News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS3] Ico and Shadow of the Colossus (SOTC) HD Collection

Aperto da Turrican3, 26 Maggio, 2010, 13:38:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Romeo Guildenstern


Turrican3

Eh senza nulla togliere a Ico credo che Shadow of The Colossus sarà, dei due, quello che ne beneficierà maggiormente... non escludo di rigiocarmelo, cosa che faccio mooooooooooooolto di rado.

Biggy

Capita spesso di voler rivivere determinate esperienze, se hanno lasciato il segno nella nostra anima videoludens, purtroppo infatti raramente c'è il tempo per poterlo fare, o meglio il tempo ci sarebbe, ma forse scegliamo di giocare nuovi giochi piuttosto che fare qualcosa di già fatto del quale sappiamo già tutto e non vi sarebbe più alcuna sorpresa.

La possibilità un giorno di coinvolgere la futura moglie, che gradisce i vg ed in genere ogni cosa da fare insieme potrebbe essere un enorme incentivo in modo da vedere nella persona accanto (e forse il bello sarà proprio questo) lo stupore la meraviglia che ormai in noi (pur essendo passati 10 e 5 anni rispettivamente da Ico e SotC) non potranno inevitabilmente più esserci (perlomeno nella stessa misura in cui ce le ricordiamo)... Fino a TLG :)

Dal punto di vista tecnico è indubbio che SotC, se spariranno i cali mostruosi di frame rate specie durante il colossfighting ed il popup a tratti agghiacciante, sarà quello che gioverà di più dal remake.

Anche una rispolverata alle textures non sarebbe male, SotC  era molto più "slavato" del meno recente Ico, sebbene questo fosse più "blocchettoso", e gioverà senz'altro della risoluzione in più.

Se infine si potessero perlomeno ritardare gli "hint" dal cielo non appena stai più di dieci secondi senza aver capito come affrontare il colosso potrebbe essere una gran cosa, ma dubito...

Biggy


Turrican3

CitazioneThe release of the ICO & Shadow of the Colossus Collection, bundling two of the most highly acclaimed video games of all time, is right around the corner. Back in July, we revealed that there will be some exciting bonus video content included on the disc, as well as a dynamic theme for ICO and one for Shadow of the Colossus. Now that the videos are finished, I'm happy to give you a preview of what you'll be able to look forward to when the collection hits on September 27.

Right from your disc, you'll be able to enjoy these five exclusive bonus videos and go behind-the-scenes to learn more about these two classics and the visionaries that created them:

    * Early concept and prototype video montage of ICO
    * Early concept and prototype video montage of Shadow of the Colossus
    * Initial concept video for NICO, a game that was never made but turned into Shadow of the Colossus, including an on-camera introduction from creator Fumito Ueda
    * Candid 20+ minute round-table discussion between Fumito Ueda (creator), Kenji Kaido (producer) and Junichi Hosono (designer)
    * And last but not least, a 12-minute behind-the-scenes video filmed on location at the SCEI offices in Japan. This video features interviews with key production staff members about the making of ICO, Shadow of the Colossus, and The Last Guardian, as well as concept art and prototype footage of all the games, and exclusive never-before-seen footage of The Last Guardian

In addition to full 1080p HD and stereoscopic 3D support, and 7.1 surround sound, this re-release also supports a full set of trophies for each game. Here is the full trophy list for both games to give you a taste of the challenges that await you when you set out on your adventure with ICO and Wander this September 27.

ICO

    * Enlightenment (Platinum)
    * Rescue (Bronze)
    * Failure (Bronze)
    * Armed and Ready (Silver)
    * East Gate (Silver)
    * West Gate (Silver)
    * Farewell (Silver)
    * Royal Arms (Gold)
    * Emancipation (Gold)
    * Split the Watermelon (Gold)
    * Spiked Club (Gold)
    * Shining Sword (Gold)
    * Bench Warmer (Gold)
    * Express Journey (Gold)
    * Castle Guide (Gold)
    * Unscathed Escape (Gold)



Shadow of the Colossus

    * Wander and the Colossus (Platinum)
    * Valley Wanderer (Bronze)
    * The Sloth (Bronze)
    * Disturbed Sleep (Bronze)
    * Path of Gravestones (Bronze)
    * Aerial Dance (Bronze)
    * Entombed Giant (Bronze)
    * Waves of Thunder (Bronze)
    * Wall Scaler (Bronze)
    * Slumbering Caveman (Bronze)
    * Unknown Tracks (Bronze)
    * Guardian Unleashed (Bronze)
    * Silent Thunder (Bronze)
    * Signs in the Sky (Bronze)
    * Shielded Guardian (Bronze)
    * Valley of the Fallen (Bronze)
    * Final Colossus (Bronze)
    * The Forbidden (Silver)
    * Wander and the Forbidden (Silver)
    * Climber (Gold)
    * Hang Glider (Bronze)
    * Resistance (Silver)
    * Collector (Silver)
    * Meticulous Collector (Gold)
    * Slippery Ride (Bronze)
    * Agro Circus (Silver)
    * Cornucopia (Gold)
    * Tower of Prayer (Silver)
    * Endangered Lizards (Gold)
    * Stalwart Wander (Gold)
    * Mighty Wander (Gold)


I have a special treat in store for ICO and SotC fans headed to PAX in a few weeks. Check back here on the blog for details as we get closer. Until then, here's one more screenshot showing off the amazing detail in the modeling and textures that you'll get to enjoy, now that the games are in HD.

http://blog.us.playstation.com/2011/08/15/ico-and-shadow-of-the-colossus-collection-bonus-content-trophies-revealed/

I dettagli degli extra inclusi nella versione occidentale di ICO/SotC HD Collection (in spoiler i trofei)

Biggy

Ovviamente ho la raccolta da qualche giorno, e causa tempo (e altri giochi) ho ri-iniziato solo Ico e non ho ancora neppure provato SOTC  :bua: ...

Premesso questo, se prima pensavo che indiscutibilmente SOTC sarebbe stato il titolo che tra i due avrebbe guadagnato di più, beh, ora comincio ad avere qualche dubbio, perchè è davvero eccezionale rivedere Ico in 16:9 con una pulizìa impensabile, se ci si ricorda dell'orripilante risoluzione "ibrida" Ps2/Ps3 "a blocchettoni" che aveva l'originale.

Spero davvero, al di là dell'aspetto nostalgico/collezionistico/edonistico di poterli davvero rigiocare entrambi, prima dell'arrivo DEL Gioco di questa gen, la ragione (lo dico senza polemiche CWistiche) per cui ho Ps3 in casa: :bowdown: The Last Guardian  :bowdx: .

Turrican3

Ico veniva da PSX e lo si vedeva abbastanza chiaramente (anche) dalle scanlines, cioè quelle righettine nere che sui vecchi CRT si percepivano facilmente avvicinandosi allo schermo.

Secondo me alla fine ne han giovato un bel po' tutti e due i titoli, sebbene in maniera diversa (Ico per la pulizia grafica complessiva, SotC per il framerate)

Biggy

Confermo in buona parte le mie sensazioni dopo aver provato brevemente SOTC.

Dal punto di vista statico è Ico a giovare in maniera superiore del restyling : già ai tempi di Ps2 notai che Ico era graficamente più curato rispetto a SOTC, che per via del maggior carico da gestire perdeva parecchio in qualità delle textures e per alcuni versi illuminazione.

Il passaggio all'HD svela in maniera ancora più netta la peggiore grafica "statica" di SOTC, rendendo Ico ancora più bello da vedere di quanto non fosse su Ps2.

Dal punto di vista "dinamico" è invece SOTC quello che guadagna di più, ma non perchè il passaggio alla versione HD gli dia qualcosa in più rispetto a quanto il medesimo passaggio dà ad Ico, ma perchè su Ps2 era sempre SOTC ad essere maggiormente penalizzato dal framerate ballerino.

E' vero, anche Ico su Ps2 era penalizzato dalla risoluzione "a righe e blocchetti" che SOTC non aveva, però globalmente e tenuto comunque conto della differenziazione tra "statica" e "dinamica" , mi sembra sempre che Ico sia quello a guadagnare di più.

I 16:9 fanno guadagnare molto più SOTC

:old:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 12 Ottobre, 2011, 16:33:21I 16:9 fanno guadagnare molto più SOTC

Hmmm mi pare supportasse già widescreen e progressive scan... :look:
(almeno nella versione USA in mio clop-possesso :teeth: :gogogo:)

Biggy

#39
Già, ma non li avevo mai potuti usare  :notooth: !

Dopo una mezz'ora con SOTC ho potuto tristemente notare come il "colossale" popup sia rimasto tale e quale  :tsk:

Anche questo mi porta sempre più a dire che il titolo uscito più splendente dal restyling HD sia   :bowdown: Ico :bowdx:

Joe


Biggy


Joe


Biggy

Citazione di: Biggy il  7 Ottobre, 2011, 08:30:55
Spero davvero, al di là dell'aspetto nostalgico/collezionistico/edonistico di poterli davvero rigiocare entrambi, prima dell'arrivo DEL Gioco di questa gen, la ragione (lo dico senza polemiche CWistiche) per cui ho Ps3 in casa: :bowdown: The Last Guardian  :bowdx: .

Caspita, sta succedendo davvero  :o , dopo aver dato un'occhiata rapida ad entrambi per vedere come fossero in HD, sto davvero giocando questa collection

Un notevole incentivo a rivivere queste esperienze incredibili è il fatto che alla mia nuova (vabbè, ormai è quasi un anno!) ragazza sta piacendo davvero molto SOTC, le piace vedere come va avanti l'avventura mentre io ci gioco, siamo al sesto colosso e per come è presa la cosa non ho dubbi che lo completeremo assieme  :inlove: e poi passeremo ad Ico... e poi arriverà The Last Guardian... apoteosi  :gogogo:

:old:

SilentBobZ

#44
Secondo me prima di Last Guardian ti sposi, quindi  capirai il vero significato della parola Game Over.
Manina nella manina ti trascinerà' (alla ICO) all'altare, ed urlare non servirà' a nulla.