salto tra la "sesta" e la "settima" gen che ci lasceremo alle spalle. Semplicemente perché persino le 9 hanno ancora da offrire, figurarsi la presenza di tre versioni sul mercato fin troppo simili tra loro, con orpelli a fare la differenza in mezzo ad un ovvia qualità generale "un po' migliore". Da pensare quando una volta DirectX era sinonimo di salti veri in pressoché ogni versione e, sempre una volta, invece di 9-10-11 avremmo avuto #.0b e#.0c, come fu per le 9 e come era giusto fosse, invece di legarle a sistemi operativi o hardware come si sono inventati nella gen. Una volta vedevamo poligoni raddoppiati con effetti nuovi di pacca, ora le rocce che spuntano che senza anisotropico neanche noti a meno di stargli vicino :asd:
Magari sfruttando seriamente le 10 si scoprirà che le 11 non sono poi così lontane, chissà poi quanto ci vorrà per sfruttare a fondo le 11 e vedere i fantomatici passi da gigante... ri-boh, qui ancora si fatica a mantenere 60fps stabili.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 15 Giugno, 2012, 12:13:39ri-boh, qui ancora si fatica a mantenere 60fps stabili.

Che paradossalmente, ma nemmeno tanto poi proprio per la considerazione fatta da Bluforce (la "base" di chi sviluppa è quella console), ci ritroveremo più su PC che non su console, salvo rare eccezioni.

Io ho già detto alcuni miliardi ( :D ) di volte che 720p @60fps con una buona qualità d'immagine va benissimo per le mie esigenze, e credo che tutte le nextgen, incluso WiiU, siano/saranno perfettamente in grado di arrivarci.

Per me il "problema" sta da tutt'altra parte, e si chiama software. :|

Bluforce

Credo che la discussione sia leggermente virata sul "generico nextgen" rispetto al Wii U in sé.

Urge fare una precisazione.
Quando misi online thinkatgame.it, l'editoriale di apertura recitava in soldoni "e ok, ormai abbiamo un aspetto visivo di tutto rispetto, ed i problemi tecnici degli anni passati sono solo un ricordo, concentriamoci sul gioco".

Ciò per ribadire che per me l'attuale livello è più che soddisfacente.

Però non si può prendere sottogamba il cambio della generazione di console. Non soltanto per un aspetto estetico, ma anche contenutistico (migliore fisica, aree di gioco più grandi e/o o più dettagliate, interazioni meglio controllate).

Però già che pure l'occhio vuole la sua parte, vi siete mai chiesti perché gran parte dei PG della gen attuale è calva?
Perché non c'è abbastanza potenza per fare dei capelli "veri".

Questo lo avete mai visto?


Altro tallone d'Achille di questa generazione, le ombre (ho notato che in Darksiders in molte aree del gioco manco ce le hanno messe, per dire).
Senza contare l'aliasing.

Già solo questi tre fattori, unendo il tessellation di DX11, cambiano totalmente l'aspetto di un videogioco. Ed è tutto fattibile già oggi nelle schede grafiche recentemente arrivate sul mercato (la tech demo di Final Fantasy mostrata all'E3 girava in real time su di un PC reale ed esistente).

Su NeoGAF c'è una sorta di double flame.
In un topic Sony dice che Wii U è una generazione "propria", inquadrandolo come "successore di Wii U" e non come macchina puramente nextgen.
In un altro c'è Iwata che dice "non ci sarà differenza visiva fra Wii U e le altre nextgen console", venendo "sberleffato" da chiunque.

La "grafica" è la prima cosa che si va a guardare in una console nuova. Se non ci sarà "il balzo", non ci saranno nuove console. Non so se è chiara quest'ultima frase :D

