[Multi] Metal Gear Solid Master Collection

Aperto da Rh_negativo, 22 Giugno, 2023, 09:27:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulo75

Sul web è stato massacrato.  :sweat:
Come si fa a proporre un porting del genere a prezzo pieno per giunta?

Parsifal

Citazione di: Giulo75 il 23 Agosto, 2023, 17:09:34Sul web è stato massacrato.  :sweat:
Come si fa a proporre un porting del genere a prezzo pieno per giunta?

E insomma le prime rece infatti ne parlano per lo più come di un'operazione di marketing, e graficamente si poteva far di più. Inoltre si quel prezzo non incita granchè all'acquisto, certo l'effetto nostalgia può spingere più in tal senso..

Rh_negativo

È assolutamente un'operazione money grabber ma pure opera di "conservazione".
I giochi sono tre capolavori assoluti, ma sono passati venticinque anni e si sentono tutti, soprattutto sui comandi seco di me.
La critica è andata fin troppo bene (78 di meta mi sembra) calcolando che è una media ponderata tra un "gioco-capolavoro che ha definito un genere e segnato un'epoca" e un "roba di tre decadi fa riproposta 1:1".

Per i remake ripassare quando sarà pronto quello del 3 :/

Ps. Vedo che i tre giochi principali sono venduti sullo store anche separatamente, ma a 20 euro l'uno e senza i capitoli msx.

AntoSara

Però ragazzi.. ma chi li compra?

I "gggiovani" di oggi non penso siano granchè interessati.. i vecchi come noi potrebbero comprarli. Ok, ma riproposti 1:1?

Buh.

(Si, la produzione di questa roba sarà costata quanto un tramezzino del lidl.. almeno me lo auguro per loro)

Rh_negativo


Order of Dagon

 :look:

Però aspetto che cali di prezzo, perchè a 60 non esiste proprio.

Hauru Uzala

Mi tengo stretta la mia legacy collection (sviluppata da Bluepoint) per ps3, al diavolo questo nuovo aborto di Konami. :gogogo:

Buds95

Citazione di: Hauru Uzala il 24 Ottobre, 2023, 18:05:27Mi tengo stretta la mia legacy collection (sviluppata da Bluepoint) per ps3, al diavolo questo nuovo aborto di Konami. :gogogo:

Il grosso problema della Legacy è che morirà assieme a PS3. Anche per quello si accenna alla preservazione dell'opera, che con questa collezione, per quanto fatta male, viene garantita per più tempo.

Hauru Uzala

#23
Citazione di: Buds95 il 24 Ottobre, 2023, 18:22:27Il grosso problema della Legacy è che morirà assieme a PS3. Anche per quello si accenna alla preservazione dell'opera, che con questa collezione, per quanto fatta male, viene garantita per più tempo.
Questo lo so bene, purtroppo la preservazione videoludica è un gran problema. La fine che farà la legacy di MGS è la stessa che farà anche la collection contenente Ico e Shadow of the Colossus, o quella dei God of War. Una soluzione sarebbe una retrocompatibilità come quella di Xbox per esempio, grazie alla quale ho preso la collection di Silent Hill e tanti altri titoli altrimenti irrecuperabili, se non acquistando la console di origine, o emulandoli su pc. :(

Blasor

#24
Posto che io non faccio testo in quanto doppioni pedissequi non ne compro, ma anche quando ci propinavano un sacchetto di rom tranquillamente reperibili o emulabili (sì, anche Konami) a prezzo disco/cartuccia, i videogiocatori più vecchi di noi parlavano di conservare e preservare?
Perché ho la sensazione il ricambio di pubblico abbia certi vuoti selettivi che i publisher hanno scoperto.

edit2: oh, per dire, Psycho Mantis. Ovviamente SPOILER per chiunque non ha fatto MGS1.

https://www.siliconera.com/how-metal-gear-solid-master-collection-vol-1-handles-psycho-mantis/

Cito:

Remarkably, the Metal Gear Solid Master Collection Vol.1 handles Psycho Mantis by maintaining this authentic approach. It provides players with a menu screen that enables a virtual controller port swap, recreating the 1998 experience. Consequently, the battle unfolds just as it did on the original platform.

However, the Metal Gear Solid Master Collection Vol.1 has reimagined the mind-reading aspect. It functions by creating virtual save data before launching the game. You can curate this save data, enabling you to choose which games Mantis will reference in the pre-fight mind-reading sequence. Overall, The care that went into a 25-year-old boss fight proves that Konami intends for this to be the definitive Metal Gear collection.

Se leggo e provo tenerezza, oltre che sentirmi preso per i fondelli dalle varie parti in neretto messe insieme, il problema sono io?
Mi rispondo: sì.


edit: tornano disponibili le magliette da Uniqlo: https://www.siliconera.com/the-metal-gear-archive-uniqlo-t-shirts-will-return-on-january-2024/

Rh_negativo

Citazione di: Blasor il 24 Ottobre, 2023, 21:17:16Posto che io non faccio testo in quanto doppioni pedissequi non ne compro, ma anche quando ci propinavano un sacchetto di rom tranquillamente reperibili o emulabili (sì, anche Konami) a prezzo disco/cartuccia, i videogiocatori più vecchi di noi parlavano di conservare e preservare?
Perché ho la sensazione il ricambio di pubblico abbia certi vuoti selettivi che i publisher hanno scoperto.


Capisco il punto ma tendo comunque a tenere l'emulazione fuori dal discorso.
Sì rivedere rom di cent'anni fa 1:1 è sicuramente un'operazione per far cassa, ma può esse ANCHE un'opera di preservazione dove le console non sono retrocompatibili, i titoli non sono più disponibili sugli store ecc..

Il doppiopesismo sta anche nel valore dell'opera.
Insomma una cosa è restaurare La Strada altri conto Vacanze di Natale sul Nilo :/
Una raccolta di Mgs per me ha più peso specifico di un remaster di Lollypop chainsaw per dire...

Blasor

#26
Il punto è l'oceano di roba c'è tra La strada e Vanzina. Non a caso ogni mese vengono ripubblicati decine, decine e altre decine di titoli di ogni genere in tutto il mondo per riproporre prodotti altrimenti perduti per sempre o morti su formati di decenni e più addietro. A prescindere dalla qualità intrinseca, la morte dell'arte ecc.
Non solo quei quattro-cinque brand (stra)famosi hai pubblicato o già ripubblicato la gen prima, che ripubblichi solo perché sai se li ri-accattano come da studio e servono principalmente alla gente per parlarne sui social.

La "preservazione", secondo me, si fa nei luoghi e con i prezzi più o meno simbolici adatti. Al massimo nell'edizione più unica, completa e irreplicabile possibile da effettivamente tramandare.
Così è "mi prendo o riprendo i soldi non sono riuscito a sfilare al tempo ai tuoi genitori o nonni erano troppo svegli o troppo poco assuefatti, avendone ora i mezzi che una volta non avevo.
I tuoi o i loro, si intende".

Giuro che stando in un topic Konami non mi sembra nemmeno di sparare sulla croce rossa, anzi :asd:



edit: già moddato su PC per rimuovere i vincoli tecnici: https://www.videogameschronicle.com/news/metal-gear-solid-master-collection-on-pc-has-already-been-modded-for-1080p-and-4k-support/

Turrican3

Citazione di: Blasor il 25 Ottobre, 2023, 13:54:24La "preservazione", secondo me

[OT]
Argomento molto interessante, sospetto che possa avere significati differenti a seconda di chi (ti) risponde. :D

Hauru Uzala

#28
Citazione di: Turrican3 il 25 Ottobre, 2023, 18:23:24[OT]
Argomento molto interessante, sospetto che possa avere significati differenti a seconda di chi (ti) risponde. :D
Io ci aprirei un thread, è un argomento secondo me stra interessante, oltre che importante.

Turrican3