News:

in collaborazione con:

Menu principale

[A+C] Mikan Enikki (gatti inside)

Aperto da Blasor, 23 Marzo, 2023, 01:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Piccola segnalazione di un vecchio tassello di Nippon Animation.



Ancora completamente disponibile su youtube dal canale di questa opening, tratto da un manga che non si trova neanche a schiaffi ma il grosso della sceneggiatura è originale.
Mikan è il nome viene dato ad un gatto apparentemente normalissimo, che un ragazzino nota e porta a casa convincendo i genitori a tenerlo. Sarà il primo a scoprire le peculiarità del gatto, tra cui adorazione per l'alcool e... parla?
Classe '92/'93, se all'epoca fosse uscito in Italia l'avrei assolutamente adorato. Purtroppo capitò in mezzo a World Masterpiece Theater (recentemente parodiati da Capcom) più markettabili, indi per cui completamente snobbato. Vero che qualcosa non sarebbe stato semplicissimo da spiegare (tipo gli episodi delle corna e della fuitina feline, per non parlare della molto poco celata cotta di una ragazzina per un uomo sposato di trentasette anni...), ma le meraviglie degli adattamenti italiani ci avrebbero sicuramente messo una pezza, non era minimamente tra i casi più difficili. Non credo anche in patria sia andato troppo bene comunque, numerazione strana (trenta episodi trasmessi in TV) e finale non dico imprevisto ma quasi.
La trovata migliore è proprio il "segreto" del gatto scappi fuori già dal primo episodio, anche se resta appannaggio di pochissimi. Per cui tutta la serie verte sulla sua vita continuamente divisa tra l'essere un gatto ma capire perfettamente il mondo umano. Gli animali sono simpaticissimi, gli umani ben caratterizzati, ha così poche pretese ma così maledettamente ben poste che non può non scaldare il cuore, divertendo nel mentre. Simpatiche le citazioni vintage, ma quella a Mamma ho perso l'aereo soprattutto mi ha a dir poco steso.



Forte scoprire il regista è il compianto Noboru Ishiguro, che oltre ad averlo già fatto per Topo Gigio, è ben più noto per cosette come Yamato, Macross e Legend of the Galactic Heroes.