Blasor

Sì ma la questione dei capelli e delle ombre l'ho già sentita varie volte, il problema è molto semplice: c'erano. C'erano personaggi capelluti e c'erano ombre a profusione, a volte ci sono ancora, comunque non cambia il fatto che in certi ambiti invece di andare avanti si va persino indietro, quando non fregava proprio, né ci si poneva il problema se certe cose sarebbero state all'altezza, si facevano e basta perché il "compito" lo prevedeva.
Proprio perché c'erano, non me la bevo che non ce la fanno ora, semplicemente tenteranno di far abboccare i più sprovveduti re-introducendo roba a distanza di tempo, tecnica che non funziona per chi il passato se lo ricorda eccome.
Pure roba come la tech demo di Final Fantasy e sì un gran bello da vedere, ma non sorprende più per un cavolo soprattutto contando quanto le tech demo S-E siano sempre belle e raggiungibili a distanza di fin troppi anni. Ancora stiamo aspettando di vedere qualcosa in grado di eguagliare in toto la tech demo di FF VII. Voglio dire che è tutto molto bello, su questo non ci piove, ma dato che sono almeno due gen che il progresso tecnico stringi stringi apporta sempre meno o nulla al lato ludico, lo vedo ormai come un fattore piuttosto marginale, per cui ci sarà sicuramente un'altra gen di console, appena introdotta dal Wii U, della quale i più grideranno al "balzo" solo perché la roba è più definita o silenziosamente tornata.
La stessa roba che su PC vediamo con più o meno anni di anticipo e mai come stavolta lascia freddini.

Frozzo

Citazione di: Bluforce il 15 Giugno, 2012, 14:59:18
In un altro c'è Iwata che dice "non ci sarà differenza visiva fra Wii U e le altre nextgen console", venendo "sberleffato" da chiunque.

Per me si riferiva a Ps360  :bua:

Bluforce

Aspetta, aspetta, che se no facciamo confusione  :asd:

Pure nei giochi sul C64 c'erano PG coi capelli, andando a ritroso nel tempo :D

Una cosa è mettere "capelli" ad un PG da 500 poligoni che "somiglia" ad un essere umano. Un'altra è metterli ad un modello poligonale da 20-30.000 poligoni.
E non è solo "crearli", ma "muoverli".
Se poi vogliamo parlare di nextgen, c'è sempre quell'annuncio di Naughty Dog in cui vengono cercati sviluppatori in grado di creare "modelli umani ad alta definizione e composti da milioni di poligoni".

In questa gen chi c'è riuscito a fare bene i capelli? "Pochi". Sicuramente svettano gli Uncharted, anche se poi le chiome più lunghe delle donne fanno schifo uguale. Chiaro che il problema peggiora nei giochi multipiattaforma.

Riguardo le ombre è la stessa cosa. Una roba è creare robe tozze e squadrate o cerchi scuri sfumati, in condizioni di luce fisse.
Tutt'altra roba è fare ombre a personaggi sempre più complessi ed in condizione di luce dinamica (e di conseguenza ombre dinamiche).

Comunque, capelli e ombre erano giusto due esempi di cosa si può migliorare al volo adottando uno standard come DirectX11 con un hardware adatto, ma l'introduzione di nuove console con specifiche tecniche più potenti, equivale a potere creare poligonalmente delle robe impensabili prima. Decine, centinaia, migliaia di volte più complessi.
Quindi con una infinità di dettagli in più. (Per rendersi un po' conto di questo basta andare a vedere le modellazioni poligonali delle vetture di GT5 dentro il photomode, e confrontarle con quelle che poi guidiamo in game).

Secondo me è un errore pensare che il prossimo step visivo sia inferiore a quanto ci si può immaginare. O che sarà difficile da vedere.

Peraltro prima dimenticavo. Difficile che ci sarà lo standard dei 60 fotogrammi al secondo. Tempo fa lessi questa cosa su NeoGAF, ossia che gli sviluppatori preferiscono lavorare per offrire 30 stabili, e non 60.

Turrican3

#172
Citazione di: Bluforce il 15 Giugno, 2012, 14:59:18Però non si può prendere sottogamba il cambio della generazione di console. Non soltanto per un aspetto estetico, ma anche contenutistico (migliore fisica, aree di gioco più grandi e/o o più dettagliate, interazioni meglio controllate).

Il guaio, almeno per me, è che ho già sentito tutto questo, e l'esperienza passata mi suggerisce che la priorità 9 volte su 10 andrà al dettaglio grafico (vedi anche lo scarso numero di sviluppatori che si sforzano di puntare ai 60fps)

Riguardo capelli/ombre, per non parlare della tessellation: in particolare per quest'ultima è proprio il punto sollevato da Iwata, e per quanto mi riguarda si tratta di aspetti certamente graditi ma altrettanto certamente ultra-opzionali, insomma ci sono un bel po' di cose che vado a guardare prima di queste.

(segue)

CitazioneIn un altro c'è Iwata che dice "non ci sarà differenza visiva fra Wii U e le altre nextgen console", venendo "sberleffato" da chiunque.

Ma veniamo quindi a Iwata.
Fondamentalmente occhio: ha detto una cosa leggermente diversa, e a ben guardare non molto dissimile da quel di cui si parlava prima con i vari DirectX.

L'intervista è questa: http://www.telegraph.co.uk/technology/video-games/e3/9328561/Satoru-Iwata-interview-Nintendo-rivals-are-already-copying-the-Wii-U.html

"My impression is that the things that happened with Wii v 360 or Wii v PS3 won't happen again," he says. "If they decide to increase the spec numbers, will the consumers be able to realise the difference enough so that they can understand it's much superior to today's machine? And also, if they beef up the processing power, that simply means much more work for software developers to take advantage of those spec numbers. So I have to ask the question if that type of differentiation really makes sense. But I think further arguments must wait until probably next year, when they have finalised and disclosed whatever they are thinking about for the next generation of consoles."

quindi non dice che "non ci sarà differenza visiva tra WiiU e le altre nextgen"... si domanda piuttosto se i consumatori saranno in grado di percepire queste differenze (tra PS4/720 e PS360) - e di riflesso quindi anche rispetto a WiiU, che non sappiamo ancora con precisione dove andrà a collocarsi di preciso all'interno di questo "intervallo".

Trovo sia un concetto con un distinguo fondamentale: la reazione/percezione dell'utente finale.

Io la butto lì e dico: alla luce delle reazioni freddine di taaaanta gente più o meno scafata (figuriamoci l'utenza più casual, in mezzo alla quale mi ci metto tranquillamente pure io: e non per falsa modestia ma semplicemente perchè, se dal punto di vista della "sensibilità ludica" mi reputo immodestamente un utente di categoria medio/alta o proprio alta e stop, riguardo le competenze più tecniche sono certamente parte della fascia bassa o medio/bassa) di fronte ai filmati di Unreal Engine 4, mi sa che Iwata potrebbe - e sottolineo potrebbe - anche aver ragione.

CitazioneLa "grafica" è la prima cosa che si va a guardare in una console nuova. Se non ci sarà "il balzo", non ci saranno nuove console. Non so se è chiara quest'ultima frase :D

Assolutamente chiarissima. :D

Ma qui lo dico, qui lo nego (e via... qui lo ribadisco! :hihi:), per me è un problema fuorviante al 110%.
Il sottoscritto - datemi del folle ma è così che la penso - ritiene che persino il Wii potrebbe dare ancora tanto. Figuriamoci macchine di classe PS360.

In tutta sincerità rimango davvero allibito quando vedo che si descrivono queste macchine (parlo di PS360 eh? :D) come delle "carrette": quando poi non io, ma i fatti ci dicono che le robe come Portal sono più l'eccezione che la regola, allora non posso che ritenere che ci sia in primis una crisi delle idee, non certo tecnica/tecnologica, e che le console non sfuggano alle dure regole non scritte dell'elettronica consumer.

Ovvero, sono le major a "creare" artificiosamente delle esigenze che se fosse per l'utenza maturerebbero in tempi mooooolto più lunghi. Tradotto in italiano ( :notooth: ), i big decidono per noi quando bisogna aggiornare il parco console, ma che non mi vengano a dire che non sarebbe possibile continuare a lavorare su queste macchine sfornando prodotti di altissimo livello perchè IMHO non è assolutamente così.

Turrican3

Ho dimenticato di aggiungere quella che è forse la cosa più importante di tutte.
Più potente, potente uguale, meno potente... alla fine per WiiU (e/o per le altre) cambia poco o nulla senza il software che la gente desidera.

Per quanto si possa leggere il contrario in giro, se anche per assurdo WiiU uscisse domani e fosse la più potente del lotto, ma non avesse i CoD, i GTA, ecc. ecc. sono straconvinto che verrebbe ignorata da chi è interessato a questi titoli (e ai tanti altri franchise che han fatto il successo di PS3 e 360).

