News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[X360] New Tech Specs Details Surface

Aperto da .:|Physalis|:., 24 Agosto, 2005, 09:46:42

Discussione precedente - Discussione successiva

.:|Physalis|:.

Fonte: TeamXBox

Back in June, when we interviewed Todd Holmdahl, Corporate Vice President of the Xbox Product Group at Microsoft, and the man in charge of more than 1,000 engineers, we asked him if he could provide further details on the Xbox 360 CPU such as manufacturing process, the amount of transistors and other technical data that geeks like me find exciting. Unfortunately, Microsoft could not disclose such information at that time.

Today the desired photos showing the CPU and GPU die in complete nudity have made their way onto the Internet. We presume, due to some of the labels, that these pictures come from Asia.

The picture below is the first photograph of the Xbox 360 processor die, showing the physical design of the three-core CPU that powers the next-generation Xbox. In the picture you can see the three cores and the shared 1MB L2 cache among other sections:

The Xbox 360 CPU die

A second set of pictures shows a system diagram for the Xbox 360 CPU that explains the different units that make each core as well as the entire processor and how these parts interacts with the other areas of the Xbox 360 architecture:

Block diagram of the Xbox 360 CPU

Last, but no least, also accompanying these new pictures comes a photo of a die, but this time showing the physical design of the Xenos GPU; the graphic chip designed by ATI for the Xbox 360. In the picture, you can see both the GPU parent die (photo provided by TSMC, the manufacturer of the chip) and the daughter die, the GPU embedded DRAM provided by NEC Electronics.

The Xbox 360 CPU die

This new picture also reveals, for the first time, the transistor count for each part of the two-die design. The parent die has a total of 232 million transistors while the daughter die has 100 million, making the whole package a 330+ million transistor design. In comparison, an AMD Athlon 64 processor has approximately 205 M transistors while the PlayStation 3 Cell processor has ~234M and the RSX GPU designed by nVIDIA has some 300M.

By looking at the pictures and photos above, one realizes the tremendous complexity and state-of-the-art technology that Microsoft has packed into the Xbox 360; a console that for the first time will remain competitive against desktop PCs for more than a year after it launches.

:bowdown: :bowdx:

Mystic

cioe.. meglio di quanto pensavamo?

cmq saranno i giochi a parlare. purtroppo fino ad oggi hanno detto poco e niente   :sweat:

Turrican3

Mi pare un po' fuorviante il paragone con l'RSX... a parte che i transistor in se' e per se' non significano molto (dipende da quello che... ci fai  ;)) è il sommarne il quantitativo in EDRAM e GPU dell'X360 e farne il raffronto a RSX (che non ha ram embedded) che sembra un po' di parte... chiacchiericcio hi-tech comunque, perchè alla fine ha ragione Mystic :teeth:

Mystic

.:|Physalis|:.

Citazione di: Mystic il 24 Agosto, 2005, 09:54:36
cioe.. meglio di quanto pensavamo?

cmq saranno i giochi a parlare. purtroppo fino ad oggi hanno detto poco e niente   :sweat:

:thumbdown:

Non ci sono più i boxari di una volta... sigh...

:'(

:king:

Ciccio_Drink

scusate l'ignoranza, ma meglio perchè ?  :mmmm:

Turrican3

Citazione di: Ciccio_Drink il 24 Agosto, 2005, 14:14:11scusate l'ignoranza, ma meglio perchè ?  :mmmm:

Se il dubbio riguarda il mio "ha ragione Mystic", preciso che volevo rifermi alla frase cmq saranno i giochi a parlare  :sweat:

Ciccio_Drink

Citazione di: Turrican3 il 24 Agosto, 2005, 14:18:19
Se il dubbio riguarda il mio "ha ragione Mystic", preciso che volevo rifermi alla frase cmq saranno i giochi a parlare  :sweat:

si anche a quello, ma piuttosto chiedevo a mystic.

Davvero sono un totale ignorante (o quasi) quando si parla di sta roba e vorrei capirci un po' di più  :sweat: :(

Turrican3

Citazione di: Ciccio_Drink il 24 Agosto, 2005, 14:21:34Davvero sono un totale ignorante (o quasi) quando si parla di sta roba e vorrei capirci un po' di più  :sweat: :(

Ah vabbè allora vai tranquillo: lui ne capisce meno di te!  :hihi:  :teeth:  :P

(per non parlare del sottoscritto...  :sweat: qui ci vorrebbe il Drugo...)

Mystic

Citazione di: Ciccio_Drink il 24 Agosto, 2005, 14:14:11
scusate l'ignoranza, ma meglio perchè ?  :mmmm:

guarda che la mia era una domanda. ne capisco meno di te di queste cose  :king:

cmq su un'altro forum la cosa e stata "tradotta" cosi:
"Vedo che ogni core è altamente semplificato per arrivare ad alte frequenze.
Le fpu e le integer unit sono state dimezzate se lo confrontiamo ad un G5, in compenso le Altivec sono state ampliate. Per attuare una semplificazione maggiore si è passati da una cpu OOO ad una IO cosa che di certo non faciliterà lo sviluppo del codice. Le pipeline sono state estese a 21stage ed anke qui abbiamo come nel Pentium 4 un sistema di parallelismo di tipo TLP,cioè si possono gestire due thread x core. Da notare che le vmx diverse da quelle integrate nei soliti PowerPc..."

in italiano "terra terra" il tutto diventa cosi:
"Un powerpc messo a dieta con unità vettoriali potenziate ed ampliate.
(misto con le spu, ma + potenti).

Un'architettura che richiederà + impegno da parte dei coders in fase di compilazione.
(IO dispongono di minori unità interne che le rendono + difficili da programmare).

Pipeline lunghe che permettono l'utilizzo di un sistema simile all'HT del pentium4."

di piu nin zo...  :sweat: