[CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)

Aperto da Turrican3, 7 Maggio, 2009, 11:16:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Questi i risultati dell'anno fiscale conclusosi il 31 marzo scorso: come si può notare, DS e Wii non stanno affatto attraversando un buon momento in terra d'origine, specie sul fronte HW, mentre sembrano in piena salute nei mercati Occidentali.

Nintendo DS - Hardware (units: FY08-FY09)

    * Japan: 6.4 million-4.0 million (-37.5%)
    * North America: 10.7 million-12.1 million (+13.1%)
    * Rest of the World: 13.3 million-15.1 million (+13.5%)

Nintendo DS - Software

    * Japan: 39.9 million-31.9 million (-20.1%)
    * North America: 65.2 million-81.8 million (+25.5%)
    * Rest of the World: 80.6 million-83.6 million (+3.7%)

Nintendo Wii - Hardware

    * Japan: 3.9 million-2.1 million (-46.2%)
    * North America: 8.2 million-13.0 million (+58.5%)
    * Rest of the World: 6.5 million-11.0 million (+69.2%)

Nintendo Wii - Software

    * Japan: 14.9 million-13.0 million (-12.8%)
    * North America: 64.9 million-113.6 million (+75.0%)
    * Rest of the World: 39.8 million-77.9 million (+95.7%)

Blasor

Serve altra carne sul fuoco, ma di quella spessa però, mi chiedo quanto ancora vogliano aspettare. Contando comunque che fasi del genere le facevano accadere anche quando vendevano male, non mi sorprendo più di tanto :asd:

Turrican3

Citazione di: Blasor il  7 Maggio, 2009, 16:47:14Serve altra carne sul fuoco, ma di quella spessa però

Assolutamente sì. E il discorso vale sia per Wii che per DS, secondo me.

Qua ci vorrebbe un E3 come nel 2006. ::)

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  7 Maggio, 2009, 17:02:54
Assolutamente sì. E il discorso vale sia per Wii che per DS, secondo me.

Qua ci vorrebbe un E3 come nel 2006. ::)

Con un nuovo suicidio di sony dici?  :lol:
Comunque comincio a credere che il mercato DS sia fondamentalmente saturo visti i numeri, dovrebbero piuttosto puntare su quello Wii che è ancora lontano da numeri eclatanti.

Turrican3

No no, altro che suicidio, sulla carta potrebbe essere un E3 estremamente interessante per tutte e tre, però i rumour lasciano il tempo che trovano e in particolare dopo l'anno scorso da Nintendo non so proprio cosa aspettarmi. Naturalmente incrocio le dita.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  7 Maggio, 2009, 18:53:08
No no, altro che suicidio, sulla carta potrebbe essere un E3 estremamente interessante per tutte e tre, però i rumour lasciano il tempo che trovano e in particolare dopo l'anno scorso da Nintendo non so proprio cosa aspettarmi. Naturalmente incrocio le dita.

Dipende tutto dalle aspettative, difficilmente ci sarà molta gente delusa dall'E3 in ogni caso  :sisi:

Ian_solo

Bhè ragazzi per rilanciare il Wii ci vorrebbe un nuovo Zelda e un nuovo Super Mario... basta poco  :teeth:
Ovviamente con i tocchi di classe e le inventive tipiche della grande N  ;)

Turrican3

Zelda secondo me è da escludere quest'anno: esce Spirit Tracks su DS, dubito che Nintendo possa voler proporre due episodi (seppur per console differenti) in un arco di tempo così breve.

Mario già lo vedo più papabile, ma come detto alcuni giorni fa, secondo me il gioco di Natale sarà Pikmin 3. Se poi tirano fuori un fine anno come il 2007, quando qui in PAL-land uscirono in sequenza Super Paper Mario, Metroid 3 e Mario Galaxy, nonchè il primo Zelda per DS (curiosa analogia :look:), naturalmente non mi offendo. :D

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  8 Maggio, 2009, 21:00:00
Zelda secondo me è da escludere quest'anno: esce Spirit Tracks su DS, dubito che Nintendo possa voler proporre due episodi (seppur per console differenti) in un arco di tempo così breve.

Mario già lo vedo più papabile, ma come detto alcuni giorni fa, secondo me il gioco di Natale sarà Pikmin 3. Se poi tirano fuori un fine anno come il 2007, quando qui in PAL-land uscirono in sequenza Super Paper Mario, Metroid 3 e Mario Galaxy, nonchè il primo Zelda per DS (curiosa analogia :look:), naturalmente non mi offendo. :D

Ma io invece se dovessi puntare su un titolo di spessore penserei proprio a Zelda, riciclano il motore di Wind Waker/Twilight e lo risettano in cel shading per provare a creare un duetto con l'episodio DS (roba da scambiare con qualche connessione ds/wii, robe così). Oltretutto da TP quanto è passato, 4-5 anni? Direi che per i tempi ci siamo in abbondanza...

Turrican3

Per i tempi ci siamo decisamente dato che ZeldaTP fu un titolo di lancio, alla connettività/interazione col DS non avevo proprio pensato. :red:
E giusto a tal proposito conosco molti nintendari DOC che giudicano 4 Swords uno degli episodi della saga più belli di sempre...

Boh, vedremo. :)

Blasor

E no eh un nuovo Zelda lo voglio con un nuovo motore :( ...

Turrican3

Beh, qui scattano inevitabilmente i gusti: a me (non schierato all'epoca delle polemiche tra conservatori -per così dire- e progressisti stilistici in quanto non ancora "nintendaro" :look:) non dispiacerebbe affatto uno Zelda col look & feel di :bowdown: WindWaker :bowdx: su Wii...

Blasor

No ma lo stile per me è uguale, li adoro entrambi, mi riferisco proprio al motore grafico. Il prossimo Zelda per home console lo voglio il più tardi possibile e con un motore il più performante possibile :D

Turrican3

Whoops, avevo leggermente frainteso. :notooth:

La mattina presto ho la carburazione lenta, sono un diesel. :bua:

Frozzo

Citazione di: Blasor il  9 Maggio, 2009, 14:30:24
No ma lo stile per me è uguale, li adoro entrambi, mi riferisco proprio al motore grafico. Il prossimo Zelda per home console lo voglio il più tardi possibile e con un motore il più performante possibile :D

E sarebbe strano, hanno un motore già collaudato e che rispetto alla media dei giochi wii pare l'ID Tech 5, non avrebbe senso accantonarlo per creare da zero un engine che poi si discosterebbe non di molto come risultato grafico, visto l'hw  :)