News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nuovo trip, stavolta costoso.

Aperto da maxam, 24 Luglio, 2007, 18:17:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Max smettila, sta venendo voglia anche a me di farmi una barca. :serio:

Il guaio è che per farmi una barca... ci vuole una barca. Di soldi. :hihi:

maxam

Citazione di: Turrican3 il 25 Luglio, 2007, 11:36:36
Max smettila, sta venendo voglia anche a me di farmi una barca. :serio:

Il guaio è che per farmi una barca... ci vuole una barca. Di soldi. :hihi:

:hihi:

A parte gli scherzi, ora voglio finire il corso di vela, e, se non mi passa il trip tutto d'un botto vorrei prendere la patente nautica. Quest'anno sicuramente andrò al salone nautico di Genova (tanto sono praticamente a casa  :teeth: ) a farmi un po di cultura.

In prospettiva una piccola barca tipo un 5 m mi piacerebbe comprarla, tanto quelle non hanno problemi di rimessaggio e sono perfettamente carrellabili, quindi volendo te le puoi portare in ferie.
Ma ora non ho alcuna fretta.
Voglio imparare, documentarmi e conoscere meglio l'argomento.
Poi deciderò con calma.


Quelo



Tv FullHD, barca dalemiana, belle moto... Maxam è il compagno perfetto  :gogogo: :lol:.

Turrican3

Citazione di: maxam il 25 Luglio, 2007, 11:57:01:hihi:

Eh ma a parte le battutacce sono serio quando dico che mi piacerebbe: qua vicino c'è da alcuni anni un porto turistico, sapessi gli yacht che ci sono ormeggiati... :sweat:

Quindi quando capita che vado a farci una passeggiata un po' di scimmia mi sale.
Ma si fa in fretta a ricordare che al saldo in banca mancano alcuni zeri di troppo, e così la scimmia se la da' sempre a gambe. :hihi:

Citazione di: Quelo il 25 Luglio, 2007, 12:05:25Tv FullHD, barca dalemiana, belle moto... Maxam è il compagno perfetto

:lol2:

CICLOPE

barca a vela con albero in alluminio e scafo in vetroresina  :sweat:

allora 50.000 costa pure troppo  :asd:

passi magari per la vetroresina dello scafo ma l'albero in alluminio fa cagher  :D  magari in carbonio o altra lega...ma alluminio...  :sweat:
poi le vele di che qualità e di che dimensioni sono?  ;)

maxam

Citazione di: CICLOPE il 25 Luglio, 2007, 12:39:28
barca a vela con albero in alluminio e scafo in vetroresina  :sweat:

allora 50.000 costa pure troppo  :asd:

passi magari per la vetroresina dello scafo ma l'albero in alluminio fa cagher  :D  magari in carbonio o altra lega...ma alluminio...  :sweat:
poi le vele di che qualità e di che dimensioni sono?  ;)

Premesso che non ho di sicuro i soldi per comprare una barca e tantomeno per mantenerla  :sweat:, l'ho capito anch'io che il legno è più prezioso ed esclusivo (e bello) dell'alluminio, ma ci sono dei motivi di ordine pratico che ne sconsigliano l'uso?

So, perchè me lo hanno detto, che gli scafi di legno ha un effetto osmosi, cioè a lungo andare l'acqua penetra, per cui devono ricevere una manutenzione costante. Questa ad esempio mi sembra una controindicazione.

Chiedo mica per altro, solo per imparare.

maxam

Citazione di: Quelo il 25 Luglio, 2007, 12:05:25


Tv FullHD, barca dalemiana, belle moto... Maxam è il compagno perfetto  :gogogo: :lol:.

Il full HD non l'ho (ancora) preso.
La barca manco.
La moto si, ma non mi risulta che D'Alema ne abbia una.

Non sono un granchè come compagno.  :notooth:

CICLOPE

Citazione di: maxam il 25 Luglio, 2007, 14:19:07
Premesso che non ho di sicuro i soldi per comprare una barca e tantomeno per mantenerla  :sweat:, l'ho capito anch'io che il legno è più prezioso ed esclusivo (e bello) dell'alluminio, ma ci sono dei motivi di ordine pratico che ne sconsigliano l'uso?

So, perchè me lo hanno detto, che gli scafi di legno ha un effetto osmosi, cioè a lungo andare l'acqua penetra, per cui devono ricevere una manutenzione costante. Questa ad esempio mi sembra una controindicazione.

Chiedo mica per altro, solo per imparare.

chiaramente il legno necessita di + manutenzione della vetroresina (che è tipo plastica) ma nemmeno tanta...diciamo che devi fare manutenzione ogni 4-5 anni sul legno
invece sulla vetroresina puoi lasciarla così anche per 20 anni

ma cmq ti ho detto passi per lo scafo in vetroresina ma l'albero di una barca a vela è l'elemento fondalmentale dello scafo, come i motori per la barca a motore
per cui di alluminio è una vera cagata...gli alberi seri sono in legno o in carbonio

idem per le vele, che debbono essere di materiale pregiatissimo e necessitano (quelle sì) di molta manutenzione annuale

maxam

Citazione di: CICLOPE il 25 Luglio, 2007, 14:39:37

per cui di alluminio è una vera cagata...gli alberi seri sono in legno o in carbonio


Perchè?

maxam

Citazione di: Turrican3 il 25 Luglio, 2007, 12:09:17
Eh ma a parte le battutacce sono serio quando dico che mi piacerebbe: qua vicino c'è da alcuni anni un porto turistico, sapessi gli yacht che ci sono ormeggiati... :sweat:

Quindi quando capita che vado a farci una passeggiata un po' di scimmia mi sale.
Ma si fa in fretta a ricordare che al saldo in banca mancano alcuni zeri di troppo, e così la scimmia se la da' sempre a gambe. :hihi:


Domanda: hai già provato a portare una barca a vela?

maxam

Citazione di: CICLOPE il 25 Luglio, 2007, 14:39:37

idem per le vele, che debbono essere di materiale pregiatissimo e necessitano (quelle sì) di molta manutenzione annuale

Qual'è un buon materiale? Il mylar, il nylon?

CICLOPE

Citazione di: maxam il 25 Luglio, 2007, 14:54:05
Perchè?

perchè gli alberi flettono, creano pressioni sulla base d'appoggio e tante altre cose tecniche che sinceramente essendo possessore di barca a motore non ho mai approfondito molto
non so nemmeno dirti il materiale migliore per le vele qual'è

in un periodo abbiamo pensato di cambiare il cabinato a motore con la barca a vela ma abbiamo desistito perchè sulla barca a motore anche se è grossa tipo 14 metri come la nostra, ci puoi andare anche da solo o cmq con gente che non sa niente di come si manovra una barca. accendi i motori (io ho 2 volvo penta da 400 cv cadauno) e vai
invece sulla barca a vela hai bisogno di gente che sa cosa fare, sa come muoversi e soprattutto è disposta a muoversi (cosa che sembra scontata ma ti assicuro che non lo è perchè in genere chi viene in barca non viene per smazzarsi e faticare, ma per rilassarsi e non far niente)


maxam

Citazione di: CICLOPE il 25 Luglio, 2007, 15:03:59
perchè gli alberi flettono, creano pressioni sulla base d'appoggio e tante altre cose tecniche che sinceramente essendo possessore di barca a motore non ho mai approfondito molto
non so nemmeno dirti il materiale migliore per le vele qual'è

in un periodo abbiamo pensato di cambiare il cabinato a motore con la barca a vela ma abbiamo desistito perchè sulla barca a motore anche se è grossa tipo 14 metri come la nostra, ci puoi andare anche da solo o cmq con gente che non sa niente di come si manovra una barca. accendi i motori (io ho 2 volvo penta da 400 cv cadauno) e vai
invece sulla barca a vela hai bisogno di gente che sa cosa fare, sa come muoversi e soprattutto è disposta a muoversi (cosa che sembra scontata ma ti assicuro che non lo è perchè in genere chi viene in barca non viene per smazzarsi e faticare, ma per rilassarsi e non far niente)



Capisco.
Io però se dovessi comprare una barca non avrei dubbi sul fatto di prenderla a vela. La sensazione che ti da muoverti con la sola forza della natura è impareggiabile.
Comunque anche i cabinati a vela hanno il motore, quindi si possono usare senza vela, anche se secondo è un controsenso.

Sei sicuro che i piccoli cabinati a vela non possano essere manovrati da una persona sola?

CICLOPE

Citazione di: maxam il 25 Luglio, 2007, 15:09:51
Capisco.
Io però se dovessi comprare una barca non avrei dubbi sul fatto di prenderla a vela. La sensazione che ti da muoverti con la sola forza della natura è impareggiabile.
Comunque anche i cabinati a vela hanno il motore, quindi si possono usare senza vela, anche se secondo è un controsenso.

Sei sicuro che i piccoli cabinati a vela non possano essere manovrati da una persona sola?

ti muovi con la natura bello...peccato però che per fare un tragitto devi programmarti la vita.
nel senso che (per esempio) quando andiamo da napoli alle eolie, partiamo la mattina e arriviamo nel tardo pomeriggio senza forzare troppo i motori
fatti lo stesso tragitto con la barca a vela, ci impieghi una settimana se ti va bene  :o

poi certo anche la barca a vela ha il motore, ma è un motorino del ghez che serve per manovrare dentro il porto e molta gente invece lo usa al posto delle vele...naturalmente ci impieghi ugualmente una vita per andare...sperando sempre che il mare sia molto calmo perchè con quel motorino non contrasti le onde.
invece con 800 cavalli vai, vai veloce e se prendi mare mosso, te ne sbatti perchè entri dentro le onde

delle barche a vela piccole non so dirti, ci siamo sempre interessati dai 9-10 metri a salire per rimanere più o meno sull'abitabilità della nostra

Turrican3

Citazione di: maxam il 25 Luglio, 2007, 14:54:50Domanda: hai già provato a portare una barca a vela?

No, e non saprei nemmeno da dove cominciare. :notooth:

La scimmia invero è più per la barca che per la vela. :teeth:

;)