Blasor

Citazione di: Bluforce il 15 Giugno, 2012, 20:28:01

Pure nei giochi sul C64 c'erano PG coi capelli, andando a ritroso nel tempo :D


Ovvio :teeth: Parlavo ovviamente di appena una gen indietro. Il Principe di Persia Ubisoft aveva una bella chioma pure credibile e non ce ne fregava niente che quando stava a testa in giù i capelli non reagivano con credibilità, sono sottigliezze.

Io sono dell'idea che la prossima gen farà la felicità dei fan dei dettagli superflui anche più di quanto ha combinato, più o meno volontariamente, la gen che stiamo per lasciare. Se sei più ottimista e ti aspetti meraviglie beh, posso dire solo che ti invidio.
Io nella gen ho tirato per gran parte sonori sbadigli, in ambito HD. Caramelle per gli occhi e gamberi nella sostanza, ecco l'aria generale che ho visto tirare e non mi aspetto troppi miglioramenti in futuro.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 15 Giugno, 2012, 23:02:23
Per quanto si possa leggere il contrario in giro, se anche per assurdo WiiU uscisse domani e fosse la più potente del lotto, ma non avesse i CoD, i GTA, ecc. ecc. sono straconvinto che verrebbe ignorata da chi è interessato a questi titoli (e ai tanti altri franchise che han fatto il successo di PS3 e 360).

Ma siamo sicuri che a Nintendo, aldilà delle dichiarazioni di facciata, freghi poi così tanto di quell'utenza? Ripeto veniamo da 2 console (DS e Wii) che sono le più vendute dell'intera storia trentennale della società, mi pare ragionevole pensare che il loro obiettivo sia creare un nuovo Wii Sports (Nintendoland) piuttosto che convincere Actimerda a portargli cock of doody

gerzam

Citazione di: Frozzo il 17 Giugno, 2012, 19:18:08
Ma siamo sicuri che a Nintendo, aldilà delle dichiarazioni di facciata, freghi poi così tanto di quell'utenza? Ripeto veniamo da 2 console (DS e Wii) che sono le più vendute dell'intera storia trentennale della società, mi pare ragionevole pensare che il loro obiettivo sia creare un nuovo Wii Sports (Nintendoland) piuttosto che convincere Actimerda a portargli cock of doody

Mi trovo d'accordo con te.  :sisi:

Turrican3

#177
Citazione di: Frozzo il 17 Giugno, 2012, 19:18:08Ma siamo sicuri che a Nintendo, aldilà delle dichiarazioni di facciata, freghi poi così tanto di quell'utenza? [...]

Secondo me le importa per lo stessa ragione per cui MS e Sony son saltate (tardivamente) sul carrozzone casual/motion: i $$$, che non mi risulta abbiano mai fatto schifo alle aziende. :)

Insomma non vedo per quale strambo motivo in quel di Kyoto si dovrebbe rinunciare volutamente ad una fetta della torta... specialmente quando, a conti fatti, è un'utenza che è in larghissima parte del tutto disinteressata alla tua roba first/second party. Capirei se i Mario e i CoD di turno fossero in competizione diretta: ma non lo sono.

Che poi ci si riesca, manco a dirlo, è un altro paio di maniche... ad esempio ad oggi direi che i publisher che han fatto la differenza su PS360 sono quasi tutti a dir poco tiepidini nei confronti di WiiU.

PS: IMHO il problema non sarebbe nemmeno Cock of Doody, che al 99.9% arriverà così come arrivò su Wii (che li ha avuti tutti tranne MW2).
Il problema è che non basta farlo arrivare, assieme al gioco devi portarti dietro l'utenza, altrimenti i numeri restano "solo" buoni e non fanno la differenza.

Bluforce

Intanto Iwata annuncia il disinteresse alla battaglia di esclusive verso Sony e Microsoft.

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=478678

Però d'altronde se lo possono permettere. Nintendo è la SH con le esclusive più possenti del mercato. Anche se per forza di cose tende ad inflazionarle un po' troppo.

Turrican3

E' quel che diceva qua:

https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7367.msg104312#msg104312

e secondo me non è molto saggio: non scannarsi con Microsoft & Co. è un conto e IMHO può anche aver senso economicamente, ma aspettare che siano le terze parti a proporti dei progetti interessanti perchè tu poi li sostenga economicamente... boh, non sarebbe meglio andarle a cercare "attivamente"? :look: