[BIZ] Cambio di strategia Ubisoft: meno AAA, più F2P/premium

Aperto da Turrican3, 11 Febbraio, 2021, 12:08:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

Da un certo punto di vista sì. La vendita tradizionale e il modello f2p hanno in comune l'investimento iniziale ma, col modello tradizionale, un indice del gradimento lo hai con i preordini. D'altra parte però il prezzo più o meno alto può essere uno scoglio per tanta utenza che il tuo gioco magari non lo proverà mai e di conseguenza non hai speranza di monetizzare sulle microtransazioni, che ormai paiono rappresentare il grosso degli incassi di una certa tipologia di prodotti (Rainbow Six Siege campa da 6 anni con i pass stagionali e le skin, il gioco base ormai lo si può avere a prezzi davvero irrisori).

Turrican3

Ma non sarebbe più semplice una demo con qualche limitazione di carattere temporale? :|
(mi viene da dire che la risposta è no, ma NON per motivi tecnici)

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 12 Maggio, 2021, 11:44:32
Ma non sarebbe più semplice una demo con qualche limitazione di carattere temporale? :|
(mi viene da dire che la risposta è no, ma NON per motivi tecnici)

Ricordo un po' di tempo fa qualche sviluppatore parlare della creazione delle demo, anche se era riferito ai giochi a giocatore singolo o comunque non online-centrici. Ricordo disse che erano sezioni create spesso appositamente, quindi probabilmente sono finite ad essere tagliate per contenere i costi, ma anche che non sempre riuscivano ad attirare il giocatore e rischiavano di produrre l'effetto opposto per una piccola frazione del gioco completo.
Se parliamo di prodotti online-centrici una "prova libera" di qualche ora potrebbe essere interessante, ma anche qui un'arma a doppio taglio, dal momento che non stai abbattendo il costo d'ingresso (magari mi sembra carino ma il classico "70 euro non li spendo" potrebbe essere dietro l'angolo) e inoltre rischia, ancora, di non essere rappresentativa della complessità del prodotto a causa della limitazione temporale.

Turrican3

Sì parlavo di limitazioni temporali proprio per non costringere gli sviluppatori a del lavoro supplementare (credo che tutte le piattaforme moderne abbiano supporto per simili limitazioni già previsto nel proprio OS)

Però certo non sarebbe risolutivo a tutto tondo. Uff. :-\

3cod3

non mi piace spammare, ma ho scritto tutto quel che penso su questo argomento in questo articolo: https://www.pop-eye.info/videogames/prezzo-e-mercato-dei-videogiochi-un-volo-pindarico/
E' che è un po' lungo, se fosse più corto farei un sunto a volo  :asd:
Magari più tardi copio incollo i punti salienti.

Turrican3

CitazioneIn questo dualismo tra produzioni esagerate e produzioni minimali, è forse la via di mezzo che ne ha sofferto di più. I cosiddetti AA, cioè produzione a medio budget, sono spesso visti come giochi né carne né pesce. Per loro il prezzo pieno è quindi quasi precluso, perché mancanti di quel contenuto che è ormai ritenuto il minimo per meritare l'acquisto immediato. Fa sorridere pensare che esprimano le caratteristiche della maggior parte dei videogiochi prodotti in un periodo precedente all'attuale, mentre ora vengono ridimensionati, a un passo dall'essere denigrati. Sempre che non riescano a farsi percepire come Tripla A: Control ad esempio ci è riuscito.

Riflettevo su questo piccolo estratto dell'articolo.

A me pare un altro segno dei tempi che cambiano: vado a memoria ma mi pare che il budget di Control fosse nell'ordine delle decine di milioni di euro; sempre a memoria sono praticamente certo che questo fosse anche il budget di Metal Gear Solid 2, che all'epoca era senza alcun dubbio inquadrabile come AAA.

Certo, sono passati quasi 20 anni, ma l'inflazione temo c'entri molto poco.

3cod3

Citazione di: Turrican3 il 18 Maggio, 2021, 11:06:26
Riflettevo su questo piccolo estratto dell'articolo.

A me pare un altro segno dei tempi che cambiano: vado a memoria ma mi pare che il budget di Control fosse nell'ordine delle decine di milioni di euro; sempre a memoria sono praticamente certo che questo fosse anche il budget di Metal Gear Solid 2, che all'epoca era senza alcun dubbio inquadrabile come AAA.

Certo, sono passati quasi 20 anni, ma l'inflazione temo c'entri molto poco.

Control è costato 30 milioni.
Nell'epoca ps3 erano ampiamente considerati tripla a prodotti con questo budget.

Turrican3

Purtroppo non si sono affatto fermati a quelle cifre. :|

Turrican3



Lo metto qua sebbene OT, perché è l'unico riferimento che trovo con la ricerca: Rainbow Six Quarantine cambia titolo in Rainbow Six Extraction.

Bluforce


Turrican3

Già, sembra una decisione perlopiù dettata dalla pandemia. Alla fin fine non credo sia un problema.