News:

in collaborazione con:

Menu principale

Nintendo Wii U - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 9 Giugno, 2011, 15:14:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Avevano detto, però, che i supporti fisici quali dvd o blu-ray video non sarebbero stati calcolati: http://www.gonintendo.com/?mode=viewstory&id=171048

Quindi o hanno cambiato idea, o si parla di contenuti solamente digitali.

Turrican3

Sì credo anch'io si riferiscano "solo" a contenuti digitali.

Uso il virgolettato in quanto ad esempio proprio Wii, perlomeno fino a qualche mese addietro, era di gran lunga la console più utilizzata per l'accesso a Netflix negli USA, secondo un sondaggio di Nielsen.




The King

come ho già abbondantemente scritto in altri luoghi, le mie opinioni REALISTICHE su Wii 2 (perchè vedrete che si chiamerà così, per mantenere il nome di un brand tanto forte, ma allo stesso tempo dare la concreta percezione che sia una NUOVA console, con progressione numerica, onde evitare i problemi sorti con 3ds/DS che ancora oggi molti credono si tratti solo di un upgrade della prima console a doppio schermo nintendo :asd:) sono:

- buona potenza tecnologica. E per tecnologica non intendo solo grafica. Credo che Wii 2 sarà un buon hardware, sia come componentistica (gpu, cpu, ram, ecc) sia come capacità di servizi offerti (gioco online, store, account personale, multimedialità, quest'ultima sicuramente ristretta rispetto alle altre, ma secondo me almeno un minimo presente). Credo, in definitiva, che Wii 2 rappresenterà un buono stacco grafico/tecnologico rispetto a quanto abbiamo visto su ps3/xbox, pur probabilmente non raggiungendo le vette delle altre due (molto dipenderà anche dal periodo di rilascio delle altre due, ricordiamoci che wii 2 sarà sul mercato tra massimo 8 mesi). Diciamo che sarà la ps2 della sua generazione, per tenerci bassi come previsione;

- ottimo supporto dalle terze parti. Mi sembra che nintendo stia lavorando molto in questa direzione, cercando accordi con le terze parti e facendo sì che wii 2 abbia tutti i migliori brand sul mercato presente e futuro; e una console nintendo con in più i multipiattaforma che contano (capitoli principali di resident evil, gta, cod, fifa, burnout, mass effect, dead space, dead rising, tomb raider, assassin's creed, bioshock, need for speed e compagnia cantante) farebbe faville. E le dichiarazioni delle maggiori sh mi sembrano andare in questa direzione, vediamo quale sarà il supporto effettivo, magari trapelerà qualcosa già all'e3;

- funzionalità del pad. Ci si è soffermati troppo poco a rifletterci, su questa cosa, ed è strano perchè nintendo ha presentato l'anno scorso praticamente il pad, rimandando a quest'anno per la console. Potenzialmente è un pad veramente completo e dal quale non si potrebbe chiedere di più: ha tutti i tasti di ps3/xbox (chiaro segno "vogliamo i multipiattaforma"), ha uno schermo che può essere usato per tantissime funzioni utili e divertenti, ha il controllo tramite touch screen, microfono, sensori di movimento, senza contare che può trasformarsi praticamente nella console stessa, giocando con il pad come se fosse una portatile;

- giochi nintendo a bizzeffe. Ormai l'abbiamo visto, sta riscoppiando la nintendo-mania, i giochi nintendo vendono tantissimo, sia brand new, sia gli storici, sia i classici. Super Mario, Mario Kart, Donkey Kong, Zelda, Kirby, Metroid, Animal Crossing ecc.
Già solo questi sarebbero un buon motivo per acquistare Wii 2.

Secondo me ne vedremo davvero delle belle, su Wii 2. Non vedo l'ora di seguire la conferenza nintendo all'e3.

Turrican3

Qualcuno è andato persino oltre ipotizzando (son rumour ovviamente eh...) che possa totalmente abbandonare la nomenclatura "Wii". Del resto era già accaduto con il N64... ma il N64 non era il successore di una console che aveva riportato Nintendo ai massimi vertici del mercato. :hihi:

Insomma non so se possano arrivare a mollare del tutto il brand "Wii", che da un lato non ha propriamente una buona fama tra la popolazione hardcore, dall'altro è pur sempre un marchio che ha fatto registrare numeri pazzeschi: insomma ci sarebbero buoni motivi sia per tenerlo che per cambiarlo!

Ciò detto in massima parte condivido le tue aspettative, ma preferisco tenere ancora un po' i piedi per terra soprattutto sul versante terze parti, per quanto ritenga - come detto più volte - che sia un falso problema quello della (IMHO presunta) incompatibilità tra i big Nintendo e quelli delle terze parti, come già credo si possa intravedere su 3DS, dove in terra nipponica abbiamo un Monster Hunter 3G appaiato con numeri moooolto simili ai mostri sacri Super Mario 3D Land e Mario Kart 7.

Saranno mesi lunghissimi questi che precedono l'E3 2012 per quanto mi riguarda. :D

The King

secondo me mantenere il nome Wii potrebbe avere più vantaggi che svantaggi.
Per la massa è un nome di richiamo, un nome che attira (perchè stiamo pur certi, per quanto Wii 2 potrà avere gran supporto dalle terze parti, le casualate ci saranno anche lì...come anche su playstation e xbox, ne sono certo); per l'utente core potrebbe essere un deterrente, ma è anche vero che l'utente core è quello che si informa, che va a spulciare preview e conferenze in cerca di notizie, e quindi proprio lui sarà aggiornato circa le effettive potenzialità di Wii 2, qualunque sia il nome.

In definitiva, io opto per Wii 2: brand di richiamo, progressione numerica atta a far intendere che è un nuovo hardware. E via così. Boccio apriori una soluzione (anche questa prospettata) di una cosa tipo nes - snes: Super Wii sarebbe veramente troppo giocattoloso come nome, mentre ho la sensazione che nintendo con Wii 2 stia percorrendo una strada che sia a metà tra la giocattolosità e l'oggetto di tecnologia geek.
Boccio anche il cambio di nome, perchè è ora di avere un minimo di continuità.

Sulle terze parti, abbiamo visto che queste non si fanno scrupoli nè riflessioni a portare un gioco su 10 piattaforme, a patto che ve ne sia la convenienza. Su Wii questa convenienza non c'era per eccessiva debolezza dell'hardware rispetto alle hd e per assenza di un numeroso pubblico adeguato. Su Wii 2 credo invece che questi due fattori negativi per i publisher verranno a mancare, ergo assisteremo ad un bel florilegio di multipiattaforma.

Senza contare che la maggior parte delle dichiarazioni rilasciate da nintendo e dalle terze parti che contano, finora, vanno proprio nella direzione di un supporto totale a Wii 2.

Nessark

Anche io non vedo l'ora di assistere alla conferenza E3 di Nintendo, ma... personalmente spererei in un cambio non solo di nome, ma anche di colore.
So che non succederà MAI una cosa del genere, ma sinceramente basta con tutto questo bianco :hihi: E il Wii era bianco, le custodie erano bianche, il WiiU è bianco, il padellone bianco, le custodie 3DS bianche... basta :|

Turrican3

#96
Citazione di: The King il 24 Febbraio, 2012, 17:40:42Senza contare che la maggior parte delle dichiarazioni rilasciate da nintendo e dalle terze parti che contano, finora, vanno proprio nella direzione di un supporto totale a Wii 2.

Hmmm... sinceramente ad oggi vedo più delle implicite indicazioni da parte di Nintendo (corroborate anche dal modo in cui si stan muovendo su 3DS) che non delle incondizionate dichiarazioni d'amore delle terze parti, con particolare riferimento a quelle occidentali che hanno un peso importantissimo. :look:

Anzi se escludiamo la carrellata video dell'E3 2011 mi verrebbe da dire che perlopiù c'è stato un riserbo pressochè totale: che io mi ricordi si sono in parte sbilanciati solo quelli di Darksiders 2 e di Alien Colonial Marines che con tutto il rispetto non mi sembrano titoli in grado di fare la differenza. E poi forse qualcosina di Ubisoft che, beh... l'abbiam visto come han supportato il Wii, salvo un paio di eccezioni. [EDIT] EA ed Activision, ok, ma la prima supporterebbe pure i frullatori se potesse quindi non la reputo particolarmente indicativa, mentre la seconda devo dire si è distinta sul pur modesto Wii (addirittura dedicandovi team ad-hoc come nel caso dei Guitar Hero)

Per carità, può anche darsi che la loro sia tutta pretattica imposta da Nintendo e/o NDA ultrarestrittivi, però ad oggi non vedo i presupposti per parlare addirittura di supporto totale. :|

Citazione di: Shin Daisuke il 25 Febbraio, 2012, 10:46:46basta con tutto questo bianco
[...]
So che non succederà MAI una cosa del genere

Ti eri già risposto da solo! :bua:

Turrican3

#97
CitazioneDon’t worry, though: Harada has reassurances for any hardcore Tekken fans. The Wii U’s feature that most impressed him relates to image latency, the time delay that in fighting games is the difference between life and life with a fist in your gob. “The speed of the image transmission feature from the screen to the controller is impressive,” he tells us. “The first time I saw Wii U, I thought, ‘isn’t the delay longer than one frame? If it is, it’s going to be difficult for fighting games.’ But when I heard that the latency actually isn’t more than 1/60th second I was really happy.”

http://www.nintendo-gamer.net/2012/02/27/how-tekken-wii-u-will-reinvent-the-videogame-fist/

NintendoGamer riporta che il controller di WiiU avrebbe in streaming una latenza non superiore a 1/60 di secondo, ovvero a circa 16ms.
(per avere un riferimento concreto, da questo test di Digitalfoundry si evince come la gestione degli input in tutta una serie di giochi Xbox360/PS3 comporti nel migliore dei casi un lag di 67ms)

Solid Snake

Scusate ma del controller si sa se sara ricaricabile??oppure come l'obbrobbio per Wii??

Turrican3

#99
Yes, la press release (è in prima pagina) parlava esplicitamente di pad "ricaricabile".

In particolare un'immagine fa vedere il retro del pad con uno sportellino, io penso che dietro ci stia la batteria. :sisi:

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 28 Febbraio, 2012, 16:02:03
Yes, la press release (è in prima pagina) parlava esplicitamente di pad "ricaricabile".

In particolare un'immagine fa vedere il retro del pad con uno sportellino, io penso che dietro ci stia la batteria. :sisi:

Ecco diciamo che nel 2012 era anche ora , cazzo il wii mote con le batterie stilo  :mad:

Turrican3

Beh la batteria incorporata ha i suoi pro e i suoi contro, come tutte le cose.
Ad esempio puoi stare tranquillo che ce la faranno costare un rene, perlomeno quella "originale" Nintendo. :bua:

Io col pad del 360 e il wiimote ho tirato tutta la generazione con le ricaricabili NiMH e non ho avuto il benchè minimo problema, è bastato tenerne una coppia sempre carica di scorta.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 28 Febbraio, 2012, 20:10:59
Beh la batteria incorporata ha i suoi pro e i suoi contro, come tutte le cose.
Ad esempio puoi stare tranquillo che ce la faranno costare un rene, perlomeno quella "originale" Nintendo. :bua:

Io col pad del 360 e il wiimote ho tirato tutta la generazione con le ricaricabili NiMH e non ho avuto il benchè minimo problema, è bastato tenerne una coppia sempre carica di scorta.

Preferisco che mi costi quanto un rene, ma sta cosa delle stillo e' proprio una cazzata IMHO

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il 28 Febbraio, 2012, 21:02:35sta cosa delle stillo e' proprio una cazzata IMHO

Io credo sia stata una scelta discretamente saggia.
Non dimentichiamoci che il wiimote era/è tra l'altro un dispositivo fortemente incentrato sul motion sensing.

Mettere in mezzo ai piedi un cordone ombelicale per la ricarica della batteria "ingame" (perchè prima o poi sarebbe capitato a chiunque di ritrovarsi col pad scarico nel bel mezzo di una sessione di gioco) con un pad come il wiimote secondo me avrebbe creato dei disastri in tantissime case. :|

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 29 Febbraio, 2012, 09:41:16
Io credo sia stata una scelta discretamente saggia.
Non dimentichiamoci che il wiimote era/è tra l'altro un dispositivo fortemente incentrato sul motion sensing.

Mettere in mezzo ai piedi un cordone ombelicale per la ricarica della batteria "ingame" (perchè prima o poi sarebbe capitato a chiunque di ritrovarsi col pad scarico nel bel mezzo di una sessione di gioco) con un pad come il wiimote secondo me avrebbe creato dei disastri in tantissime case. :|

Maddai , bastava metterlo sotto carica prima , ma ci rendiamo conto che per giocarci devi avere la scorta di pile a casa, oppure devi comprarti un caricabatteria e delle pile ricaricabili e devi avere sempre il "pensiero" di ricaricarle per non finire qualche sessione per mancaza di batterie??IMHO e' una cosa vergognosa, poi se uno se la vuole fare piacere bon, ma la trovo una scelta assurda a mio modo di vedere, e spero non la ripropongano piu