News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Shadow Tactics: Blades of the Shogun

Aperto da Bluforce, 7 Giugno, 2021, 07:43:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

In wishlist da subito, acquistato da tempo, ho finalmente iniziato a giocare Shadow Tactics.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un RTS "a la Commandos" ambientato in Giappone nel 1615 (Periodo Edo).
Il gameplay è classico.
Inquadratura dall'alto, azione stealth, la camera ruota, volendo, a 360 gradi, presenti vari personaggi ognuno con abilità differenti (c'è il ninja, il tiratore scelto, il forzuto, ecc.).

Interamente localizzato in italiano per quanto riguarda le righe di testo, il top si ottiene giocandolo con i dialoghi in giapponese :sisi:
La prima ora di gioco è trascorsa in modo ottimale, un buon tutorial per prendere confidenza coi controlli.

La chicca: l'indicatore a schermo del tempo trascorso dall'ultimo salvataggio rapido. Fondamentale :sisi:

EDIT:
GIF di circa 30 mega (che non metto in embed) che mostra un'azione combinata fra due protagonisti:

Bluforce

A quattro ore di gioco posso ribadire: Eccellente.

Joe

I primi due Commandos li amai (specialmente il primo, per la novità), ma oggi non riesco a trovare più tempo e pazienza per lo stesso tipo di gioco. Peccato, perché può dare parecchie soddisfazioni!

Bluforce

Sì, è vero, serve pazienza.

Però giocabilmente parlando è "avanti" a Commandos, voglio dire, si vede che è moderno. Perdona più errori (almeno a livello di difficoltà normale).
Ci sono tre livelli di difficoltà, quello facile, normale e difficile.

Ci sono anche meno tasti da memorizzare. L'interfaccia è più snella.

Si può persino giocare col pad (il gioco esiste anche su console), ma anche no :look:

Joe

Mi rendo conto che certi generi hanno beneficiato di alcune concessioni moderne, bene così.  :sisi:

Bluforce

Citazione di: Bluforce il  9 Giugno, 2021, 10:59:57Si può persino giocare col pad (il gioco esiste anche su console), ma anche no :look:
Devo quotarmi per smentirmi :gogogo:

Lo sto giocando su Steam Deck, e devo dire che hanno fatto davvero un ottimo lavoro nel posizionare sul controller i comandi tipici di un RTS sul controller.
Insomma, si lascia giocare che è un piacere, e naturalmente la possibilità che dà un portatile come Steam Deck di mettere in pausa la partita quando ci pare, è assolutamente gradita per un gioco del genere, che richiede grande concentrazione.

Bluforce

Completato.
Una missione più bella dell'altra :sisi:

Giocato metà su PC con tastiera e mouse e metà su Steam Deck coi controlli "da pad". Come già detto hanno fatto un lavorone.

Gioco eccezionale, lo consiglio a coloro i quali amano la strategia in tempo reale, e pure a chi non sa cosa sia.

Adesso compro Aiko's Choice!

Bluforce

Comprato, giocato e finito anche Aiko's Choice.
More of the same fatto bene, che concentra la trama su Aiko e di conseguenza Mugen.

A occhio mi è parso più facile del gioco principale, ma magari dopo trenta ore passate a trovare metodi per far fuori le guardie, un po' di bravura l'avrò pure sviluppata :hihi:

Questo dura ovviamente meno, sono sei missioni in totale ma solo tre sono "vere". Le altre tre sono missioni brevissime che portano avanti la trama.

Ve l'ho mica già consigliato di comprare Shadow Tactics? :hmm:

Ora tocca a Desperados III :gogogo:

stobbArt

Citazione di: Bluforce il 28 Luglio, 2023, 14:04:43Ve l'ho mica già consigliato di comprare Shadow Tactics? :hmm:

sì, e il fatto che sembra giri benissimo anche su console, mi invoglierebbe, ma non ho tempo :lol: