News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [27]

Aperto da Buds95, 11 Agosto, 2021, 15:37:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

@Rot! ho spostato qua perché più pertinente

Allora, noi in ufficio da qualche tempo abbiamo Kaspersky... ma non l'ho ancora installato. :teeth:

Diciamo che finora mi è andata abbastanza bene, complici - immagino - la mia proverbiale paranoia, il frequente utilizzo di Linux ed il costante ricorso a script-blocker nei browser (assieme alla frequentazione di siti "tranquilli")

Per quel che concerne i programmi, solitamente nei miei PC è onnipresente GIMP per la grafica 2D, Acrobat o equivalente per i PDF, VLC per il multimedia, Firefox e Chrome per la navigazione e Thunderbird come client email.

Ifride

Io su win10 utilizzo Windows defender (già preinstallato) e mi trovo bene.

Rot!

Grazie amici : )

Si' ho visto e letto online che defender dovrebbe gia' offrire una discreta copertura contro i malware piu' comuni.
Mi hanno anche consigliato di loggarmi come utente semplice in modo da non installare nulla inavvertitamente (non so se abbia molto senso.. e poi alla fine installo quasi sempre le cose quando mi servono e non sono in grado di valutarne il rischio)

PS: Gimp non riesco a digerirlo e con relativamente pochi euri secondo me Affinity photo offre molto di piu'. Ho subito installato blender, anche se non ci capisco un accidenti  :D

Saluti

Parsifal

Si il defender di windows già è buono di suo, poi tra free secondo me si può andar di Kaspersky, avira, avast ecc, sono tutti buoni.
Sul browser metti anche, tra i plug in, un plug-in che fa da blocco pubblicitario, che può esser adblock plus o qualcun'altro.

Blasor

Che non sia stato già detto posso aggiungere al lavoro uso ancora Opera, che ha un adblock incorporato e mi ci trovo bene.


Turrican3

Citazione di: Rot! il  8 Febbraio, 2022, 13:38:59
Mi hanno anche consigliato di loggarmi come utente semplice in modo da non installare nulla inavvertitamente (non so se abbia molto senso.. e poi alla fine installo quasi sempre le cose quando mi servono e non sono in grado di valutarne il rischio)

Ti hanno consigliato bene. :D

Turrican3

Se la prova di Elden Ring dovesse andare a buon fine non escludo di aggiornare finalmente il mitico Gamers4um PC. :D

Sono però a dir poco indeciso, perlopiù per via dei core e sempre nell'ottica di non toccare questa parte per altri 5-6 anni, tra Ryzen 7 5700G e Ryzen 5 5800X. :hmm:

Ma perchè rendono tutto così complicato con questa nomenclatura allucinante? :'(

SilentBobZ


Turrican3

Ha 6 (12) core.
Questo mi perplime stante che le console moderne ne hanno 8 (16).

Dubbi. :sweat:

Parsifal

Aggiorni la cpu e la scheda no? Vabbè che non so cosa potresti trovare per la seconda.

Turrican3

Esattamente, anche volendo... :sweat:

Questo tralasciando il fatto che come dice spesso il buon Ifride, per ammortizzare la spesa (qualunque essa sia, ma nel mio caso col cavolo che voglio cedere ai prezzi da strozzino) sarebbe opportuno vendere la mia... uffa.

SilentBobZ

Citazione di: Turrican3 il 25 Febbraio, 2022, 12:21:39
Ha 6 (12) core.
Questo mi perplime stante che le console moderne ne hanno 8 (16).

Dubbi. :sweat:

5800X (Estratto delle specifiche)

AMD Ryzen 7 5800X specifications
The specs can be used for short-term
listings on auction and classifieds sites
General information
Type   CPU / Microprocessor
Market segment   Desktop
Family   AMD Ryzen 7
Model number  ?    5800X
CPU part numbers   
100-000000063 is an OEM/tray microprocessor
100-100000063WOF is a boxed microprocessor without fan and heatsink
Frequency  ?    3800 MHz
Maximum turbo frequency   4700 MHz
Package   1331-pin lidded micro-PGA package
Socket   Socket AM4
Introduction date   October 8, 2020 (announcement)
November 5, 2020 (availability)
Price at introduction   $449
Architecture / Microarchitecture
Microarchitecture   Zen 3
Processor core  ?    Vermeer
CPUID   A20F10
Manufacturing process   0.007 micron TSMC FinFET process
Data width   64 bit
The number of CPU cores   8
The number of threads   16

Turrican3

#102
Errore mio scusate.

Il dubbio era col Ryzen 5 5600X. Purtroppo il 7 5800X è decisamente fuori budget, a quel punto davvero faccio prima a prendere Xbox Series X e buonanotte.

Turrican3

"Nuovo" G4 PC Ryzen 5 5600X (quasi) pronto. :gogogo:

Ci ho messo più del dovuto per via del criminale sistema di assemblaggio del dissipatore AMD: come forse qualcuno (ma NON io fino a stamattina :bua:) sapeva, questo va fissato ad una placca metallica fissata SOTTO la scheda madre.

Codesta placca era già montata sulla mia scheda madre perchè si trovava fissata al sistema alternativo di fissaggio del dissipatore, decisamente più comodo per quel che posso vedere. Ma NON è il mio!

Pertanto una volta tolte le viti del suddetto sistema alternativo, la placca è ovviamente e miseramente scivolata via. Peccato che a quel punto io avessi già montato la scheda all'interno del case. :bua:

Morale della favola, ho dovuto smontare tutto per fissare questo benedetto dissipatore. Che a questo punto mi terrò (il PC è di un silenzioso indicibile, e già venivo dal precedente che non era malvagio affatto) perchè al solo pensiero di dover togliere tutto di nuovo mi viene il freddo. :asd:

PS: spiego a questo punto il "quasi" iniziale: come in tutti gli aggiornamenti/acquisti PC che si rispettino, anche stavolta c'è stato un imprevisto che ha fatto lievitare il preventivo. Avevo difatti pensato di riciclare la RAM del buon vecchio i5 6600, tuttavia dalla regia mi dicono che questo non è proprio consigliatissimo in accoppiata al Ryzen... ragion per cui ho acquistato altri 16GB di RAM nuovi di zecca che installerò appena possibile, per adesso ho la 2133 del 2016 che è già tanto che sia compatibile. :D

PPS: migrazione licenza Windows 10 (quasi) indolore, mi ero premurato di collegarla dopo anni di pigrizia ad account Microsoft qualche giorno fa proprio in vista di questo aggiornamento, all'inizio la verifica è fallita ma dopo contatto telefonico con assistenza tecnica miracolosamente (?) si è sbloccato tutto e mi ha permesso di procedere... appena possibile verifico che sia tutto in ordine con driver e affini e faccio qualche prova di prestazioni (al momento c'è un buon 1795 cb di Cinebench, più o meno il triplo rispetto a i5 6600, non male... vediamo se davvero la RAM migliora ulteriormente come promesso)

Turrican3

RAM DDR4 3200 arrivata.

Forse ho capito male ma mi pare di capire sia una 2133 overcloccata... ok mea culpa che forse dovevo informarmi in maniera più approfondita ma non credevo proprio potesse esserequesta la situazione... non capisco se è un escamotage in cui il produttore garantisce che comunque funzioni (quasi) sempre (fino a) quella velocità maggiore oppure se effettivamente i componenti siano migliori.

Ma la prima impressione spesso è quella corretta e non è delle migliori. :bua:

Spero almeno che le prestazioni siano degne, anche se a questo punto potrei anche pensare di overcloccare la 2133 che già possiedo... o no? :hmm: